Nord electro 3 sopravvalutata?

  • Paperinobis

12-04-10 13.36

@ HammonDan
dubito....
probabilmente i suoni delle giapponesi sono anche pieni di effetti e super caricati proprio perchè il suono di partenza non è che sia questo granchè....
emo
4 chili di effetti e si copre tanto!
Edited 23 Mar. 2010 9:58
Prendiamo i suoni dell'RD 700 GX sui piani acustici... ma dove li vedi questi 4 chili di effetti? Alla fine registri e fai un confronto con un piano a coda reale... e l'RD è lì! Non parliamo dei nuovi suoni con la scheda... sono una meraviglia!emo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

12-04-10 13.51

Il gusto personale come dico sempre alla fine è inopinabile, e quindi ognuno sceglie quello che pi gli piace. Ma qui si discute dell' effettiva qualità, praticità e rapporto qualità prezzo di una macchina ce secondo me non è affatto SOPRAVVALUTATA, perchè chi la usa come me ne evidenzia solo cose positive, cosa che non mi è mai successa con altri strumenti dei quali c' erano sempre aspetti che non mi soddisfacevano pienamente. In rapporto al paragone con Rd700gx sui piani è una questione di gusti, ma permetti che che io alle prove ci vado in scooter con il NE3 tra le gambe e non mi spezzo la schiena avendo, parole tue, una Qualità(lasciando da parte il gusto personale) analoga, e poi ho in più un clone Hammond FAVOLOSO non presente nell' oggetto del confronto!!!!

Valuta tu cosa conviene!!!!!
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2314
  • Loc: Torino
  • Thanks: 136  

12-04-10 13.55

Io comunque, pur nel rispetto delle altrui idee, farei un salto in questo post per rivedere i video linkati. eccolo

Di fatto la produzione Clavia, sia per i materiali, sia per l'assemblaggio, sia per le sonorità sfiorano l'eccellenza.

Intendiamoci, i gusti personali sul suono non si contestano, se a te piace un suono piuttosto di un altro tutto ok ma sinceramente operazioni commerciali da parte di Clavia atte a fornire un prodotto sovraprezzato di molto non ne vedo.

Una operazione sicuramente riuscita a livello commerciale l'hanno fatta ed è la più evidente.

Fare le tastiere ROSSE.

Questo pone chi osserva i palchi a non chiedersi che tastiera utilizza il tastierista tizio piuttosto che caio, confusi magari da un nastro nero sulla marca. Quando è rossa è Clavia. Stop.

Qui va fatto un plauso a chi a suo tempo ha pensato di colorare uno strumento che storicamente è nero o grigio scuro e comunque confondibile.......
Edited 12 Apr. 2010 11:56
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

12-04-10 14.43

Paperinobis ha scritto:
Roland RD 700G GX con la nuova espansione![/g]
Edited 12 Apr. 2010 11:44

Dovrei ascoltarli per potermi esprimere...però c'è una piccola differenza.
Io un suono di piano acustico migliorato lo scarico GRATIS al prossimo aggiornamento sul sito Nord, tu l'espansione la paghi quasi 400 euro.Non so se mi sono spiegato...emo
Magari è mostruosamente migliore quello Roland però è la filosofia di base a essere completamente diversa.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2314
  • Loc: Torino
  • Thanks: 136  

12-04-10 14.50

Sarebbe in effetti il caso di capire quanto l'RD, sommato alla scheda da 400 euro sia in linea con i prezzi.

Ma questo porterebbe più che altro a polemiche per cui mi limiterei a valutare questa categoria di strumenti ricordandoci che sono le Ferrari nella musica per cui alla fine è come parlare del sesso degli angeli........
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6329
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 311  

12-04-10 15.30

Dvd ha scritto:
Semplice! Quando stai scrivendo la tua risposta premi il pulsantinio "WWW" posto tra la casella di testo e le faccine emoticons e poi segui quello che ti viene scritto!emo



very thanks.....chiarissimo!!!
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

12-04-10 18.26

ziokiller ha scritto:
Scommetto che non avete mai suonato un Hammond o un Rhodes vero. Se siete abituati ai suoni pompati delle workstation giapponesi, è ovvio che un Electro 3 non vi piacerà... Il problema è che non sapete qual'è il vero punto di riferimento.


Sono assolutamente d'accordo.

Quando avevo il Nord Stage mi sorprendeva di come il Clavinet e gli e-piano avevano il tocco e il suono "difficile" così simile agli originali. Andavano in saturazione, avevano un tocco reale e non pompato artificialmente, si potevano controllare in tempo reale con gli ampli etc.

Avevo provato certi pianoforti da tastiere Yamaha e Kurzweil di un mio amico, ma con Clavia sentivo davvero il suono anni 70. Non parliamo di Korg che è la peggiore per gli e-piano (secondo me).

Da quando ho venduto il NS sono riuscito a ritrovare un po' di quelle sensazioni vere solo col Key Performer (...leccatina leccatina... emo)
  • Paperinobis

12-04-10 19.38

vansys ha scritto:
Di fatto la produzione Clavia, sia per i materiali, sia per l'assemblaggio, sia per le sonorità sfiorano l'eccellenza.

Lasciando stare la sonorità... i materiali... il look e la tastiera a me non piacciono!
  • Paperinobis

12-04-10 19.40

@ Fabright
Paperinobis ha scritto:
Roland RD 700G GX con la nuova espansione![/g]
Edited 12 Apr. 2010 11:44

Dovrei ascoltarli per potermi esprimere...però c'è una piccola differenza.
Io un suono di piano acustico migliorato lo scarico GRATIS al prossimo aggiornamento sul sito Nord, tu l'espansione la paghi quasi 400 euro.Non so se mi sono spiegato...emo
Magari è mostruosamente migliore quello Roland però è la filosofia di base a essere completamente diversa.
Tu l'hai già pagato prima!emoemoemoemoemo
  • Paperinobis

12-04-10 19.41

@ vansys
Sarebbe in effetti il caso di capire quanto l'RD, sommato alla scheda da 400 euro sia in linea con i prezzi.

Ma questo porterebbe più che altro a polemiche per cui mi limiterei a valutare questa categoria di strumenti ricordandoci che sono le Ferrari nella musica per cui alla fine è come parlare del sesso degli angeli........
Non barare! La scheda costa 320... c'è chi l'ha pagata 300!
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

12-04-10 19.53

@ Paperinobis
Non barare! La scheda costa 320... c'è chi l'ha pagata 300!
Paperinobis...............noto che sei un ROLANDIANO ACCANITOemoemoemoemo
Il mondo è bello perchè è varioemo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2314
  • Loc: Torino
  • Thanks: 136  

12-04-10 21.52

Paperinobis ha scritto:
Non barare! La scheda costa 320... c'è chi l'ha pagata 300!

Beh se ti riferisci a me io ho solo riportato un dato letto... se sono 320 o 300 no problem, il ragionamento fila comunque.

Inoltre l'ignorare che Clavia metta a disposizione una libreria vastissima di sonorità di alto livello, liberamente scaricabili ed editabili a piacimento credo sia davvero strano da parte di qualsiasi musicista che di fatto non aspetta altro che avere a disposizione sonorità sempre nuove.

Dopodichè se sei affezionato alla Roland va benissimo e lo puoi fare senza per forza motivare la cosa dicendo che gli altri sono cari o spravvalutati.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

12-04-10 23.06

@ Paperinobis
Tu l'hai già pagato prima!emoemoemoemoemo
invece il Roland te l'hanno regalato...ma fammi il piacere.emo
Comunque non mi va di far scadere nella solito tifo da stadio.Il ne3 non è sopravvalutato ,stop.
Se piacciono altre tastiere non c'è problema:io con lo stage ho trovato la tastiera perfetta per me e non ho bisogno di altro,al massimo di un VA.
emo
  • Paperinobis

12-04-10 23.18

@ kik
Paperinobis...............noto che sei un ROLANDIANO ACCANITOemoemoemoemo
Il mondo è bello perchè è varioemo
Non accanito... ho un Yamaha CP 33, vari Korg... ma sul piano con Roland mi trovo bene!emo
  • Paperinobis

12-04-10 23.36

@ vansys
Paperinobis ha scritto:
Non barare! La scheda costa 320... c'è chi l'ha pagata 300!

Beh se ti riferisci a me io ho solo riportato un dato letto... se sono 320 o 300 no problem, il ragionamento fila comunque.

Inoltre l'ignorare che Clavia metta a disposizione una libreria vastissima di sonorità di alto livello, liberamente scaricabili ed editabili a piacimento credo sia davvero strano da parte di qualsiasi musicista che di fatto non aspetta altro che avere a disposizione sonorità sempre nuove.

Dopodichè se sei affezionato alla Roland va benissimo e lo puoi fare senza per forza motivare la cosa dicendo che gli altri sono cari o spravvalutati.
Non è questione di affezionamento... uno prima di acquistare un piano... ne prova un po'... come tutti credo! Bene... la questione è secondo il tread se sia o no sopravvalutato... ovviamente rispetto a quello che costa! Io dico di sì!
Lo sappiamo tutti che Clavia non fa gli sconti per una politica aziendale tutta sua!
Insomma... io i pianoforti clavia li ho provati... e sinceramente mi hanno lasciato indifferente! Inoltre non trovo dal punto di vista dei materiali tutto sto granché lo trovo abbastanza spartano... la tastiera non mi piace! Poi ha ottimi organi e ottimi piani elettrici... ma gli acustici non li trovo eccezionali! Adesso se consideriamo che una Clavia costa 2.900 € mentre un Roland RD 700GX costa 1000 € in meno aggiungiamo la scheda 300€ andiamo a 2200 € una bella differenza no? 700€ (1.400.000 delle vecchie lire tanto per non perdere di vista il valore!)
E sinceramente sa avesse davvero un piano superiore e una tastiera superiore... va bene... sennò a questo punto... aggiungi 2000 € e ti compri un Roland V Piano almeno hai il piano davvero strepitoso!

Qui il punto è questo... che visto che dentro non c'è dell' oro in più... 1000€ e 700 considerando la scheda... in più a fronte di una meccanica inferiore e un suono che tutto sommato non voglio dire che è inferiore... ma non è superiore... e a moltissimi piace di più il Roland... concludendo... ritengo che sia un po' sopravvalutato! Ma questa è la mia opinione... quindi non ne fare una malattia!emo
  • Paperinobis

12-04-10 23.44

@ Fabright
invece il Roland te l'hanno regalato...ma fammi il piacere.emo
Comunque non mi va di far scadere nella solito tifo da stadio.Il ne3 non è sopravvalutato ,stop.
Se piacciono altre tastiere non c'è problema:io con lo stage ho trovato la tastiera perfetta per me e non ho bisogno di altro,al massimo di un VA.
emo
Non è tifo... volevo dire che comunque considerando l'acquisto della scheda... il Clavia costa 700€ di più... e paragonando i due suoni... preferisco il Roland! Ritengo che come piano acustico... il Roland costa molto meno (con la differenza ti prendi un synth rack o una bella fender stratocaster USA... e scusa se è poco!) e suona meglio e ha una tastiera addirittura con lo scappamento... inoltre è una master da paura... può bastare per assegnare a Roland la vittoria? emo



Come ad esempio non vale assolutamente i soldi che costa una FENDER CUSTOM SHOP APPAREL STRATOCASTER '60 5000 € per una stratocaster sverniciata! E' un'operazone commerciale per allocchi! Con quei soldi ti prendi uan Stratocaster nuova e ti cambi tutti gli elementi che ti pare... e ti rimangono 3000€... tu ma li dai e io ti sgrattugio la fender e te la relicco tutta! emoemoemoemoemo
Oppure... senti... senti: FENDER SRV LENNY TRIBUTE 14.555€... Polli si nasce!emoemoemoemoemoemoemo
Edited 12 Apr. 2010 22:02
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2314
  • Loc: Torino
  • Thanks: 136  

13-04-10 00.03

Però perdonami una domanda credo lecita.....

Non ti sembra forse più coerente un raffronto tra Nord Piano e Roland RD piuttosto che altri Stage Piano?

Credimi, il mio non è un accanimento anzi... è solo perchè mi ronza sta cosa in testa.

Dico questo perchè potrebbe essere che la differenza di prezzo sia data dal fatto che le funzioni del NE non si limitano al pianoforte (tralasciando per un attimo il gusto sul suono) ma si estendono anche a clone Hammond e multisound attraverso la sample library.

Ecco che invece il Nord Piano è come finalità più simile in quanto nasce e vive come stage piano.

Infatti anche il prezzo è più ridimensionato anche se mai regalato e forse il raffronto è più corretto.

Va detto che non ho ancora avuto la fortuna di provare un Nord Piano.

  • Paperinobis

13-04-10 00.07

@ vansys
Però perdonami una domanda credo lecita.....

Non ti sembra forse più coerente un raffronto tra Nord Piano e Roland RD piuttosto che altri Stage Piano?

Credimi, il mio non è un accanimento anzi... è solo perchè mi ronza sta cosa in testa.

Dico questo perchè potrebbe essere che la differenza di prezzo sia data dal fatto che le funzioni del NE non si limitano al pianoforte (tralasciando per un attimo il gusto sul suono) ma si estendono anche a clone Hammond e multisound attraverso la sample library.

Ecco che invece il Nord Piano è come finalità più simile in quanto nasce e vive come stage piano.

Infatti anche il prezzo è più ridimensionato anche se mai regalato e forse il raffronto è più corretto.

Va detto che non ho ancora avuto la fortuna di provare un Nord Piano.

Però scusa... hai visto la dotazione di bordo che ha il Roland Rd 700GX? Hai visto che razza di master che è... e la sezione ritmica, e l'usb, e non è che gli organi facciano proprio schifo!

Se li metto di fianco... quello che mi sembra rivaleggiare è proprio con lo stage!emo

Senti che suoni!!!

Roland SuperNatural Piano Kit K-RD700GX1 senti a min. 5.59

Expressive vs SuperNatural Grand

Edited 12 Apr. 2010 22:24
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2314
  • Loc: Torino
  • Thanks: 136  

13-04-10 00.24

E' solo un mio pensiero e magari, visto che sei di Torino, se ne può parlare magari trovandoci da un Merula o un Verde...

Io l'RD non l'ho mai provato e mi piacerebbe moltissimo perchè so essere un piano decisamente performante.

Conoscendo però i prodotti Clavia mi pareva solo un parallelo più corretto ma posso sbagliarmi.

Va anche detto che la produzione Clavia è un po' atipica. Non esistono al momento Workstations che tanto allettano i clienti (io senza M3 sarei fottuto...). Hanno un synth VA spettacolare come il Nord Lead 2X che non credo si possa definire fuori prezzo visto che i 1000 euro sono la media e il Nord Lead è decisamente un fuori classe.
C'è poi il NordWave che sto scoprendo ora..... Ti dirò quello l'ho preso usato (2 mesi ... capirai..........) perchè 1800 euro mi parevano tanti ma ti garantisco che nel suo piccolo è una bestia.....

Senza tediare credo abbiano semplicemente una produzione destinata al live e fatta per il live..... e sempre IMHO non troppo fuori prezzo
  • Paperinobis

13-04-10 00.33

@ vansys
E' solo un mio pensiero e magari, visto che sei di Torino, se ne può parlare magari trovandoci da un Merula o un Verde...

Io l'RD non l'ho mai provato e mi piacerebbe moltissimo perchè so essere un piano decisamente performante.

Conoscendo però i prodotti Clavia mi pareva solo un parallelo più corretto ma posso sbagliarmi.

Va anche detto che la produzione Clavia è un po' atipica. Non esistono al momento Workstations che tanto allettano i clienti (io senza M3 sarei fottuto...). Hanno un synth VA spettacolare come il Nord Lead 2X che non credo si possa definire fuori prezzo visto che i 1000 euro sono la media e il Nord Lead è decisamente un fuori classe.
C'è poi il NordWave che sto scoprendo ora..... Ti dirò quello l'ho preso usato (2 mesi ... capirai..........) perchè 1800 euro mi parevano tanti ma ti garantisco che nel suo piccolo è una bestia.....

Senza tediare credo abbiano semplicemente una produzione destinata al live e fatta per il live..... e sempre IMHO non troppo fuori prezzo
Secondo me è tutta politica della Nord che non effettua la scontistica come fanno tutti! Se facessegli sconti anche lo stage si potrebbe trovare magari a 2200/2300€ che mi prarebbe sinceramente un prezzo più equo in confronto con la concorrenza!

Comunque se ti trovi a passare da Scavino portati un paio di cuffie e provati il V Piano della Roland... non sentirlo nelle casse che usano... non sentiresti il piano che è! Se puoi usa magari un paio di cuffie aperte della Sennheiser poi vedi che razza di suono ha! Ti consiglio di entrare nel menù e smanettarci un po'... di farti il suono che ti piace di più... ci tiri fuori tutto!