Tra arranger korg e yamaha

  • nazy75
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 1  

13-01-12 13.03

@ SERGIO66
Buongiorno ragazzi, volevo ringraziare quanti con i loro consigli hanno fatto si che decidessi per una tastiera piuttosto che per un'altra, ma nello stesso tempo volevo sottolineare con profondo rammarico come in un forum così utile, garbato, professionale, si possa scendere a tali bassezze......ragazzi la musica è qualcosa di bello, viviamola in tal modo ma senza stress particolari.
Un saluto

emo
Pienamente daccordo con te Sergio anke se essendo da poco sul forum non mi permetto di giudicare nessuno,non sapendo quali precedenti possono esserci.Tutti quelli che partecipano alle dscussioni ci stanno comunque aiutando se non altro a decidere cosa fare.Ma per tornare alla musica dimmi,cosa hai scelto,come, e in base a che cosa hai deciso?Grazie da ora per la tua risposta...
Saluti,Nazario
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

13-01-12 14.06

maestro1982 ha scritto:
In oltre da ciò che ho potuto ascoltare una pa1x non pro penso che abbia al max 32MB di wave rom.

Ancora con la storia dei 16/32 mega di Wave Rom....
veramente...già la "vetusta" Korg Pa80 era dotata di una Wave Rom da 32 mega.
Dovresti semplicemente prendere atto che la Pa1X/Pa1Xpro dispone di una Wave Rom da 64 mega.Non c'è bisogno di invenstarsi nulla o di farsi una impressione soggettiva del tutto errata.
maestro1982 ha scritto:
E poi che cosa può fregare oggi(2012 ad uno che la tastiera legga i wave o il masterizzatore, o che abbia l'uscita video .. (a quanti colori?) ,l'hard disk da 20 giga???

Beh....certo.....adesso si vuol far passare per "ininfluenti" alcune importantissime caratteristiche che una ammiraglia korg DEVE necessariamente possedere......emoemo
maestro1982 ha scritto:
ma non rinuncerei i multisample di chitarra classica , o sax col vibrato naturale, o ancora il flauto dolce e altri suoni che onestamente la pa1x non ha

Guarda: ti consiglio di ascoltare attentamente una Pa1Xpro e di compararla con lo strumento in tuo possesso. Poi ne riparliamo..... ( non possiedo alcuna Pa1Xpro, sia ben chiaro....emo).
maestro1982 ha scritto:
Riguardo le offese personali non c'è problema, da "maestro" quale sono IO le ritiro"

Il fatto che tu sia un "maestro" ( guarda che non sei il "solo" in questo forum......per la verità siamo in tanti....) non giustifica la tua veemenza con cui ti sei rapportato ad alcuni tuoi simili. E per quanto mi riguarda, ti ho semplicemente fatto notare le enormi incongruenze che hai riportato con saccenteria degna della persona più superba di questa terra. Se avrai modo di smentire le informazioni che ho riportato, sarò felice di darti ragione e di avallare le tue informazioni.
Ma dal momento che odio fare cattiva informazione ( e chi mi conosce in questo forum e fuori dal forum stesso lo sa molto bene....), prima di scrivere anche una sola sillaba, prendo tutte le precauzioni del caso per evitare che chi ci legga si faccia delle idee sbagliate con tutte le conseguenze che possono determinarsi. E se ho scritto delle castronerie, chiedo sempre SCUSA.

Perchè esporre le proprie personali indicazioni non sempre è sinonimo di "verità". E se si vuol davvero fare del bene agli altri, è opportuno mettere da parte i propri pregiudizi e citare fonti attendibili ed inequivocabili.

Apprezzo il fatto che tu ritiri le offese personali e voglia tu gradire le mie scuse se ho arrecato offesa alla tua persona.

Antony
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

13-01-12 14.08

@ nazy75
Ragazzi pero' cosi' mi state confondendo.Io non conosco bene ancora nessuno di voi ma vi stimo molto tutti visto che chi in un modo chi in un altro mi state aiutando.Ma obiettivamente a parita' di prezzo che faccio la scambio sta 500 co sta 1x????
Edited 12 Gen. 2012 22:18
A parere dello scrivente, il passaggio da Pa500 a Pa1Xpro non potrà che portarti immensi benefici. Ma come dice il buon Renatus: questa è la mia personale opinione....emo
  • nazy75
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 1  

13-01-12 14.17

ho trovato una Pa1x pro elite al prezzo bomba di € 850 tenuta perfettamente e proprio dietro casa mia quindi provata e ascoltata. Considerando che sono riuscito a piazzare la mia a 790 mi sento veramente in forte crisi mistica, visto che avrei la possibilità di portarmi a spasso solo la tastiera per pur pesante che sia, avendo un lavoro già preparato senza necessità di altri aggeggi e sarebbe fantastico.Ma i suoni non mi hanno entusiasmato molto.E' aggiornabile?Si trova il materiale per renderla migliore a livello sonoro?Grazie infinitamente...
Saluti,Nazario
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6031
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

13-01-12 14.49

@ nazy75
ho trovato una Pa1x pro elite al prezzo bomba di € 850 tenuta perfettamente e proprio dietro casa mia quindi provata e ascoltata. Considerando che sono riuscito a piazzare la mia a 790 mi sento veramente in forte crisi mistica, visto che avrei la possibilità di portarmi a spasso solo la tastiera per pur pesante che sia, avendo un lavoro già preparato senza necessità di altri aggeggi e sarebbe fantastico.Ma i suoni non mi hanno entusiasmato molto.E' aggiornabile?Si trova il materiale per renderla migliore a livello sonoro?Grazie infinitamente...
Saluti,Nazario
Innanzitutto mi fà piacere che ,come sempre,alla fine si arriva ad un punto di incontro qui tra noi forumer, insomma,l'amore (và bhè...parolone,ma è per la rima) non è bello se non è litigherello no? emo

Circa la Pa1x-pro ,le possibilità di personalizzare i suoni ci sono,dipende però quante e quali sono le categorie di suoni che non ti hanno soddisfatto.
Ad esempio,se i suoni synth non ti sono piaciuti,in effetti i suoni synth di base sono programmati in modo molto semplicistico in stile GM per intenderci, è possibile migliorarli di moltissimo importando i banchi Synth del Triton convertiti per la serie Pa, si trovano sul sito KorgPa.com
Se sono alcune categorie di strumenti acustici invece a non soddisfarti allora puoi affidarti al campionatore,ma devi farlo con oculatezza vista la ram di 16mb espendibile al massimo a 32mb.
Possono sembrare pochi, ma se pensi che un campionatore Akai S2000 disponeva della stessa ram e delle possibilità che offriva ti rendi conto che se scegli i mutlisamples giusti puoi personalizzare la wavetable solo là dove ti interessa davvero farlo.
Ad esempio io avevo programmato un suono di pianoforte stereo a 2 layers in dinamica tratto da un Cd-rom Akai che suonava benissimo, avevo poi espanso la ram a 32mb che avevo riservato per alcuni campioni,alcuni anche di dimensioni molto piccole ma efficacissimi, un esempio tra tutti un suono di strings ottenuto utilizzando un soundfont del Kurzewil PC3, idem per le chitarre acustiche ad esempio, o per i brass, trovi dei multisamples di dimensioni contenute ma ben suonanti, basta affidarsi ad un software di conversione di campioni per renderli leggibili dalla Pa1x.
  • sebymaestro
  • Membro: Senior
  • Risp: 434
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 9  

13-01-12 15.05

Della pa1x pro mi sono rimaste le ram da 16 mb .Ho anche disponibili i campioni della pemo.de (praticamente i suoni ketron).Se ti interessa contattami tramite email. ficara64@alice.it Saluti.
Ho anche da parte lo sportellino per il lettore cd.
  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari
  • Thanks: 48  

13-01-12 21.28

@ nazy75
ho trovato una Pa1x pro elite al prezzo bomba di € 850 tenuta perfettamente e proprio dietro casa mia quindi provata e ascoltata. Considerando che sono riuscito a piazzare la mia a 790 mi sento veramente in forte crisi mistica, visto che avrei la possibilità di portarmi a spasso solo la tastiera per pur pesante che sia, avendo un lavoro già preparato senza necessità di altri aggeggi e sarebbe fantastico.Ma i suoni non mi hanno entusiasmato molto.E' aggiornabile?Si trova il materiale per renderla migliore a livello sonoro?Grazie infinitamente...
Saluti,Nazario
Visto che l'hai provata , ovviamente devi provarla in cuffia perche gli altoparlanti della pa500 non sono il massimo, diciamo cosi.
Come suona secondo te? I suoni interni sono meglio sulla pa1x o sulla pa500?
Ps. sto preparando gli stiles per la conversione da musikant a italiana li posterò a breve sul forum
  • nazy75
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 1  

13-01-12 22.26

@ maestro1982
Visto che l'hai provata , ovviamente devi provarla in cuffia perche gli altoparlanti della pa500 non sono il massimo, diciamo cosi.
Come suona secondo te? I suoni interni sono meglio sulla pa1x o sulla pa500?
Ps. sto preparando gli stiles per la conversione da musikant a italiana li posterò a breve sul forum
Intanto grazie per l'impegno gratuito per quanto riguarda gli styles,e poi veniamo al dunque.
Decisamente e' una gran bella tastiera la pa1 corredata di tutto punto visto che quella in oggetto e' una elite con lettore mp3,video out e quant'altro,ma nonostante fosse aggiornata alla release 3.0 non ho trovato la qualita' sonora della nostra piccola pa500 nemmeno nell'insieme dell'amalgama dei vari styles.
Quindi secondo me avete ragione tutti poiche' la tastiera e si un bel balzo in avanti per struttura e funzioni in piu' ma si fa un salto un po' indietro con i suoni e credetemi e' una differenza che si sente, cosa che non ho sentito con la pa800 ne con pa2x,ne in meglio ne in peggio.
Mi sa che aspettero' ancora e comprero' quest'ultima,(pa2x),visto che i 61 tasti mi stanno un po' stretti...
Maestro credimi per quanto riguarda tutto il resto e' un'altro pianeta
Ma anche tu caro Antony sappi che la nostra Pa500 a livello sonoro ascoltata in un impianto degno fa la sua porca figura,altroche'!
Saluti,Nazario
  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari
  • Thanks: 48  

14-01-12 01.20

@ nazy75
Intanto grazie per l'impegno gratuito per quanto riguarda gli styles,e poi veniamo al dunque.
Decisamente e' una gran bella tastiera la pa1 corredata di tutto punto visto che quella in oggetto e' una elite con lettore mp3,video out e quant'altro,ma nonostante fosse aggiornata alla release 3.0 non ho trovato la qualita' sonora della nostra piccola pa500 nemmeno nell'insieme dell'amalgama dei vari styles.
Quindi secondo me avete ragione tutti poiche' la tastiera e si un bel balzo in avanti per struttura e funzioni in piu' ma si fa un salto un po' indietro con i suoni e credetemi e' una differenza che si sente, cosa che non ho sentito con la pa800 ne con pa2x,ne in meglio ne in peggio.
Mi sa che aspettero' ancora e comprero' quest'ultima,(pa2x),visto che i 61 tasti mi stanno un po' stretti...
Maestro credimi per quanto riguarda tutto il resto e' un'altro pianeta
Ma anche tu caro Antony sappi che la nostra Pa500 a livello sonoro ascoltata in un impianto degno fa la sua porca figura,altroche'!
Saluti,Nazario
se leggi tutti i miei post ti accorgi che faccio riferimento ai suoni soprattutto, gli styles sono relativi si aggiornano

Dato che come me hai avuto modo di provare pa500,800 pa2x e pa1x puoi confermare che le prime 3 hanno più o meno gli stessi suoni mentre la pa1x è indietro, diciamo è al livello di pa60...
Definire la pa500 poi "cacchetta" rispetto a pa1x mentre (a parte le funzioni e meccanica ripeto) suona meglio, mi sembra alquanto azzardato
Cmq per il resto, funzioni, e soprattutto meccanica e tasti siamo a livello senza dubbio superiori.

Ecco il link con le risorse, tieni tutto sbloccato e fai restore ... col mio file...
http://www.mediafire.com/?vb5wgwqix8gf1qa

Fammi sapere
  • gianmario
  • Membro: Senior
  • Risp: 366
  • Loc: Bari
  • Thanks: 12  

14-01-12 01.39

@ SERGIO66
uso molto le basi ( comprate ) settate appunto per la korg, quindi sul display mi ritrovo testo e accordi, nn so se con yamaha continuerei a vedere tutto ciò, in caso contrario sarebbe un bel guaio considerato che di basi ne ho molte.
quindi mi sembra di capire che tu mi suggerisca la korg PAX3?
scusa sergio,
da che sito le hai comprate...intendo dire le basi magari sono pure mp3 con testo e accordi?

se mi invii qualcuna via email ti posso dire se funzionano bene sulla mia pa3x
..ciaoemo

mario64.2007@gmail.com
Edited 14 Gen. 2012 0:40
  • nazy75
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 1  

14-01-12 14.41

Ecco il link con le risorse, tieni tutto sbloccato e fai restore ... col mio file...
http://www.mediafire.com/?vb5wgwqix8gf1qa


Vorrei fosse cosi' semplice ma purtroppo l'unica strada e' fare quello che ho fatto io cioe' importare ogni banco singolarmente come .set solo cosi' la tastiera non mi blocca altrimenti mi dice che i resources non sono compatibili.Quindi se puoi dedicarmi un po del tuo tempo dovresti fare cio che ho fatto io cioe' salvarli banco per banco.Fammi sapere,grazie.
Saluti, Nazario
Edited 14 Gen. 2012 13:42
  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari
  • Thanks: 48  

14-01-12 14.45

@ nazy75
Ecco il link con le risorse, tieni tutto sbloccato e fai restore ... col mio file...
http://www.mediafire.com/?vb5wgwqix8gf1qa


Vorrei fosse cosi' semplice ma purtroppo l'unica strada e' fare quello che ho fatto io cioe' importare ogni banco singolarmente come .set solo cosi' la tastiera non mi blocca altrimenti mi dice che i resources non sono compatibili.Quindi se puoi dedicarmi un po del tuo tempo dovresti fare cio che ho fatto io cioe' salvarli banco per banco.Fammi sapere,grazie.
Saluti, Nazario
Edited 14 Gen. 2012 13:42
Immaginavo... ora ho un po di tempo te lo faccio ora
  • nazy75
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 1  

14-01-12 15.09

@ maestro1982
Immaginavo... ora ho un po di tempo te lo faccio ora
Sei un grande,ma non ti preoccupare se hai da fare.Senza impegno puoi inviarli anche poco alla volta,anche se visto che domani non si lavora mi farebbe piacere ascoltarli....grazie comunque!
Saluti,Nazario
  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari
  • Thanks: 48  

14-01-12 15.12

Ho provato gli stiles muskant e mi sono accorto che la maggior parte sono gli stessi solo che hanno il nome AUSTRO-GERMANIKO ...
Edited 14 Gen. 2012 14:35
  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari
  • Thanks: 48  

14-01-12 15.25

http://www.mediafire.com/?mkn57vjkpp6keds
Nell 'user1 ci sono stili inediti professionali completi di tutti gli sts e calibrati al max ( ci sono song molto conoscuite)
Nell User 2 la selezione dei ,migliori (quelli che uso io) stili PA500

Ps.. qualche stile ha qualche sts con alcuni suoni miei per cui ti consiglio di avere nello user sound i miei suoni
Edited 14 Gen. 2012 14:26
  • nazy75
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 1  

14-01-12 15.39

@ maestro1982
http://www.mediafire.com/?mkn57vjkpp6keds
Nell 'user1 ci sono stili inediti professionali completi di tutti gli sts e calibrati al max ( ci sono song molto conoscuite)
Nell User 2 la selezione dei ,migliori (quelli che uso io) stili PA500

Ps.. qualche stile ha qualche sts con alcuni suoni miei per cui ti consiglio di avere nello user sound i miei suoni
Edited 14 Gen. 2012 14:26
Intanto grazie, se riesci anche a tempo perso inviami tutti i banchi perchè poi da li vorrei partire con la personalizzazione della tastiera.
Questo il link dei miei files
Per chi volesse scaricare sono riuscito a uploadare gli styles della mia Musikant a questo indirizzo:http://www.megaupload.com/?d=8GMLKPZK
Buona musica a tutti...
Saluti,Nazario.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

14-01-12 15.43

@ nazy75
Intanto grazie per l'impegno gratuito per quanto riguarda gli styles,e poi veniamo al dunque.
Decisamente e' una gran bella tastiera la pa1 corredata di tutto punto visto che quella in oggetto e' una elite con lettore mp3,video out e quant'altro,ma nonostante fosse aggiornata alla release 3.0 non ho trovato la qualita' sonora della nostra piccola pa500 nemmeno nell'insieme dell'amalgama dei vari styles.
Quindi secondo me avete ragione tutti poiche' la tastiera e si un bel balzo in avanti per struttura e funzioni in piu' ma si fa un salto un po' indietro con i suoni e credetemi e' una differenza che si sente, cosa che non ho sentito con la pa800 ne con pa2x,ne in meglio ne in peggio.
Mi sa che aspettero' ancora e comprero' quest'ultima,(pa2x),visto che i 61 tasti mi stanno un po' stretti...
Maestro credimi per quanto riguarda tutto il resto e' un'altro pianeta
Ma anche tu caro Antony sappi che la nostra Pa500 a livello sonoro ascoltata in un impianto degno fa la sua porca figura,altroche'!
Saluti,Nazario
Se non avessi posseduto 2 Pa500 ( non "una"), se non avessi confrontato la Pa500 con la Pa1Xpro ( sempre da me posseduta.....ed anche in parecchi esemplari....), se non avessi comparato le pa500 con una recente Pa800 da me posseduta ( cioè...."acquistata"...), ho ottime motivazioni per asserire senza alcun dubbio che la Pa500 rimane PER ME una "cacchetta" sotto qualsiasi punto di vista e non vale assolutamente quello che costa.
Invece vedo che senza alcun contegno si continua a fare allusioni e inventarsi impressioni di ogni sorta per denigrare uno strumento che prende a calci in culo Pa500 "et similia". Se a qualcuno potrà sembrare una "esagerazione" la definizione di "cacchetta" riferita alla Pa500 che è e rimane uno strumento spartano e decurtato/castrato di brutto rispetto alle rispettive sorelle maggiori ( vorrei ricordare che nella Pa500 non è nemmeno possibile inserire la classica pedaliera EC5!!!!!!), diabolico potrebbe apparire l'atteggiamento di chi voglia accostare minimamente una Pa1Xpro con una Pa60. Perchè così facendo si dimostra per l'ennesima volta che si scrive con il massimo pregiudizio e si cerca di imporre una propria veduta che non ha alcun fondamento.

L'importante è essere soddisfatti di quello che si possiede.
Tu...sei soddisfatto della tua Pa500?
  • nazy75
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 1  

14-01-12 15.55

Se non avessi dubbi o quantomeno un pò di insoddisfazione sulla mia attuale "cacchetta" non avrei partecipato a questo post.
Ma come dice Renatus le impressioni su uno strumento sono quelle molto personali che fanno pendere la bilancia da una o dall'altra parte.
Quindi si va a Tyros anzicchè a Pax come si può scegliere una Pa500 anzicchè una Pa1x.
Ma questo non vuol dire in termini assoluti che una sia migliore dell'altra, visto che si sta facendo il paragone di due tastiere situate in due segmenti completamente diversi...
io sto cercando solo di decidere se mi basta quella che posseggo o volendo di più apettare di avere un badget migliore o accontentarmi di comprare una tastiera di qualche anno fa.
Quindi Antony al di là delle impressioni personali tu asserisci che la stessa implementazione sonora delle ultime Pa è quella utilizzata da Pa1x (tenendo da parte la Pa3)?
Grazie per la partecipazione
Saluti,Nazario.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

14-01-12 15.55

Antony ha scritto:
Se non avessi posseduto 2 Pa500 ( non "una"), se non avessi confrontato la Pa500 con la Pa1Xpro ( sempre da me posseduta.....ed anche in parecchi esemplari....), se non avessi comparato le pa500 con una recente Pa800 da me posseduta ( cioè...."acquistata"...), ho ottime motivazioni per asserire senza alcun dubbio che la Pa500 rimane PER ME una "cacchetta" sotto qualsiasi punto di vista e non vale assolutamente quello che costa.


Antony, ciao.
Prendo spunto da ciò che hai scritto per chiedere a te e ad altri:
"Indipendentemente dalla marca di appartenenza, qual è la MIGLIORE tastiera (61/73/88 tasti) AMPLIFICATA che sia meritevole di attenzione per un acquisto?
Grazie
  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari
  • Thanks: 48  

14-01-12 16.15

la generazione sonora di pa1x è la stessa di pa50/60/80,
pa500 ,800 e pa2x hanno la tecnologia RX
menre pa3x è su un altro pianeta...
Quando parlo di generazione sonora intendo il modo in cuoi vengono creati i suoni , num max di oscillatori per voce, filtri, articolazioni ecc... non la wav rom , diverso il caso di pa500/800 e pa2x che condividono la stessa wave rom , a parte il pianoforte e qualche altro suono...
Detto ciò il feeling, dati i tasti e gli altoparlanti non di qualità della pa500 può risultare inferiore.
Poi riguardo le cose opzionali, pedaliera schede ecc (non ho le competenze adatte non avendole mai usate) per giudicare...
Certamente x me "chaccetta" è una tastiera vetusta, obsoleta e vecchia come la pa1x...