Nord Stage 3!!!

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

16-12-18 10.05

@ zerinovic
paolo_b3 ha scritto:
(Gli OT? Sono simpatici... perchè finirli?)

perché senno arriva maxemo sei OT...emoemo
Ma noi lo sediamo con questa emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

16-12-18 12.56

@ MiLord
filigroove ha scritto:
parlando degli effetti, gli encoder sono utili anche per modificare in modo non brutale (senza step) il suono dal vivo

Scusa la mia curiosità ma non mi è ancora chiara una cosa emo E purtroppo non ho mai tempo per andare a provare e verificare:

Non c'è modo quindi di modulare il suono da una posizione nota? Mi riferisco agli encoders con i leds, che danno sempre un riferimento in modo che sia impossibile il verificarsi del famoso scalino di cui parli. Cioè se io cambio un program e ruoto la manopolina, il suono cambia partendo dalla posizione in cui si trova la manopolina?
Perché se i parametri impostati sono a 3 e la manopolina è a 10 altro che scalino!
Si sente di botto un'intera gradinata! emo

maxpiano69 ha scritto:
alla fine di encoder con i led ne mancano all'appello solo 4 (Shape, Cutoff del synth e Amount+Rate degli effetti)

Fra l'altro quelli sono parametri che stravolgono il suono, quindi l'effetto potrebbe essere davvero sgradevole.

Ho capito bene?

Altra cosa che non mi è chiara:
Si verifica la stessa cosa con gli organi? Con lo stage 2 al cambio di program vedo esattamente come sono settati e posso modificare il suono tramite i drawbars digitali in modo lineare.
Ma con quelli fisici che succede?
Analogamente alle manopoline della sezione synth, se al cambio di program io muovo un drawbar magari posizionato ad un valore distante da quello memorizzato, sento lo scalino?
Perché anche qui, dipende da come sono posizionati si potrebbe sentire molto più che un semplice scalino! A maggior ragione se ne muovo due o tre insieme!

gabrieleagosta ha scritto:
tenendo premuto il pulsante Monitor e agendo su un qualsiasi controllo, sul display viene visualizzato il valore impostato in memoria

Però un conto è vedere i valori sul display premendo pulsanti e manopole contemporaneamente. Un conto è muovere i parametri al volo in live.
E' molto diverso! Il display può essermi utile quasi solo in fase di programmazione.
Perchè rimane il fatto che, anche vedendo i valori sul display, se muovo una manopola posizionata a un parametro molto diverso da quello memorizzato che leggo sul display, il salto di suono si sente lo stesso.

La soluzione quale sarebbe? Portare manopole e drawbars a zero ogni volta PRIMA di cambiare program? Neanche probabilmente, perché se lo scalino si sente partendo da un valore superiore a quello memorizzato, probabilmente si sente in maniera inversa anche partendo da un livello inferiore a quello memorizzato emo

E ovviamente non si può fare sempre, anzi!
Per il genere e il modo in cui suono io volendo si potrebbe fare, dato che io uso l'equazione 1 program = 1 canzone emo
Raramente per me una canzone richiede due o tre programs.
Però se cambiassi genere, o per quelli che invece suonano in modo diverso dal mio, potrebbe essere un bel difetto rispetto lo stage 2 (sempre se ho capito bene!)

Scusate le domande forse banali.
Per ora, che non ho tempo, ti dico solo: tutte le tue "paure" hanno ragion d'essere.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

16-12-18 14.28

Le prime impressioni sono ottimeemo un minuto di applausi per Clavia emo
Mi sono velocemente rifatto una 10ina di preset per il gruppo rock 80 in poco tempo, le sonorità che si riescono a creare sono ricche, presenti, bucano...detta in slang e na tastiera che c’ha la “botta”.emo
Ho avuto in attesa della NS3 compact il NE5D 73 e noto positivamente che come keybed e leggermente più dura di quella del NE forse troppo moscio per i piani. Mi sembra un piacevolissimo piccolo compromesso che genera un miglioramento piacevole nell’uso e ne fa per me la versione più adatta al mio uso nelle prove.
L’A1 li in mezzo ha fatto fare un notevole salto di qualità alla sonorità, arricchendo considerevolmente gli strumenti della collaudata e semplice architettura nord.
Tra l’altra godo nel notare che il sound del synth ha una diversa sonorità del mio NL4 che continua così a ben accoppiarsi allo stage..
Tante altre migliorie rendono uno strumento evoluto e maturo, io la volevo prendere dall’uscita poi ritardi e rogne sui primi software mi hanno fatto deviare su un NE5D, ora che il SO operativo è un po’ più maturo e continuerà ha farlo....mi sono voluto regalare questo gioiello.
Per suonare con gruppi e gruppettini, palchi e palchettini.....Un NS nun se batte.emo
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

16-12-18 15.58

@ paolo_b3
Ma noi lo sediamo con questa emo
zerinovic ha scritto:
perché senno arriva max sei OT...

Ma noi lo sediamo con questi! emo
(Tanto quelli per Tastiere li avrà già letti tutti...)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

16-12-18 16.51

@ Pianolaio
zerinovic ha scritto:
perché senno arriva max sei OT...

Ma noi lo sediamo con questi! emo
(Tanto quelli per Tastiere li avrà già letti tutti...)
Ohila! Ciao e buon Natale Pianolaio! emo

  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

16-12-18 17.03

@ paolo_b3
Ohila! Ciao e buon Natale Pianolaio! emo

Ueillààà! emo
Buon Natale!!! emo
Se per caso passi a Milano mandami un messaggio che ti saluto molto volentieri!
emo
Aspettavo anche Max qualche tempo fa ma Lui legge un messaggio su 5 emo
Facciamo una Reunion Natalizia!

Ma sì andiamo di OT in OT! Siamo sotto le Feste emo emoemoemo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

16-12-18 17.06

@ Arci66
Le prime impressioni sono ottimeemo un minuto di applausi per Clavia emo
Mi sono velocemente rifatto una 10ina di preset per il gruppo rock 80 in poco tempo, le sonorità che si riescono a creare sono ricche, presenti, bucano...detta in slang e na tastiera che c’ha la “botta”.emo
Ho avuto in attesa della NS3 compact il NE5D 73 e noto positivamente che come keybed e leggermente più dura di quella del NE forse troppo moscio per i piani. Mi sembra un piacevolissimo piccolo compromesso che genera un miglioramento piacevole nell’uso e ne fa per me la versione più adatta al mio uso nelle prove.
L’A1 li in mezzo ha fatto fare un notevole salto di qualità alla sonorità, arricchendo considerevolmente gli strumenti della collaudata e semplice architettura nord.
Tra l’altra godo nel notare che il sound del synth ha una diversa sonorità del mio NL4 che continua così a ben accoppiarsi allo stage..
Tante altre migliorie rendono uno strumento evoluto e maturo, io la volevo prendere dall’uscita poi ritardi e rogne sui primi software mi hanno fatto deviare su un NE5D, ora che il SO operativo è un po’ più maturo e continuerà ha farlo....mi sono voluto regalare questo gioiello.
Per suonare con gruppi e gruppettini, palchi e palchettini.....Un NS nun se batte.emo
Be si può dire che ne sei arcicontento emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

16-12-18 18.52

Pianolaio ha scritto:
Facciamo una Reunion Natalizia!


Magari, purtroppo non posso promettere a stretto giro, ma ci vederemo prima o poi! emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

16-12-18 19.28

@ taglia74
Be si può dire che ne sei arcicontento emo
Io ....sempre stato Arcisicuro le rosse “spaccano”.
Per te c’hai dovuto mette tre montage pe capilloemo
Più la suono, programmo più me piaceemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-12-18 20.01

@ taglia74
Anche quello andato. Ho avuto 8 poi 7 poi 6...ora aspetto il modulo :--).
Ora il mio sogno sarebbe un bel piano digitale x esercitarmi a casa (la meccanica ns3 è troppo molliccia x i miei gusti...magari anche una sl88grand potrebbe andare), la ns3+integra x i live....o la sparo ketron sd40 o sd90 al posto di integra in caso mi serva qualche ritmica oltre ad un expander....ma mentre integra è un super expander i ketron, che non ho mai posseduto, non mi trasmettono questo feeling. Ecco col montage in caso di necessità (a volte in duo con un chitarrista le ritmiche possono servire) avevo pure delle basi ritmiche. Comunque x ora mi concentro sulla rossa....del domani non ve certezza ;--)
Montage 8 7 e 6? Rd 2000? Ns 2 e 3? Quando ero giovane c’er una pubblicità che diceva... “ma lei è incontentabile”emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

16-12-18 21.06

@ Arci66
Io ....sempre stato Arcisicuro le rosse “spaccano”.
Per te c’hai dovuto mette tre montage pe capilloemo
Più la suono, programmo più me piaceemo
Arci son molto felice per te che te la godi così tanto.
Io onestamente ho scelto ns3 per altri motivi. In termini di possibilità e sonorità penso che non potrò neppure avvicinarmi al livello ottenuto con RD2000+montage, ma ne ero consapevole ance prima di cambiare. La mia è stata più una scelta sulla comodità e sullo strumento unico. Intendiamoci NS3 suona benissimo, ma ripeto personalmente la giudico lontana dai livelli sonori raggiungibili con le altre due. Dove rimane unicamente ancora un punto sopra è l'hammond. Se avessi aggiunto un mojo a quella coppia avrei avuto un setup da favola, ma anche impegnativo.
Ora mi son votato alla semplicità ed all'ottimo compromesso su tutto....appunto una ns3. Poi in termini di interazione live rimane comunque imbattibile.
Vedremo il namm cosa ci porta....chissà che mamma roland non ci regali una nuova ammiraglia con un passo diverso dalle attuali. Intanto godiamoci questi gioiellini....NS3 compresa! :--)
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

16-12-18 21.11

Voglio fare anche una considerazione sui piani nord. Sono bellissimi, hanno una varietà incredibile e hanno un colore davvero meraviglioso, ma sembra che escano un po lontani se paragonati a quelli di RD o montage. Cioè quando avevo montage o anche ora nell'RD mi sembra di ascoltare il piano in definizione 4k, mentre il suono nord mi pare ancora nel tubo catodico. Ecco se nord facesse il suono in 4k, con i timbri che ha sarebbero sopraffini.....come detto sopra....è un meraviglioso compromesso!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

16-12-18 23.08

@ Pianolaio
zerinovic ha scritto:
perché senno arriva max sei OT...

Ma noi lo sediamo con questi! emo
(Tanto quelli per Tastiere li avrà già letti tutti...)
emo emo emo

Non sarebbe male una bella reunion si... emo

(O cacchio... sono OT! emoemo emo)
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

17-12-18 08.41

taglia74 ha scritto:
ottimo compromesso su tutto....appunto una ns3. Poi in termini di interazione live rimane comunque imbattibile.

Questo è quello che offre un NS3 e lo fa bene, chi lo acquista lo fa perchè gli serve un ottimo compromesso che gli permetta di spaziare fra tanti generi musicali in uno strumento compatto.
Inoltre per chi come me, si trova a suo agio con la versione Compact, hai in una borsa con ingombri e pesi simili di un basso/chitarra, una tastiera di una potenza unica.
Ci vai pure comodamente al pub dopo le prove.emo
Riguardo gli organi, nonostante sul forum Nord si fosse creato agli inizi un po di malcontento riguardo il sound dell'hammond rispetto a quello già sentito su C2D e NE5D, debbo dire che dopo tutti gli upgrade del SO a me sembra che suoni molto bene, il NE5D aveva un sound bello coinvolgente ma anche l'NS3 con l'ultimo SO 1.6 suona da dio, non noto grandi differenze con quello che avevo su NE5D, il C2D che ho avuto forse era un po più completo su qualche settaggio del leslie, ma tutto sommato l'NS3 suona meravigliosamente.
C'è da dire comunque che l'hammond delle Nord ha un sound molto azzeccato per il genere rock, un pelo più cattivo dei cloni basati sul keyb (ricordo il numa organ2 che avevo) ma in ambito Jazz credo che le sonorità keyb siano un pelo più calde e adatte per il genere. Non lo scopro io infatti chi suona in ambito jazz/blues spesso preferisce i clony keyb e chi fa rock il viceversa.
Per me che suono con l'hammond principalment rock va benissimo.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

17-12-18 16.38

taglia74 ha scritto:
embra che escano un po lontani se paragonati a quelli di RD o montage.

ame invece i piani roland suonano sempre fintissimi.. plasticosi... da sempre...mi piacciono invece molto quelli di yamaha e di montage .. pedccato la scomodità d'uso...
taglia74 ha scritto:
mi sembra di ascoltare il piano in definizione 4k, mentre il suono nord mi pare ancora nel tubo catodico

e allora perchè hai preso un NS3?emo francamente non ti capisco proprio..
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

17-12-18 16.40

Arci66 ha scritto:
Per te c’hai dovuto mette tre montage pe capillo

emoemo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

17-12-18 16.56

benjomy ha scritto:
ame invece i piani roland suonano sempre fintissimi.. plasticosi... da sempre...mi piacciono invece molto quelli di yamaha e di montage .. pedccato la scomodità d'uso...


Anch'io ho sempre avuto la stessa sensazione, con tutte le Roland che ho avuto e ogni volta che ne provo una in negozio.
I pianoforti del NS3 invece, mi danno una sensazione completamente diversa, più suonabili, caldi ... come i pianoforti Yamaha ma, come dici anche tu, peccato per la scomodità
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

17-12-18 17.21

@ maxpiano69
emo emo emo

Non sarebbe male una bella reunion si... emo

(O cacchio... sono OT! emoemo emo)
Bando alle ciance sulle cioffeche, dopo Natale si potrebbe fare? emo (omino che va in OT)
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

17-12-18 19.56

@ benjomy
taglia74 ha scritto:
embra che escano un po lontani se paragonati a quelli di RD o montage.

ame invece i piani roland suonano sempre fintissimi.. plasticosi... da sempre...mi piacciono invece molto quelli di yamaha e di montage .. pedccato la scomodità d'uso...
taglia74 ha scritto:
mi sembra di ascoltare il piano in definizione 4k, mentre il suono nord mi pare ancora nel tubo catodico

e allora perchè hai preso un NS3?emo francamente non ti capisco proprio..
Il gusto sul timbro è personale. Io non ho parlato di rimbro, ma di definizione e presenza. Rd2000 montage in 4k e nord analogica...ho fatto qiesto paragone x far capire. Questo non vuol dire che il timbro nord non sia anche più bello, ma il suono è meno presente e pulito (è come se ascoltassi una cassetta anziché un cd tanto per fare un altro paragone).
Perché ho preso ns3 l'ho spiegato. Un 88 trasportabile facilmente che fa ottimamente tutto. Ha dei compromessi che superi solo con due, tre tastiere (se volessimo far confronti). Sui synth e librerie acustiche montage è decisamente piu performante, su clav, ep e meccanica rd2000 pure. Ma son due anziché una e nord rimane superiore ad hammond ed interazione. Sempre a mio personale giudizio.
Faccio un altra osservazione....quando si dice il tempo per programmarle....ho un sacco di librerie provenienti da NS2 ma non posso caricarle tutte perchè non mi ci stanno. Su montage mi caricavo di botto le mie 8 librerie e poi potevo esplorare i suoni e compormi i programmi con molta efficacia. Con nord passo uns acco di tempo a fare carica e scarica dei sample perchè tutti assieme non mi ci stanno e quantomeno con quel minimo che ci stà anche riempiendola comunque manca sempre qualche sonorità. Con montage invece mi bastava esplorare che il suono lo trovavo.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

17-12-18 20.20

@ paolo_b3
Bando alle ciance sulle cioffeche, dopo Natale si potrebbe fare? emo (omino che va in OT)
Per me è Sì!