Nord Stage 3!!!

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-10-18 08.55

@ maxpiano69
Certo ed io li ho solo usati come esempi per farti notare che non é sempre detto che la dimensione dei campioni equivalga a miglior qualitá... sei sicuro che campioni XXL senza migliorie all'engine sarebbero un gran cambiamento? emo
Ah.. questo è un bel quesito... secondo me c’e ancora margine per un miglioramento anche con questo engine.. ma potrei sbagliarmi
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-10-18 08.57

@ steeveJ
La mia era una semplice curiosità nel capire che cosa metteranno di nuovo su una eventuale ns3ex o ns4. I campioni di piano sono abbastanza datati, anche se buoni, ed ora che è uscito il nuovo formato esclusivo per ns3 per i campioni(non di piano ma della Sample library) la mia era una semplice curiosità per capire dove andranno a parare e che cosa si inventeranno nella nuova versione dell’ammiraglia in casa nord. Prima o poi ci sarà da aspettarsi l’”abbandono” del supporto e della compatibilità delle vecchie stage 1/2?
Prima o poi accadrà... tieni però conto che con altre tastiere succede sempre.. quello è il suono e te lo tieni per sempre...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

23-10-18 10.18

@ emidio
ragazzi, è appena stato rilasciato l'OS 1.50:



New features:

New features:

Panel setting for Dual KB style is now available:
Press and hold Shift+Dual KB and select Panel using the dial.
Programs stored with Dual KB active will still be set to the stored sound engine after the update
Organ Swell in Dual KB mode now also listens to Swell pedal connected to the Stage 3
Organize list page with “Swap” and “Move” options was added
Use Swap to interchange two program, song or synth preset positions
Move works as previous Organize operations, i.e. the selected program, song or synth preset is inserted at the position selected with the dial
ABC sort option added in Program List view
Categories are now alphanumerically sorted in Synth Preset and Program lists
Prog Level function now operates in dB and handles Level morphs properly
MIDI Prog Change is now used to change Live slots, using Bank MSB = 6
The previous specification, using MIDI CC messages, is still supported
MIDI Prog Change is now used to enter Song mode and to select Song parts
The previous specification, using MIDI CC messages, is still supported
MIDI Ch is now put in parenthesis when used elsewhere in MIDI menu
An error message is now presented if pitch stick calibration fails during boot
List view is now available when selecting programs in Song Edit mode
Focus in List view is now sticky (Num, Cat, ABC etc. selection)
Programs stored with v1.50 will have version 3.02

Bug fixes:

Tremolo/Pan effects using Mst Clk did not use stored Mst Clk tempo first time after boot. Fixed
Vox organ sound character would change after extended playing. Fixed
Drive effect was not completely transparent at 0 zetting. Fixed
Drawbars were active locally, in Local Off mode. Fixed
Receiving MIDI Prog Change in Live Mode could cause “Out of range” state. Fixed
FM1 in Unison mode: not all voices were modulated. Fixed
Sending MIDI Prog change to Live slot could cause overwrite of live programs. Fixed
Received MIDI CC#5 (used for Live and Song slots) caused program changes in Program bank. Fixed
MIDI messages for Pitch Bend, Aftertouch, Modulation and pedals were sent inadvertently on seamless transitions. Fixed
Some Programs would have slightly lower volume than expected. Fixed
Panel focus/enable could become out of sync when addressed over MIDI. Fixed
In Synth Preset list, User/Samp soft button focus could become out of sync when switching panels. Fixed
Sustain received on Panel A/B channel not sent on Soft Thru if Panel A/B was not focused. Fixed
Expression/Ctrl Ped, Wheel, Pitch Stick and Aftertouch were not passed on Soft Thru/Extern channel. Fixed
Note: Whether a parameter is passed or not depends on the parameter filter settings in the Extern menu
Deactivating PStick/Sustped for Extern section while device active caused stuck pitch/hanging notes. Fixed
Synth OLED would briefly display osc settings during program load, even with Synth section disabled. Fixed
Osc Ctrl morph assign now animates the icon in display
Given some circumstances it was possible to set same location for two keyboard split points. Fixed
Per i possessori: aspettate prima di aggiornare, leggo su NUF che pare ci siano un certo numero di problemi/bug...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

23-10-18 10.56

@ maxpiano69
Per i possessori: aspettate prima di aggiornare, leggo su NUF che pare ci siano un certo numero di problemi/bug...
ah.... hanno solamente smesso di funzionare i filtri... emo un bug mica da poco.
Strano, uno svarione così da Clavia
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

23-10-18 10.59

@ zaphod
ah.... hanno solamente smesso di funzionare i filtri... emo un bug mica da poco.
Strano, uno svarione così da Clavia
Sono i filtri dell'EQ, non quelli del Synth, ma non è l'unico bug; comunque "no buono" emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-10-18 11.37

@ maxpiano69
Sono i filtri dell'EQ, non quelli del Synth, ma non è l'unico bug; comunque "no buono" emo
io mi tengo stretta la ns2ex...emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

23-10-18 11.44

@ maxpiano69
Sono i filtri dell'EQ, non quelli del Synth, ma non è l'unico bug; comunque "no buono" emo
Ah ok, avevo letto di fretta e pensavo fossero quelli del VA. Per niente buono, d’accordissimo, rilasciare un upgrade così è davvero anomalo. Manco le beta hanno difetti così grossolani...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

23-10-18 18.17

@ zaphod
Ah ok, avevo letto di fretta e pensavo fossero quelli del VA. Per niente buono, d’accordissimo, rilasciare un upgrade così è davvero anomalo. Manco le beta hanno difetti così grossolani...
L'hanno richiamata... se vai adesso nella pagina dei download di NS3 leggi

Note: OS v1.50 is withdrawn temporarily. A new OS version will be available shortly!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-10-18 20.21

@ maxpiano69
L'hanno richiamata... se vai adesso nella pagina dei download di NS3 leggi

Note: OS v1.50 is withdrawn temporarily. A new OS version will be available shortly!
Fare qualche controllino prima no??emo
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

23-10-18 21.08

@ benjomy
Fare qualche controllino prima no??emo
Io per qualsiasi cosa faccio gli aggiornamenti dopo giorni che sono usciti e magari leggo prima i commenti di chi ha avuto più urgenza (o più fretta emo) di me.
Certo è una mancanza da parte di Nord in questo caso anche se sinceramente almeno loro sono piuttosto precisi nelle nuove release.

Comunque...

benjomy ha scritto:
io mi tengo stretta la ns2ex...

Sì pure io! emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

23-10-18 21.14

@ Pianolaio
Io per qualsiasi cosa faccio gli aggiornamenti dopo giorni che sono usciti e magari leggo prima i commenti di chi ha avuto più urgenza (o più fretta emo) di me.
Certo è una mancanza da parte di Nord in questo caso anche se sinceramente almeno loro sono piuttosto precisi nelle nuove release.

Comunque...

benjomy ha scritto:
io mi tengo stretta la ns2ex...

Sì pure io! emo
perdono colpi...
avevano promesso anche nuovo editor e invece stanno la accampati ancora con il converter.

brutto periodo per le rosse
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

23-10-18 21.48

@ anumj
perdono colpi...
avevano promesso anche nuovo editor e invece stanno la accampati ancora con il converter.

brutto periodo per le rosse
Non vorrei avessero perso qualche programmatore "storico" e/o di quelli bravi... in una piccola azienda (come Clavia) puó far la differenza. Spero di no...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

26-10-18 17.42

É uscito l'aggiornamento 1.52, che dovrebbe risolvere i bug della 1.50
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

26-10-18 22.41

@ benjomy
io mi tengo stretta la ns2ex...emo
Io anche. Poi magari al prossimo ns3ex.....
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

28-10-18 13.09

@ Osuna1
Io anche. Poi magari al prossimo ns3ex.....
Mah avrà solo un po' più di memoria.
Meglio aspettare la 4 emo
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

28-10-18 13.32

@ MiLord
Mah avrà solo un po' più di memoria.
Meglio aspettare la 4 emo
Anche meglio. emo

28-10-18 16.23

Ma un nuovo pianoforte a quando?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

28-10-18 17.42

@ CoccigeSupremo
Ma un nuovo pianoforte a quando?
Premesso che non é mica un dovere contrattuale, di solito qualcosa arriva sotto Natale... ma di quanti accidenti di pianoforti avete bisogno?? (non dico a te coccige, in generale)
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

28-10-18 18.21

@ maxpiano69
Premesso che non é mica un dovere contrattuale, di solito qualcosa arriva sotto Natale... ma di quanti accidenti di pianoforti avete bisogno?? (non dico a te coccige, in generale)
forse non siamo soddisfatti... io pure ci spero , fino ad ora c'e' quello che mi piace nei medio bassi e quello che mi piace nei medioacuti ...

28-10-18 20.27

In verità, non è una pretesa, quanto pura curiosità (per quanto mi riguarda).

Ultimamente (e intendo da quando esiste la electro 4 circa emo) hanno tirato fuori un pianoforte più bello dell'altro.
L'ultimo coda Yamaha s6 e l'ultimo verticale che hanno rilasciato (l'amber, non il baby) a mio avviso sono bellissimi,e di fatto ho lasciato proprio questi ultimi arrivati in memoria (aggiungendo il bosendorfer per l'ultimo progetto dove avevo bisogno di più "botta").

Ergo, diciamo che spero in un pianoforte nuovo
a)Perchè è gratis
b)Perchè stando agli ultimi standard Clavia sarà bello.

Tutto qui :)

maxpiano69 ha scritto:
ma di quanti accidenti di pianoforti avete bisogno?? (non dico a te coccige, in generale)

Fin a quando è gratis, mai abbastanza. Poi diciamocelo, sono tutti belli da suonare :)