Si ritorna indietro nel tempo?

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

08-03-17 14.40

@ fulezone
Io ascolto Radio Capital per cui, poche novità o musica recente e molti vecchi successi classici, l'album più bello in assoluto secondo me rimane Dire Streit Sultain Of Swing pubblicato nel 1978, un classico che ascolto da decenni, ascolto Zucchero con Lele Melotti alla batteria e Andrea Braido alle chiatarre, Vasco con Maurizio Solieri, Jovanotti e Saturnino... di Sanremo Ricordo: 1982 Vasco vado al massimo, 1984 Zucchero Donne, poi ricordo Ruggeri con Mistero, Giorgia Come Saprei, Elisa Tramonti a nord est, Pooh con Uomini soli, dico ricordo vagamente un Marco Carta sparito il giorno dopo che ha cantato a Sanremo, non so nemmeno che canzoni canta, eppure riflettendo non credo che ascoltando Madre dolcissima di Zucchero, Albachiara di Vasco, Europa o Samba pa ti di Santana, ascoltando i Queen, gli Scorpion, i Toto, i Beatles, si può dire che da un punto strumentale il suono risulti vuoto, io li trovo pieni di energia di vitalità, storici indimenticabili, adesso i brani moderni sono, forse, troppo pieni e perfetti, vuoti di personalità, di errori che colorano la performance musicale, costruiti in laboratorio in maniera perfetta ed omogenea, e come diceva Pierangelo Bertoli, ho sempre scritto i versi con la penna, non ordini precisi di lavoro, adesso dovrei fare le canzoni con i dosaggi esatti degli esperti, magari poi vestirmi come un fesso per fare il deficiente nei concerti... Oggi pensavo al Blues come protesta pacifica, al Rock come protesta meno pacifica e più aggressiva, poi c'è il pop che insomma si può ascoltare basta che non ballino sul palco, ma il resto della musica moderna cosa è? Fare le canzoni con i dosaggi esatti degli esperti, ad esempio: Perchè essere una donna non è soltanto una minigonna... sono una muchacha troppo sexi che ignora tutti i maschi.... Ecco qui i dosaggi perfetti tette e culi che si muovono e nessunissima predisposizione alla forma d'arte chiamata musica... Oggi 8 Marzo festa della donna io che sono uomo, da donna mi vergognerei a cantare una canzone di Anna Tatangelo o di Gigi D'Alessio, preferirei il vecchio Modugno, oppure cavolo ma vi rendete conto che cantiamo ancora le canzoni di Battisti?
Di Lucio Dalla, alla scampagnata non può mancare 10 ragazze per te, albachiara, questa bella o brutta che sia è Musica
Non volermene Fulezone, ma se fossi più conciso e desti più enfasi al costrutto logico risulteresti più chiaro. Sinceramente non ho capito cosa volevi dire.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

08-03-17 14.50

benjomy ha scritto:
Io in logic non ho mai usato un loop..


Ma lo puoi pure usare, dove sta scritto che se usi una sequenza il brano fa c...are? E una scelta che conferisce determinate caratteristiche al brano.

E poi attenzione, si parlava inizialmente di sonorità. Non diamo per scontato che anche con la tecnologia odierna sui brani non si possano inserire le sonorità degli anni passati, mica è obbligatorio fare tutto col pc,,,
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

08-03-17 14.57

prendiamo ad esempio proprio Occidentali's Karma....
ho scaricato tutte le sequenze, ci sono udite udite ben 9 tracce di synth tra arpeggiatori, strings, pad e bass...

quindi, se metti 1 o 2 sequenze magari non dà fastidio e può risultare anche caratteristico.... ma 9???
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

08-03-17 15.25

Quando con la band suono cose come Cocaine,Impressioni di settembre,Lynn Eyes,Confortably numb etc., non sembra vero ma stiamo suonando roba di 40 anni fa quasi....Ed i ragazzi del pubblico le conoscono....Vorrei sapere tra 40 anni chi suonera' facendo cantare il pubblico certi brani di oggi o dell'altro giorno....
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

08-03-17 15.55

@ jacus78
prendiamo ad esempio proprio Occidentali's Karma....
ho scaricato tutte le sequenze, ci sono udite udite ben 9 tracce di synth tra arpeggiatori, strings, pad e bass...

quindi, se metti 1 o 2 sequenze magari non dà fastidio e può risultare anche caratteristico.... ma 9???
Occidentali's Karma e' un brano " figlio del suo tempo", come era negli anni 80 "Boys Boys Boys" cantata da Sabrina Salerno, non trovo differenze , si possono fare tranquillamente le stesse critiche: giri armonici elementari, troppa elettronica , costruiti in studio, etc.... UN'altra cosa che hanno in comune e' che hanno venduto e stanno vendendo tantissimo, e vi pare poco in un'era caratterizzata dal profitto a tutti i costi? Questo cosa vuol dire che la maggior parte di chi ascolta e compera musica non capisce nulla ? Per me e' solo questione ....mi piace o no , certo che fa piu' da intenditore dire che mi piace piu' un brano degli Eagles piuttosto di uno di Fedez , ma questo vale per i "datati". La musica e' musica e basta , si adatta come la tecnologia al tempo puo' piacere o no come il cibo, cosa ben diversa e' saperlo cucinare e adattarlo ai palati !!!!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-03-17 16.17

@ paolo_b3
benjomy ha scritto:
Io in logic non ho mai usato un loop..


Ma lo puoi pure usare, dove sta scritto che se usi una sequenza il brano fa c...are? E una scelta che conferisce determinate caratteristiche al brano.

E poi attenzione, si parlava inizialmente di sonorità. Non diamo per scontato che anche con la tecnologia odierna sui brani non si possano inserire le sonorità degli anni passati, mica è obbligatorio fare tutto col pc,,,
non ho mai detto che fa c....e
ho solo detto che musicalmente facciamo un passo indietro.. perchè sei sempre meno muscista e sempre più un tecnico informatico...
e poi, sarò antico, ma le basi ( sequenza fa troppo figo) , a me fanno ribrezzo...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

08-03-17 16.53

@ benjomy
non ho mai detto che fa c....e
ho solo detto che musicalmente facciamo un passo indietro.. perchè sei sempre meno muscista e sempre più un tecnico informatico...
e poi, sarò antico, ma le basi ( sequenza fa troppo figo) , a me fanno ribrezzo...
Distinguiamo tra sequenze e basi, forse il significato linguistico non coglie la differenza che voglio dare io:

Se mi parli di una parte di brano che può essere eseguita manualmente, ma che per comodità, risparmio o che ne so, viene fatta fare al computer (se dico "elaboratore" mi picchi emo...) io in questo caso parlo di "base" e darei un giudizio ancora più negativo del tuo.
Con "sequenza" invece io volevo intendere una parte che per le sue caratteristiche, tecniche o di velocità, rende meglio se quantizzata o comunque non si riesce ad eseguire manualmente (che so Giorgio Moroder - From here to eternity - solo per dare l'idea), per quel genere di utilizzo creativo originale credo non sia un delitto inserirla in un brano. I famosi "groove" della musica cosiddetta Dance sono un esempio, sebbene ci abbiano "ammorbidito il membro".
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-03-17 16.56

@ paolo_b3
Distinguiamo tra sequenze e basi, forse il significato linguistico non coglie la differenza che voglio dare io:

Se mi parli di una parte di brano che può essere eseguita manualmente, ma che per comodità, risparmio o che ne so, viene fatta fare al computer (se dico "elaboratore" mi picchi emo...) io in questo caso parlo di "base" e darei un giudizio ancora più negativo del tuo.
Con "sequenza" invece io volevo intendere una parte che per le sue caratteristiche, tecniche o di velocità, rende meglio se quantizzata o comunque non si riesce ad eseguire manualmente (che so Giorgio Moroder - From here to eternity - solo per dare l'idea), per quel genere di utilizzo creativo originale credo non sia un delitto inserirla in un brano. I famosi "groove" della musica cosiddetta Dance sono un esempio, sebbene ci abbiano "ammorbidito il membro".
detta così.. tela sottoscrivoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

08-03-17 17.01

@ benjomy
detta così.. tela sottoscrivoemo
Ah scusa, è vero che tu conosci un po di romagnolo magari potevo usare la locuzione originale:

I groove della Dance ci hanno "sgioggiato la fava".

Chiedo scusa ai puristi...
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

08-03-17 17.16

paolo_b3 ha scritto:
"ammorbidito il membro"
"sgioggiato la fava"


Un po si in effetti....altre espressioni equivalenti "dialettali"? Mi traduci "sgioggiato" e mi spieghi da che contesto regionale deriva.

A Roma che siamo un po più brutali avremmo detto "c'ha spaccato er ...." emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

08-03-17 17.59

@ Arci66
paolo_b3 ha scritto:
"ammorbidito il membro"
"sgioggiato la fava"


Un po si in effetti....altre espressioni equivalenti "dialettali"? Mi traduci "sgioggiato" e mi spieghi da che contesto regionale deriva.

A Roma che siamo un po più brutali avremmo detto "c'ha spaccato er ...." emo
Eh no mio caro! Sgioggiato non si può tradurre spaccato.
La figura retorica è quella della pasta passata di cottura che si definisce "ha fatto la gioggia" cioè si è ammorbidita.
Quindi riassumendo chi rompe o "spacca" il c...o ha comunque una sua dignità ed una sua presenza forte per quanto negativa, chi sgioggia è fenomenologicamente un qualcosa che ti affligge, magari all'inizio è anche piacevole, ma nel lungo periodo risulta difficile da sopportare. Classica valutazione da fare per chi o ciò ti sgioggia è "an in pos piò" (non ne posso più) o "ta me stoff" (mi hai seccato).

emo
  • Fryderyk
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 5  

08-03-17 18.12

Ragazzi ma magari si tornasse indietro davvero.......prima di qualità musicale ce ne era tanta davvero...e parlo di tutta la musica
davvero a livello trasversale sia straniera che italiana. Quoto tsuki perché ha ragione nel dire che i tanti talenti del passato o mostri di bravura se ne contano pochi oggi...e se vai a vedere chi sono restano quelli della vecchia guardia siano in ambito straniero che italiano. Un' altra verità è che è sempre più difficile fare musica di altissimo livello col passare degli anni perchè risulta sempre più difficile essere originali e nello stesso tempo qualitativamente il top...Ci vuole gente davvero con arte nel sangue....Cmq Bruno Mars per me si salva e come....ottimo talentoemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

08-03-17 19.45

Io oggi cerco su youtube e sul web in generale, seguo i consigli di amici musicisti, e provo sempre nel limite del possibile a ascoltare ciò che non conosco.
Le radio mai seguite nemmeno vent'anni fa, perché da sempre la musica peggiore sta lì.

E ultimamente qualche nome interessante l'ho trovato: Awolnation, Jon Hopkins, Apparat e molti altri - moderni, elettronici, piacevoli, con dignità artistica e buon seguito, vivono di musica senza magari apparire continuamente a eventi mondani del cavolo e far parlare di sé per faccende di gossip stupide e inutili.
  • anonimo

08-03-17 20.41

In macchina ascolto rai 3 o metto un mp3 (tipo parker, red garland, wynton kelly, de andrè, elio, squallor, wagner, bach, mahler, dalla e raramente qualche compilation anni 60.

A casa vado di youtube (più o meno la stessa roba) ma in sostanza il 90% della musica che "ascolto" la leggo su uno spartito e me la suono in testaemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

08-03-17 21.01

@ anonimo
In macchina ascolto rai 3 o metto un mp3 (tipo parker, red garland, wynton kelly, de andrè, elio, squallor, wagner, bach, mahler, dalla e raramente qualche compilation anni 60.

A casa vado di youtube (più o meno la stessa roba) ma in sostanza il 90% della musica che "ascolto" la leggo su uno spartito e me la suono in testaemo
Ah.... Ascolti Elio?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

08-03-17 21.11

@ anonimo
secondo me state invecchiando emo e fate come i vecchietti davanti ai lavori stradali che si lamentano sempre (Umarell) di musica buona in giro ce n'è se poi si guarda solo alle hit allora vi meritate "sei come la mia moto" di jovannotti anni 90 emo
Hai notato che fino agli anni 80 se si alternavano momenti di bello e brutto tempo a marzo si diceva "Marzo Pazzerello"; dagli anni 90 si è cominciato a dare la colpa al Ninho?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

08-03-17 21.22

@ paolo_b3
Ah.... Ascolti Elio?
I testi di Elio possono piacere o non piacere, ma è innegabile che sia lui che i musicisti della sua band hanno sotto due palle tanto. Quella si che è gente che sa suonare, comporre ed arrangiare, altro che.

Ce ne fossero di più come loro.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

08-03-17 22.00

@ mima85
I testi di Elio possono piacere o non piacere, ma è innegabile che sia lui che i musicisti della sua band hanno sotto due palle tanto. Quella si che è gente che sa suonare, comporre ed arrangiare, altro che.

Ce ne fossero di più come loro.
E' un primato che abbiamo noi italiani, sono l'unico gruppo, per quanto ne so, che fanno musica demenziale, gli altri si limitano a testi demenziali...

Come Loretta Goggi,
nella freccia nera o in
- Maledetta prima - vera - mente autonòma

Dedicato all'8 marzo...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

08-03-17 22.03

@ mima85
I testi di Elio possono piacere o non piacere, ma è innegabile che sia lui che i musicisti della sua band hanno sotto due palle tanto. Quella si che è gente che sa suonare, comporre ed arrangiare, altro che.

Ce ne fossero di più come loro.
Ecco vedi Mima, per me loro rappresentano la modernità, ma sono famosi almeno da fine anni 80, per cui non sono utili a dimostrare che di roba valida se n'è fatta anche ai giorni nostri.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

08-03-17 22.25

@ jacus78
stavo riflettendo su una cosa...
ascoltando qualche brano dell'ultimo sanremo ma non solo, anche in radio gira questa "musica", ho appunto fatto caso a come si sta in qualche modo tornando indietro negli anni con i suoni e timbri utilizzati, e a come si fa spropositato uso di arpeggiatori e suoni digitali tipici dei vari plugin (digitali appunto) al contempo. batterie digitali, synth-bass, synth strings anni 90, addirittura arpeggiatori di simil-chitarre acustiche che di chitarre acustiche hanno davvero poco, danno solo l'idea, mi ricordano gli anni 80 talvolta, ecc ecc.....
e mi viene la tristezza.... eh si, perchè io sarei d'accordo a tornare indietro, ma non agli anni 90.... magari a quelli 70 se proprio dobbiamo, dove i synth facevano i synth, le chitarre facevano soli da voce grossa e le batterie e i bassi facevano GROOVE. groove cazzo....
adesso niente più groove, niente "pesantezza" nel modo proprio di suonare, niente "mascolinità" di timbriche (non mi vengono in mente modi migliori per esprimermi....), in compenso molto sound digitale, insomma uno studio di registrazione potrebbe impacchettare un brano loop dopo loop, arpeggiatori piazzati, seppur magistralmente perchè no, uno sopra l'altro ma senza che nessuno di chi impacchetta il brano sappia suonare (forse) uno strumento decentemente (ipotesi comunque tutt'altro che da scartare).... oggi ci sono i Maestri del LogicPro e quant'altro.
adesso un brano è talmente strapieno tastieristicamente parlando di suoni uno sopra l'altro, che si intrecciano e si strecciano, che a volerlo coverare non ce la si fa, perchè risulterebbe svuotato, e si sente, a meno che i tastieristi non siano almeno 2 per ogni band.

allora progrediamo o regrediamo? non lo sto capendo. so solo che definisco l'ultima musica... "affemminata", molto più esile insomma.
eh gli anni "70 i migliori secondo me in tutto eh si oggi manca lo spessore musicale tipico degli anni "70 il Groove il feelyng invece di cercare queste cose si pensano alle cavolate di plugin ecc...l'artista non si preoccupa molto perchè tanto alla fine qualcosa rimedierà a impacchettare tutto