Nord electro 3 sopravvalutata?

• Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria

23-03-10 11.23

@ gbrillo
..l'unica cosa che ancora non mi convince del tutto del mio NE3 è la tastiera, su quello posso essere d'accordo.

Se avesse avuto la tastiera del PC3 76 sarebbe stata perfetta (per me ovviamente..)
Devo dire che il NE3 non l'ho proprio toccato (quella mattina avevo troppa carne sul fuoco).
Però a distanza di 1 settimana ho avuto modo di provare la meccanica della Pc3 e quella del NS compact e secondo me è leggermente più dura quest'ultima.
Questo mi fa pensare che quella del NE3 sia più leggera o sbaglio?
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4016
  • Loc: Milano

23-03-10 11.34

@ ziokiller
Scommetto che non avete mai suonato un Hammond o un Rhodes vero. Se siete abituati ai suoni pompati delle workstation giapponesi, è ovvio che un Electro 3 non vi piacerà... Il problema è che non sapete qual'è il vero punto di riferimento.

Se poi avete a casa un Rhodes e dormite sulla panca di un Hammond ma ugualmente non vi è piaciuto il NE3, allora è una questione di gusti che non si può discutere.

+ 1
emo
  • ziberto
  • Risp: 2413
  • Loc: Pisa

23-03-10 11.37

gbrillo ha scritto:
4) Un display a più caratteri, tipo quelli del mopho, per dare dei nomi ad eventuali patch (che per ora non uso, faccio tutto al volo..)

Bravo! Questa osservazione l'ho fatta anche io... purtroppo.
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

23-03-10 11.40

@ ziberto
gbrillo ha scritto:
4) Un display a più caratteri, tipo quelli del mopho, per dare dei nomi ad eventuali patch (che per ora non uso, faccio tutto al volo..)

Bravo! Questa osservazione l'ho fatta anche io... purtroppo.
si questo è un limite.. ma fa parte del concetto dello strumento secondo me..

ps anche sul NS non è possibile creare una patch dandole un nome?
  • ziberto

23-03-10 11.40

Fabright ha scritto:

Sbagli... la tastiera del NE3 è più o meno come quella del Compact... anzi, forse quella del NE3 è anche un po' più duretta (sarà la mancanza dell'extracorsa aftertouch a dare questa impressione?emo).
Non posso, però, fare paragoni con quella del PC3 che non ho mai provato.
  • ziberto

23-03-10 11.41

@ SMARTKID
si questo è un limite.. ma fa parte del concetto dello strumento secondo me..

ps anche sul NS non è possibile creare una patch dandole un nome?
Sul NS è possibile, vai tranquillo... anzi, vai e compra!emo
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

23-03-10 11.44

@ ziberto
Sul NS è possibile, vai tranquillo... anzi, vai e compra!emo
eh, ma cosi' mi vai OT..
emo
  • Fabright

23-03-10 11.55

@ ziberto
Fabright ha scritto:

Sbagli... la tastiera del NE3 è più o meno come quella del Compact... anzi, forse quella del NE3 è anche un po' più duretta (sarà la mancanza dell'extracorsa aftertouch a dare questa impressione?emo).
Non posso, però, fare paragoni con quella del PC3 che non ho mai provato.
OK.
Io avvertito una differenza rispetto al Ns Compact modello non ex che onestamente mi sembrava un pò più dura.
La PC3 ha una meccanica molto gradevole,così come lo era quella del k2500-k2600.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9404
  • Loc: Treviso

23-03-10 12.03

alibi72 ha scritto:
secondo voi e' possibile, lavorando su effetti e altri parametri, "impoverire" i suoni delle giapponesi per avvicinarsi a Nord e quindi agli originali??

Io credo che se levi gli effetti a quei suoni li puoi solo peggiorare.

23-03-10 12.08

L'unica alternativa potrebbe essere un Waldorf Blofeld

..scusate non ho resistito..emo
  • stesgarbi
  • Risp: 4016
  • Loc: Milano

23-03-10 12.18

@ eliandcompany
L'unica alternativa potrebbe essere un Waldorf Blofeld

..scusate non ho resistito..emo
emoemo
  • zevs83
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento

23-03-10 12.58

@ ziokiller
alibi72 ha scritto:
secondo voi e' possibile, lavorando su effetti e altri parametri, "impoverire" i suoni delle giapponesi per avvicinarsi a Nord e quindi agli originali??

Io credo che se levi gli effetti a quei suoni li puoi solo peggiorare.

Si si.....si peggiorano di brutto.
Io ho una Korg M3 ed un NordStage Classic............i preset di M3 sono concepiti (come le altre workstation del resto) per avere tutto pronto e quindi completi di tutti gli effetti in base alla sonorità che si vuole ricreare, mentre NS ti da la possibilità di avere un suono "crudo" che è molto simile allo strumento originale, da abbellire o completare al volo (un clone rhodes diciamo :-) ).
Smanettando su M3 è possibile avere dei suoni di rhodes che sembrano "crudi" e non togliendo completamente gli effetti, ma mettendo quelli appositi per ricreare la sonorità di cui hai bisogno. Ci sono anche dei preset programmati appositamente per darti un suono pulito senza amp, phaser, tremolo e niente......ma non sono privi di effetti: ci sono quelli minimi per far suonare bene il campione.

In risposta al mitico Zio: è vero....abbiamo le orecchie inquinate dei suoni delle workstation giapponesi, io per esempio fino a qualche anno fa consideravo i rhodes dei yamaha motif molto fedeli......poi ho ascoltato un rhodes vero ed ho capito che su motif c'erano bei suoni ma che non erano rhodes.

• hindefus
  • Risp: 3063
  • Loc: Bari

23-03-10 14.15

Oltre a quotare tutti coloro che hanno parlato della cattiva abitudine dell'orecchio di un tastierista moderno spesso formatosi sulle Ws giapponesi direi che:
il nord electro 3 non è sopravvalutato anzi è così potente che la stessa clavia lo teme ed ha dovuto castrarlo con la monotimbricità altrimenti non avrebbe venduto più neppure un nord stage emo
  • AleKey
  • Risp: 964
  • Loc: Latina

23-03-10 15.53

ziberto ha scritto:
Ha senso parlare di preset su una macchina come il NE3? C'è qualcuno di noi possessori che utilizza un preset? Io neanche uno...
E anche dei campioni "aggiuntivi": io li ho cancellati tutti e ne ho scelto di nuovi fra i tantissimi messi a disposizione sul sito Nord, in base alle mie personali esigenze.

Esattamente quello che stavo per scrivere io!!!!!!emo
  • pino767
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Firenze

11-04-10 18.22

Salve atutti ieri ho avuto modo di provareun nord electro2......bhe!!!ho avuto una senzazione molto particolare ed e' la seguente:il clavinet e' bellissimo e anche l'hammond e' molto buono.il wurlitzer buono anche lui.avevo un riverbero esterno.Secondo me una tastiera del genere deve poi alla fine suonare principalmente clavinet e hammond e questi non hanno nulla da invidiare all'electro3 soprattutto in resa dal vivo...diro' mi sono sembrati forse meglio dell'electro3!!sugli electrici per esempio i rhodes insommaforse un po peggio sicuramente lo stage e' avanti a tutti ,ma non di troppo superiori all'electro 3 comunque.Qualcuno ha avuto le stesse senzazioni?
  • jacus78
  • Risp: 6331

11-04-10 18.25

l'ho provata giusto ieri sera........io preferisco sempre l'xk1 hammond.........è più intuitiva e i suoni reali....costa anche 500 euro meno!!!
però sono sempre gusti!!!emo
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania

11-04-10 18.38

@ salvafunk
esattamente quello che volevo direemo
Quello che volevo dire anche ioemo
  • AleKey
  • Risp: 964
  • Loc: Latina

11-04-10 19.19

@ jacus78
l'ho provata giusto ieri sera........io preferisco sempre l'xk1 hammond.........è più intuitiva e i suoni reali....costa anche 500 euro meno!!!
emoemo!!!!
L' xk1, a parte il confronto sull' emulazione hammond che comunque vince il NE3, per non parlare del leslie, ha dei suoni di contorno ORRIPILANTIemoemoemo se paragonati agli splendidi piani acustici ed elettrici del NE3emoemo!!!!

Senza contare la sezione Sample già buona in partenza e TOTALMENTE CUSTOMIZZABILE GRATUITAMENTE con i centinaia di suoni disponibili.
Se poi ti piace di più il piano dell' xk1........................................................emo!!!
Edited 11 Apr. 2010 17:20
  • Fabright

11-04-10 19.30

@ jacus78
Sicuramente ...sono gusti!
  • jacus78
  • Risp: 6331

11-04-10 20.07

AleKey ha scritto:
Se poi ti piace di più il piano dell' xk1........................................................emo!!!

non ho accennato a nessun suono di contorno.......nè del piano dell'xk1....ho parlato di suoni reali di organo che sono ben fatti!!!
sono sempre dell'idea che per i suoni di piano ci vuole un piano, per dei suoni synth ci vuole un synth, ecc ecc....non si può trovare il tutto in uno a 1100 euro!(prezzo xk1)!!anche questo deve essere chiaro..... se poi compri un' oasys.........hai QUASI tutto.......a 5000 euro però!!
saluti!