Tra arranger korg e yamaha

  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari
  • Thanks: 48  

14-01-12 16.21

@ Constrictor
Antony ha scritto:
Se non avessi posseduto 2 Pa500 ( non "una"), se non avessi confrontato la Pa500 con la Pa1Xpro ( sempre da me posseduta.....ed anche in parecchi esemplari....), se non avessi comparato le pa500 con una recente Pa800 da me posseduta ( cioè...."acquistata"...), ho ottime motivazioni per asserire senza alcun dubbio che la Pa500 rimane PER ME una "cacchetta" sotto qualsiasi punto di vista e non vale assolutamente quello che costa.


Antony, ciao.
Prendo spunto da ciò che hai scritto per chiedere a te e ad altri:
"Indipendentemente dalla marca di appartenenza, qual è la MIGLIORE tastiera (61/73/88 tasti) AMPLIFICATA che sia meritevole di attenzione per un acquisto?
Grazie
Amplificata purtroppo devi fermarti a Korg PA800 oppure korg PSRs910 .
Purtroppo le attuali ammiraglie pa3x e tyros4 sono un po imgombranti(specia tyros) e non amplificate se non opzionalmente..
Se desideri il tasto pesato poi l'unico arranger a disposizione è la pa588 , che è in pratica una pa500 con un suono di pianoforte in più (GrandPianoRX) e al posto del tasto assign il tasto grand piano per tornare subito alla performance del piano , ma uguale in tutto il resto alla pa500
PS per info su Psr 650,710,910, Pa3x , PA50SD, Tyros4 e in genere tutti gli arranger korg e pa , ho un negozio posso fare un prezzo super (naturalmente parlo del nuovo , non vendiamo usato)
  • progettare
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

14-01-12 17.14

Ma i suoni degli arranger yamaha tyros 3-4 suonino meglio dei suoni dei motif es o xs. E' una mia impressione o qualche altro ha avuto la mia stessa sensazione?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5383
  • Loc: Catania
  • Thanks: 546  

14-01-12 17.31

@ maestro1982
la generazione sonora di pa1x è la stessa di pa50/60/80,
pa500 ,800 e pa2x hanno la tecnologia RX
menre pa3x è su un altro pianeta...
Quando parlo di generazione sonora intendo il modo in cuoi vengono creati i suoni , num max di oscillatori per voce, filtri, articolazioni ecc... non la wav rom , diverso il caso di pa500/800 e pa2x che condividono la stessa wave rom , a parte il pianoforte e qualche altro suono...
Detto ciò il feeling, dati i tasti e gli altoparlanti non di qualità della pa500 può risultare inferiore.
Poi riguardo le cose opzionali, pedaliera schede ecc (non ho le competenze adatte non avendole mai usate) per giudicare...
Certamente x me "chaccetta" è una tastiera vetusta, obsoleta e vecchia come la pa1x...
Ascolta......
Sei davvero poco informato.......troppo poco informato.
A me dispiace che tu continui a fare errata informazione che, adesso, diventa anche subdola informazione.
Desisto dal rapportarmi con una persona che ha solo i paraocchi e per questo motivo, tanto per confermare per l'ennesima volta che continui a scrivere idiozie, segui questo LINK e LEGGI attentamente le caratteristiche peculiari di Pa1Xpro.

Korg Italy inizia così:

[g]…si comincia dal suono
La Pa1X Pro è il primo prodotto Korg sviluppato con la nuova tecnologia RX, progettata per riprodurre suoni ricchi dei loro dettagli sonori e naturali.[/g]

Sarebbe superfluo farti capire che la generazione sonora di Pa1Xpro è la medesima di Pa800/Pa2Xpro. Sarebbe superfluo farti capire che con il sistema operativo 3.0 la Pa1Xpro dispone degli stessi 16 oscillatori per voce come avviene per il successore.

Non sai nemmeno che la Pa500 non può collegare la pedaliera EC5 e questo la dice lunga sul target di utilizzo di questa cacchetta che stai sopravvalutando oltre misura al punto che, come negoziante, intravvedo un minimo di tornaconto dal momento che non vendi usato ma solo nuovo.

Leggi anche le news introdotte con il Sistema Operativo 3.0 e confrontalo con le caratteristiche di Pa2Xpro e Pa800.

Adesso è tutto molto più chiaro......emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5383
  • Loc: Catania
  • Thanks: 546  

14-01-12 17.32

@ progettare
Ma i suoni degli arranger yamaha tyros 3-4 suonino meglio dei suoni dei motif es o xs. E' una mia impressione o qualche altro ha avuto la mia stessa sensazione?
Sul versante "acustico" sì...
Su quello "sintetico", un Motif XS/XF ha una marcia in più rispetto a Tyros3/4
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5383
  • Loc: Catania
  • Thanks: 546  

14-01-12 17.35

@ Constrictor
Antony ha scritto:
Se non avessi posseduto 2 Pa500 ( non "una"), se non avessi confrontato la Pa500 con la Pa1Xpro ( sempre da me posseduta.....ed anche in parecchi esemplari....), se non avessi comparato le pa500 con una recente Pa800 da me posseduta ( cioè...."acquistata"...), ho ottime motivazioni per asserire senza alcun dubbio che la Pa500 rimane PER ME una "cacchetta" sotto qualsiasi punto di vista e non vale assolutamente quello che costa.


Antony, ciao.
Prendo spunto da ciò che hai scritto per chiedere a te e ad altri:
"Indipendentemente dalla marca di appartenenza, qual è la MIGLIORE tastiera (61/73/88 tasti) AMPLIFICATA che sia meritevole di attenzione per un acquisto?
Grazie
Se il tuo interesse riguarda SOLO il sistema di amplificazione integrato, meglio di Korg Pa1X e Roland E80 non esiste altro. Due tastiere arranger dotate di un eccellente sistema di amplificazione integrato con larga escursione dinamica che, però, rende il peso specifico quasi un problema. Per non parlare di dimensioni....davvero fuori misura.
Edited 14 Gen. 2012 16:35
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5383
  • Loc: Catania
  • Thanks: 546  

14-01-12 17.38

nazy75 ha scritto:
Quindi Antony al di là delle impressioni personali tu asserisci che la stessa implementazione sonora delle ultime Pa è quella utilizzata da Pa1x (tenendo da parte la Pa3)?

Non lo dico io soltanto. Lo dice KORG!!!
Pa1Xpro e Tecnologia RX

  • nazy75
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 1  

14-01-12 20.03

@ Antony
nazy75 ha scritto:
Quindi Antony al di là delle impressioni personali tu asserisci che la stessa implementazione sonora delle ultime Pa è quella utilizzata da Pa1x (tenendo da parte la Pa3)?

Non lo dico io soltanto. Lo dice KORG!!!
Pa1Xpro e Tecnologia RX

Queste le caratteristiche della sezione sound della pa1x pro:

Tone Generator: HI Synthesis - 62 Voices, 62 Oscillators - Filters with Resonance
Multitimbral Parts: Internal: 40 channels - Midi: 16 channels
ROM Sounds: >870 (incl. Stereo Piano and GM2 sounds) + 48 Drum Kits
RAM Sounds: 256 Sounds - 64 Drum Kits
Digital Drawbars: 8 Footages - Realtime control using the 8 Assignable Sliders
Sound Edit: On-board full editing for Sounds and Drum Kits
Sampling: Record, Edit, Time Slice (compatible with Korg, Wav, Aiff and AKAI)
RAM Memory: 16 Mb Standard - up to 32 Mb with Optional 16Mb SIMM module
ROM Expansion: 2 slots available - up to 32 Mb (Up to 512 extra Sounds and 128 Drum Kit)
Effects: 4 Stereo Master (89 effects plus Vocoder)
Voice Processor: Voice Technology by TC Helicon. Four part harmonizer, reverb, Delay, Compressor, EQ. (Options: Pitch Correction and Voice Modeling.)
Real Time Tracks: 4 Keyboard tracks (Upper 1/2/3, Lower) - 4 Pads
Performances: 320 Realtime Performance Locations
STS (Single Touch
Settings): Memorize Realtime tracks and Voice Processor settings, up to 4 x 608 Styles, up to 4 x SongBook entries

Queste quel che si dice della pa500:
Come le sue sorelle maggiori, la Pa 800 e la Pa2Xpro, la Pa 500 utilizza la
tecnologia RX (Real eXperience) per raggiungere sonorità mai realizzate nelle altre tastiere con
accompagnamenti automatici. Con caratteristiche esclusive Korg quali l’XDS Doppio
Sequencer, l’intuitiva interfaccia Touch View, il quarter-tone on the fly e il joistick a 4 vie per
una realistica articolazione sonora, la Pa 500 offre le prestazioni di un arranger di fascia alta.
Il suono
Basato con la tecnologia EDS (Extended Definition Synthesis), utilizzata nel Korg M3, Pa 800 e
Pa2Xpro, la Pa 500 possiede una polifonia di 80 voci e una sorprendente qualità sonora.
Gli 880 suoni preload completamente editabili (incluso un banco completo di suoni GM e 56
drumkits), rappresentano un vasto ambito di sonorità per qualsiasi genere musicale. Nella
sezione User sono disponibili 128 locazioni per memorizzare 128 sound e 64 drum kit
personalizzati dall’utente.
Perchè non viene mai menzionata la vecchiotta pa1x pro se come dici tu ha gli stessi suoni se non addirittura migliori?
Sarà che io non ci capisco niente, ed è verissimo che non regge minimamente il paragone, ma non puoi dirmi che in 5 anni la korg dei suoni non ha migliorato niente...non ci credo e non mi è sembrato fosse così all'ascolto.
Saluti, Nazario.
  • nazy75
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 1  

14-01-12 20.06

scusatemi ho preso un granchio enorme, consideravo solo la pa1x pro...
Saluti,Nazario.
Edited 14 Gen. 2012 19:28
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

14-01-12 20.21

@ nazy75
scusatemi ho preso un granchio enorme, consideravo solo la pa1x pro...
Saluti,Nazario.
Edited 14 Gen. 2012 19:28
ciao nazy. scusa se parliamo di arranger munito di casse , la pa1x 61 tasti lo e' . mentre la pa1x pro 76 no. aggiungo da ex possessore della pa1x 61 tasti, ti posso garantire che mi ha dato moltissime soddisfazioni, e che nell'impianto voce spara che fa paura.emo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

14-01-12 20.23

@ nazy75
scusatemi ho preso un granchio enorme, consideravo solo la pa1x pro...
Saluti,Nazario.
Edited 14 Gen. 2012 19:28
ciao nazy. scusa se parliamo di arranger munito di casse , la pa1x 61 tasti lo e' . mentre la pa1x pro 76 no. aggiungo da ex possessore della pa1x 61 tasti, ti posso garantire che mi ha dato moltissime soddisfazioni, e che nell'impianto voce spara che fa paura......... emo mi scuso per i due post.emo
Edited 14 Gen. 2012 19:24
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

14-01-12 20.27

@ nazy75
scusatemi ho preso un granchio enorme, consideravo solo la pa1x pro...
Saluti,Nazario.
Edited 14 Gen. 2012 19:28



Certo ce ce l'ha, è la pa1xpro a non averla...emo
  • nazy75
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 1  

14-01-12 20.30

@ borrenzo
ciao nazy. scusa se parliamo di arranger munito di casse , la pa1x 61 tasti lo e' . mentre la pa1x pro 76 no. aggiungo da ex possessore della pa1x 61 tasti, ti posso garantire che mi ha dato moltissime soddisfazioni, e che nell'impianto voce spara che fa paura......... emo mi scuso per i due post.emo
Edited 14 Gen. 2012 19:24
Ciao Borrenzo carissimoooooo!
Ma tu che l'hai tenuta, sapresti dirmi se i suoni sono come quelli delle più attuali pa (escludendo l'ultima Pa3x che credo sia superiore)?
Saluti,Nazario.
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

14-01-12 21.22

@ nazy75
Ciao Borrenzo carissimoooooo!
Ma tu che l'hai tenuta, sapresti dirmi se i suoni sono come quelli delle più attuali pa (escludendo l'ultima Pa3x che credo sia superiore)?
Saluti,Nazario.
ciao nazy. posso dirti da ex possessore che i sound della pa1x sono molto buoni e molto attuali specialmente quelli pro. ha un ottima scheda audio per sentire gli mp3. se hai basi mp3 con testo li puoi visualizzare tranquillamente sul display come se fosse un midi file karaoke.ha un ottimo songbook dove puoi modificare o aggiuncerci basi midi ed mp3 o crearti dei song styles in ordine alfabetico cosi hai tutto sottomano. puoi caricare i suoni della triton, ma quelli che ha a bordo sono ottimi. unico neo non so se per te e' importante, e che non ha porte usb, tranne quella host dietro la pa1x per connetterti al pc per caricare quello che vuoi. poi pesa una cifra se non sbaglio quasi 22 kg. per la cronaca ho un amico che ha la pa 800 che al suo favore ha : puoi mixare gli mp3 sul sequencer 1-2 o farli partire contemporaneamentepuoi bassare o aumentare la tonalita'. mentre sulla pa1x puoi fare partire solo un mp3 alla volta,e non si possono trasportare. la pa 800 ha qualche styles nuovo in piu' che in rete con un po' di fortuna si posso trovare anche per la pa1x ( non tutti). certamente roba attualissima parlo di ultimi suoni o ultimi styles o pad per la pa1x non ne troverai ma tra poco neanche per la pa2x pa 800 e pa 500.( garantito). dicevo la pa 800 tranne di qualche sound specialmente di synt, come suoni e' uguale alla pa1x. ho alcuni styles che io personalmente ho modificato e che ho ancora conservato.quando vorrai saro' lieto spedirteli.certamente io ho dato un mio giudizio basato sulla korg pa1x avuta per quasi 6 anni con ottime soddisfazioni e confrontandola con la pa 800 (ottima tastiera) uno accanto all'altra. un caro saluto.emo
Edited 14 Gen. 2012 20:48
  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari
  • Thanks: 48  

14-01-12 21.29

@ Antony
Ascolta......
Sei davvero poco informato.......troppo poco informato.
A me dispiace che tu continui a fare errata informazione che, adesso, diventa anche subdola informazione.
Desisto dal rapportarmi con una persona che ha solo i paraocchi e per questo motivo, tanto per confermare per l'ennesima volta che continui a scrivere idiozie, segui questo LINK e LEGGI attentamente le caratteristiche peculiari di Pa1Xpro.

Korg Italy inizia così:

[g]…si comincia dal suono
La Pa1X Pro è il primo prodotto Korg sviluppato con la nuova tecnologia RX, progettata per riprodurre suoni ricchi dei loro dettagli sonori e naturali.[/g]

Sarebbe superfluo farti capire che la generazione sonora di Pa1Xpro è la medesima di Pa800/Pa2Xpro. Sarebbe superfluo farti capire che con il sistema operativo 3.0 la Pa1Xpro dispone degli stessi 16 oscillatori per voce come avviene per il successore.

Non sai nemmeno che la Pa500 non può collegare la pedaliera EC5 e questo la dice lunga sul target di utilizzo di questa cacchetta che stai sopravvalutando oltre misura al punto che, come negoziante, intravvedo un minimo di tornaconto dal momento che non vendi usato ma solo nuovo.

Leggi anche le news introdotte con il Sistema Operativo 3.0 e confrontalo con le caratteristiche di Pa2Xpro e Pa800.

Adesso è tutto molto più chiaro......emo
Stiamo parlando della pro, e i primi S.O avevano un editor uguale pari pari a pa80 ..... quindi attenzione...
Poi leggo che siamo inferiori come polifonia ed altro..
c'è poco da fare è inutile arrampicarsi agli specchi la qualita sonora della pa1x è inferiore alla pa 500..
Lascia perdere le pedaliere sono solo puttanate, e cmq al momento non ho pa500 in negozio quindi nessun tornaconto, è solo che odio i ferri vecchi spacciati come top del top....
  • nazy75
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 1  

14-01-12 21.32

borrenzo ha scritto:
ho alcuni styles che io personalmente ho modificato e che ho ancora conservato.quando vorrai saro' lieto spedirteli .un caro saluto.emo

Se vuoi puoi mandarmeli li userò sulla mia Pa500 per il momento..grazie di tutto.

Il mio indirizzo è nazy75@hotmail.it.

Saluti,Nazario.
  • nazy75
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 1  

14-01-12 21.36

maestro1982 ha scritto:
Lascia perdere le pedaliere sono solo puttanate

Devi dirti che credo sia uno dei principali motivi per cui intendo passare ad una pro.
Avevo un'ottima pedaliera gia ai tempi del mio vecchissimissimo elka omb5 e l'ho sempre utilizzata anche con i miei altri arranger.
Saluti,Nazario
  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari
  • Thanks: 48  

14-01-12 21.56

@ nazy75
maestro1982 ha scritto:
Lascia perdere le pedaliere sono solo puttanate

Devi dirti che credo sia uno dei principali motivi per cui intendo passare ad una pro.
Avevo un'ottima pedaliera gia ai tempi del mio vecchissimissimo elka omb5 e l'ho sempre utilizzata anche con i miei altri arranger.
Saluti,Nazario
E si nazi... puttanate per modo di dire... è solo per dire qualcosa contro Antony,
io ho una pedaliera Gem ,ha un ingresso come il midi ma non è midi e la usavo su Ws2 e su Sx3 e Wk6 e devo dire che ora, che posso avere solo un pedale assegnabile è un po riduttivo..
Cmq in tutta franchezza, lasciando stare le specifiche korg che io non leggo, ma ho la possibilità di provare da cima a fondo le tastiere, premettendo che non sono mai arrivato al S.o 3.0 , posso dirti che non ne vale la pena passarea pa1x, cercha una pa2x, ora dato che è uscita la 3 la pa2x la trovi a poco prezzo, li si che faresti un passo in avanti.
Ps. la pa1x che provai ,a dispetto di ciò che dice korg aveva 8 oscillatori max per suono, forse il s.o. era quello vecchio.
  • SERGIO66
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

14-01-12 21.59

ciao gianmario,
le basi le compro nei distributori m-live che si trovano nei negozi di strumenti musicali, trattasi di fime midi con testo e accordi che appaiono sulmonitor della mia PA80. dimmi dove posso inviartene qualcuna così da provarle.
ciao
  • nazy75
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 1  

14-01-12 22.15

@ maestro1982
E si nazi... puttanate per modo di dire... è solo per dire qualcosa contro Antony,
io ho una pedaliera Gem ,ha un ingresso come il midi ma non è midi e la usavo su Ws2 e su Sx3 e Wk6 e devo dire che ora, che posso avere solo un pedale assegnabile è un po riduttivo..
Cmq in tutta franchezza, lasciando stare le specifiche korg che io non leggo, ma ho la possibilità di provare da cima a fondo le tastiere, premettendo che non sono mai arrivato al S.o 3.0 , posso dirti che non ne vale la pena passarea pa1x, cercha una pa2x, ora dato che è uscita la 3 la pa2x la trovi a poco prezzo, li si che faresti un passo in avanti.
Ps. la pa1x che provai ,a dispetto di ciò che dice korg aveva 8 oscillatori max per suono, forse il s.o. era quello vecchio.
Ormai la decisione e' presa, mi terro' la mia piccolina e faro' il passo verso almeno la 2x pro quando il mio budget salira' un pochino.Per il resto voglio solo precisare che quando sono passato a korg ho trovato il mio mondo, per il mio modo di suonare e i miei gusti.Si dice che non e' bello cio' che e' bello ma cio' che piace!emo
Saluti,Nazario.
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

14-01-12 22.16

ciao nazy tra un oretta controlla la posta. poi fammi sapere. emo
Edited 14 Gen. 2012 21:18