Nord electro 3 sopravvalutata?

• berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4356
  • Loc: Asti

11-04-10 20.35

AleKey ha scritto:
Senza contare la sezione Sample già buona in partenza e TOTALMENTE CUSTOMIZZABILE GRATUITAMENTE con i centinaia di suoni disponibili.

Beh comunque te li puoi campionare anche tu i suoni!!
  • filigroove
  • Risp: 3895
  • Loc: Pistoia

11-04-10 20.40

Si finisce sempre con 'sta frase che odio: "i gusti sono gusti". Che palle! Questo concetto può essere giusto quando si tratta di cose a parità di livello, ma non in questo caso, via... Ti piace Gigi D'alessio e ti fa schifo Mozart? Sei un coglione! Fine. O meglio: non hai gusto! Perchè il gusto si forma cazzo! si forma tramite i maestri, se hai avuto la fortuna di averne, e tramite l'esperienza diretta. Se scrivi che l'xk1 è meglio del ne3, è molto probabile che tu non abbia mai suonato un Hammond vero, se scrivi che i Rhodes del Roland ti sembrano meglio di quelli di Clavia, probabilmente non hai mai suonato un Rhodes, oppure, se sei un esperto, hai colto qualcosa che per me non è importante, mentre per te lo è, ma i concetti vanno un minimo motivati. Io credo che l'80% di quelli del forum che hanno un Rhodes, hanno un pure un Clavia. Chissà perchè...
Non mi fraintendete, non ce l'ho con nessuno, se a qualcuno piace di più l'Hammond dell'Ob3 squared, benissimo, semplicemente non è interessato alla verosimiglianza, che è una cosa un po' più oggettiva dei gusti.
ciao

Edited 11 Apr. 2010 18:41
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6331
  • Loc: Agrigento

11-04-10 20.53

filigroove ha scritto:
Si finisce sempre con 'sta frase che odio: "i gusti sono gusti". Che palle! Questo concetto può essere giusto quando si tratta di cose a parità di livello, ma non in questo caso, via... Ti piace Gigi D'alessio e ti fa schifo Mozart? Sei un coglione! Fine. O meglio: non hai gusto! Perchè il gusto si forma cazzo! si forma tramite i maestri, se hai avuto la fortuna di averne, e tramite l'esperienza diretta. Se scrivi che l'xk1 è meglio del ne3, è molto probabile che tu non abbia mai suonato un Hammond vero, se scrivi che i Rhodes del Roland ti sembrano meglio di quelli di Clavia, probabilmente non hai mai suonato un Rhodes, oppure, se sei un esperto, hai colto qualcosa che per me non è importante, mentre per te lo è, ma i concetti vanno un minimo motivati. Io credo che l'80% di quelli del forum che hanno un Rhodes, hanno un pure un Clavia. Chissà perchè...
Non mi fraintendete, non ce l'ho con nessuno, se a qualcuno piace di più l'Hammond dell'Ob3 squared, benissimo, semplicemente non è interessato alla verosimiglianza, che è una cosa un po' più oggettiva dei gusti.
ciao

allora non ci capiamo!!!emo!!! non ho scritto tutto quello che hai scritto tu!!è normale che la ferrari mi piace più della punto!!ma è altrettanto normale che la ferrari non me la porterei sullo sterrarto......com'è normale che non mi porterei un xk3 o l'Ob3 ad una serata da pub in cui si guadagnano 50 euro!!!
Ne ho solo fatto una questione di qualità-prezzo!! e per l'uso che se ne deve fare......tutto qua!!
se poi volete fraintendere.......possiamo stare qua fino a domani!!!
in ogni caso......a me i suoni di ORGANO dell'xk1,( fasulli a sentire te), piacciono di più del NE3!!! che ci posso fare???mi volete sparare????e Mozart mi piace di più di GIgi d'Alessio!!!
chiaro il concetto????
  • ziberto
  • Risp: 2413
  • Loc: Pisa

11-04-10 20.55

@ jacus78
AleKey ha scritto:
Se poi ti piace di più il piano dell' xk1........................................................emo!!!

non ho accennato a nessun suono di contorno.......nè del piano dell'xk1....ho parlato di suoni reali di organo che sono ben fatti!!!
sono sempre dell'idea che per i suoni di piano ci vuole un piano, per dei suoni synth ci vuole un synth, ecc ecc....non si può trovare il tutto in uno a 1100 euro!(prezzo xk1)!!anche questo deve essere chiaro..... se poi compri un' oasys.........hai QUASI tutto.......a 5000 euro però!!
saluti!
Ma tu sei sicuro di aver provato il Nord Electro 3?
Nel NE3 i suoni di piano acustico e quelli dei piani elettrici non sono suoni di contorno (è un clone di strumenti elettromeccanici)... peraltro quei suoni sono gli stessi disponibili anche per il Nord Stage e per il neonato Nord Piano (a meno di quelli con la string resonance); è ovvio che su una tastiera pesata rendano meglio, ma anche sulla semipesata del Nord Electro 3 non sfigurano.
Poi non è molto chiaro cosa intendi per "suoni reali di organo"... l'organo (hammond) ha "un solo suono"(si fa per dire) le cui variabilità sono ottenute con le combinazioni dei drawbars, il vibrato/chorus, la percussione, il tipo e il "gain" dell'amplificazione (e tralasciamo le questioni relative a leakage, keyclick, ecc...).
Non è ascoltando i suoni preset che si giudica un clone hammond... Poi non so se con "i suoni reali" ti riferivi anche all'emulazione di Vox e Farfisa (presenti sul NE3), ma credo che questi non ci siano neanche nell'Hammond Xk-1, quindi il confronto non si può proprio fare.
  • AleKey
  • Risp: 964
  • Loc: Latina

11-04-10 21.05

jacus78 ha scritto:
Ne ho solo fatto una questione di qualità-prezzo!! e per l'uso che se ne deve fare......tutto qua!!

Proprio per un rapporto qualità prezzo se io devo spendere 1260 € per xk1, con un minimo di sforzo in più acquisto un Nord Electro 3 che in più mi da quanto scritto sopra.

Questo è un buon rapporto qualità prezzo!!!!
  • hindefus
  • Risp: 3063
  • Loc: Bari

11-04-10 21.11

Il paragone con l'xk1 si può fare solo per quello che riguarda il clone hammond STOP.
Per il resto il NE3 è OGGETTIVAMENTE superiore all'XK1.
  • jacus78

11-04-10 21.13

ziberto ha scritto:
Poi non so se con "i suoni reali" ti riferivi anche all'emulazione di Vox e Farfisa (presenti sul NE3), ma credo che questi non ci siano neanche nell'Hammond Xk-1

infatti non ci sono!!!!allora raga.......mettiamola diversamente.....stiamo parlando di 1100 euro!!!e per quella cifra l'xk1 va più che bene!!!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=h_yfrD-kzuk&feature=PlayList&p=92B37E9F66F1A7CE&playnext_from=PL&playnext=1&index=1

come vedete è il pilota che fa la differenza non la macchina!!!
  • ziberto
  • Risp: 2413
  • Loc: Pisa

11-04-10 21.25

@ jacus78
ziberto ha scritto:
Poi non so se con "i suoni reali" ti riferivi anche all'emulazione di Vox e Farfisa (presenti sul NE3), ma credo che questi non ci siano neanche nell'Hammond Xk-1

infatti non ci sono!!!!allora raga.......mettiamola diversamente.....stiamo parlando di 1100 euro!!!e per quella cifra l'xk1 va più che bene!!!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=h_yfrD-kzuk&feature=PlayList&p=92B37E9F66F1A7CE&playnext_from=PL&playnext=1&index=1

come vedete è il pilota che fa la differenza non la macchina!!!
Sulla questione "pilota" siamo d'accordissimo, anche se Schumacher non avrebbe mai vinto con una 500 (è solo un esempio per dire che conta molto anche la macchina).
Anche il discorso prezzo è sensato, ma qui si parlava principalmente di "somiglianza" dei suoni (tu hai detto: "l'ho provata giusto ieri sera........io preferisco sempre l'xk1 hammond.........è più intuitiva e i suoni reali....costa anche 500 euro meno!!!).
Siccome il suono di hammond è uno, le tue parole hanno generato il fraintendimento.
Poco male...emo
  • jacus78

11-04-10 21.33

Edited 11 Apr. 2010 19:35
  • HammonDan
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma

11-04-10 22.31

regà pure io mi sono stufato di sentire certe affermazioni del tipo il vk8 è meglio del c1,
xk1 a mio gusto è migliore del ne3....il b4 è meglio del vb3 sempre a "mio gusto"...
cioè non è una cosa soggettiva ragazzi! Non si tratta di synth in cui magari io posso anche preferire un nord lead ad un minimoog!....
qui si tratta di "fedeltà" e se aveste un hammond originale come ce l'ho io ed alcuni altri,
unitamente ad un LESLIE VERO, capireste che l'xk3, xk1, xk3C, vk8 e derivati sono TUTTI INFERIORI
al
C1
C2
HAMICHORD e Keybduo!
Io ho un Nord electro 3 ed un hammond vero eppure quando suono il vb3 godo molto di più rispetto al ne3!
Perchè?
Perchè oggettivamente mi accorgo ALMENO che la simulazione leslie è migliore! Chiunque lo sentirebbe che è più naturale e fedele rispetto al ne3! non è una questione di gusto ragazzi!
Quindi per favore....
BASTA!
xk1 è stato un buon clone convenzienza 2 anni fa....
mò a 1100 euro non conviene per gnente.
Vi fate attirare dai DRAUSBARZ veri? dal legno di finto truciolato che fa più HAMMOND?
da una scritta finta HAMMOND?
Problemi vostri, ma non cercate di mascherare la voglia di queste frivolezze con il sound...
Perchè o avete le orecchie foderate, o non avete un hammond vero ( ed allora si capiscono tante cose..),
oppure vi fate ingannare e suggestionare solo dal finto nome e finto legno!

emo
Edited 11 Apr. 2010 20:32
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma

12-04-10 01.27

quanta veemenza...
Scusami eh, ma tutta sta spappardellata qua che senso aveva?
boh...che noia emo
Edited 11 Apr. 2010 23:35
  • HammonDan
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma

12-04-10 02.03

Che senso aveva?!
Oramai leggo quotidianamente topic aperti che trattano di hammond,
dove si paragonano cloni in modo assolutamente arbitrario, soggettivo, spesso per sentito dire e non tenendo conto di quello che è il vero punto di riferimento: THE REAL THING.
Permetti che io ed altre persone che sappiamo come suona questo strumento (l'organo elettromeccanico),
siamo un pò stufe?
emo
  • jacus78

12-04-10 03.33

bando alle ciance ragazzi.......! smettiamola di beccarci come galletti!!emo

io proprio in questo momento mi sono gustato questo video: spero piaccia anche a voi se non lo avete già visto!!

http://www.youtube.com/watch?v=Ra4kYAYCdeI

a proposito, poi mi dite come diavolo si fa a metterci direttamente il link al posto del copia incolla del sito!!!emoemoemo
  • Dvd
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza

12-04-10 10.01

jacus78 ha scritto:
a proposito, poi mi dite come diavolo si fa a metterci direttamente il link al posto del copia incolla del sito!!

Semplice! Quando stai scrivendo la tua risposta premi il pulsantinio "WWW" posto tra la casella di testo e le faccine emoticons e poi segui quello che ti viene scritto!emo
  • vansys
  • Risp: 2325
  • Loc: Torino

12-04-10 12.20

Scusate ma io credo che si sia di molto OT rispetto alla discussione iniziale.

Il punto di partenza è un amico che è stato colto da perplessità su NE3 e non dalla verosimiglianza dei vari cloni Hammond...

Personalmente non vedo il NE3 nato come un clone con suoni aggiuntivi poichè i cloni Hammond di Clavia sono il C1 e il C2.

NE3 è ben oltre e sinceramente mi sento di dire che l'amico del post dovrebbe fare qualche prova in più seppur la sua impressione sia da rispettare come quella di chiunque qui.

Al momento io sto suonando con estrema soddisfazione un NS EX Compact (che pare avere suoni Hammond di qualità inferiore eppure io li trovo bellissimi e dalla resa molto efficace) e un Nord Wave.

Lo dico perchè di fatto mi trovo ad avere le librerie di NE3 e sono davvero BELLE!!! Soprattutto efficaci dal vivo. Escono bene.

Credo che il grosso successo di Clavia sia nella propensione di questi strumenti per il live. Non so cosa ci mettano dentro in quanto ad elettronica ma di fatto escono meglio (IMHO) di altri.

Riprovalo carissimo amico!!!!!!! emo
  • greg
  • Risp: 2700
  • Loc: Salerno

12-04-10 13.11

gbrillo ha scritto:
..l'unica cosa che ancora non mi convince del tutto del mio NE3 è la tastiera, su quello posso essere d'accordo.

emo; cavalco l'onda e dico che qui nessuno (che io abbia letto, sia chiaro) sta richiedendo ad alta voce la versione rack del NE 3; non apprezzo per niente questa tendenza di Clavia e, ultimamente, anche Roland di escludere dalla produzione modelli rack; avevano sempre accompagnato l'uscita dei synth ed Electro con moduli, l'ultima tendenza esclude sia per il Wave che per il NE 3 appunto la versione più ovvia, in fondo , da produrre. Possibile che non si rendano conto del fatto che buona parte di coloro che suonano ormai hanno le versioni a tastiera collocate anche nei WC? Non penso d'essere l'unico a possedere un arsenale di 11 tra tastiere e piani, oltre a pochi rack poichè introvabili. La cosa che farei subito, qualora Clavia si decidesse, è appropriarmi di un NE 3, proprio per le sue peculiarità che non sono universali ve quindi lo affiancherei alla mia workstation di riferimento in modo da sfruttarlo come clone di Hammond e piani elettrici.........................do you understand?emo
  • Fabright
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria

12-04-10 13.21

Forse non fanno un rack perchè di NE2 rack ne hanno venduti pochi?
  • vansys
  • Risp: 2325
  • Loc: Torino

12-04-10 13.24

In effetti vista la tipologia di azienda qual'è Clavia e la ristretta quantità di modelli proposti mi sorprende non abbiano previsto le relative versioni rack degli strumenti.

Tolto il C1/2 che in quanto clone organo prevede che sia utilizzato in un certo modo, col doppio manuale etc....... per NE3 NS e NW sarebbe davvero utile averli in versione rack.

Va detta una cosa o quantomeno io ho tratto una conclusione personale in risposta a ciò ma solo dopo esserne entrato in possesso.

Una delle forze di questi strumenti è la zona di controllo nel senso che partendo dai drawbars a led (opinabili quanto si vuole) fino ai numerosissimi knobs di gestione arriva alla divisione in pannelli (vedi NS).

Le versioni rack per essere efficaci (almeno nella ideologia di questi strumenti) dovrebbero riprendere tutto ciò mantenendo però degli standard per quanto concerne l'assemblaggio in unità rack e infatti il Nord Lead esiste a rack... perchè il pannello sta in quelle dimensioni.

Diversamente creerebbero un rack stile M3M che di fatto ha il forte handicap del "dove e come me lo caccio"??????

Nord Stage o Nord Electro hanno un mare di controlli... Chi ha voglia di proporre un'interfaccia efficace quanto la versione a tastiera ma che rientri nei canoni delle unità rack?

Tutto ciò a mio modestissimo parere.....
  • Paperinobis

12-04-10 13.27

@ Fabright
De gustibus non disputandum est.
Per me piani elettrici e acustici nord non si battono.Sull'Hammond possiamo discutere ma siamo sempre a livelli altissimi.
Anche la qualità dei campioni orchestrali è elevata.
Edited 23 Mar. 2010 9:06
Si battono eccome! L'RD 700 GX con l'ultima espansione è una "musicosa" macchina da guerra!

E mi associo a chi ha aperto questo argomento, ma è una cosa che avevo già detto a suo tempo... le rosse costano troppo e sostanzialmente sono alla pari con le altre... e anzi personalmente sui piani acustici preferisco Roland... e come tastiera e controlli... idem! Tutti i soldi per cui sostano di più sono solo una operazione commerciale che vorrebbe porre un gradino più su le rosse ma che allo stato dei fatti secondo la mia modesta opinione non è così! Poi sugli organi e i Rhodes riconosco una fedeltà maggiore... ma sull'acustico non c'è storia! Roland RD 700G GX con la nuova espansione!
Edited 12 Apr. 2010 11:44
  • Paperinobis

12-04-10 13.31

@ ziokiller
Scommetto che non avete mai suonato un Hammond o un Rhodes vero. Se siete abituati ai suoni pompati delle workstation giapponesi, è ovvio che un Electro 3 non vi piacerà... Il problema è che non sapete qual'è il vero punto di riferimento.

Se poi avete a casa un Rhodes e dormite sulla panca di un Hammond ma ugualmente non vi è piaciuto il NE3, allora è una questione di gusti che non si può discutere.

Stiamo anche parlando di piani acustici... e comunque anche sugli elettrici... se alla fine pompati o no risultano essere belli cosa conta? Quando uscì il DX 7 con i suoi piani elettrici... ha fatto strage! Anche se non emulativi dei rhodes... li betti dappertutto e ci stanno bene!