Nord Stage 3!!!

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

15-12-18 22.41

@ benjomy
A me le solite diatribe ma il clavi di tamaha suona meglio di quello fi clavia ma il rhodes yamaha fa il culo a qurllo roland hanno davvero cominciato a stancare. Possibile che debba essere sempre un confronto a discapito di qualcos’altro? Hai un esempio di super clavinet nuovo? E faccelo sentire...
Pensa che c'è gente che col Clavi di Clavia ci suona tutto il Setticlavio! emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

15-12-18 22.50

@ benjomy
A me le solite diatribe ma il clavi di tamaha suona meglio di quello fi clavia ma il rhodes yamaha fa il culo a qurllo roland hanno davvero cominciato a stancare. Possibile che debba essere sempre un confronto a discapito di qualcos’altro? Hai un esempio di super clavinet nuovo? E faccelo sentire...
Non hai capito. Nessuna diatriba. Ho una ns3 ed un rd2000. Ho notato questa cosa e l'ho descritta. Hai una nord e ti senti toccato? Mi dispiace.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

15-12-18 22.52

@ Arci66
Mi sto rifacendo un po’ dei miei preset, rispetto alla 2ex che ho avuto e goduto per un po’, noto che il lead a1 li in mezzo eleva il concetto dello NS all’ennesima “putenza”, fantastica pianola.emo
Devo dire, da ex possessore di ns2 ed ora di ns3 che la sezione synth ora è veramente goduriosa. Se solo avessere previsto più spazio x i campioni per non essere sempre li a perder tempo a caricare e scaricare xché la memoria x i campioni è a dir poco ridicola
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

15-12-18 23.06

@ paolo_b3
Pensa che c'è gente che col Clavi di Clavia ci suona tutto il Setticlavio! emo
emo

Questa non te la faccio passare!! emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

15-12-18 23.16

Sono ubriaco, ragazzi... non so perché lo scrivo su questo 3d e palesemente off topic, ma stasera ho lievemente alzato il gomito emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

15-12-18 23.47

@ zaphod
Sono ubriaco, ragazzi... non so perché lo scrivo su questo 3d e palesemente off topic, ma stasera ho lievemente alzato il gomito emo
Io lo ero ieri sera tranquillo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

15-12-18 23.57

@ zaphod
Sono ubriaco, ragazzi... non so perché lo scrivo su questo 3d e palesemente off topic, ma stasera ho lievemente alzato il gomito emo
emoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-12-18 00.28

@ taglia74
Non hai capito. Nessuna diatriba. Ho una ns3 ed un rd2000. Ho notato questa cosa e l'ho descritta. Hai una nord e ti senti toccato? Mi dispiace.
Ecco bravo. Hai capito tutto emoemo
Ps sai che ca@@o me ne frega a me di nord... ma continuo a a non capire l’atteggiamento di chi per elogiare qualcosa eebba per forza sminuire qualcos’altro .. tanto per essere chiaro emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

16-12-18 01.48

@ filigroove
Converrai che non è comunque la stessa cosa.
filigroove ha scritto:
parlando degli effetti, gli encoder sono utili anche per modificare in modo non brutale (senza step) il suono dal vivo

Scusa la mia curiosità ma non mi è ancora chiara una cosa emo E purtroppo non ho mai tempo per andare a provare e verificare:

Non c'è modo quindi di modulare il suono da una posizione nota? Mi riferisco agli encoders con i leds, che danno sempre un riferimento in modo che sia impossibile il verificarsi del famoso scalino di cui parli. Cioè se io cambio un program e ruoto la manopolina, il suono cambia partendo dalla posizione in cui si trova la manopolina?
Perché se i parametri impostati sono a 3 e la manopolina è a 10 altro che scalino!
Si sente di botto un'intera gradinata! emo

maxpiano69 ha scritto:
alla fine di encoder con i led ne mancano all'appello solo 4 (Shape, Cutoff del synth e Amount+Rate degli effetti)

Fra l'altro quelli sono parametri che stravolgono il suono, quindi l'effetto potrebbe essere davvero sgradevole.

Ho capito bene?

Altra cosa che non mi è chiara:
Si verifica la stessa cosa con gli organi? Con lo stage 2 al cambio di program vedo esattamente come sono settati e posso modificare il suono tramite i drawbars digitali in modo lineare.
Ma con quelli fisici che succede?
Analogamente alle manopoline della sezione synth, se al cambio di program io muovo un drawbar magari posizionato ad un valore distante da quello memorizzato, sento lo scalino?
Perché anche qui, dipende da come sono posizionati si potrebbe sentire molto più che un semplice scalino! A maggior ragione se ne muovo due o tre insieme!

gabrieleagosta ha scritto:
tenendo premuto il pulsante Monitor e agendo su un qualsiasi controllo, sul display viene visualizzato il valore impostato in memoria

Però un conto è vedere i valori sul display premendo pulsanti e manopole contemporaneamente. Un conto è muovere i parametri al volo in live.
E' molto diverso! Il display può essermi utile quasi solo in fase di programmazione.
Perchè rimane il fatto che, anche vedendo i valori sul display, se muovo una manopola posizionata a un parametro molto diverso da quello memorizzato che leggo sul display, il salto di suono si sente lo stesso.

La soluzione quale sarebbe? Portare manopole e drawbars a zero ogni volta PRIMA di cambiare program? Neanche probabilmente, perché se lo scalino si sente partendo da un valore superiore a quello memorizzato, probabilmente si sente in maniera inversa anche partendo da un livello inferiore a quello memorizzato emo

E ovviamente non si può fare sempre, anzi!
Per il genere e il modo in cui suono io volendo si potrebbe fare, dato che io uso l'equazione 1 program = 1 canzone emo
Raramente per me una canzone richiede due o tre programs.
Però se cambiassi genere, o per quelli che invece suonano in modo diverso dal mio, potrebbe essere un bel difetto rispetto lo stage 2 (sempre se ho capito bene!)

Scusate le domande forse banali.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

16-12-18 08.05

@ benjomy
Ecco bravo. Hai capito tutto emoemo
Ps sai che ca@@o me ne frega a me di nord... ma continuo a a non capire l’atteggiamento di chi per elogiare qualcosa eebba per forza sminuire qualcos’altro .. tanto per essere chiaro emo
Non si tratta di sminuire, si tratta di comparare in diretta 2 strumenti su uno dei tanti aspetti e dare un giudizio personale. Nord dovrebbe a mio parere rinfrescare clav ed ep perché nel confronto diretto a mio discutibilissimo parere e carente. Bona. Niente pippe di altro genere.
Niente volontà di sminuire o esaltare. O non si può più esprimere un parere?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

16-12-18 08.41

@ zaphod
Sono ubriaco, ragazzi... non so perché lo scrivo su questo 3d e palesemente off topic, ma stasera ho lievemente alzato il gomito emo
Tranquillo, è il momento in cui si danno le risposte migliori. Doveroso emoticon emo

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

16-12-18 08.44

@ taglia74
Devo dire, da ex possessore di ns2 ed ora di ns3 che la sezione synth ora è veramente goduriosa. Se solo avessere previsto più spazio x i campioni per non essere sempre li a perder tempo a caricare e scaricare xché la memoria x i campioni è a dir poco ridicola
Perdona la curiosità, ci dici tutte le tastiere che hai? Oppure mi mandi a c...re... emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

16-12-18 09.02

@ paolo_b3
Perdona la curiosità, ci dici tutte le tastiere che hai? Oppure mi mandi a c...re... emo
Ho preso ns3 per cambiare l'rd2000. X un paio di giorni li ho entrambi x via delle spedizioni.
Di tastiere ne ho molte meno di quelle che vorrei, ma ne ho avute tante
Cambio spesso. Circa una ogni uno o due anni in media.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

16-12-18 09.14

@ taglia74
Ho preso ns3 per cambiare l'rd2000. X un paio di giorni li ho entrambi x via delle spedizioni.
Di tastiere ne ho molte meno di quelle che vorrei, ma ne ho avute tante
Cambio spesso. Circa una ogni uno o due anni in media.
ah no io non potrei, mi ci affeziono, per ogni tastiera che ho venduto ci ho versato almeno una lacrima per i ricordi ad essa legati.. solo per la master non mi è dispiaciuto, non so forse essendo senza suoni, mi pare senza anima….(Fine Ot)emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

16-12-18 09.17

@ zerinovic
ah no io non potrei, mi ci affeziono, per ogni tastiera che ho venduto ci ho versato almeno una lacrima per i ricordi ad essa legati.. solo per la master non mi è dispiaciuto, non so forse essendo senza suoni, mi pare senza anima….(Fine Ot)emo
Ma in realtà su alcune torno pure e non le abbandono mai veramente....ns2 l'ho avuta per 3 anni ed ora son tornato sulla 3....alla fine la ns3 è un bel passo avanti ma la filosofia e sonorità per la maggior parte sono simili.
Roland la porto avanti da sempre....ed è uno dei miei marchi preferiti a suoni.....ora che RD esce potrebbe rientrare un integra 7....vediamo.....dipende dalla moglie :--)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

16-12-18 09.21

@ taglia74
Ma in realtà su alcune torno pure e non le abbandono mai veramente....ns2 l'ho avuta per 3 anni ed ora son tornato sulla 3....alla fine la ns3 è un bel passo avanti ma la filosofia e sonorità per la maggior parte sono simili.
Roland la porto avanti da sempre....ed è uno dei miei marchi preferiti a suoni.....ora che RD esce potrebbe rientrare un integra 7....vediamo.....dipende dalla moglie :--)
E il Montage non lo hai più?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

16-12-18 09.26

@ zerinovic
ah no io non potrei, mi ci affeziono, per ogni tastiera che ho venduto ci ho versato almeno una lacrima per i ricordi ad essa legati.. solo per la master non mi è dispiaciuto, non so forse essendo senza suoni, mi pare senza anima….(Fine Ot)emo
Ad essere sinceri, l'unica tastiera con la quale non è mai "scoccata la scintilla" è il Juno Stage. Una valanga di roba, ma non aveva le poche cose che mi servivano. Ho già detto che è stato senza dubbio il mio peggior acquisto.
(Gli OT? Sono simpatici... perchè finirli?) emoemoemo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

16-12-18 09.37

@ paolo_b3
E il Montage non lo hai più?
Anche quello andato. Ho avuto 8 poi 7 poi 6...ora aspetto il modulo :--).
Ora il mio sogno sarebbe un bel piano digitale x esercitarmi a casa (la meccanica ns3 è troppo molliccia x i miei gusti...magari anche una sl88grand potrebbe andare), la ns3+integra x i live....o la sparo ketron sd40 o sd90 al posto di integra in caso mi serva qualche ritmica oltre ad un expander....ma mentre integra è un super expander i ketron, che non ho mai posseduto, non mi trasmettono questo feeling. Ecco col montage in caso di necessità (a volte in duo con un chitarrista le ritmiche possono servire) avevo pure delle basi ritmiche. Comunque x ora mi concentro sulla rossa....del domani non ve certezza ;--)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

16-12-18 09.42

@ taglia74
Anche quello andato. Ho avuto 8 poi 7 poi 6...ora aspetto il modulo :--).
Ora il mio sogno sarebbe un bel piano digitale x esercitarmi a casa (la meccanica ns3 è troppo molliccia x i miei gusti...magari anche una sl88grand potrebbe andare), la ns3+integra x i live....o la sparo ketron sd40 o sd90 al posto di integra in caso mi serva qualche ritmica oltre ad un expander....ma mentre integra è un super expander i ketron, che non ho mai posseduto, non mi trasmettono questo feeling. Ecco col montage in caso di necessità (a volte in duo con un chitarrista le ritmiche possono servire) avevo pure delle basi ritmiche. Comunque x ora mi concentro sulla rossa....del domani non ve certezza ;--)
Ecco si, un simulatore ritmico - acustico penso sia quello che manca alle nord. Detto da me che preferisco suonare senza sequenze o basi, ma alle volte può tornare utile.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

16-12-18 09.55

paolo_b3 ha scritto:
(Gli OT? Sono simpatici... perchè finirli?)

perché senno arriva maxemo sei OT...emoemo