...Nel resto d'italia

  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

05-01-18 20.23

mauroverdoliva ha scritto:
di migliaia di ore a lavorare sulla tecnica


Addirittura.
Manco Coltrane...

mauroverdoliva ha scritto:
MA LEGGETE QUELLO CHE UNO SCRIVE O NO?


Dovresti leggere tu quello che scrivi, quando scrivi:

"c'è anche da dire che i costi di aggiornamento musicale, un musicista non sa nemmeno cosa siano"

Che e' una cosa che fa ridere i polli.

05-01-18 20.25

@ anonimo
Ripeto: il problema nasce quando:

1) un dj afferma di "suonare" e di "fare arte"...

2) la categoria dei dj, basandosi su questo equivoco, ruba il lavoro (che vuol dire in alcuni casi la sussistenza) ai musicisti, profittando della grettezza dei gestori e dell'ingnoranza dilagante

Se ognuno fosse sincero su quello che fa, già ci sarebbero meno problemi...a me non è mai passato neanche per l'anticamera del cervello di affermare che dato che suono uno strumento sono un musicoterapeuta

Poi se la gente ai propri matrimoni vuole il dj, lasciatemi commentare, come farebbe Elio: poveretti!
Meno male che questi POVERETTI diventano sempre di più...

05-01-18 20.27

@ ahivela
mauroverdoliva ha scritto:
di migliaia di ore a lavorare sulla tecnica


Addirittura.
Manco Coltrane...

mauroverdoliva ha scritto:
MA LEGGETE QUELLO CHE UNO SCRIVE O NO?


Dovresti leggere tu quello che scrivi, quando scrivi:

"c'è anche da dire che i costi di aggiornamento musicale, un musicista non sa nemmeno cosa siano"

Che e' una cosa che fa ridere i polli.
Si parlava di musica ACQUISTATA ma vedo che il concetto continua ad essere assimilato con estrema fatica...

05-01-18 20.29

@ vin_roma
Credo di aver trovato risposte in queste frasi
mauroverdoliva ha scritto:
Il dj/speaker bravo e preparato, lavora bene, perché se supportato da quasi 30 anni di esperienza, formatasi anche in contesti radio, post produzione ecc... riesce ad essere polivalente e gestire varie tipologie di serate (cene, aperitivi, feste private, party ecc), mentre il musicista bravo "quello è "

questa è una professione storicamente riconosciuta, si chiama "assistente musicale", il musicista è quello che la fa la musica e che poi l'assistente musicale programma.

mauroverdoliva ha scritto:
ma c'è anche da dire che i costi di aggiornamento musicale, un musicista non sa nemmeno cosa siano. Esempio: ogni mese il sottoscritto non spende meno di 30 euro in musica, videoclip ecc...

spero ti renda conto della cavolata stratosferica che hai scritto... è abissalmente imparagonabile per costo, impegno, ore dedicate, anzi ANNI!!!, rinunce... ma come te viene in mente?



Scusa, se parlamo de' ragazzetti che se divertono, se sballano, ok.
Se parlamo serio, de vita, di società, di evoluzione ...nun se confondemo.

C'è chi fa e c'è chi se rivenne quello che l'altri fanno.

"Suoni" i dischi, non fai musica, al massimo la fai ascolta' ...e nun me sembra n'arte.
Ho detto che faccio musica?

05-01-18 20.31

@ vin_roma
Credo di aver trovato risposte in queste frasi
mauroverdoliva ha scritto:
Il dj/speaker bravo e preparato, lavora bene, perché se supportato da quasi 30 anni di esperienza, formatasi anche in contesti radio, post produzione ecc... riesce ad essere polivalente e gestire varie tipologie di serate (cene, aperitivi, feste private, party ecc), mentre il musicista bravo "quello è "

questa è una professione storicamente riconosciuta, si chiama "assistente musicale", il musicista è quello che la fa la musica e che poi l'assistente musicale programma.

mauroverdoliva ha scritto:
ma c'è anche da dire che i costi di aggiornamento musicale, un musicista non sa nemmeno cosa siano. Esempio: ogni mese il sottoscritto non spende meno di 30 euro in musica, videoclip ecc...

spero ti renda conto della cavolata stratosferica che hai scritto... è abissalmente imparagonabile per costo, impegno, ore dedicate, anzi ANNI!!!, rinunce... ma come te viene in mente?



Scusa, se parlamo de' ragazzetti che se divertono, se sballano, ok.
Se parlamo serio, de vita, di società, di evoluzione ...nun se confondemo.

C'è chi fa e c'è chi se rivenne quello che l'altri fanno.

"Suoni" i dischi, non fai musica, al massimo la fai ascolta' ...e nun me sembra n'arte.
Parlavo di costi legati all'acquisto di musica ORIGINALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

05-01-18 20.34

@ anonimo
Ripeto:

1) allora non parlare di Arte

2) Ma ti rendi conto di che tipo di contributo voi dj avete dato alla società? Ma permetterai che uno sia un po' incazzato....la dove prima c'era il loggione, con gli operai che ascoltavano Puccini, c'erano le danze sull'aia con semplici, deliziose melodie folkloriche e gente che socializzava e danzava con eleganza, la dove c'erano canzoni come "era de maggio", "as time goes by", "kalinka"...ora c'è il frastuono devastante e ripetitivo in cui gente ubriaca ed impasticcata brancola con occhi spenti e movenze volgari, sola in una solitudine vuota e tremenda
Senti ma tu dove vivi?
Dalle mie parti questa devastazione non mi risulta.
È palese che qualche danno te lo abbia provocato.
Parli con uno che alle SERATE passa jazz, soul r&b ecc..
O pensi di avere a che fare con qualche pagliaccetto!
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

05-01-18 20.34

mauroverdoliva ha scritto:
Si parlava di musica ACQUISTATA ma vedo che il concetto continua ad essere assimilato con estrema fatica...


Ma tu l'hai mai viste le pareti della stanza di qualche musicista?
Secondo te non comprano CD... anzi no scusa... "canzoni"?
Dici che le scaricano da iutubbe?
O magari non ascoltano proprio musica?
Fammi capi'...
  • anonimo

05-01-18 20.36

@ mauroverdoliva
Senti ma tu dove vivi?
Dalle mie parti questa devastazione non mi risulta.
È palese che qualche danno te lo abbia provocato.
Parli con uno che alle SERATE passa jazz, soul r&b ecc..
O pensi di avere a che fare con qualche pagliaccetto!
Se passi questo genere, allora ti dico BRAVO!!! Ma davvero senza ironia emo

Però converrai che la massa dei dj fa altro...o mi sbaglio?
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

05-01-18 20.39

mauroverdoliva ha scritto:
Meno male che questi POVERETTI diventano sempre di più...


Piu' che altro vedo che diventano sempre di piu' quelli che attaccano il minijack direttamente all'Iphone, o al portatile col Traktor craccato, e si fanno le loro belle serate pagate, o anche gratis per amici e parenti, alla faccia della tua arte e professione... Tanto la gente se ne strafotte della differenza, quando c'e' differenza...
E' di quelli che dovresti cominciare a preoccuparti, piuttosto che gongolare per il minor lavoro dei musicisti emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

05-01-18 20.40

Comunque me so' perso er problema... Da 'ndo' semo partiti? Dico sul serio, davvero.
  • anonimo

05-01-18 20.42

@ vin_roma
Comunque me so' perso er problema... Da 'ndo' semo partiti? Dico sul serio, davvero.
Dal fatto che in Italia i musicisti lavorano sempre di meno e sempre peggio pagati...e ci si chiedeva cos'è successo

Poi, una potenziale ipotesi è stata che dove prima lavoravano dei musicisti ora lavorano karaokisti, basisti e dj

05-01-18 20.49

@ anonimo
Se passi questo genere, allora ti dico BRAVO!!! Ma davvero senza ironia emo

Però converrai che la massa dei dj fa altro...o mi sbaglio?
Convengo , ma sbagliatissimo fare di tutta un erba... o etichettare
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

05-01-18 20.49

Cyrano ha scritto:
Dal fatto che in Italia i musicisti lavorano sempre di meno e sempre peggio pagati...e ci si chiedeva cos'è successo


E' successo semplicemente che oggi ci sono troppi musicisti rispetto a quanto il mercato e' in grado di assorbirne.
Come per tante altre professioni, del resto. Dj compresi, e' solo questione di tempo...

05-01-18 20.52

@ ahivela
mauroverdoliva ha scritto:
Meno male che questi POVERETTI diventano sempre di più...


Piu' che altro vedo che diventano sempre di piu' quelli che attaccano il minijack direttamente all'Iphone, o al portatile col Traktor craccato, e si fanno le loro belle serate pagate, o anche gratis per amici e parenti, alla faccia della tua arte e professione... Tanto la gente se ne strafotte della differenza, quando c'e' differenza...
E' di quelli che dovresti cominciare a preoccuparti, piuttosto che gongolare per il minor lavoro dei musicisti emo
Ho detto che godo di questo minore appeal verso i musicisti?
Ma vedi che allora qualche problemino c'è?
Io nn mi preoccupo per il semplice motivo che le strutture dove lavoro, personaggio con l'iphone verrebbero presi a calci nei maroni.
Ho investito quasi 30 anni della mia vita per ottenere dei buoni risultati, e comunque sto sempre a studiare i generi, le tendenze, le tecniche di missaggio (ora videomix) ecc...
Vuoi studiate altro. Riusciamo a venirne a capo senza continuare la solita solfa?
  • anonimo

05-01-18 20.56

@ mauroverdoliva
Convengo , ma sbagliatissimo fare di tutta un erba... o etichettare
Questo è vero

emo

Ma uno come te, che passa musica seria e che probabilmente (se ho capito bene) si concentra di più sull'aspetto culturale e d'intrattenimento (e sulla qualità) non si sentirebbe più realizzato a definirsi come "programmista" o "assistente musicale", ovvero uno come Sinibaldi su Radio3?

Ovvero uno che, scegliendo una scaletta, vuole "raccontare una storia" che avvinca gli ascoltatori, li emozioni e gli lasci qualcosa?

Volente o nolente il dj, nell'immaginario collettivo, è un'altra cosa...
  • anonimo

05-01-18 21.02

@ ahivela
Cyrano ha scritto:
Dal fatto che in Italia i musicisti lavorano sempre di meno e sempre peggio pagati...e ci si chiedeva cos'è successo


E' successo semplicemente che oggi ci sono troppi musicisti rispetto a quanto il mercato e' in grado di assorbirne.
Come per tante altre professioni, del resto. Dj compresi, e' solo questione di tempo...
Questo è vero.

Ma è successo anche che l'industrializzazione e la tecnologizzazione della cultura hanno ucciso il loop musica folclorica->musica pop->musica colta->musica folclorica

Almeno in Europa...

05-01-18 21.04

@ anonimo
Questo è vero

emo

Ma uno come te, che passa musica seria e che probabilmente (se ho capito bene) si concentra di più sull'aspetto culturale e d'intrattenimento (e sulla qualità) non si sentirebbe più realizzato a definirsi come "programmista" o "assistente musicale", ovvero uno come Sinibaldi su Radio3?

Ovvero uno che, scegliendo una scaletta, vuole "raccontare una storia" che avvinca gli ascoltatori, li emozioni e gli lasci qualcosa?

Volente o nolente il dj, nell'immaginario collettivo, è un'altra cosa...
No, perché se il "dj" lo fai con professionalità, non scade nel "ridicolo", ma afferma una professione, che ribadisco, fatta da me ed altri ci etichetta come SELEZIONATORI di musica di alto livello (a detta di chi viene ai ns party)
Perché ricordo che DISC JOCKEY significa proprio questo.
  • anonimo

05-01-18 21.05

@ mauroverdoliva
No, perché se il "dj" lo fai con professionalità, non scade nel "ridicolo", ma afferma una professione, che ribadisco, fatta da me ed altri ci etichetta come SELEZIONATORI di musica di alto livello (a detta di chi viene ai ns party)
Perché ricordo che DISC JOCKEY significa proprio questo.
Ecco, questo è giusto

In poche parole è come condurre una trasmissione radiofonica, ma live.

Ho capito bene? Se è così, tu non sei a mio modo di vedere un "dj", sei un operatore culturale nell'ambito della musica (per quel che ho capito di tipo black/soul/funk etcetera), il cui mestiere consiste nel conoscere i generi e proporre ascolti che abbiano un senso culturale ed emozionale

Poi se per comodità o per ragioni commerciali preferisci dj, ci siamo comunque capiti

05-01-18 21.10

@ anonimo
Ecco, questo è giusto

In poche parole è come condurre una trasmissione radiofonica, ma live.

Ho capito bene? Se è così, tu non sei a mio modo di vedere un "dj", sei un operatore culturale nell'ambito della musica (per quel che ho capito di tipo black/soul/funk etcetera), il cui mestiere consiste nel conoscere i generi e proporre ascolti che abbiano un senso culturale ed emozionale

Poi se per comodità o per ragioni commerciali preferisci dj, ci siamo comunque capiti
Hai capito perfettamente: io durante le mie serate (in videomix) metto i generi che ti ho citato prima, e speakero come se stessimo in radio, con talvolta, anche dovizia di dettagli sul brano (video) passato....
Rispettandone le metrica, l'intro e outro, i volumi, ecc
E di conseguenza il mio intercalare vocale varia in base anche a questo.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

05-01-18 21.10

mauroverdoliva ha scritto:
Ho detto che godo di questo minore appeal verso i musicisti?


Beh se gongoli perche' i "committenti" preferiscono sempre piu' i dj ai musicisti, come si suol dire, se non e' zuppa e' pan bagnato, e chiodo scaccia chiodo...
Non c'e' molto da interpretare, l'aritmetica elementare non e' un'opinione.
Legittimo gongolare per la propria categoria, eh, per carita'.