Si ritorna indietro nel tempo?

  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

10-03-17 01.26

mima85 ha scritto:
Negli anni '90 si è prodotta bella musica dance, bella non solo da ballare ma anche semplicemente solo da ascoltare. Su quella che c'è in giro adesso è meglio che taccio o diventerei eccessivamente scurrile.

Ahahah hai mai sentito El Taxi.
Quando la sento io indosso prontamente una fascia nera al braccio!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4076
  • Loc: .
  • Thanks: 431  

10-03-17 07.16

@ Fabri72
mima85 ha scritto:
Negli anni '90 si è prodotta bella musica dance, bella non solo da ballare ma anche semplicemente solo da ascoltare. Su quella che c'è in giro adesso è meglio che taccio o diventerei eccessivamente scurrile.

Ahahah hai mai sentito El Taxi.
Quando la sento io indosso prontamente una fascia nera al braccio!
El Taxi è ironico, gioca sul "doble sentido", una tecnica diffusa da decenni in latino america. È un brano ancora passabile.
Sul video invece mi taccio, in tutti i sensi emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13429
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

10-03-17 07.32

@ benjomy
sei tu che parli di assoli jazz.. io parlavo in generale e anzi ho premesso di non ritenermi affatto un pianista jazz..certi soli è bello che siano, se non uguali, simili,.. possono a volte essere quasi un tema del pezzo....ascolta Lyle Mays.. e vedi se i soli, sopratutto di tastiere, sono così diversi..
se parli di improvvisazione jazz in senso stresso potrei anche essere d'accordo.. anche se "qualcuno" tempo fa ha scritto che lo stesso miles davis faceva i soli uguali..emo
le sequenze hanno senso solo ove producano sonorità dificilmente riproducibili dalle dita umane.. per il resto, a mio modestissimo parere, sono sempre deleterie
Però vorrei portare un esempio: UZEB, un mio pallino. Quando ad un certo punto abbandonarono il tastierista e rimasero in 3, il batterista faceva avviare sequenze o addirittura eseguiva accordi "preregistrati" (per dare pieno nelle parti di solo) mediante l'Octapad, in questo modo potevano avvalersi di parti registrate senza dovere usare il click in cuffia.
Personalmente assolvo quella pratica, anche perchè il risultato a mio parere era molto valido.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-03-17 10.27

@ paolo_b3
Però vorrei portare un esempio: UZEB, un mio pallino. Quando ad un certo punto abbandonarono il tastierista e rimasero in 3, il batterista faceva avviare sequenze o addirittura eseguiva accordi "preregistrati" (per dare pieno nelle parti di solo) mediante l'Octapad, in questo modo potevano avvalersi di parti registrate senza dovere usare il click in cuffia.
Personalmente assolvo quella pratica, anche perchè il risultato a mio parere era molto valido.
Suonavo pezzi degli uzeb 30 anni fa !!emo per quel tipo di genere trovo orripilante usare delle sequenze... facciamo suonare un robot allora al posto de tastierista e siamo a posto emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13429
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

10-03-17 10.39

@ benjomy
Suonavo pezzi degli uzeb 30 anni fa !!emo per quel tipo di genere trovo orripilante usare delle sequenze... facciamo suonare un robot allora al posto de tastierista e siamo a posto emo
Ohila! 30 anni fa erano nel pieno del loro splendore!!! Cosa facevi? A proposito sai che quest'anno faranno una "reunion"? Che sappia unica data in Europa al momento è a Parigi.

Però le sequenze erano tipiche da "sequencer" (vedi intro di Noisy Nights) o suoni un po particolari (intro di Spider). Dai glielo concediamo... emo

Non potrai dire che lo facevano per carenze esecutive!

P.S. I robot del resto non sono gli omini della serie Urania, un sequencer è un robot che suona la tastiera a tutti gli effetti.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-03-17 11.13

@ paolo_b3
Ohila! 30 anni fa erano nel pieno del loro splendore!!! Cosa facevi? A proposito sai che quest'anno faranno una "reunion"? Che sappia unica data in Europa al momento è a Parigi.

Però le sequenze erano tipiche da "sequencer" (vedi intro di Noisy Nights) o suoni un po particolari (intro di Spider). Dai glielo concediamo... emo

Non potrai dire che lo facevano per carenze esecutive!

P.S. I robot del resto non sono gli omini della serie Urania, un sequencer è un robot che suona la tastiera a tutti gli effetti.
Favevo sicuramemte slinky e junk food... poi dovrei andare a rivedereemo
Parigi e' un po' fuori manovpurtroppo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13429
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

10-03-17 11.23

@ benjomy
Favevo sicuramemte slinky e junk food... poi dovrei andare a rivedereemo
Parigi e' un po' fuori manovpurtroppo
Slinky la facevo col mitico duo di piano bar (suonata in due senza sequencer) e poi anche Pork Chops, Tribecca, ma quelle per divertimento in una pausa delle prove.
Si nell'88, ero baldo e giovane, andammo in auto a Nizza, non erano ancora venuti in Italia, ma sai il tempo passa...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-03-17 11.35

@ paolo_b3
Slinky la facevo col mitico duo di piano bar (suonata in due senza sequencer) e poi anche Pork Chops, Tribecca, ma quelle per divertimento in una pausa delle prove.
Si nell'88, ero baldo e giovane, andammo in auto a Nizza, non erano ancora venuti in Italia, ma sai il tempo passa...
Mai usato sequencer per slinky ....emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-03-17 11.38

Ah facevo anche numer one...
  • brunoital
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-03-17 12.23

@ jacus78
anche questo credo sia una grossa minchiata.... chi ascolterà i pink floyd o i coldplay? i nostri figli? i nostri nipoti?? e noi???
sinceramente mi son rotto le palle pure io ad ascoltare pink floyd led zeppelin eagles e compagnia... di questi gruppi conosco quasi tutti i i brani nota per nota e sono anche stufo. non posso sempre ascoltare loro, mi serve anche qualcos'altro voglio dire....

per superbaffone

non sto a criticare la pochezza dell'ultima musica, e non mi sto lamentando di quello che passa in radio, fatto sta che ho anche elogiato chi conosce a memoria il LogicPro con cui impacchettare brani su brani e riconosco che non è facile, insomma anche se è tutto digitale il LogicPro talvolta è usato con molta maestria devo dire...
ma è proprio l'assenza del piacere di ascoltare in macchina a volume a palla quei colpi di cassa che insieme al basso davano pugni nello stomaco, quel rullante spiattellato lì a spaccarti un timpano senza nessun altro strumento a coprirlo, quel synt "maschio" che quando entrava ti faceva tremare i peli delle braccia.
ecco... il piacere di montare un sub nel portabagagli non c'è più. il piacere di ascoltare tipo Madre Dolcissima (per fare un esempio di brano dei più conosciuti da noi italiani amanti di musica), il piacere di ascoltare Tutta Nata Storia, o A Me Me Piace O Blues, per rendere l'idea....dove li si vanno a cercare questi brani "nuovi" se
radiodeejay
radiokisskiss
radioitalia
radiocapital
radiodimensionesuono
radiomontecarlo

trastullano il cazzo con: E' Venerdi Non Mi Rompete I Coglioni e Occidentali's Karma ogni 3 minuti?
edit... e ho elencato solo 6 radio delle piu famose, poi ci sono quelle minori e quelle regionali.... insomma fai un viaggio in macchina e ti passi il tempo a cambiare stazione e alla fine ti stanchi ne lasci una tanto è lo stesso e arrivi a destinazione sentendoti una scimmia nuda che balla.
secondo me state invecchiando emo e fate come i vecchietti davanti ai lavori stradali che si lamentano sempre (Umarell) di musica buona in giro ce n'è se poi si guarda solo alle hit allora vi meritate "sei come la mia moto" di jovannotti anni 90

Annunci
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

10-03-17 12.26

@ brunoital
secondo me state invecchiando emo e fate come i vecchietti davanti ai lavori stradali che si lamentano sempre (Umarell) di musica buona in giro ce n'è se poi si guarda solo alle hit allora vi meritate "sei come la mia moto" di jovannotti anni 90

Annunci
lo hai già scritto pari pari.......emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4076
  • Loc: .
  • Thanks: 431  

10-03-17 12.49

@ sterky
lo hai già scritto pari pari.......emo
Veramente lo aveva scritto il buon Jaam! emo

In più c'è un link a Subito.it emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

10-03-17 13.12

stando fuori dalla mezza diatriba sui soli e sull'improvvisazione ( a proposito, io suono alla beethoven, compongo e attuo solisti senza sentire nulla emo, quindi non so neanche fuori che cosa esce, ma sono sicuro che escono cose buone emo), e stando fuori dall'ingegneria didattica e applicata del buon vecchio ex frate, il quale saluto con molto piacere, io comunque parlavo di arpeggiatori, cichicichi, pad e roba varia mandati in sequenza... ovvio che se dovessi sentire il solo di impressioni di settembre in sequenza prendo il virus e glielo tiro in testa, o il solo di Diavolo in me ecc ecc... queste cose rigorosamente dal vivo, le altre, per "riempire", e siccome ho 2 sole mani ahimè, tutto in sequenza... anche perchè ritorno a dire, parti tastieristiche ad oggi ce ne sono fin troppe che "girano" sotto ogni brano e toglierle e suonarle solo con 2 mani un brano pop odierno si svuota in maniera mooolto udibile, anche dal più rincoglionito dei sordi (purtroppo).

quello che non riesco a capire, è come suonare i pink floyd sia di una facilità disarmante cambiando solo max 4 suoni per ogni brano, suonare invece occidentali's karma servono le sequenze emo .... misteri della musica.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13429
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

10-03-17 13.31

jacus78 ha scritto:
quello che non riesco a capire, è come suonare i pink floyd sia di una facilità disarmante cambiando solo max 4 suoni per ogni brano, suonare invece occidentali's karma servono le sequenze .... misteri della musica.


Forse si possono dire cose interessanti senza tanti giri di parole. La capacità di sintesi è una caratteristica dei grandi.
  • anonimo

10-03-17 14.15

jacus78 ha scritto:
buon vecchio ex frate, il quale saluto con molto piacere


Un salutone a teemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-03-17 14.20

@ markelly2
Veramente lo aveva scritto il buon Jaam! emo

In più c'è un link a Subito.it emo
Puzza di SPAM lontano un miglio. Utente appena registrato, copia-incolla pari pari un post di un altro utente, e ci linka il (probabilmente) suo sito.

Sito che, attenzione, non è subito.it ma annunci-subito.it
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13429
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

10-03-17 14.37

@ mima85
Puzza di SPAM lontano un miglio. Utente appena registrato, copia-incolla pari pari un post di un altro utente, e ci linka il (probabilmente) suo sito.

Sito che, attenzione, non è subito.it ma annunci-subito.it
Baas..... do

Bannatelo in men che non si dica.
  • giumargio
  • Membro: Senior
  • Risp: 183
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

10-03-17 14.51

jacus78 ha scritto:
quello che non riesco a capire, è come suonare i pink floyd sia di una facilità disarmante cambiando solo max 4 suoni per ogni brano, suonare invece occidentali's karma servono le sequenze .... misteri della musica.

Ecco.
Io cerco, provo e mi impegno, ad ascoltare e suonare solo Blues.
E lì basta un'aia, o un portico e una sedia a dondolo. Certo: chitarra, voce e armonica sarebbero oltremodo graditi; ma anche aggiungere tecnologia al servizio delle mani e della voce non guasta.
L'emulazione tecnologica è senza dubbio una comodità (e, ovviamente, non ho problemi a servirmene). Che poi, parere strettissimamente personale, la tecnologia crei assuefazione e dipendenza patologica (in ogni settore), è il prezzo da pagare.
Nel dubbio mi metto a suonare, io o un disco magari anche scaricato in mp3, di quello che mi piace. Con la presunzione e la speranza, un giorno, di esserne capace.
emo
Poi temo che l'assaggio, dopo pranzo. di una Vodka al peperoncino mi abbia guastato al terzo bicchierino ...emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

10-03-17 18.03

@markelly2
markelly2 ha scritto:
El Taxi è ironico, gioca sul "doble sentido", una tecnica diffusa da decenni in latino america. È un brano ancora passabile.
Sul video invece mi taccio, in tutti i sensi

Ahahah per il doppio senso e melodia allora preferisco il liscio! emo Il dondolo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4076
  • Loc: .
  • Thanks: 431  

10-03-17 20.29

@ Fabri72
@markelly2
markelly2 ha scritto:
El Taxi è ironico, gioca sul "doble sentido", una tecnica diffusa da decenni in latino america. È un brano ancora passabile.
Sul video invece mi taccio, in tutti i sensi

Ahahah per il doppio senso e melodia allora preferisco il liscio! emo Il dondolo
Sto rivalutando il video del Taxi emo