Nord Stage 3!!!

  • emidio
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13-12-18 13.45

@ lazzar0
Perdonatemi sono di parte ma giusto per conoscenza sto vendendo il mio

Io non posso comprare, ma solo scambiare con conguaglio
  • taglia74
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14-12-18 08.17

@ filigroove
sì esatto. Mi mancano 3 cose del primo/secondo Electro:1) l'auto wah con l'lfo, 2)la dinamica del Clavinet (tutti gli atri piano erano poco controllabili, ma per una strana ragione il Clavinet mi ricordo che era meglio di quelli successivi) e 3) le due cose di prima insieme emo
Comunque 'sto Clav dovrebbero migliorarlo, il problema è che in questo campo non hanno il fiato sul collo della concorrenza, ma sono anni che lo spero. Troppo poco attacco, poca "corda", niente rilascio o risonanze (i Clav fanno rumore anche se li urti sul coperchio), niente mute (però mi son campionato il mio). Insomma tutto troppo sterile e non all'altezza del resto.
Effettivamente il clav è rimasto un po al palo rispetto altre 88 di ultima generazione. Anche i piani elettrici son migliorabili direi
  • filigroove
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14-12-18 09.54

@ taglia74
Effettivamente il clav è rimasto un po al palo rispetto altre 88 di ultima generazione. Anche i piani elettrici son migliorabili direi
Una tua rispettabilissima opinione, non la mia: io anzi ho affermato che non c'è tanta concorrenza sullo specifico timbro di Clavinet (purtroppo). E, ti dirò, personalmente ho un'attenzione maniacale verso i Rhodes, avendone sistemato qualche esemplare, nonché suonato uno dal vivo per anni (cosa che ancora faccio in eventi particolari) ed è vero che la concorrenza ha raggiunto Clavia su queste timbriche, però... Però avendo provato altre marche dal vivo sto ancora con Clavia. Gli ultimi campioni, in particolare il Nefertiti, hanno abbastanza dettagli per i live e non si perdono troppo in mix affollati, i layer non sono così palesi e la risposta dinamica è realistica. Inoltre Clavia punta sul carattere del singolo strumento campionato, piuttosto che cercare il campione perfetto di Rhodes o di piano a coda, offrendo veramente un'ampia libreria. Perciò mi limito a lamentarmi del Clavinet, che da parte sua esce benissimo in live, ma che quando suono da solo a casa, soprattutto dry, mi deprime un po'.
  • Arci66
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14-12-18 11.18

Spesso quando si comparano le sonorità di Clavia con altri marchi si è un po’ forviati dal fatto che i suoni Clavia sono più o meno poveri di effetti o presentati nei preset di fabbrica con un minimo di implementazione della catena di effetti. Se prendiamo a confronto gli altri marchi loro presentano i preset “annegati” in catene di effetti anche piuttosto complesse. Se andiamo a ripulirli potremmo arrivare ad un giudizio diverso. Se suoniamo soli in cuffia la catena fx risulta efficace e ci appaga ma poi in situazioni di mix live invece potrebbe invece diventare controproducente e non riuscire più a “bucare” il mix. I suoni Clavi invece generalmente riescono ad uscire bene in un mix con minimi interventi di equalizzazioni. Clavia fa tastiere con spiccate attitudini live e credo che per questo scopo riesce bene.
  • filigroove
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14-12-18 13.26

@ Arci66
Spesso quando si comparano le sonorità di Clavia con altri marchi si è un po’ forviati dal fatto che i suoni Clavia sono più o meno poveri di effetti o presentati nei preset di fabbrica con un minimo di implementazione della catena di effetti. Se prendiamo a confronto gli altri marchi loro presentano i preset “annegati” in catene di effetti anche piuttosto complesse. Se andiamo a ripulirli potremmo arrivare ad un giudizio diverso. Se suoniamo soli in cuffia la catena fx risulta efficace e ci appaga ma poi in situazioni di mix live invece potrebbe invece diventare controproducente e non riuscire più a “bucare” il mix. I suoni Clavi invece generalmente riescono ad uscire bene in un mix con minimi interventi di equalizzazioni. Clavia fa tastiere con spiccate attitudini live e credo che per questo scopo riesce bene.
Sono d'accordo, in più consideriamo che in campo digitale, anche quando si parla di giga di campioni o persino di modelli fisici, quando si va ad imitare uno strumento reale (elettromeccanico, elettrico analogico o acustico) si parla di compromessi. Ci sono dei campioni di Rhodes che come "pasta" mi piacciono di più, penso alla vecchia scheda Roland Srx12: suona benissimo, ma devi digerire quei punti di transizione dei layer così evidenti (oltre al fatto che mancano i rilasci).
Consideriamo che i Nord Stage (come tutti gli strumenti Nord) sono fatti per suonare bene live ad alti volumi (a proposito, avete mai provato a sentire cosa accade a suoni che vi parevano molto realistici e belli, quando li sparate sulle casse di un PA?). Come dice sempre un mio amico a buon ragione: "a nessuno interessa il campione perfetto che NON suona, quelli sono i campionamenti fatti dall'ingegnere". Per "ingegnere" lui intende il tecnico professionista che non ha contatto con la vita reale (vita di palco). Ecco, se si può dire una cosa di positivo di Nord è che sembra aver ben presente la vita di palco. Secondo voi perché ci danno la possibilità di togliere i rumori dei pedali o delle risonanze dei piano acustici? Qualcuno gli deve aver detto che talvolta quella roba su un palco aumenta solo il casino, però quando hai da fare l'intro con la cantante è meglio averli. Banale... sì dopo che ci hai pensato, lo hai reso possibile da pannello e memorizzabile per ogni program.
  • taglia74
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14-12-18 20.57

@ filigroove
Una tua rispettabilissima opinione, non la mia: io anzi ho affermato che non c'è tanta concorrenza sullo specifico timbro di Clavinet (purtroppo). E, ti dirò, personalmente ho un'attenzione maniacale verso i Rhodes, avendone sistemato qualche esemplare, nonché suonato uno dal vivo per anni (cosa che ancora faccio in eventi particolari) ed è vero che la concorrenza ha raggiunto Clavia su queste timbriche, però... Però avendo provato altre marche dal vivo sto ancora con Clavia. Gli ultimi campioni, in particolare il Nefertiti, hanno abbastanza dettagli per i live e non si perdono troppo in mix affollati, i layer non sono così palesi e la risposta dinamica è realistica. Inoltre Clavia punta sul carattere del singolo strumento campionato, piuttosto che cercare il campione perfetto di Rhodes o di piano a coda, offrendo veramente un'ampia libreria. Perciò mi limito a lamentarmi del Clavinet, che da parte sua esce benissimo in live, ma che quando suono da solo a casa, soprattutto dry, mi deprime un po'.
Il nefertiti è certamente sopra gli altri campioni, ma purtroppo è l'unico. Gli altri oramai secondo me sono un po superati in termini di presenza e sfumature....tutte cose che live certamente incidono poco. Comunque RD2000 accanto NS3 ti assicuro che il clavi di NS3 rispetto quello di RD2000 (entrambi dry) proprio mi sembra miserello......lo puoi aggiustare un po con gli ottimi effetti nord, ma a suoni asciutti l'RD2000 ha una pienezza ed una presenza che il campione nord si sogna....poi live tutti i santi aiutano....sempre parere personale....
  • benjomy
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15-12-18 00.21

@ taglia74
Il nefertiti è certamente sopra gli altri campioni, ma purtroppo è l'unico. Gli altri oramai secondo me sono un po superati in termini di presenza e sfumature....tutte cose che live certamente incidono poco. Comunque RD2000 accanto NS3 ti assicuro che il clavi di NS3 rispetto quello di RD2000 (entrambi dry) proprio mi sembra miserello......lo puoi aggiustare un po con gli ottimi effetti nord, ma a suoni asciutti l'RD2000 ha una pienezza ed una presenza che il campione nord si sogna....poi live tutti i santi aiutano....sempre parere personale....
Non cominciamo con la solita storia di chi ce l’ha piu lungo per favore...emo
  • filigroove
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15-12-18 00.46

@ benjomy
Non cominciamo con la solita storia di chi ce l’ha piu lungo per favore...emo
E che ci stiamo a fare qui? emo
  • taglia74
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15-12-18 07.46

@ benjomy
Non cominciamo con la solita storia di chi ce l’ha piu lungo per favore...emo
No no non hai capito. Non me ne frega proprio nulla di chi l'ha più lungo. È un osservazione personale, strumenti affiancati. Non è che clavia fa un campione di clavi e di ep 10 anni fa e questo rimane il top per sempre.....perché il clavi di nord almeno 10 anni sulle spalle ce li ha....così come la maggior parte degli ep. Si può fare meglio e c'è secondo me già chi lo fa. Poi suonano bene pure i campioni nord, spece live dove le sfumature si perdono
  • Arci66
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15-12-18 08.12

Countdown 0
  • cecchino
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15-12-18 08.54

@ Arci66
Countdown 0
Vogliamo il video (o almeno un selfie) emo
  • zaphod
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15-12-18 09.18

taglia74 ha scritto:
il clavi di nord almeno 10 anni sulle spalle ce li ha

hm... secondo me ben di più. Non vorrei dire cavolate, ma credo siano gli stessi campioni usciti con l'Electro 1/2...
La dimensione del file è abbastanza rivelatrice: 4.1Mb per i vecchi samples, 5.6Mb per i nuovi.
Se ci pensate è un piccolo miracolo. Anzi, bravo chi ha campionato 20 anni fa!
  • taglia74
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15-12-18 09.28

@ zaphod
taglia74 ha scritto:
il clavi di nord almeno 10 anni sulle spalle ce li ha

hm... secondo me ben di più. Non vorrei dire cavolate, ma credo siano gli stessi campioni usciti con l'Electro 1/2...
La dimensione del file è abbastanza rivelatrice: 4.1Mb per i vecchi samples, 5.6Mb per i nuovi.
Se ci pensate è un piccolo miracolo. Anzi, bravo chi ha campionato 20 anni fa!
Infatti. Ma in 20 anni qualcun'altro alla fine ga fatto meglio. E ripeto non solo i clavi. Anche alcuni ep ed il wurly andrebbero rinvigoriti secondo le mie povere orecchie :--)
  • Arci66
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15-12-18 12.33

Landed emoemo
  • kurz4ever
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15-12-18 12.40

taglia74 ha scritto:
Ma in 20 anni qualcun'altro alla fine ga fatto meglio

...di la verità...sei di Venezia, vero?
  • taglia74
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15-12-18 16.11

@ kurz4ever
taglia74 ha scritto:
Ma in 20 anni qualcun'altro alla fine ga fatto meglio

...di la verità...sei di Venezia, vero?
Io no ma può darsi il mio smartphone emo
  • Arci66
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15-12-18 21.54

@ Arci66
Landed emoemo
Mi sto rifacendo un po’ dei miei preset, rispetto alla 2ex che ho avuto e goduto per un po’, noto che il lead a1 li in mezzo eleva il concetto dello NS all’ennesima “putenza”, fantastica pianola.emo
  • Arci66
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15-12-18 22.01

taglia74 ha scritto:
Anche alcuni ep ed il wurly andrebbero rinvigoriti secondo le mie povere orecchie :--)

Clavia se decide di fare uscire nuovi sample fa sempre in tempo e li rilascia gratis.
Non ci scordiamo che comunque un po’ per tutti i marchi, la maggior parte dei campionamenti di base che popolano le Wavetable di workstation Yamaha, korg, roland e pure Nord sono lì da tanti anni. La Wavetable Yamaha, anche se sempre valida avrà in alcune sezioni pure 20 anni.
Da una parte se gran parte di quella roba funziona nessuno pensa a sostituirla, al limite hanno sempre tutti aggiunto.
Il problema degli altri marchi e che un piano nuovo Yamaha costa quasi 100€ e a detta di Michelet suona pure di merda, con clavia ogni tanto arriva babbo natale e fa un regalo. Potrebbe pure a presto uscire un nuovo Piano od altre, pochi giorni fa sono usciti dei brass aggiuntivi.
La storia la conosciamo, l’NS3 come si dice oggi “spacca” buon NS3 a tutti i felici possessoriemo
  • paolo_b3
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15-12-18 22.06

Arci66 ha scritto:
La Wavetable Yamaha, anche se sempre valida avrà in alcune sezioni pure 20 anni.


AWM? Fai anche 30...
  • benjomy
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15-12-18 22.13

@ taglia74
No no non hai capito. Non me ne frega proprio nulla di chi l'ha più lungo. È un osservazione personale, strumenti affiancati. Non è che clavia fa un campione di clavi e di ep 10 anni fa e questo rimane il top per sempre.....perché il clavi di nord almeno 10 anni sulle spalle ce li ha....così come la maggior parte degli ep. Si può fare meglio e c'è secondo me già chi lo fa. Poi suonano bene pure i campioni nord, spece live dove le sfumature si perdono
A me le solite diatribe ma il clavi di tamaha suona meglio di quello fi clavia ma il rhodes yamaha fa il culo a qurllo roland hanno davvero cominciato a stancare. Possibile che debba essere sempre un confronto a discapito di qualcos’altro? Hai un esempio di super clavinet nuovo? E faccelo sentire...