Nord Stage 3!!!

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

31-08-18 23.51

@ piattica
Grazie Max
non sono un esperto ma dalle demo del sito Nord il clavinet di Gemini mi sembra molto più vivo

Quello del Gemini é a modelli fisici (come quelli di Mainstage e di Pianoteq e giá questo fa una gran differenza) e suona molto bene, meglio del Nord che tuttavia per un normale uso live svolge egregiamente il suo compito, come puoi vedere dai molti video in rete (lascia perdere le demo sul sito).
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

01-09-18 09.46

@ maxpiano69
Quello del Gemini é a modelli fisici (come quelli di Mainstage e di Pianoteq e giá questo fa una gran differenza) e suona molto bene, meglio del Nord che tuttavia per un normale uso live svolge egregiamente il suo compito, come puoi vedere dai molti video in rete (lascia perdere le demo sul sito).
Ma secondo te il problema è legato al fatto che non sono stati creati i campioni Giusti o proprio non si possono creare dei Campioni al rilascio?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

01-09-18 10.06

@ piattica
Ma secondo te il problema è legato al fatto che non sono stati creati i campioni Giusti o proprio non si possono creare dei Campioni al rilascio?
É legato ai campioni ed alle impostazioni software, l’engine della sezione Piano di suo puó gestire i release samples (ad esempio i pianoforti e mi pare anche alcuni Rhodes li abbiano).

In ogni caso il Clavinet é uno di quei casi in cui, secondo me, la modellazione fisica riesce ad essere piú realistica ed espressiva del campionamento, a me giá solo il Clavinet di Mainstage piace di piú di quello Nord, da quel punto di vista.

Dipende peró da quel che cerchi, in live e specie in gruppo come ho giá detto il Clavinet di Nord nella maggioranza dei casi andrá benissimo, se non sei un purista o un virtuoso di quello strumento (quello vero intendo); in ogni caso gli strumenti vanno provati di persona, le demo audio o video lasciano il tempo che trovano, danno giusto una prima idea ...
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

21-10-18 15.07

@ maxpiano69
Quello del Gemini é a modelli fisici (come quelli di Mainstage e di Pianoteq e giá questo fa una gran differenza) e suona molto bene, meglio del Nord che tuttavia per un normale uso live svolge egregiamente il suo compito, come puoi vedere dai molti video in rete (lascia perdere le demo sul sito).
non sapevo che il piano di mainstage fosse a modelli fisici... quello della versione 3.4? O gia' dalla versione 3 di mainstage in poi? La nord stage secondo me costa troppo per quel che fa secondo me. Con un portatile con mainstage hai 10 volte le potenzialita' della nord stage 3, magari non hai uno strumento pronto all'uso e devi configurarlo settarlo e prepararlo ad hoc, ma credo anche chi lavora sulla nord debba comunque prepararsi tutto. Poi la qualità di uscita della nord e' davvero cosi' superiore di una scheda focusrite recente?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-10-18 12.06

ieri ho suonato ad un evento. per problematiche varie ho potuto collegare la mia NS2ex all'impianto solo pochi minuti prima dellì'inizio.
non c'è niente da fare.
la colleghi, e senza fare nulla, esce bene dall'impianto .
praticamente flat nel mixer.. immediatamente efficace e piacevole...
questa facilità di "uscita" è una qualità che non riscontro (almeno non così) in altre tastiere...
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

22-10-18 14.09

@ benjomy
ieri ho suonato ad un evento. per problematiche varie ho potuto collegare la mia NS2ex all'impianto solo pochi minuti prima dellì'inizio.
non c'è niente da fare.
la colleghi, e senza fare nulla, esce bene dall'impianto .
praticamente flat nel mixer.. immediatamente efficace e piacevole...
questa facilità di "uscita" è una qualità che non riscontro (almeno non così) in altre tastiere...
Quindi la GAS impone che dovrò comprarmi pure questa... 😂😂
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-10-18 15.51

@ steeveJ
Quindi la GAS impone che dovrò comprarmi pure questa... 😂😂
solo se Nord mi riconosce una piccola percentuale...emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

22-10-18 17.59

ragazzi, è appena stato rilasciato l'OS 1.50:



New features:

New features:

Panel setting for Dual KB style is now available:
Press and hold Shift+Dual KB and select Panel using the dial.
Programs stored with Dual KB active will still be set to the stored sound engine after the update
Organ Swell in Dual KB mode now also listens to Swell pedal connected to the Stage 3
Organize list page with “Swap” and “Move” options was added
Use Swap to interchange two program, song or synth preset positions
Move works as previous Organize operations, i.e. the selected program, song or synth preset is inserted at the position selected with the dial
ABC sort option added in Program List view
Categories are now alphanumerically sorted in Synth Preset and Program lists
Prog Level function now operates in dB and handles Level morphs properly
MIDI Prog Change is now used to change Live slots, using Bank MSB = 6
The previous specification, using MIDI CC messages, is still supported
MIDI Prog Change is now used to enter Song mode and to select Song parts
The previous specification, using MIDI CC messages, is still supported
MIDI Ch is now put in parenthesis when used elsewhere in MIDI menu
An error message is now presented if pitch stick calibration fails during boot
List view is now available when selecting programs in Song Edit mode
Focus in List view is now sticky (Num, Cat, ABC etc. selection)
Programs stored with v1.50 will have version 3.02

Bug fixes:

Tremolo/Pan effects using Mst Clk did not use stored Mst Clk tempo first time after boot. Fixed
Vox organ sound character would change after extended playing. Fixed
Drive effect was not completely transparent at 0 zetting. Fixed
Drawbars were active locally, in Local Off mode. Fixed
Receiving MIDI Prog Change in Live Mode could cause “Out of range” state. Fixed
FM1 in Unison mode: not all voices were modulated. Fixed
Sending MIDI Prog change to Live slot could cause overwrite of live programs. Fixed
Received MIDI CC#5 (used for Live and Song slots) caused program changes in Program bank. Fixed
MIDI messages for Pitch Bend, Aftertouch, Modulation and pedals were sent inadvertently on seamless transitions. Fixed
Some Programs would have slightly lower volume than expected. Fixed
Panel focus/enable could become out of sync when addressed over MIDI. Fixed
In Synth Preset list, User/Samp soft button focus could become out of sync when switching panels. Fixed
Sustain received on Panel A/B channel not sent on Soft Thru if Panel A/B was not focused. Fixed
Expression/Ctrl Ped, Wheel, Pitch Stick and Aftertouch were not passed on Soft Thru/Extern channel. Fixed
Note: Whether a parameter is passed or not depends on the parameter filter settings in the Extern menu
Deactivating PStick/Sustped for Extern section while device active caused stuck pitch/hanging notes. Fixed
Synth OLED would briefly display osc settings during program load, even with Synth section disabled. Fixed
Osc Ctrl morph assign now animates the icon in display
Given some circumstances it was possible to set same location for two keyboard split points. Fixed
  • anonimo

22-10-18 18.42

sono due anni che la nord non manda fuori un campione di piano a coda
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

22-10-18 19.04

@ anonimo
sono due anni che la nord non manda fuori un campione di piano a coda
ma perchè, ne senti davvero l'esigenza? Io ad esempio continuo a preferire il Silver, che è (se non ricordo male) il terzultimo in ordine di uscita... E ogni volta sono felicissimo di suonarlo.
Quello che davvero manca al NS3 (e a questo punto possiamo dirci sicuri del fatto che sia stata non una dimenticanza ma una scelta ponderata) è la possibilità di poter controllare dall'esterno le singole parti (come si può fare sul NS2) invece che dover controllare per forza tutto uno dei pannelli.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-10-18 19.28

emidio ha scritto:
ma perchè, ne senti davvero l'esigenza?

beh.. magari un campione XXl, ancora più dettagliato sarebbe una buona scelta anche di marketing visto che le altre case (dexibell ad esempio) non stanno a guardare e sfornano continue novità.
per non parlare della concorrenza dei vst....
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

22-10-18 21.15

@ benjomy
emidio ha scritto:
ma perchè, ne senti davvero l'esigenza?

beh.. magari un campione XXl, ancora più dettagliato sarebbe una buona scelta anche di marketing visto che le altre case (dexibell ad esempio) non stanno a guardare e sfornano continue novità.
per non parlare della concorrenza dei vst....
X non parlare di EP un po' piu dettagliati....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

22-10-18 21.22

@ benjomy
emidio ha scritto:
ma perchè, ne senti davvero l'esigenza?

beh.. magari un campione XXl, ancora più dettagliato sarebbe una buona scelta anche di marketing visto che le altre case (dexibell ad esempio) non stanno a guardare e sfornano continue novità.
per non parlare della concorrenza dei vst....
Anche il Kurzweil Forte e Kronos hanno campioni piú che XXL, ma... tu (come altri) perché continui a suonare quelli Nord invece? emo

Siamo sicuri che novitá e dimensioni maggiori siano sempre " meglio"? Come mai allora Dexibell non sta superando Nord come vendite (almeno apparentemente o perlomeno nessuno ne parla)?

I VST sono davvero "concorrenza" oppure un'altra cosa, con un altro target?

Yamaha e Roland nei loro Stage piano non so che campioni usino, ma mi sembrano gli stessi da tempo, eppure... non vendono?

Invece su EP e Clavinet ci sono nettamente piú margini di miglioramento, secondo me.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

22-10-18 21.50

@ maxpiano69
Anche il Kurzweil Forte e Kronos hanno campioni piú che XXL, ma... tu (come altri) perché continui a suonare quelli Nord invece? emo

Siamo sicuri che novitá e dimensioni maggiori siano sempre " meglio"? Come mai allora Dexibell non sta superando Nord come vendite (almeno apparentemente o perlomeno nessuno ne parla)?

I VST sono davvero "concorrenza" oppure un'altra cosa, con un altro target?

Yamaha e Roland nei loro Stage piano non so che campioni usino, ma mi sembrano gli stessi da tempo, eppure... non vendono?

Invece su EP e Clavinet ci sono nettamente piú margini di miglioramento, secondo me.
ho notato che roland e yamaha si sono spostati molto nella fascia "bassa" da un po' di anni. Penso l'abbiano capito anche loro che i vsti oggi stanno facendo davvero la differenza. Lo stesso pianoteq che puo' non piacere ma ha una suonabilita' pazzesca e a me il timbro piace proprio. Saro' di parte... comunque secondo me nord stage e' fuori prezzo. Costa il fatto che sia veramente pronto per essere utilizzato modificato , per la pasta sonora, e "aggiornabile" come timbri(anche se in maniera limitata, ma potenzialmente e' possibile rinnovare lo strumento.. vedi i vecchi nord stage che si son trovati un timbro di piano aggiornato e molto piu' bello rispetto ai piani dell'epoca quando era uscito, anche se con memoria limitata).

ps: chissa' se alla nord staranno pensando sulla stage 4 o 3 ex ...
  • anonimo

22-10-18 22.28

emidio ha scritto:
ma perchè, ne senti davvero l'esigenza?


sono gli ultimi scampoli di richiesta, tra un po' arriva la p121 con audio over usb, la rossa rischia grosso emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-10-18 22.33

@ maxpiano69
Anche il Kurzweil Forte e Kronos hanno campioni piú che XXL, ma... tu (come altri) perché continui a suonare quelli Nord invece? emo

Siamo sicuri che novitá e dimensioni maggiori siano sempre " meglio"? Come mai allora Dexibell non sta superando Nord come vendite (almeno apparentemente o perlomeno nessuno ne parla)?

I VST sono davvero "concorrenza" oppure un'altra cosa, con un altro target?

Yamaha e Roland nei loro Stage piano non so che campioni usino, ma mi sembrano gli stessi da tempo, eppure... non vendono?

Invece su EP e Clavinet ci sono nettamente piú margini di miglioramento, secondo me.
Io parlavo di campioni xxl per nord non di kronos o kurz. Ilriferimento a dexibell non era riguardo alle vendite ma a una tendenza che è inevitabilmente quello di migliorare sempre e comunque. La tecnologia si evolve e quindi ci si aspetta sempre che arrivino novità. Roland da rd 800 a 2000 ha inserito novità. Di dexibell ho gia detto. Vista la filosofia di nord credo sia legittimo aspettarsi una evoluzione dei propri suoni che peraltro utilizzo con parecchia soddisfazione ( vedasi post su ns3)emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-10-18 22.38

@ steeveJ
ho notato che roland e yamaha si sono spostati molto nella fascia "bassa" da un po' di anni. Penso l'abbiano capito anche loro che i vsti oggi stanno facendo davvero la differenza. Lo stesso pianoteq che puo' non piacere ma ha una suonabilita' pazzesca e a me il timbro piace proprio. Saro' di parte... comunque secondo me nord stage e' fuori prezzo. Costa il fatto che sia veramente pronto per essere utilizzato modificato , per la pasta sonora, e "aggiornabile" come timbri(anche se in maniera limitata, ma potenzialmente e' possibile rinnovare lo strumento.. vedi i vecchi nord stage che si son trovati un timbro di piano aggiornato e molto piu' bello rispetto ai piani dell'epoca quando era uscito, anche se con memoria limitata).

ps: chissa' se alla nord staranno pensando sulla stage 4 o 3 ex ...
Non capisco cosa tu voglia dire riguardo a ns3x o ns 4 visto che i suoni (di pisno) dei quali stiamo discorrendo non sono “residenti “ nello strumento ma scaricabili snche dalle versioni precedenti
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

22-10-18 22.50

@ benjomy
Io parlavo di campioni xxl per nord non di kronos o kurz. Ilriferimento a dexibell non era riguardo alle vendite ma a una tendenza che è inevitabilmente quello di migliorare sempre e comunque. La tecnologia si evolve e quindi ci si aspetta sempre che arrivino novità. Roland da rd 800 a 2000 ha inserito novità. Di dexibell ho gia detto. Vista la filosofia di nord credo sia legittimo aspettarsi una evoluzione dei propri suoni che peraltro utilizzo con parecchia soddisfazione ( vedasi post su ns3)emo
Certo ed io li ho solo usati come esempi per farti notare che non é sempre detto che la dimensione dei campioni equivalga a miglior qualitá... sei sicuro che campioni XXL senza migliorie all'engine sarebbero un gran cambiamento? emo
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

23-10-18 06.45

@ benjomy
Non capisco cosa tu voglia dire riguardo a ns3x o ns 4 visto che i suoni (di pisno) dei quali stiamo discorrendo non sono “residenti “ nello strumento ma scaricabili snche dalle versioni precedenti
La mia era una semplice curiosità nel capire che cosa metteranno di nuovo su una eventuale ns3ex o ns4. I campioni di piano sono abbastanza datati, anche se buoni, ed ora che è uscito il nuovo formato esclusivo per ns3 per i campioni(non di piano ma della Sample library) la mia era una semplice curiosità per capire dove andranno a parare e che cosa si inventeranno nella nuova versione dell’ammiraglia in casa nord. Prima o poi ci sarà da aspettarsi l’”abbandono” del supporto e della compatibilità delle vecchie stage 1/2?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

23-10-18 07.50

@ steeveJ
La mia era una semplice curiosità nel capire che cosa metteranno di nuovo su una eventuale ns3ex o ns4. I campioni di piano sono abbastanza datati, anche se buoni, ed ora che è uscito il nuovo formato esclusivo per ns3 per i campioni(non di piano ma della Sample library) la mia era una semplice curiosità per capire dove andranno a parare e che cosa si inventeranno nella nuova versione dell’ammiraglia in casa nord. Prima o poi ci sarà da aspettarsi l’”abbandono” del supporto e della compatibilità delle vecchie stage 1/2?
Il formato .nsmp v3 é utilizzato anche su NE6 e non é poi una gran rivoluzione, semplicemente aggiunge alcuni dati al sample file che servono a creare un primo "synth preset di default" al caricamento. Ma i sample rimangono i soliti mono layer.

Sviluppare nuovi engine non é semplice, negli ultimi anni Nord si é concentrata sui VA e cloni Hammond ed ha trasportato poi quelle innovazioni, o parte di esse, sulla famiglia Stage/Electro.

L'unica evoluzione rilevante sull'engine di Piano, di recente, é stata fatta sul Nord Piano 3 con l'introduzione di quella che Nord chiama "Virtual Hammer Action" (probabilmente un algoritmo che sfrutta il keybed a 3 sensori per ottimizzare la risposta), ma per ora é rimasta confinata alla famiglia NP (come i 3 sensori).