Nord Stage 3!!!

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

28-10-18 21.32

CoccigeSupremo ha scritto:
Fin a quando è gratis, mai abbastanza. Poi diciamocelo, sono tutti belli da suonare :)


Ma si dai, il mio era uno sfogo bonario, ben venga qualche novitá ma se non arrivasse... pazienza, non rimarremo certo a piedi emo emo
  • pinks
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

14-11-18 18.14

HammonDan ha scritto:
Insomma hanno messo tutte le features che volevo e per ME per ora è la macchina perfetta che sognavo,
non desideravo null'altro di più di tutto quello che hanno inserito.
Punterò nuovamente al 73 tasti poiché preferisco accoppiargli una pesata degna da portare in giro quando serve.
Per il resto mi scarrozzo solo 10kg per le normalissime esigenze

Ciao e benritrovati!

Finalmente e visti i prezzi molto ribassati rispetto ad un'anno fa, sono in procinto di farmi questo regalo che desideravo da anni. Anche se la 76 dalle mie parti la danno a meno della 73, sono anch'io della tua stessa idea: puntare sul minore peso ed associarla ad una master 88 pesata che tra l'altro già ho (per il setup casalingo)

Quello che vorrei capire visto che è la mia prima "Rossa", è quanti suoni riuscirò a gestire insieme sia sulla master esterna che sulla NS3. Ho letto che si possono usare 2 suoni per ognuno dei tre moduli sonori, ma non mi è chiaro come potrei impostare il setup.

Mi spiego meglio, lo scenario che vorrei ipotizzare nelle performance live è la NS3 + master (non pesata). Utilizzando la prima con un sono di piano+string/pad, quanti suoni o quanti split posso fare sulla master esterna?
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

14-11-18 19.50

pinks ha scritto:
Mi spiego meglio, lo scenario che vorrei ipotizzare nelle performance live è la NS3 + master (non pesata). Utilizzando la prima con un sono di piano+string/pad, quanti suoni o quanti split posso fare sulla master esterna?

Utilizzando la funzione praticissima di Dual Keyboard puoi controllare da 1 a 3 sezioni del pannello B con la master. Quindi sulla master hai a disposizione un organo, un piano e un synth e, volendo una sezione esterna. Nel caso del DK i punti di split, il numero degli stessi e la collocazione degli strumenti è determinato sul pannello del NS, basta che la master trasmetta su un solo canale MIDI (quello appunto del Dual Keyboard).
edit. i punti di split sono fino a 4.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

15-11-18 09.48

E alla fine anche io ho dovuto cedere...benvenuta NS3Compact emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

15-11-18 10.18

@ gabrieleagosta
E alla fine anche io ho dovuto cedere...benvenuta NS3Compact emoemoemo
emo attendiamo le tue impressioni (e occhio ai bug, specie se la userai in Dual Keyboard; se hai su la 1.46 non aggiornare alla 1.52, aspetta il prossimo rilascio...)
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

15-11-18 10.30

@ maxpiano69
emo attendiamo le tue impressioni (e occhio ai bug, specie se la userai in Dual Keyboard; se hai su la 1.46 non aggiornare alla 1.52, aspetta il prossimo rilascio...)
Grazie Max! Le impressioni finora sono...WOW!!! E' un vero coltellino svizzero, l'ho scelta perchè può farmi da unica tastiera, da tastiera "di sotto", da tastiera "di sopra", da muletto per le prove...insomma davvero tuttofare. Anche i pianoforti ci si suonano senza troppi patemi, la waterfall è bella solida.
Il S.O. a bordo quando l'ho disimballata ieri era il 1.22...aggiornato stamattina alla 1.52, non c'era scelta, ma finora sembra tutto ok.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

15-11-18 11.58

@ gabrieleagosta
E alla fine anche io ho dovuto cedere...benvenuta NS3Compact emoemoemo
anche io ho ceduto, ns3-76HP .... però a neppure una settimana di vita è già in assistenza per un problema ad un tasto rumoroso in rilascio

2 palle emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

15-11-18 12.57

...beati voi. Tremila euri minimo per la 76, bello strumento ma...ostia che prezzi
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

15-11-18 17.11

@ gabrieleagosta
Grazie Max! Le impressioni finora sono...WOW!!! E' un vero coltellino svizzero, l'ho scelta perchè può farmi da unica tastiera, da tastiera "di sotto", da tastiera "di sopra", da muletto per le prove...insomma davvero tuttofare. Anche i pianoforti ci si suonano senza troppi patemi, la waterfall è bella solida.
Il S.O. a bordo quando l'ho disimballata ieri era il 1.22...aggiornato stamattina alla 1.52, non c'era scelta, ma finora sembra tutto ok.
Su NUF trovi i link ai salvataggi delle versioni precedenti, fatti da utenti "volenterosi", se devi fare rollback vedi questa discussione.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

15-11-18 18.01

@ maxpiano69
Su NUF trovi i link ai salvataggi delle versioni precedenti, fatti da utenti "volenterosi", se devi fare rollback vedi questa discussione.
Grazie mille! Mi ci devo iscrivere...per il momento rimango così, se ho problemi procedo con il rollback emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

16-11-18 13.06

@ lucabbrasi
...beati voi. Tremila euri minimo per la 76, bello strumento ma...ostia che prezzi
È vero sono tanti soldi, ma prima dovevo uscire con il piano stage, una tastiera a scelta a seconda dei progetti, un iPad con iMidiPatchbay e un bel po' di cavi e cavetti. Adesso mi basta il NS3 qualsiasi sia il tipo di musica, ma anche dovessi portare 2 tastiere gestirei tutto dal NS. Un'altra tastiera così potente e facile al tempo stesso non esiste.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

16-11-18 13.31

@ afr
anche io ho ceduto, ns3-76HP .... però a neppure una settimana di vita è già in assistenza per un problema ad un tasto rumoroso in rilascio

2 palle emo
Davvero? Mi spiace...però mi pare strano che tastiere di questo costo non subiscano un processo di verifica qualità...se lo fanno ed è passata con questo difetto vuol dire che non è efficace la parte di controllo 😂😂😂...
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

16-11-18 14.12

@ filigroove
È vero sono tanti soldi, ma prima dovevo uscire con il piano stage, una tastiera a scelta a seconda dei progetti, un iPad con iMidiPatchbay e un bel po' di cavi e cavetti. Adesso mi basta il NS3 qualsiasi sia il tipo di musica, ma anche dovessi portare 2 tastiere gestirei tutto dal NS. Un'altra tastiera così potente e facile al tempo stesso non esiste.
Mi daresti una tua testimonianza, del campionatore, o meglio di quella funzione per cui attraverso l'editor, si riesce a importare i campionamenti dei suoni di una qualunque altra tastiera o vst o fonte sonora?
Funziona bene?
Quanta memoria si ha a disposizione per importare questi campionamenti?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

16-11-18 14.19

@ berlex65
Davvero? Mi spiace...però mi pare strano che tastiere di questo costo non subiscano un processo di verifica qualità...se lo fanno ed è passata con questo difetto vuol dire che non è efficace la parte di controllo 😂😂😂...
spero me la restituiscano al più presto e più che altro lavorino con zelo evitando bolli o graffi anche perchè mi farebbe un pò incacchiare
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

18-11-18 02.02

@ morgan74
Mi daresti una tua testimonianza, del campionatore, o meglio di quella funzione per cui attraverso l'editor, si riesce a importare i campionamenti dei suoni di una qualunque altra tastiera o vst o fonte sonora?
Funziona bene?
Quanta memoria si ha a disposizione per importare questi campionamenti?
Il campionatore è semplice da usare e hai i 480mb per stipare quello che preferisci da tutte le librerie gratis o meno che puoi trovare e per i tuoi campioni personali. Non c'è un clavinet in mute? Come no, io ce l'ho, ho campionato il mio e vai così. Puoi campionare non "pitchato" e a zone assegnando i sample "a mano" o automaticamente seguendo uno schema di intervalli. Certo, non puoi fare multisample in layer che cambiano con la dinamica, ma è comunque enormemente comodo se, per esempio, porti in giro un tuo progetto, al quale hai lavorato in studio, e vuoi riproporre live suoni che altrimenti non potresti. Io però ora lo uso più per altre cose che non i suoni di synth perché questi sono quasi sempre riproducibili con a sezione synth che mi pare parecchio valida e timbricamente flessibile.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

18-11-18 08.08

filigroove ha scritto:
hai i 480mb per stipare quello che preferisci


Per completezza, aggiungiamo che il formato .nsmp é compresso (lossless) quindi i 480Mb corrispondono a circa 4-5 volte tanto (mediamente) se consideriamo i samples non compressi.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

18-11-18 10.30

@ maxpiano69
filigroove ha scritto:
hai i 480mb per stipare quello che preferisci


Per completezza, aggiungiamo che il formato .nsmp é compresso (lossless) quindi i 480Mb corrispondono a circa 4-5 volte tanto (mediamente) se consideriamo i samples non compressi.
.nsmp2, infatti i vecchi campioni che ho usato col nord piano 2 e il nord electro 3 li ho dovuti convertire. Comunque è vero, li devi presentare al nord sample editor in formato .wav, poi lui li riduce tantissimo: non ho la tastiera sotto mano al momento, ma ho campionato l'intro di un pezzo (saranno almeno 6/7 secondi) e mi pare di ricordare che alla fine sia tipo 1mb.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

19-11-18 08.15

@ filigroove
.nsmp2, infatti i vecchi campioni che ho usato col nord piano 2 e il nord electro 3 li ho dovuti convertire. Comunque è vero, li devi presentare al nord sample editor in formato .wav, poi lui li riduce tantissimo: non ho la tastiera sotto mano al momento, ma ho campionato l'intro di un pezzo (saranno almeno 6/7 secondi) e mi pare di ricordare che alla fine sia tipo 1mb.
Non ho provato mai la ns3 ma ho usato molte volte la ns2. Cambia molto tra 2 e 3, memoria a parte? Chiedo a gente che la usa davvero la ns3 per live etc, che la conosce bene per evidenziare pregi ed eventuali difetti rispetto alla 2
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

19-11-18 10.27

@ steeveJ
Non ho provato mai la ns3 ma ho usato molte volte la ns2. Cambia molto tra 2 e 3, memoria a parte? Chiedo a gente che la usa davvero la ns3 per live etc, che la conosce bene per evidenziare pregi ed eventuali difetti rispetto alla 2
i pianoforti sono identici (tranne che per la nuova sezione layer).
Il clone hammond è notevolmente migliorato, soprattutto nel leslie (anche se c'è chi ancora preferisce quello del 2 perchè si possono creare suoni più distorti).
Il synth è molto diverso; sicuramente molto più potente e moderno, ma proprio per questo anche meno "caldo" sulle sonorità vintage.
A livello di gestione in live, la grande differenza tra 2 e 3 sono la zona di split in più (con la possibilità di creare crossover tra una zona e un'altra) e la totale assenza di stacco tra le patch.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

19-11-18 13.02

Son d'accordo con emidio: io ex possessore di NS2ex ed ora di NS3 trovo il nuovo leslie molto piu' fedele ed efficace...Per gli organi distorti,bhè,per me son piu' che sufficenti.