Dream theater e korg kronos

  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

08-07-11 14.11

@ didark
Antony ha scritto:
Ho forse scritto che " i suoni di piano del kronos sono superiori a quelli del Cp1?".
Ho scritto che "il Kronos, con il potenziale sonoro che si ritrova, può competere con stage pianos professionali anche dal costo di 3500 euro".

Ma perché andate sempre a finire su "La Kronos è una bomba, conviene comprarla !!!" contro "la Kronos è una burla, non compratela !!!".... emoemo

Che dici ADMIN, lo cambio il titolo del thread con uno magari simile a quello suggerito da ISLANEGRA ? così evitiamo le ennesime (e sfinenti) discussioni se vale la pena comprare o non questa benedetta kronos.
Ma che cacchio hai quotato?emoemoemo
Ah....ora ho capito....emoemo
Hai visto "un" prezzo e hai pensato che si riferisse al Kronos.....emoemoemoemo

La riflessione è che, pianoforti a parte, la sintesi digitale ha oramai da oltre 15 anni espresso il massimo e con un ottimo trinity con MOSS si possono fare le stesse identiche cose che si fa con una tastiera moderna da 3000 Euro (ripeto, pianoforti a parte).

Ho grossi dubbi sulla tua "riflessione"....
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

08-07-11 14.35

Antony ha scritto:
Ma che cacchio hai quotato?emoemoemo
Ah....ora ho capito....emoemo
Hai visto "un" prezzo e hai pensato che si riferisse al Kronos.....emoemoemoemo

Cavolo ragazzi. Ha ragione Orlando. Un pò nervosini eh? Trombate di più la sera o fate colazione con la camomilla al posto del caffè, potrebbe aiutare.
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

08-07-11 14.40

ADMIN un dubbio: Posso cambiare il titolo del thread (in quanto autore dello stesso) o è "tua prerogativa" ?? E se invece posso... come si fa ? emo

08-07-11 15.58

@ didark
ADMIN un dubbio: Posso cambiare il titolo del thread (in quanto autore dello stesso) o è "tua prerogativa" ?? E se invece posso... come si fa ? emo
Ciao, se ti stai riferendo a me sotto il mio avatar c'è scritto moderatore non Admin.

Cambia pure il titolo....ma cmq non penso andrà avanti per molto.....il discorso è vecchio di almeno una decina di anni e oramai s'è detto tutto a riguardo.....più volte.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

08-07-11 19.05

Quando sono andato a vedere la presentazione del Kronos, non ero da solo, ma ero insieme ad altri del forum, che dire, tutti abbiamo avuto la stessa impressione, solo potenza sonora senza ombra di dubbioemo
Con le sintesi che implementa si possono creare infiniti suoni!
Poi se uno va in cerca di nuove sintesi, o nuove creazioni c'è anche ben altro, basta solo scegliere (Nord Lead)!
Ma non diciamo che è un semplice Rom Player, magari paragonato al Trinity!
Poi nel mercato ci sono altre ws, in base alle proprie esugenze uno compra!
Kronos è qualcosa che prima non potevano acquistare tutti (Oasys), mentre adesso grazie alla tecnologia, si vedono i progressi e si scende anche di prezzo...
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

09-07-11 03.03

djfilippo ha scritto:
Kronos è qualcosa che prima non potevano acquistare tutti (Oasys), mentre adesso grazie alla tecnologia, si vedono i progressi e si scende anche di prezzo...


Ecco..e a tal proposito, vale la pena ricordare che tra la fine del 2005 e gli inizi del 2006, ci furono crociate su questo forum, scontri verbali, tra chi sosteneva che Oasys non fosse niente di che rispetto alla concorrenza, e come suoni e come funzioni.

Ricordo Rudi, Renato75, LucaPilla..insomma alcuni che oltre al sottoscritto la suonavano o per lo meno l'avevano testata a fondo.

Oggi, a distanza di 6 anni dall'uscita di Oasys, sulla Kronos troviamo librerie di suoni già presenti in Oasys..(qualcuno dice che comunque la "Vecchietta" ha più pulizia nel suono)..molti gridano al miracolo.
E' stata amputata di Case, In e Out, Pad, Display ecc. ma giustamente si vende ad un prezzo abbordabile: vuoi vedere che all'epoca era vera per qualcuno la favola della volpe e dell'uva e che tutto quell'accanimento (peraltro non argomentato) era un tantino ingiustificato?
  • LolloTanica
  • Membro: Senior
  • Risp: 338
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 23  

09-07-11 06.20

Salve ragazzi, sono nuovo del forum (a proposito, non c'è un topic per le presentazioni?)

mi piacerebbe avere una vostra opinione. ho scelto questo post perchè fra quelli su Kronos è il più "polemico" come toni, e quindi riuscirò a tirar fuori diversi punti di vista!

attualmente esco con

-motif xs6 (nelle serate più grandi controllata da una fatar studio 90 plus per avere il pesato)
-access virus ti
-keytar ax 7 solo per il vocal harmony (un tc helicon voiceworks)

sono molto attratto da kronos 73 e sto pensando di prenderla.

la domanda è semplice: a quale dei miei strumenti rinunciare? motif o virus? anche se kronos ha diversi motori di sintesi VA ho paura che non riesca a ricreare la profondità sonora del Virus. dall'altra parte ho paura che kronos non ci sia sugli strumenti "acustici" (flauti, chitarre ecc) che io uso tantissimo e che onestamente sono STUPENDI su Motif xs. quindi ho paura che liberandomi del virus io rimanga "fregato" sul piano VA e se mi libero del motif perda sui suoni "acustici".

voi che fareste?

già che ci sono dico la mia su Kronos. non entro in merito a quanto possa essere innovativa o meno dal punto di vista sonoro.

dico solo che non è questo il punto. il punto è l'implementazione di tecnologie sono SOLO UNA SPANNA al di sotto delle attuali tecnologie informatiche, invece che RIDICOLMENTE ARRETRATE come avveniva in passato con altre ws.

mi riferisco in particolare al rompler. è assurdo che i vsti siano grandi gigabyte e la yamaha ci fa esaltare per 700 mb di campioni rwsidenti in rom...

in un mondo dove una penna usb da 1 gb costa 8 euro si può immaginare di avere una ws (come il motif xs) che non ha possibilità di mantenere i campioni in memoria interna? è RIDICOLO! cosa costava implemetare una flash memory (anche piccola?)... no, si è dovuto aspettare il motif XF, che tuttavia ha le sue memoriette dedicate da pochi GB che devi comprare a parte.

Kronos almeno ha un cavolo di HD a stato solido integrato 30 gb. non gigantesco ma dignitoso. Ha un processore che non sarà al top della gamma ma almeno è potente ed "attuale" (non mi interessa se fra due anni non lo sarà più), e garantisce ottime prestazioni (vedi utilizzare i vari motori in contemporanea). rappresenta quasi la contemporaneità tecnologica in cui viviamo, e quindi diventa a mio avviso una buona alternativa a portarsi il mac ed il controller.

ovviamente parlo da quello che ho potuto vedere sulla carta. appena l'emporio senese se ne procurerà una andrò a smontarla motore per motore, suono per suono finchè non troverò tutte le eventuali pecche e valuterò l'acquisto...

l'importante è che kronos faccia tutto quello che dice di fare in maniera MOLTO BUONA, non mi interessa se poi gli organi del nord c-1 sono mille volte meglio, purchè quelli di kronos non facciano cagare...emo


A voi!

LolloTanica








  • LolloTanica
  • Membro: Senior
  • Risp: 338
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 23  

09-07-11 06.22

ah, aggiungo che a nche a me fa incazzare che non ci siano

-connettori phantom per i microfoni
-pad NON virtuali
-UNA DOZZINA di potenziometri in più come su Motif...

09-07-11 10.29

Lollo Tanica sei fuori tema, se interessato apri un altro 3d esponendo il tuo quesito.
Ciao e grazie.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

09-07-11 16.31

didark ha scritto:
Sono assolutamente convinto che i suoni di ieri e tutto il concerto (dal lato tastieristico) avrebbe avuto lo stesso impatto sonoro (a parte le pochissime parti di pianoforte... anche se pure lì) se il pelatone avesse usato una wavestation ben programmata al posto della fiammante kronos. Questo spiegherebbe anche il perché forse del ritorno all'analogico, sulla sintesi digitale non c'è proprio più nulla da sviluppare.

Confutabile tutta l'impostazione dell'argomento, ed anche fine a se stesso.
Chi vi parla ha posseduto (fino appunto alla Trinity iperaccessoriata che mi costò una barca di soldi mai rientrati del tutto dall'investimento iniziale) tanti strumenti Korg: Dss1, il rarissimo DSM1 campionatore a50 Kh,T3, P3, X3,I30,Wavestation EX, Trinity appunto. Bene; la T3 di tutte mi ha fatto lavorare sia in gruppo che in piano bar (abbinata a tanti arranger di volta in volta).La trinity, se non sovrapponevi suoni su suoni, l'effetto era scarno, a differenza dell'era Motif Yamaha, non c'era botta e con sole 32 voci+ le 6 del MOSS, comunque non si andava molto lontano. Del Kronos a me non importa molto, ma cosa centra il ritorno dell'analogico con la Trinity, la Kronos o qualsivoglia altra workstation ( che di tutto può essere sinonimo tranne che di analogico...?)?emo
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

11-07-11 12.28

PiccoloNoGlobal ha scritto:
Ciao, se ti stai riferendo a me sotto il mio avatar c'è scritto moderatore non Admin.

Cambia pure il titolo....ma cmq non penso andrà avanti per molto.....il discorso è vecchio di almeno una decina di anni e oramai s'è detto tutto a riguardo.....più volte.

ok... Moderatore... ma come si fa a cambiare il titolo ? emo

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24535
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3342  

11-07-11 15.55

Se non ricordo male, devi modificare il tuo primo post, quello con cui hai aperto la discussione emo