Giulia Mazzoni... e non dico niente!

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

06-12-13 20.33

marcoballa ha scritto:
eh, ma ha vinto il Premio Ciampi.....
a proposito, che ca22o è il Premio Ciampi???????????
emo


E' un festival dedicato al cantautore livornese Piero Ciampi. Esiste da una 15ina d'anni o giù di lì. Ho assistito alle prime edizioni con piacere, focalizzate sulla scoperta o riscoperta di cantautori e band affini. Poi ha avuto un declino, un pò a causa dei mancati finanziamenti economici, un pò perché (a mio avviso) ha iniziato a perdere la filosofia iniziale su cui si basava, un pò perché la qualità dell'offerta è andata calando vistosamente (voi paghereste 10 euro per sentire questa Giulia Mazzoni?).

Comunque non capisco il vostro astio sulla prassi esecutiva della Mazzoni che sicuramente è nata commercialmente per altri scopi; è il personaggio pop (inteso alla Warhol) che deve "bucare", non la pianista. Ora vanno di moda i vari Allevi, Einaudi e nel mondo pop mancava una figura femminile da affiancar loro sul mercato discografico nazionale.
E sinceramente, guardando il video, il suo modo di suonare è stata l'ultima cosa che ho notato emo ... quindi per me è un'ottimo prodotto commerciale, almeno finché le reggeranno le forme emo

Io invece trovo orripilante chi va a suonare con le basi facendo finta di suonare, o chi propaga il karaoke come onniscienza musicale... e siccome ciò è quanto viene dato in pasto al popolino da circa 20 anni, ora beccamosi le lampanti conseguenze e non lamentiamoci. Il mercato di oggi è questo, che lo si voglia o no. E chi ha portato avanti un certo atteggiamento, dal bar alla piazzetta al concerto da stadio, ne è complice, inutile pararsi dietro un dito.
Edited 6 Dic. 2013 19:41
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

06-12-13 21.26

steve ha scritto:
ho sentito cose decisamente peggiori... spacciate come arte...

ho sentito cose decisamente peggiori... spacciate come arte...


invece, a 46 anni suonati, non ho mai sentito niente di peggio in vita mia, non solo spacciato come "musica", figuriamoci come "arte"
...questa è l'arte di prendere per il c* emo
esperienze che si fanno o no nella vita...(?) emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

06-12-13 21.40

Il problema non è lei, è il mondo che gli stanno costruendo intorno che non quadra, è il fatto che, a quanto pare, te la propinano come chissà quale scoperta, pianista, compositrice emo
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

06-12-13 21.56

Aslan ha scritto:
steve ha scritto:
ho sentito cose decisamente peggiori... spacciate come arte...



invece, a 46 anni suonati, non ho mai sentito niente di peggio in vita mia, non solo spacciato come "musica", figuriamoci come "arte"
...questa è l'arte di prendere per il c* emo
esperienze che si fanno o no nella vita...(?) emo


ecco... io ne ho 10 piu di te... e ti potrei postare 10.000 link... specie anni 80 (per tacere dei tormentoni estivi...)
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

06-12-13 22.22

dimenticavo... tra l'altro nei link postati mi sfugge quando si cita il termine "arte" o "artista"... al contrario di soggetti che per quanto successo hanno avuto reputo perfino innominabili...
Edited 6 Dic. 2013 21:23
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

06-12-13 22.48

steve, sono anche d'accordo con te per quanto riguarda il karaoke etcetera...emoemo
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

06-12-13 23.00

non mi pare d'aver parlato di karaoke... non mi piace ma lo rispetto...
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

07-12-13 01.57

@ steve
non mi pare d'aver parlato di karaoke... non mi piace ma lo rispetto...
uh...! hai proprio ragione, era spectrum a parlarne emoemo
sto diventando vecchio emoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6229
  • Loc: Milano
  • Thanks: 959  

07-12-13 10.58

am0 ha scritto:
Forse suona in quel modo per non rovinarsi lo smalto delle unghie emo

emoemoemoemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10807
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 597  

07-12-13 13.23

dai , e' stata anche al conservatorio....emo
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

07-12-13 13.32

Io mi chiedo semplicemente se lei si rende conto di quello che è e di quello che sa fare, se magari è solo una vittima del "sistema" o se invece è pure convinta....tra l'altro, mentre suona, almeno secondo la mia impressione, sembra che arranchi come se non si ricordasse i pezzi....che ha scritto lei (li ha scritti lei?)emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

07-12-13 13.47

DaniloSesti ha scritto:
tra l'altro, mentre suona, almeno secondo la mia impressione, sembra che arranchi come se non si ricordasse i pezzi....emo

esattamente...è stata la prima cosa che ho notato: arranca eccome! e suona una tastierina, figuriamoci al piano emoemoemo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

07-12-13 17.54

senza parole... ogni tanto esce un fenomeno nuovo...
Edited 8 Dic. 2013 12:55
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

07-12-13 19.46

DaniloSesti ha scritto:
che ha scritto lei (li ha scritti lei?)


'Ste ciofeche di brani può solo averli scritti lei... o se no sono cover di Allevi! emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9232
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1167  

07-12-13 23.12

scusate...!
Edited 8 Dic. 2013 16:37
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

07-12-13 23.30

scusate... sarà l'età ma gradirei che mi chiariste...

@ vin... petrucciani l'hai nominato tu per primo

vin_roma ha scritto:
Ti faccio un esempio banale: PETRUCCIANI !!!


ecco perchè in alcuni passaggi la discussione si è orientata su di lui... lo so io per primo che il paragone con giulia mazzoni è improponibile...


comunque la mia considerazione verteva su un aspetto culturale tutto italiano (di forte influenza cattolica...) vale a dire che nel nostro paese un handycap (fisico... ma non solo...) ti puo mettere in cattiva luce e pregiudicarne le tue potenzialità...
Edited 9 Dic. 2013 16:47
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9232
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1167  

08-12-13 05.11

steve ha scritto:
scusate... sarà l'età ma gradirei che mi chiariste...

@ vin... petrucciani l'hai nominato tu per primo

beh, sembrava quasi che tu volessi cercare una scusante, hai detto più o meno: e se avesse qualche problema che non conosciamo?

e il mio "Petrucciani" era per dire che di problemi, se mai ne avesse Giulia, non motiverebbero la sua acclamazione.
Se la si presenta sul piano dell' arte non c' entra niente mettere in gioco fattori esterni e Petrucciani è stato per tutti quello che era per la sua arte, non perché la sua arte veniva da una persona con problemi.
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

08-12-13 09.27

allora forse stiamo dicendo la stessa cosa con una differenza

ho letto che avrebbe affermato che per lei suonare ha l'effetto di una seduta di psicoanalisi (!!!!) e questo unito al suo modo molto umile di porsi... semplice... al limite del timoroso... far vedere il piccolo piano che suonava da bambina... qualche dubbio che questa ragazza abbia (o abbia avuto in passato) dei problemi... dei traumi... me lo provoca...

se quello che vogliono far passare è il suo talento beh... anch io non vedo nulla di eccezionale per cui la stanno effettivamente sopravvalutando e montandole la testa...

se invece è un incorggiamento a combattere e superare i suoi eventuali (e ribadisco EVENTUALI) problemi per me il discorso cambia anche se rimarrebbe sempre un messaggio equivoco... una forma di sottile compassione che non condivido (a queste cose si dovrebbe avere un approccio diverso...) ma che in italia purtroppo è un atteggiamento ricorrente verso le persone deboli...

petrucciani nella sua disgrazia ha avuto un percorso piu facilitato: non è stato considerato un handycappato da prendere per mano e fargli fare quello che poteva ma un artista a tutti gli effetti... e questo perchè viveva in tutto un altro contesto... ed è una questione di mentalità...

  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

08-12-13 11.14

...
Edited 8 Dic. 2013 12:55
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

08-12-13 11.52

...
Edited 9 Dic. 2013 16:48