05-07-11 13.07
Ieri ho visto il concerto dei Dream Theater (prima data del nuovo tour mondiale e debutto di Mike Mangini alla batteria). Che dire, chi li conosce sa quanto siano mostri (Mangini non fa rimpiangere più di tanto Portnoy, è meno potente ma, se possibile, ancorra più veloce) e vederli suonare dal vivo è sempre un piacere. Il pelatone (ovviamente mostro anche lui ma a mio avviso sempre un pelo tamarro) da bravo endorser ha usato la sua Kronos 76 nuova fiammante e qui voglio aprire una discussione che NON E' UNA CRITICA ALLA KRONOS (lo chiarisco a lettere grandi di modo da non alimentare subito polemiche) ma una considerazione più generale. La riflessione è questa :05-07-11 13.14
Ne penso che forse col Trinity sarebbero venute anche meglio...05-07-11 13.27
05-07-11 13.30
05-07-11 14.42
La soluzione è molto semplice: non compratevi il Kronos ma cercate un buon Trinity usato05-07-11 15.09
05-07-11 15.20
trattandosi di endorsement importante, è poi da verificare se quella che hau sentito tu era davvero Kronos.05-07-11 15.33
Forse molto semplicemente ci sono orecchie e tastieristi capaci di apprezzare una sintesi più potente,di capire che una MOSS è preistoria (da dimenticare) se confrontata con la MOD-7 o la STR-1, di suonare ed approcciarsi grazie ai controlli fisici ad un VA che replica (in digitale) anche il comportamento dei singoli componenti dell'analogico a cui si ispira (leggi analog legacy ), di saper cogliere ispirazione anche nel programmare suoni in additiva (per chi ha un K5000) o granulare, quindi anche nel digitale di carne sul fuoco e di grossi progressi nella sperimentazione di nuove sintesi c'è stata eccome, se poi ci si accontenta di un lead con la MOSS o di un pad con solita wavestation allora è un'altro discorso05-07-11 15.48
05-07-11 15.55
Il fatto che in un concerto un tastierista, seppur blasonato,05-07-11 15.57
No, ma dimostrerebbe che per il 90% dei gruppi, il 90% dell'evoluzione delle tastiere è stata al 90% inutile.05-07-11 15.58
05-07-11 15.59
D'accordissimo sul fatto che, in quel contesto, un Trinity V3 ci sta bene, ma se per ipotesi mi danno un Kronos "aggratise", e in più mi pagano per usarlo, perché devo usare Trinity?05-07-11 16.00
05-07-11 16.04
Questo è un problema di chi le compra...05-07-11 16.04
05-07-11 16.21
Vi prego evitiamo il solito scontro pro-contro Kronos. La mia è una riflessione sull'evoluzione della sintesi digitale degli ultimi 15 anni. A mio modo di vedere se con wavestation e MOSS si erano fatti balzi tecnologici (e di impatto sonoro) importanti. Negli ultimi 15 anni le evoluzioni tecnologiche, che pur ci sono state, non hanno all'atto pratico modificato più di tanto l'impatto sonoro della sintesi digitale e macchine come la wavestation ed una trinityV3 sono a mio modo di vedere ancora all'avanguardia (ovvero eguagliate ma non superate dalle macchine moderne, compresa Kronos) su quelle categorie di suoni.05-07-11 16.26
05-07-11 16.31
05-07-11 16.44
Secondo me se usa Kronos è perchè a lui, ensdorsment o meno, gli va bene quella!