...Nel resto d'italia

  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

05-01-18 22.39

@ mauroverdoliva
"L'artista è colui che crea"
Appunto...
se ti fermi al DA COSA è cone dici tu se invece passiamo al concetto di COSA CREA allora è come dico io, ma tanto lo so che nn ne converremo mai
Scusa ma non voglio essere polemico, ti assicuro che rispetto quello che fai, solo che ritengo una forzatura la definizione di artista, tutto qua.
Ma forse hai ragione te.
Io per esempio mi diverto a comporre musiche mie, personali, e spazio da vari generi musicali, le "creo" dal nulla cercando di infondere il mio stato d'animo in quel preciso momento, ma da qui a definirmi artista ce ne corre...emo

  • anonimo

05-01-18 22.59

Un artista?

Questo

PS Herreweghe secondo me è uno dei migliori interpreti bachiani
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

05-01-18 23.57

vin_roma ha scritto:
diventi il regista dell'emotività della serata.


Che poi e' esattamente quello che fa il musicista.
Il musicista lo fa suonando/cantando musica, sua o di altri.
Il dj lo fa mettendo i dischi, cioe' musica creata e suonata da altri.
Esistono musicisti bravi e capaci di emozionare, qualsiasi cosa suonino, e quelli che no.
Esistono dj bravi e capaci di capire che disco mettere, e quelli che non lo sono.
  • anonimo

05-01-18 23.58

@ anonimo
Però lasciatemelo dire:

animali, scimmie subumane
siamo messi così, la gente paga per andare a vedere un concerto di uno che mette su i dischi, amen
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

06-01-18 00.12

@ anonimo
Un artista?

Questo

PS Herreweghe secondo me è uno dei migliori interpreti bachiani
dici niente....

esiste arte e arte, però qua siamo chiaramente ad un altro livello
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4098
  • Loc: .
  • Thanks: 432  

06-01-18 00.19

Io fatico a accettare l'esistenza di un Will.i.am, figuriamoci un David Guetta.
Entrambi per me sono il marcio prodotto di subculture presuntuose e mercenarie. Rappresentano l'imbarbarimento dell'essere umano, che si vanta della propria ignoranza e deride chi invece insegue modelli artistici e culturali di valore.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

06-01-18 00.20

@ anonimo
siamo messi così, la gente paga per andare a vedere un concerto di uno che mette su i dischi, amen
faccio l'avvocato del diavolo; "quello che mette su i dischi" si è fatto il mazzo per anni (lui come altri nel suo settore) per realizzare determinate produzioni che non sono esattamente come far partire una manciata di loop in Ableton, lui come Pharrell Wiliams o i Daft Punk. Non parliamo di un DJ puro.

Imparare a lavorare con i suoni comporta una certa ricerca e conoscenza da parte di chicchessia, che è simile in termini di tempo e dedizione a studiarsi qualche bel quadernetto di Bach al conservatorio.

Che poi il risultato sia imparagonabile siamo d'accordo, ma perchè si tratta di qualcosa di totalmente differente.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

06-01-18 08.36

Mah....i DJ che mettono su musica di altri è un discorso, David guetta può non piacere, ma la musica l'ha creata lui, è un compositore di musica elettronica, e tale musica, per sua natura, è una musica che è suonata poco live, ma è per lo più riprodotta.
Io tra David guetta e altri artisti commerciali più live tipo Adele non vedo nessuna differenza. Entrambi arte zero, entrambi commerciali al massimo.

Il DJ è invece quello che mette su musica di altri, remixandola più o meno finemente. È una cosa che richiede conoscenza della musica e anche del suono. Ma faccio fatica a ritenerla arte, è un lavoro, e che al giorno d'oggi qualcuno deve fare.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13471
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

06-01-18 08.37

Io penso valga la seguente proporzione matematica:

Disc Jockey : Compositore di musica = Fotografo : Pittore

Eviterei di fare paragoni disomogenei tipo quelli tra un "cane" di una categoria ed un talentuoso dell'altra categoria emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

06-01-18 08.46

SimonKeyb ha scritto:
si tratta di qualcosa di totalmente differente

Sono d’accordo. Differente non significa per forza peggiore o migliore.
Mi sembra che si stia facendo un tribunale dell’inquisizione proponendo dei paragoni improponibili.
Se scomodiamo Bach come paragone diventa facile ridicolizzare tantissima altra musica, anche molta classica.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3353  

06-01-18 08.47

@ paolo_b3
Io penso valga la seguente proporzione matematica:

Disc Jockey : Compositore di musica = Fotografo : Pittore

Eviterei di fare paragoni disomogenei tipo quelli tra un "cane" di una categoria ed un talentuoso dell'altra categoria emo
Mi associo, premesso che ognuno di noi ha i suoi gusti insindacabili, per me la differenza la fanno sempre l'intenzione e qualitá del risultato finale.

Quindi quando parliamo di "arte" ci deve essere il presupposto (intenzione) da parte dell'artista, altri,e ti si tratta semplicemente di "altro" che avrá magari una sua qual dignitá ma non "artistica"
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

06-01-18 09.19

@ paolo_b3
Io penso valga la seguente proporzione matematica:

Disc Jockey : Compositore di musica = Fotografo : Pittore

Eviterei di fare paragoni disomogenei tipo quelli tra un "cane" di una categoria ed un talentuoso dell'altra categoria emo
Fotografo, anche se solo amatorialmente, da quando sono un bambino.
Dalla camera oscura in cantina fino a photoshoppe. Dalle pellicole ai sensori digitali.
E quello che tu porti come proporzione matematica la ritengo non appropriata.
Mentre credo che questa equazione sia giusta oggigiorno Fotografo=pittore=Oggi fanno entrambi la fame
Il fotografo non proietta una selezione di quadri, il fotografo crea immagini usando altri strumenti.
Quando uscirono fuori i primi fotografi francesi furono ovviamente demonizzati dai pittori...il resto è storia.
Nel mondo dei fotografi invece c’e un paragone commerciale che si può fare, anzi la tento io una proporzione.
(Fotografo digitale improvvisato punta e scatta)/(fotografo professionista vero)= (Pseudo dj da 50€)/(musicista professionista vero)

I pittori fanno altro, quadri non foto, non sono paragonabili ai fotografi. E credo che mettere nello stesso insieme un DJ con un producer di musica elettronica sia un errore. Fanno cose diverse
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

06-01-18 09.37

hrestov ha scritto:
David guetta può non piacere, ma la musica l'ha creata lui, è un compositore di musica elettronica, e tale musica, per sua natura, è una musica che è suonata poco live, ma è per lo più riprodotta.

Sono d’accordo e credo che chi abbia messo il link di David Guetta no sapeva che, per quanto possa essere degustibus la sua musica, lui fa musica elettronica non mette i dischi. E il mercato lo premia....con tanto di inviti in manifestazioni di una certa importanza...Euro2016
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

06-01-18 09.42

Cyrano ha scritto:
Fare musica cattiva fa malissimo

Non esiste il bello oggettivo e non esiste il brutto oggettivo, ma se esistessero, è più verosimile che fa cattiva musica chi non è in grado di produrne una buona, probabilmente ritenendola tale e forse, non è neanche colpa sua ed è solo in buona fede.

06-01-18 10.01

@ Roberto_Forest
Mah....i DJ che mettono su musica di altri è un discorso, David guetta può non piacere, ma la musica l'ha creata lui, è un compositore di musica elettronica, e tale musica, per sua natura, è una musica che è suonata poco live, ma è per lo più riprodotta.
Io tra David guetta e altri artisti commerciali più live tipo Adele non vedo nessuna differenza. Entrambi arte zero, entrambi commerciali al massimo.

Il DJ è invece quello che mette su musica di altri, remixandola più o meno finemente. È una cosa che richiede conoscenza della musica e anche del suono. Ma faccio fatica a ritenerla arte, è un lavoro, e che al giorno d'oggi qualcuno deve fare.
Io non "remixo" perché quello è una lavoro da musicista o producer che non mi compete non avendo conoscenze musicali specifiche.
Diciamo che "modello" la musica in base all'ambiente cercando di armonizzarlo, prestando attenzione ai volumi, al tipo di parlato, ecc
Questo è il lavoro che faccio io, se poi altri sputtanano questa professione per i motivi che sono stati esposti in precedenza, sinceramente mi da noia appiccicarmi etichette.
Ci sono dj/vj bravi cosi come musicisti (live) bravi, ma con la differenza che io fino ad adesso ho fatto questa DISTINZIONE...molti di voi no, ADDITANDO la figura del DEEJAY come una di SERIE B "a prescindere" mentre il musicista in quanto tale di SERIE A, e per quanto mi riguarda, lo trovo davvero riduttivo ed anche un po' infantile, perdonatemi.
  • anonimo

06-01-18 10.04

@ Arci66
hrestov ha scritto:
David guetta può non piacere, ma la musica l'ha creata lui, è un compositore di musica elettronica, e tale musica, per sua natura, è una musica che è suonata poco live, ma è per lo più riprodotta.

Sono d’accordo e credo che chi abbia messo il link di David Guetta no sapeva che, per quanto possa essere degustibus la sua musica, lui fa musica elettronica non mette i dischi. E il mercato lo premia....con tanto di inviti in manifestazioni di una certa importanza...Euro2016
Chi ha messo il filmato di guetta voleva mosrare migliaia di scimmie subumane che si agitavano ascoltando i rumori più cacofonici, ripetitivi e volgari che si possano immaginare

Queste scimmie subumane, una volta tornate a casa, saranno meno esseri umani di prima, e più bestie insipienti: questa esperienza li avrà abbassati, involgariti, allontanati dal Bello, dalla Ragione, dalla Verità e dal Bene...

Ed il mattino dopo questi scimmioni dovranno prendere decisioni importanti sul lavoro, coi figli, nella gestione della loro etica...e purtroppo, non potranno che prendere queste decisioni in base a ciò che sono: scimmioni subumani, sempre più subumani dopo ogni "esperienza" tipo un "concerto" di guetta...

Ma è possibile che non vediamo il danno che porcherie simili, ad altissimo volume, in contesto d'isteria di massa, fanno sul cervello dell'uomo?
  • anonimo

06-01-18 10.08

@ Constrictor
Cyrano ha scritto:
Fare musica cattiva fa malissimo

Non esiste il bello oggettivo e non esiste il brutto oggettivo, ma se esistessero, è più verosimile che fa cattiva musica chi non è in grado di produrne una buona, probabilmente ritenendola tale e forse, non è neanche colpa sua ed è solo in buona fede.
Carissimo Amico, certamente essendo il "bello" nient'altro che la Verità che si manifesta nel tratto della forma come incontro/scontro tra terra (natura) e mondo (cultura) è evidente che ogni weltanschauung ha il suo specifico modo di accedere al bello, e quindi all'arte

Ma in una congerie storico/culturale determinata esiste, ed è pervasivo, un bello oggettivo

Le cui radici sono forse veramente connaturate all'essere umano
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

06-01-18 10.10

@ anonimo
Chi ha messo il filmato di guetta voleva mosrare migliaia di scimmie subumane che si agitavano ascoltando i rumori più cacofonici, ripetitivi e volgari che si possano immaginare

Queste scimmie subumane, una volta tornate a casa, saranno meno esseri umani di prima, e più bestie insipienti: questa esperienza li avrà abbassati, involgariti, allontanati dal Bello, dalla Ragione, dalla Verità e dal Bene...

Ed il mattino dopo questi scimmioni dovranno prendere decisioni importanti sul lavoro, coi figli, nella gestione della loro etica...e purtroppo, non potranno che prendere queste decisioni in base a ciò che sono: scimmioni subumani, sempre più subumani dopo ogni "esperienza" tipo un "concerto" di guetta...

Ma è possibile che non vediamo il danno che porcherie simili, ad altissimo volume, in contesto d'isteria di massa, fanno sul cervello dell'uomo?
emo scommetto che l'hai voluta toccare piano emo
  • anonimo

06-01-18 10.14

@ mauroverdoliva
Io non "remixo" perché quello è una lavoro da musicista o producer che non mi compete non avendo conoscenze musicali specifiche.
Diciamo che "modello" la musica in base all'ambiente cercando di armonizzarlo, prestando attenzione ai volumi, al tipo di parlato, ecc
Questo è il lavoro che faccio io, se poi altri sputtanano questa professione per i motivi che sono stati esposti in precedenza, sinceramente mi da noia appiccicarmi etichette.
Ci sono dj/vj bravi cosi come musicisti (live) bravi, ma con la differenza che io fino ad adesso ho fatto questa DISTINZIONE...molti di voi no, ADDITANDO la figura del DEEJAY come una di SERIE B "a prescindere" mentre il musicista in quanto tale di SERIE A, e per quanto mi riguarda, lo trovo davvero riduttivo ed anche un po' infantile, perdonatemi.
No carissimo non è questione di serie A e serie B

Sono due cose diverse: il musicista compone o esegue la musica, il dj (se così vogliamo chiamarlo) la riproduce e la presenta al pubblico

Solo una cosa: il musicista potrebbe esistere senza dj (e di fatto per millenni è andato avanti senza averne bisogno), il dj senza musicisti che compongono ed eseguono non avrebbe nulla da riprodurre

Detto questo, il dj "programmista" che propone serate basate su buona musica fa il suo degno lavoro

06-01-18 10.14

@ anonimo
Chi ha messo il filmato di guetta voleva mosrare migliaia di scimmie subumane che si agitavano ascoltando i rumori più cacofonici, ripetitivi e volgari che si possano immaginare

Queste scimmie subumane, una volta tornate a casa, saranno meno esseri umani di prima, e più bestie insipienti: questa esperienza li avrà abbassati, involgariti, allontanati dal Bello, dalla Ragione, dalla Verità e dal Bene...

Ed il mattino dopo questi scimmioni dovranno prendere decisioni importanti sul lavoro, coi figli, nella gestione della loro etica...e purtroppo, non potranno che prendere queste decisioni in base a ciò che sono: scimmioni subumani, sempre più subumani dopo ogni "esperienza" tipo un "concerto" di guetta...

Ma è possibile che non vediamo il danno che porcherie simili, ad altissimo volume, in contesto d'isteria di massa, fanno sul cervello dell'uomo?
SCIMMIE SUBUMANE?
Ergo: tutte le persone che ballano (esempio) ad una mia festa, trattasi di SCIMMIE? emo

RUMORI CACOFONICI
Ergo: la disco '70 '80 rientra in questa categoria?

Offendere in questo modo chi balla e si vuole divertire lo trovo DITTATORIALE e BESTIALE