Giulia Mazzoni... e non dico niente!

  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

14-01-14 17.16

efis007 ha scritto:
Ed ecco invece che COS'E'.

Ma è venuta anche a venezia?? ("La" Veneziaemo)
...se sapevo sarei andato a vedere.

emo...i commenti del video
Edited 14 Gen. 2014 16:16
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

14-01-14 18.01

Questa va dappertutto, la stanno osannando all'inverosimile come fosse un talento innato del pianoforte (addirittura scrivono che suona con MAESTRIA, roba da pazzi).
La mandano a fare concerti persino nei grossi teatri, e c'è pure gente che paga il biglietto per andare a vedere questa sòla di pianista suonare (male!) il pianoforte.
Capisci che scandalo?
Non c'è un solo commento positivo su youtube, tutti sono scandalizzati da quanto in basso siamo arrivati.
E nonostante ciò gli impresari della mazzoni continuano imperterriti ad esaltare questa sòla di pianistucola su un piatto d'argento, come se avessero trovato un marziano del pianismo odierno. emo

Ma la presa per il culo più pesante è quella di rivolgere i commenti negativi (della serie "voi siete solo invidiosi") ai veri pianisti con le palle.
Invidiosi un caxxo.
Qui l'invidia non centra un fico secco.
Centra il buon senso e basta!
Una tizia del genere non ha alcun diritto di essere dipinta ed esaltata in tal modo.
Punto.

Vi ricordate jovannotti agli esordi?
E' mai stato esaltato da qualcuno?
E' mai stato paragonato a un Aznavour o a un Sinatra?
No, lo facevano esibire in televisione, ma jovannotti ha sempre avuto il buon senso di dire "Io non sono nessuno, io non so cantare, io non so ballare, io non so fare niente".
Lo ha sempre detto in tv, sempre!
E forse era anche per questo che piaceva: almeno era un onesto che non si faceva beffe degli altri.
E' stato solo fortunato, lui lo sapeva, accettava quel ruolo, ma senza mai strafare e/o dipingersi verso il pubblico per cose che lui NON aveva e non possedeva.
Era uno spiripicchio simpatico, semplicemente uno showman improvvisato, nulla di più.

Ma la mazzoni... la mazzoni non è niente del genere.
E' una che si definisce pianista (e suona male), che fa concerti in grandi teatri proponendo NON uno show di paninari alla jovannotti ma un CONCERTO di pianoforte suonato in modo patetico e con musiche ridicole degne di uno studentello del primo anno.
E non ha nemmeno un minimo di moralità di definirsi all'opinione pubblica per ciò che è, ossia "Io sono solo una sòla che è stata fortunata, non sono affatto un talento del pianoforte come i giornali mi descrivono!".
Se almeno avesse questa sensibilità d'animo, questa moralità, questa visione realistica delle cose, questo rispetto per il pianoforte e i suoi colleghi pianisti, e dicesse la verità allora forse risulterebbe anche simpatica.
Ma non lo fa.
Questa crede veramente di essere chissà chi, si è montata la testa (o qualcuno gliel'ha montata a puntino) e non si rende conto in quale stato di vergogna lei sta contribuendo a far diventare la musica pianistica e il concertismo pianistico.
Ed è proprio questo che si legge su youtube.
La voce collettiva che echeggia nei commenti è "vergogna"!
Non è mai "bravissima".
Non è mai "mamma mia che meraviglia".
Niente di tutto questo.
Si legge solo disgusto, vergogna, e aberrazione.
Ci sarà un perchè!
  • Gixson
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

14-01-14 18.32

cazzo efis sei completamente ossessionato emo

ma a te, nella tua vita da musicista, quando suoni e in generale, cambia qualcosa il fatto che possa esistere o meno una come la Mazzoni?
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6329
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 311  

14-01-14 21.39

non cambierebbe niente, è la presa per il culo che fa arrabbiare. e questa (e tutto il suo "staff") ci prendono per il culo alla grande.
questa fa schifo. non si può ascoltare. e basta.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12316
  • Loc: Como
  • Thanks: 1446  

14-01-14 22.41

Gixson ha scritto:
ma a te, nella tua vita da musicista, quando suoni e in generale, cambia qualcosa il fatto che possa esistere o meno una come la Mazzoni?


Una come la Mazzoni ha certamente tutti i diritti di esistere e di esercitare in tutta libertà la sua passione. Posto che non venga pompata mediaticamente come il fenomeno, la grande stella, la rivelazione pianistica dell'anno, perché semplicemente ed oggettivamente non lo è, considerato inoltre che ci sono musicisti che sono anni luce avanti a lei come talento, inventiva e tecnica, e che magari non se li caga nessuno.

Poi come ho già detto in precedenza, magari più in la negli anni diventerà veramente una grande pianista ed allora sì che il lato mediatico ci starà, ma adesso non è il momento di proporla come tale. Anzi non è il momento di proporla proprio, perché ha ancora la tecnica e la musicalità tipica di un'allieva di pianoforte, cosa che con ogni probabilità è se non ha ancora mollato gli studi, e non di una pianista navigata.

Solo che ovviamente lo showbiz ha sembre bisogno di una gallinella da spennare per lucrarci sopra, e l'hanno trovata nella Mazzoni, che poi magari tra qualche tempo liquideranno con un calcio in culo e buonanotte ai suonatori, come succede con tanti altri.

È tutto qui il punto. Non è la Mazzoni in se a "dar scandalo", ma è tutta la pompatura mediatica che le è stata costruita attorno. Pompatura che, tra l'altro, in futuro rischia di crollarle tutta addosso nel caso decideranno di liberarsene, e c'è una discreta probabilità che questo accada visto come funziona il mercato.
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

14-01-14 22.43

Domandona.....la Mazzoni ha vinto il premio Ciampi, ora, stavo leggendo il bando del 2013.....ma per partecipare occorre presentare due brani inediti COMPLETI DI TESTO LETTERARIO, quindi canzoni cantate, non suonate al pianoforte...emoemoemo
Bando
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

14-01-14 23.46

mima85 ha scritto:
Non è la Mazzoni in se a "dar scandalo", ma è tutta la pompatura mediatica che le è stata costruita attorno.


Scusa, Mima, quoto te ma solo per sottolineare una cosa: ma davvero può essere chiamata artista, una persona che come la Mazzoni si rende partecipe di tutto questo?
Si può perdonare la Mazzoni e incolpare solo chi gli sta intorno e la osanna?
Io non credo.
Non nella nostra epoca.
Lei è colpevole come e più di tutti gli altri.
Almeno loro sono solo il contorno lucroso e come movente hanno i soldi. Ma lei? Che motivazioni ha? Lei che dovrebbe essere prima di tutto artista, con che coraggio si guarderà allo specchio?
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

15-01-14 00.26

Cito da altre fonti...

[c]Una delle caratteristiche legate all'aspetto scenico è che Giulia quando suona ama guardare ogni tanto il pubblico.
Ha spiegato nelle interviste questo suo gesto dicendo che il concerto è un viaggio che compie insieme al pubblico, e che ama guardare le persone e comunicare con loro i sentimenti e questo percorso attraverso la musica, una parola o lo sguardo.[/c]

Ecco cosa fa un talento (che non è) pur di far scena (che non fa) pensando di ritenersi più geniale (che non è) rispetto agli altri.
Come siamo caduti in basso. emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

15-01-14 01.04

Gixson ha scritto:
cazzo efis sei completamente ossessionato emo

ma a te, nella tua vita da musicista, quando suoni e in generale, cambia qualcosa il fatto che possa esistere o meno una come la Mazzoni?

Economicamente no.
Moralmente sì.
Sapere che c'è in giro un'oca che si spaccia per pianista concertista e guadagna molti più soldi e visibilità di me che mi faccio un culo così per suonare cose toste per pochi spiccioli (perchè di più non me ne danno!) mi fa girare le palle assai.
Se io vado in un locale a suonare quattro notine del caxxo mi criticano tutti e manco mi pagano!
Come mai per me (e per migliaia di altri bravi pianisti) suonare il pianoforte è così difficile e i clienti pretendono cose toste (pena i fischi), e per la mazzoni è tutto così facile?

E' come due muratori.
Uno è bravo e capace, l'altro è un inetto che manco sa far sù la malta.
E' giusto che il muratore inetto sia esaltato al ruolo di "muratore talento" (con tanto di stipendio maggiorato) quando costui è una sòla a tutti gli effetti?
E agli altri muratori girano o non girano le palle?

A me non interessa minimamente che la mazzoni un giorno (quando?) possa anche diventare una grande pianista.
Un giorno forse (dubito) lo diventerà.
Ma un giorno.
Non adesso!
Adesso deve togliersi dalle palle dalla scena e dai teatri, prendersi una bella dote di medicinale "umiltà" (due pastiglie al giorno), rimettere la testa dove l'ha persa, e continuare a studiare e studiare SE vuole veramente diventare un VERO talento, nonchè vera concertista di pianoforte.
In questo preciso momento non è nulla di tutto questo.
L'esibizione che ha fatto a Venezia è roba da mettersi le mani tra i capelli, sembra di sentire un ragazzino del primo anno, un saggio delle scuole medie.
Manco negli alberghi quando cazzeggi con le mani mentre la gente prende il caffè ti permetterebbero di suonare in quel modo infantile.
Negli alberghi.
Figuriamoci sui palchi o nei teatri con tanto di biglietto pagante!
Allevi sarà anche scandaloso quando parla e si atteggia a sproposito, ma almeno il pianista lo sa fare, lo strumento dimostra di saperlo suonare, le mani dimostra di saperle muovere come si deve, e alcune sue composizioni sono tuttavia interessanti (soprattutto quelle con orchestra).
Avrà mille difetti anche lui, ma non si può dire che sia una sòla di pianista.
Non è Chic Corea, ovvio, ma non è nemmeno un pinistucolo che suona come un incompetente del primo anno.

La mazzoni invece è tutto questo.
Scarsa creatività.
Scarsa tecnica musicale.
Scarso tocco.
Scarsa espressione.
Scarso tutto.
Questa tipa non ha proprio nulla di positivo che possa far breccia nelle orecchie di qualcuno.
Sentire suonare lei e sentire suonare un ragazzetto alle prime armi è la stessa identica cosa, si percepisce subito la pochezza che entrambi possiedono.
Con una differenza sostanziale.
La prima è esaltata e stimata quale TALENTO del pianoforte.
L'altro invece viene considerato niente poco di meno che un NON talentuoso alle prime armi che dovrà galoppare ancora tanti anni prima di diventare (forse) un talentuoso.

Ritirati mazzoni, sei la rovina del pianismo e del buon senso pianistico. emo
Ritirati e lascia al trono ai VERI talentuosi che sono ANNI che aspettano che gli venga riconosciuto il ruolo che vergognosamente è stato dato a te.
Se sei seria, ritirati.
Il pianismo ti dirà grazie.
  • Kumalo
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

15-01-14 02.39

Markelly ha scritto:
con che coraggio si guarderà allo specchio?

emoemoemoemoemoemoemoemo
emoemoemoemoemoemo

ma allora i ladri o i politici che dovrebbero fare?? emoemoemo

Scherzi a parte, credo che in questo thread si stia un po' esagerando. Premetto che la trovo imbarazzante, la sua musica è noiosa e inutile ed anche come personaggio la trovo profondamente a disagio in un ruolo troppo più grande di lei che non mi sembra quest'aquila da capirlo.

Ma quoto nettamente mima: i colpevoli sono quelli che la pompano, perché visto che sono del mestiere sanno qual è il suo valore (quasi nullo) e nonostante questo la spacciano per talento per farci soldi e danno voce alla sua musica e non a quella di tanti altri molto più meritevoli.

Il suo successo è proporzionale al degrado culturale del paese, ma da decenni ormai cose di spessore infimo hanno risonanze eccessive, non dimentichiamoci che Gangnam Style è il video più visto nella storia dell'umanità, giusto per citare un esempio. emo

OK tutto questo...ma basta quest'accanimento!!!! emoemo

Tutti questi giudizi eccessivi, aggressivi e rabbiosi da musicisti verso una musicista non fanno che confermare che nella musica c'è grande frustrazione, più che in altri settori artistici. Non esistono, che so, forum di scrittura dove ci si sconvolge a tal punto per un Fabio Volo. O forum di recitazione con thread interi di insulti a Manuela Arcuri. emo

Invece quando si parla di musica...ci mancano solo le minacce di morte emoemoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12316
  • Loc: Como
  • Thanks: 1446  

15-01-14 09.42

Markelly ha scritto:
Si può perdonare la Mazzoni e incolpare solo chi gli sta intorno e la osanna?
Io non credo.
Non nella nostra epoca.
Lei è colpevole come e più di tutti gli altri.
Almeno loro sono solo il contorno lucroso e come movente hanno i soldi. Ma lei? Che motivazioni ha? Lei che dovrebbe essere prima di tutto artista, con che coraggio si guarderà allo specchio?


È una ragazza di 24 anni, probabilmente è una sognatrice (cosa in cui non c'è nulla di male, tutt'altro), non mi risulta difficile credere che le abbiano pompato la testa facendole credere di essere una grande artista e le siano state fatte promesse di successo assicurato e soldi. E oggi, con questa crisi, chi direbbe di no al successo ed ai soldi? Specialmente tra noi "ggiovani" che nel nostro futuro attualmente vediamo solo un immenso cumulo di nebbia.

A 24 anni se non sei veramente "sgamato" e soprattutto conscio dei tuoi attuali limiti, è facile farti ammaliare dalle belle parole, specie se ripetute più volte da gente che si identifica come "esperta di musica". Probabilmente anch'io, che ho quasi 29 anni, al posto della Mazzoni mi farei fregare se intorno a me avessi tutta una serie di persone, che lavorano per lo showbiz e che si identificano come esperti di musica o addirittura professori, che mi dicono di essere un grande artista nonostante non lo sia affatto. Sentitelo dire una volta, due, tre, quattro, da diverse persone, ed alla fine uno si convince, anche perché magari in cerca di un po' di autostima (come lo sono io per esempio, che di autostima ne ho ben poca).

Io non credo che tutto questo sia colpa della Mazzoni. Secondo me è solo la pedina di un gioco più grande di lei stessa, mossa da un giocatore di scacchi che sa benissimo che il pubblico di massa oggi con un po' di belle parole di contorno si mangia anche la merda. Minima spesa massima resa.
Edited 15 Gen. 2014 8:51
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

15-01-14 13.04

Kumalo ha scritto:
Scherzi a parte, credo che in questo thread si stia un po' esagerando. Premetto che la trovo imbarazzante, la sua musica è noiosa e inutile ed anche come personaggio la trovo profondamente a disagio in un ruolo troppo più grande di lei che non mi sembra quest'aquila da capirlo.

Appunto.
Tutti coloro che l'hanno sentita e vista l'hanno criticata.
Se tutti ti criticano è perchè c'è del vero, e il vero è che questa tipa è un bleuf venduta e presentata nei teatri come talento del pianoforte.
Cacchio sarà importante la parola "talento"!
Se sei un talento, dimostralo.
Ti pare che questa tipa sia un talento?
In cosa??
Finchè si continuerà con questo andazzo di promuovere FALSI talenti la musica andrà di male in peggio.
E chi ne farà le spese sono tutti gli altri migliaia di veri talentuosi musicisti che si sentono derisi e presi in giro da questo sistema marcio che vuole che una sòla di pianista possa, inspiegabilmente, da un giorno all'altro, diventare un talento.
E' giusto tutto questo?
E' così che si incentiva la nobile arte della musica pianistica e dei pianisti stessi?
Sono la "mazzoni" gli esempi da seguire per diventare dei TALENTI del pianoforte?

Ma basta, diamoci un taglio con queste pagliacciate da asilo mariuccia. emo
Mazzoni e affini rappresentano un insulto all'onorabilità dei pianisti di tutto il paese, e come tali questi "personaggi fuffa" devono levarsi dalle palle e abbandonare la scena se non vogliono ridicolarizzare l'intera categoria di pianisti seri!
Il pubblico pagante si merità serietà, non delle sòle vendute per "guru" del pianoforte.
Chi paga un biglietto per andare a sentire un pianista talento deve uscire dalla sala soddisfatto ed impressionato dalla bravura di quel talento.
Mica uscire con le palle girate e col sangue intriso di critiche.
Ed è questo che la mazzoni sa fare: ha il potere di far girare le palle al pubblico e di farsi riempire di critiche negative e costernazioni.
Perchè succede?
Perchè non sei un talento, sei un bleuf!!
E in quanto bleuf è giusto che te ne stai a casa, altro che esibirsi come "pianista talento" nei grandi teatri. emo
L'impreparazione di questa tipa è disarmante da qualsiasi punto di vista.
Espressività zero, tecnica zero, tocco zero, creatività zero,... è lì da sentire per dio, persino un sordo le sente queste cose.
Ergo soltanto un idiota può minimamente pensare che un bleuf del genere sia un TALENTO del pianoforte.
Talento un caxxo.
E' un'offesa, un insulto, una bestemmia.

Diamo al pianoforte ciò che il pianoforte si merita!
Che non è la mazzoni!
Edited 15 Gen. 2014 12:26
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

15-01-14 14.24

No, scusate, ma tutto ciò è bellissimoemoemoemoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12316
  • Loc: Como
  • Thanks: 1446  

15-01-14 14.35

@ DaniloSesti
No, scusate, ma tutto ciò è bellissimoemoemoemoemo
emoemoemoemo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

15-01-14 18.11

Ah ah ah emoemoemo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

15-01-14 18.44

notare la differenza nel ritmo tra come la fa lei e come la fa lui...secondo me lui vuole farle vedere come si fa!
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

15-01-14 18.54

Kumalo ha scritto:
Markelly ha scritto:
con che coraggio si guarderà allo specchio?


emoemoemoemoemoemoemoemo
emoemoemoemoemoemo

ma allora i ladri o i politici che dovrebbero fare?? emoemoemo


Ovviamente mi riferivo alla condotta "artistica", non certo a quella "civile"! emo
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

16-01-14 10.48

si vede che è allieva di questo scarsissimo insegnante emo
  • Topone
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 3  

16-01-14 13.04

C'è speranza per tutti a questo punto!
La cosa bella è che quando parla è convinta di quello che dice!!!!emo
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 650
  • Loc: Milano
  • Thanks: 150  

16-01-14 15.08

Studia composizione al Verdi di Milano, non mi è mai capitato di incrociarla…sul suo sito c'è anche una "recensione" di uno dei suoi insegnanti.
E' difficile giudicare…però…possibile che non "desideri" scrivere qualcosa di meglio: qualche linea melodica al basso, qualche imitazione, qualche rivolto, qualche modulazione, un accompagnamento un po' più vario, una forma un po' più strutturata?
A me non piace per nulla, non mi dice nulla (è questo è un giudizio soggettivo) e non la considero neanche musica classica.
Per esempio la musica di Allievi non mi dispiace, ma non considero neanche la sua musica classica, la considero pop strumentale.
Bisogna saper dare il giusto valore alle cose, ieri avevo un pomeriggio libero e mi sono spaccato le mani e la testa sul C.B.T. di Bach...
Io non andrei a un suo concerto per lo stesso motivo per cui non andrei a un concerto di un chitarrista che si siede in mezzo al palco per il suo pezzo forte e poi mi suona il "Giro di FA" cileccando pure il barrè sul SIb…
Per me può pure continuare a "fare" la artista ma per me i veri artisti "sono" Bach, Beethoven, Benedetti Michelangeli, Art Tatum, etc…
Buona musica.
Stefano.