Dream theater e korg kronos

  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

05-07-11 17.34

@ didark
carmol ha scritto:
Nessuno dice che rudess sia idiota etc, semplicemente
gli servono quei suoni, non vedo perchè debba sfiacchirsi ad usarne altri.

Ma certo, anche se ieri hanno presentato brani del nuovo album ed anche lì grosse novità di impatto sonoro non ce ne sono. Ma è chiaro che potrebbe essere una precisa scelta del tastierista (che suona con Kronos solo perché la promuove ma potrebbe suonare anche con macchine di 15 anni fa). La domanda vera è : quali sono tutti questi suoni (nelle categorie synth pad/lead/motion digitali) che si possono fare solo grazie alla tecnologia degli ultimi 15 anni ? Io credo invece che negli ultimi 15 anni balzi tecnologici in termini di impatto sonoro sulla sintesi digitale non ce ne siano proprio stati e le macchine sono migliorate quasi esclusivamente sul fronte imitazione dei vari pianoforti grazie all'aumentare dalla dimensione dei campioni. Ci sono poi sicuramente miglioramenti nell'interfaccia, nella programmabilità in generale, nel peso, ma ripeto, in termini di impatto sonoro su pad/lead/motion digitali a mio modo di vedere non è migliorato proprio nulla, anzi.
Edited 5 Lug. 2011 14:40
Scusa, se posso chiedere, ma che esperienza hai con la programmazione dei synth e con quali sintesi hai quanto meno avuto un approccio?
Hai mai programmato in FM,tieni conto che nel caso del Kronos (visto che è stato citato), la Mod-7 permette di utilizzare anche campioni per gli algoritmi in FM, hai idea delle sonorità che si possono ricavare?
La sintesi VirtualAnalog secondo te è da buttare e possiamo continuare ad usare i 4 samples di "square,sine, triangle,saw" delle workstation di 15 anni fà,tanto alla fine sempre un lead ottieni ?
La sintesi a modelli fisici per i cordofoni e gli strumenti a fiato non ha niente di più dal punto di vista espressivo rispetto ad una tromba o ad una chitarra campionata? Mhà emo, perdonami ma è lecito chiedersi se tu abbia almeno una minima esperienza con la programmazione,altrimenti nemmeno avresti aperto questo inutile tread, imho emo
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

05-07-11 17.34

@ didark
carmol ha scritto:
Nessuno dice che rudess sia idiota etc, semplicemente
gli servono quei suoni, non vedo perchè debba sfiacchirsi ad usarne altri.

Ma certo, anche se ieri hanno presentato brani del nuovo album ed anche lì grosse novità di impatto sonoro non ce ne sono. Ma è chiaro che potrebbe essere una precisa scelta del tastierista (che suona con Kronos solo perché la promuove ma potrebbe suonare anche con macchine di 15 anni fa). La domanda vera è : quali sono tutti questi suoni (nelle categorie synth pad/lead/motion digitali) che si possono fare solo grazie alla tecnologia degli ultimi 15 anni ? Io credo invece che negli ultimi 15 anni balzi tecnologici in termini di impatto sonoro sulla sintesi digitale non ce ne siano proprio stati e le macchine sono migliorate quasi esclusivamente sul fronte imitazione dei vari pianoforti grazie all'aumentare dalla dimensione dei campioni. Ci sono poi sicuramente miglioramenti nell'interfaccia, nella programmabilità in generale, nel peso, ma ripeto, in termini di impatto sonoro su pad/lead/motion digitali a mio modo di vedere non è migliorato proprio nulla, anzi.
Edited 5 Lug. 2011 14:40
ci elenchi il tuo setup?????
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

05-07-11 17.36

@ stcz75
ci elenchi il tuo setup?????
Ops,,,vedo che qualcuno ha avuto il mio stesso dubbio emo
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

05-07-11 17.37

didark ha scritto:
Ebbene ti dico che conosco abbastanza bene la wavestation e la trinity v3 da dirti che TUTTI I SUONI SENTITI IERI erano assolutamente realizzabili con quelle macchine


Hai avuto una wavestation???
hai avuto una trinity V3????
hai una Korg Kronos????

rispondi si o no, senza commenti.
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

05-07-11 17.38

miglio77 ha scritto:
Secondo me se usa Kronos è perchè a lui, ensdorsment o meno, gli va bene quella!

altrimenti userebbe Trinity.

Ma certo che usa Kronos e non Trinity, è ovvio!, a quei livelli figuriamoci se si mette a usare una tastiera di 15 anni fa! ma il punto non è quello (e poi lascia perdere i campioni e il piano, stiamo parlando della scheda MOSS del Trinity e della wavestation, ovvero synth lead/motion/pad).

Il concerto di ieri mi ha solo fatto venire in mente questa considerazione che volevo condividere con voi. Se ad es. un brano con tastiere anni '90 è riconoscibile nel senso che si è chiaramente in grado di dire, "beh quei suoni nel decennio prima, con le prime macchine digitali, non si potevano fare". Lo stesso non si può dire degli anni 2000. Un suono tastieristico synth/pad/lead/motion digitale fatto da una una macchina anni 2000 fino ad arrivare ad oggi (2011!) si può tendenzialmente fare anche con macchine del decennio prima perché negli anni '90 si è raggiunto a mio modo di vedere il massimo sviluppo della sintesi digitale e le migliorie tecnologiche successive sono, a livello di impatto sonoro, di scarsa rilevanza. Ripeto, fatico a trovare nella discografia moderna (e nel concerto di ieri) suoni synth/pad/lead/motion digitali per i quali si possa dire che non si possano riprodurre con le macchine al top degli anni '90 su quelle categorie.
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

05-07-11 17.45

stcz75 ha scritto:
Hai avuto una wavestation???
hai avuto una trinity V3????
hai una Korg Kronos????

Ecco un altro Kronofolle emo

Ho avuto la wavestation per 6 anni e la trinity v3 purtroppo solo per 1 anno. Date via per quattro spicci quando ero giovane e incosciente. La Kronos l'ho sentita in prova diretta da Mirabella ma NON LA STO GIUDICANDO (stai calmo che non te la tocco! è strabiliantissimafanstastica). Sto parlando, vedi topic sopra, in generale, dell'evoluzione della sintesi digitale negli ultimi 15 anni che non mi pare abbia prodotto rivoluzioni di impatto sonoro così come invece lo hanno prodotto i primi synth digitali anni '80 (nel bene e nel male hanno rivoluzionato un'intera generazione di produzione discografica) o anni '90 (con pad/lead/motion che assumono un carattere digitale differente dagli anni '80 ed una connotazione... ... .. VALIDA ANCORA OGGI... ovvero ancora oggi attuale proprio perché le macchine successive non hanno rivoluzionato l'impatto sonoro di quelle categorie di suoni !)

VI prego basta con la difesa della Kronos. Non se ne può più. Non me ne frega un caxxo... la discussione è più generale e non riguarda la singola macchina, (lo sapevo io che scatenavo i kronofolli !)
Edited 5 Lug. 2011 15:48
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

05-07-11 17.51

ti sei salvato perchè hai avuto sia la wavestation che la trinity (io avuto la trinity plus per 5 anni), sennò ti crocifiggevo in sala mensaemoemoemoemoemo

ora che ci hai detto quello che hai avuto, mi sento di risponderti più serenamente perchè comunque non parli per sentito dire ma per avere avuto sotto le mani quelle macchine.
secondo il mio parere l'evoluzione c'è stata ma non così verticale come gli anni '90!!!
quando provai la trinity nel '96 a momenti svenivo!!! e considera che venivo da una SY77!!
mi è sembrata fantascienza!!! invece lo stesso effetto non ho provato quando provai la triton, la karma e quasi l'Oasys!! si l'oasys mi ha fatto andare fuori di testa, ma solo per la possibilità di fare tante cose con una macchina, ma la parte ROM (HD-1) che poi è la stessa di Kronos (a parte i pianoforti acustici ed elettrici) non è che mi entusiasmasse!!! anzi, mi faceva incavolare perchè era la solita minestra riscaldata da 15 anni a questa parte.
Insomma io di Kronos apprezzo la possibilità di fare tante cose con una macchina sola e basta. se kronos non avesse avuto ms-20, mod-7, polysix, al-1 e i modelli fisici per i piani elettrici, sarebbe stata il solito Rompler di casa Korg con gli stessi campioni dell'M1!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

05-07-11 17.54

Insomma, ora che l'Oasys è passata di moda e chi l'ha comprata c'ha perso il 60% in meno di due anni, si deve comprare la Kronos??

emo
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

05-07-11 17.59

@ LittleApple
Insomma, ora che l'Oasys è passata di moda e chi l'ha comprata c'ha perso il 60% in meno di due anni, si deve comprare la Kronos??

emo
io ci ho rimesso il 35%, però l'ho tenuta 4 anni e mezzo e ho goduto come un riccio emoemoemoemoemo
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

05-07-11 18.03

Boia, chi ti sei inchiappettato? emo E' di questo forum? emo
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

05-07-11 18.04

stcz75 ha scritto:
secondo il mio parere l'evoluzione c'è stata ma non così verticale come gli anni '90!!!
quando provai la trinity nel '96 a momenti svenivo!!! e considera che venivo da una SY77!!
mi è sembrata fantascienza!!! invece lo stesso effetto non ho provato quando provai la triton, la karma e quasi l'Oasys!! si l'oasys mi ha fatto andare fuori di testa, ma solo per la possibilità di fare tante cose con una macchina, ma la parte ROM (HD-1) che poi è la stessa di Kronos (a parte i pianoforti acustici ed elettrici) non è che mi entusiasmasse!!! anzi, mi faceva incavolare perchè era la solita minestra riscaldata da 15 anni a questa parte.
Insomma io di Kronos apprezzo la possibilità di fare tante cose con una macchina sola e basta. se kronos non avesse avuto ms-20, mod-7, polysix, al-1 e i modelli fisici per i piani elettrici, sarebbe stata il solito Rompler di casa Korg con gli stessi campioni dell'M1!!!!!!!!!!!!!!!!!


Esatto... !!. Come vedi se si riesce ad uscire dall'arroccata difesa di Kronos (CHE TRA L'ALTRO NESSUNO STA ATTACCANDO !) si è persino capaci di ragionare. Le macchine moderne hanno dalla loro maggior potenza, la possibilità di riunire tante sintesi in una ed evitare così i mega midi/layer tra più tastiere come si faceva (facevo) prima... oltre ovviamente a interfaccia e programmabilità assolutamente non paragonabili ecc. ecc.. ecc. ecc. ecc. NESSUNO LO METTE IN DUBBIO. Ma la rivoluzione sonora digitale su pad/lead/motion è stata fatta negli anni '90. Punto. Ad oggi sentire qualcosa di veramente nuovo è difficile, a proposito caro maestro gig69, perché non mi posti pezzi di discografica moderna genere rock / pop con synth lead/pad/motion digitali che secondo te non si possono fare con macchine anni '90 ? sono curioso di sentire questa vagonata di novità sonore anni 2000 !

PS: sempre per il maestro di programmazione gig69: Il solo fatto di poter fare una cosa che tecnologicamente prima non era possibile (es. usare sample come veicoli FM) non vuol dire che l'impatto sonoro ottenuto non sia riproducibile per altre vie !!!!!!!!!!!!!! parliamo di impatto sonoro della TECNOLOGIA e non di quest'ultima fine a se stessa (e poi sarei io quello che ha scarsa esperienza di programmazione emo )

Edited 5 Lug. 2011 16:11
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

05-07-11 18.08

@ LittleApple
Boia, chi ti sei inchiappettato? emo E' di questo forum? emo
no, un ragazzo che gli è stata regalata per aver conseguito la laureaemo
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

05-07-11 18.08

@ didark
stcz75 ha scritto:
secondo il mio parere l'evoluzione c'è stata ma non così verticale come gli anni '90!!!
quando provai la trinity nel '96 a momenti svenivo!!! e considera che venivo da una SY77!!
mi è sembrata fantascienza!!! invece lo stesso effetto non ho provato quando provai la triton, la karma e quasi l'Oasys!! si l'oasys mi ha fatto andare fuori di testa, ma solo per la possibilità di fare tante cose con una macchina, ma la parte ROM (HD-1) che poi è la stessa di Kronos (a parte i pianoforti acustici ed elettrici) non è che mi entusiasmasse!!! anzi, mi faceva incavolare perchè era la solita minestra riscaldata da 15 anni a questa parte.
Insomma io di Kronos apprezzo la possibilità di fare tante cose con una macchina sola e basta. se kronos non avesse avuto ms-20, mod-7, polysix, al-1 e i modelli fisici per i piani elettrici, sarebbe stata il solito Rompler di casa Korg con gli stessi campioni dell'M1!!!!!!!!!!!!!!!!!


Esatto... !!. Come vedi se si riesce ad uscire dall'arroccata difesa di Kronos (CHE TRA L'ALTRO NESSUNO STA ATTACCANDO !) si è persino capaci di ragionare. Le macchine moderne hanno dalla loro maggior potenza, la possibilità di riunire tante sintesi in una ed evitare così i mega midi/layer tra più tastiere come si faceva (facevo) prima... oltre ovviamente a interfaccia e programmabilità assolutamente non paragonabili ecc. ecc.. ecc. ecc. ecc. NESSUNO LO METTE IN DUBBIO. Ma la rivoluzione sonora digitale su pad/lead/motion è stata fatta negli anni '90. Punto. Ad oggi sentire qualcosa di veramente nuovo è difficile, a proposito caro maestro gig69, perché non mi posti pezzi di discografica moderna genere rock / pop con synth lead/pad/motion digitali che secondo te non si possono fare con macchine anni '90 ? sono curioso di sentire questa vagonata di novità sonore anni 2000 !

PS: sempre per il maestro di programmazione gig69: Il solo fatto di poter fare una cosa che tecnologicamente prima non era possibile (es. usare sample come veicoli FM) non vuol dire che l'impatto sonoro ottenuto non sia riproducibile per altre vie !!!!!!!!!!!!!! parliamo di impatto sonoro della TECNOLOGIA e non di quest'ultima fine a se stessa (e poi sarei io quello che ha scarsa esperienza di programmazione emo )

Edited 5 Lug. 2011 16:11
tu pensa che molti anni fa (appunto negli anni '90) andavo in giro con 2 tastiere e un rack con 3 campionatori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! emoemoemoemoemo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

05-07-11 18.13

Secondo me state dicendo sia cose giuste, sia cose sbagliate.

- E' sbagliato.... che il Kronos non ha qualcosa di nuovo in fatto di sonorità.
Magari ruddes non le ha fatte sentire o non le ha usate, ma è indubbio che il Kronos può fare cose nuove.

- E' vero..... che molti suoni del Kronos si possono fare uguali e meglio con macchine più vecchie.
Questo per il semplice motivo che nel Kronos ci sono anche dei cloni di Polisix e MS-20.
Più vecchi di quelli!

Come dicevo, state dicendo sia cose giuste, sia cose sbagliate. emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12190
  • Loc: Como
  • Thanks: 1418  

05-07-11 18.16

didark ha scritto:
Il solo fatto di poter fare una cosa che tecnologicamente prima non era possibile (es. usare sample come veicoli FM)


Era possibile. Yamaha SY-77 lo faceva già nel 1989 emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-07-11 18.17

@ pentatonic
trattandosi di endorsement importante, è poi da verificare se quella che hau sentito tu era davvero Kronos.
Il pelato non ha mai nascosto di avere importanti collegamenti MIDI con belle robine, anche datate ma ben suonanti, piazzate dietro al palco.
super quoto

emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

05-07-11 18.21

stcz75 ha scritto:
se kronos non avesse avuto ms-20, mod-7, polysix, al-1 e i modelli fisici per i piani elettrici, sarebbe stata il solito Rompler di casa Korg con gli stessi campioni dell'M1!!!!!!!!!!!!!!!!!

didark ha scritto:

Esatto... !!. Come vedi se si riesce ad uscire dall'arroccata difesa di Kronos

EH NO !
sti*azzi dimenticate SGX-1!

Kronos -SGX-1, -ms-20, -mod-7, -polysix, -AL-1, -EP-1....
e che rimane !?
A questo punto toglietegli pure la tastiera ed il display...

  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

05-07-11 18.25

mima85 ha scritto:
Yamaha SY-77 lo faceva già nel 1989

Verissimo, caxxo lo avevo dimenticato, eppure ho avuto anche lei (anche se solo per pochi mesi e devo dire che non l'ho mai usata a fondo... ... è stata un pò un'incompresa per me, venivo dal D50 e, boh, è come se mi aspettassi un D50 potenziato emo e quindi mi ricordo che ne rimasi deluso).

ad oggi con :

- SY77
- Trinity V3
- Wavestation

sfido a trovare un suono synth/pad/lead/motion digitale che non sia riproducibile usando queste tre macchine (ovviamente con la scomodità di usarle magari (ma non è detto!!!) in midi-layer e da qui il vantaggio delle macchine moderne, che però, ripeto, in termini di impatto sonoro, non hanno rivoluzionato proprio nulla, al contrario di quanto hanno invece fatto queste macchine... forse soprattutto le 2 korg).
Edited 5 Lug. 2011 16:26
  • anonimo

05-07-11 18.54

La valutazione degli strumenti di oggi va fatta nel complesso di quello che offrono. Dieci anni fa giravo dal vivo con 100Kg di strumentazione tra tastiere pesate e non, moduli avvitati a pesanti rack in legno ed alluminio... tutto questo mi consentiva di avere sonorità pazzesche facendo uscire in midi K2500 con Korg TR, Wavestation, D50, SY99, JV2080, ecc.... ne ho avuti di tutti i colori.
Oggi con una Kronos e un Motif XF posso muovermi agilmente ottenendo un suono finale anche migliore di tutto quel peso che mi portavo dietro. In alcuni contesti mi basta portarmi un MacBook con a bordo Nexus e i plugins della Spectrasonics per avere tutto quello che mi serve... e oltre.
E' chiaro che anch'io sono un adoratore di macchine come la SY99 o il Trinity ma stiamo parlando comunque di roba digitale che più o meno possiamo rimpiazzare senza problemi.

Diverso è il discorso dell'analogico che può essere rimpiazzato dai virtual analog... ma fino ad un certo punto in quanto un minimoog voyager (che ho avuto sino all'anno scorso) non lo sostituite con nulla di digitale.

Concludo dicendo che macchine come la KRONOS sono sicuramente il massimo che oggi possiamo avere in ambito digitale ma nessuno le sfrutterà mai al 100%... era già difficile sfruttare macchine come la SY99 o il K2500, figuriamoci queste...
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

05-07-11 19.12

promaster ha scritto:
La valutazione degli strumenti di oggi va fatta nel complesso di quello che offrono. Dieci anni fa giravo dal vivo con 100Kg di strumentazione tra tastiere pesate e non, moduli avvitati a pesanti rack in legno ed alluminio...

Sono ovviamente d'accordo. E' proprio la considerazione che ho fatto al termine del concerto ieri sera e che volevo condividere con voi. In termini di suoni sintetici digitali (l'analogico lasciamolo da parte) la rivoluzione sonora è stata compiuta negli anni '90 con quelle macchine che anche tu citi. Le evoluzioni da 15 anni a questa parte hanno riguardato la fruibilità / programmabilità / trasportabilità / flessibilità delle macchine. Tutte cose importanti ma NULLA di NUOVO sul fronte dell'impatto sonoro. Tutto qui. Sto ancora aspettando chi mi posta un suono synth/pad/lead/motion digitale che non sia riproducibile con un set up di macchine anni '90....