Nord Stage 3!!!

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24486
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

02-07-18 15.01

@ fabioziveri
maxpiano69 ha scritto:
Di sicuro sul NS3 quella funzione é piú limitata rispetto al NS2 dato che puó indirizzare solo una sezione e non un intero Panel/Slot, inoltre non si possono assegnare canali MIDI distinti alle sezioni.

Per cui al momento, ovvero a meno di future modifice al OS, la funzione Dual Keyb va intesa cosí (pilotaggio di una sola sezione) oppure si evita di usarla e si puó sempre indirizzare un intero Panel ma in modalitá "non Dual" (quindi senza possibilitá di modificare i parametri sul NS3 senza che questo suoni quel Panel, si dovranno assegnare dei controlli sulla master e lasciarlo deselezionato sul NS3)

Sarebbe meglio se tu illustrassi il tuo setup e cosa vorresti fare, magari lo si puó ottenere inaltri modi.

scusa il ritardo... il mio setup è molto semplice Piano, rodhes e wurlitzer con la tastiera pesata ( NS3) e hammond sulla tastiera superiore ( possibilmente waterfall) . Ora utilizzo una NE2 come tastiera hammond ma visto che gli hammond del NS3 sono molto piu performanti rispetto al NS2 quello che vorrei fare ( che facevo con il NS precedente) è suonare gli Hammond del pannello B con una master waterfall ( la Doepfer) e piani acustici ed elettrici oppure anche gli hammond ( come fosse un bimanuale ) del pannello A , potendo modificare i suoni dei 2 pannelli selezionandone uno o l'altro, utilizzando il pedale espressione ( organ sweel ) sugli hammond , cosa che ora in modalità Dual Kb non mi riesce piu.
ti ringrazio per l'attenzione
Premesso che io non ho il NS3, dovresti ancora poter fare quello che ti serve impostando il target della funzione DualKeyb alla sezione Organ B.

PS: ovviamente assumendo tu abbia aggiornato l’OS del NS3, guarda la Update History del NS3 sul sito Nord, dove trovi scritto anche come fare quello che ti suggerivo sopra

Dual KB mode now has options for addressing either all of Panel B, or only one of its sections. This is done by keeping Dual KB pressed down and selecting the appropriate setting (Panel, Organ, Piano or Synth) using the dial.
  • Brad002
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc:
  • Thanks: 3  

02-07-18 15.56

maxpiano69 ha scritto:
Sei Off Topic (fuori tema), qui si parla del Nord Stage 3... ma puoi inviare un messaggio personale a valenciano oppure aprire un thread apposito.


Ho cercato di inviare un MP a Valenciano ma non riesco ad inviarli. Aprirò un altro thread.Grazie
  • fabioziveri
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

02-07-18 17.11

@ maxpiano69
Premesso che io non ho il NS3, dovresti ancora poter fare quello che ti serve impostando il target della funzione DualKeyb alla sezione Organ B.

PS: ovviamente assumendo tu abbia aggiornato l’OS del NS3, guarda la Update History del NS3 sul sito Nord, dove trovi scritto anche come fare quello che ti suggerivo sopra

Dual KB mode now has options for addressing either all of Panel B, or only one of its sections. This is done by keeping Dual KB pressed down and selecting the appropriate setting (Panel, Organ, Piano or Synth) using the dial.
In realtà ho provato svariate volte ma non ho ottenuto risultati soddisfacenti, ho anche contattato anche l'assistenza Ekomusic e seguito le loro indicazioni ma alla fine anche loro anche riconosciuto che c'è un bug che hanno segnalato alla Clavia.
Ho letto di qualcuno che utilizza la funzione ma alla mia richiesta ( anche in. privato) di dettagli non ho avuto risposte.......
Comunque ti ringrazio per la risposta e se per caso hai qualche novità ti sarei molto grato se la condividessi .
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24486
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

02-07-18 17.54

@ fabioziveri
In realtà ho provato svariate volte ma non ho ottenuto risultati soddisfacenti, ho anche contattato anche l'assistenza Ekomusic e seguito le loro indicazioni ma alla fine anche loro anche riconosciuto che c'è un bug che hanno segnalato alla Clavia.
Ho letto di qualcuno che utilizza la funzione ma alla mia richiesta ( anche in. privato) di dettagli non ho avuto risposte.......
Comunque ti ringrazio per la risposta e se per caso hai qualche novità ti sarei molto grato se la condividessi .
Tieni d’occhio il Nord User Forum emo
  • fabioziveri
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

03-07-18 11.10

@ maxpiano69
Tieni d’occhio il Nord User Forum emo
grazie!
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

08-07-18 10.27

Per quanto riguarda il versante synth, il Nord Wave è paragonabile allo Stage3?
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

08-07-18 13.17

@ pynguino
Per quanto riguarda il versante synth, il Nord Wave è paragonabile allo Stage3?
La sezione Synth dello stage 3 é derivata dal NLA1, quella del NS2 era invece derivata dal Wave.
Il fatto che possano gestire anche dei campioni rendono le sezioni Synth dei NS dal 2 in poi comuni con il wave la capacità di modulare samples. Cosa non possibile con i vari NL.
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

08-07-18 14.13

Arci66 ha scritto:
La sezione Synth dello stage 3 é derivata dal NLA1, quella del NS2 era invece derivata dal Wave.
Il fatto che possano gestire anche dei campioni rendono le sezioni Synth dei NS dal 2 in poi comuni con il wave la capacità di modulare samples. Cosa non possibile con i vari NL.

Grazie, era proprio quello che volevo sapere emo
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

08-07-18 14.27

Faccio un appunto, forse fuori luogo: con quel che costa questo mostro digitale mi ci compro un Prologue, un buon piano e un Organ expander, elargisco il resto ai poveri e vaffanculo alla maggioranza (cit. Benigni)
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

08-07-18 17.21

@ OperatorOne
Faccio un appunto, forse fuori luogo: con quel che costa questo mostro digitale mi ci compro un Prologue, un buon piano e un Organ expander, elargisco il resto ai poveri e vaffanculo alla maggioranza (cit. Benigni)
Certo che potresti farlo e probabilmente ne acquisteresti anche in qualità totale del singolo suono, ma vuoi mettere la portabilità e l'integrazione tra i reparti che hai in questo strumento magnifical chic
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

08-07-18 17.29

@ taglia74
Certo che potresti farlo e probabilmente ne acquisteresti anche in qualità totale del singolo suono, ma vuoi mettere la portabilità e l'integrazione tra i reparti che hai in questo strumento magnifical chic
Ho avuto la prima versione del nord stage, appena uscita. Lo adoravo e so che ha una potenzialità ed un fascino unico. Ma al tempo costava meno di 2000 euro. Ora il prezzo non è alto... è proprio da stronzi! emo
Ok ok, la qualità si paga, ma avere più tastiere fa figo! emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

08-07-18 21.17

@ OperatorOne
Ho avuto la prima versione del nord stage, appena uscita. Lo adoravo e so che ha una potenzialità ed un fascino unico. Ma al tempo costava meno di 2000 euro. Ora il prezzo non è alto... è proprio da stronzi! emo
Ok ok, la qualità si paga, ma avere più tastiere fa figo! emo
Nn dirlo a me....prima ero ns2...ora sono gia a due tastiere e nn si sa cosa potrà succedere :--)
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

14-08-18 01.39

Nuovo aggiornamento sistema operativo 1.42
Una bella dose di aggiornamenti emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

14-08-18 02.00

@ MiLord
Nuovo aggiornamento sistema operativo 1.42
Una bella dose di aggiornamenti emo
Aggiornamento fatto; più che altro si tratta di correzioni di bug.
A questo punto (e lo dico non senza una nota di delusione...) si è capito che Clavia non vuole rendere le parti del NS3 controllabili singolarmente via midi. Cosa imho assurda, soprattutto vedendo che il modello precedente lo permette.
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1364
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

14-08-18 08.46

@ emidio
Aggiornamento fatto; più che altro si tratta di correzioni di bug.
A questo punto (e lo dico non senza una nota di delusione...) si è capito che Clavia non vuole rendere le parti del NS3 controllabili singolarmente via midi. Cosa imho assurda, soprattutto vedendo che il modello precedente lo permette.
Non riesco veramente a capire perché Nord abbia tolto queste funzioni! Inizio a rimpiangere il 2...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24486
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

23-08-18 15.48

@ emidio
Aggiornamento fatto; più che altro si tratta di correzioni di bug.
A questo punto (e lo dico non senza una nota di delusione...) si è capito che Clavia non vuole rendere le parti del NS3 controllabili singolarmente via midi. Cosa imho assurda, soprattutto vedendo che il modello precedente lo permette.
Uscita la 1.44 Link che sistema dei bug introdotti dalla precedente ed aggiunge la funzione per visualizzare, senza modificarli, i valori dei morph.

EDIT: siamo ora alla 1.46, si erano dimenticati di un altro bug emo (ma ne hanno ancora altri da sistemare, stando almeno a quel che si legge su NUF)
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

24-08-18 15.31

E subito la 1.46
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

31-08-18 22.38

@ maxtub
E subito la 1.46
domanda da chi non conosce questa tastiera e si sta informando...
cosa significa quello che si legge in una recensione
Still no XL Rhodes samples, or Clavinet with note-off noises and muted sample ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24486
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

31-08-18 22.52

@ piattica
domanda da chi non conosce questa tastiera e si sta informando...
cosa significa quello che si legge in una recensione
Still no XL Rhodes samples, or Clavinet with note-off noises and muted sample ?
Alcuni utenti lamentano che i Rhodes della Nord Piano Library non esistano in formato XL hun campione per tasto) e che ai campioni di Clavinet manchi la patte dei “rumori” che si dovrebbero avere al rilascio del tasto.

Personalmente il primo problema non lo vedo cosí drammatico, data la semplicitá della forma d’onda del Rhodes, mentre risolvere il secondo in effetti darebbe maggior realismo al (giá buon) clavinet di Nord.
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

31-08-18 23.10

@ maxpiano69
Alcuni utenti lamentano che i Rhodes della Nord Piano Library non esistano in formato XL hun campione per tasto) e che ai campioni di Clavinet manchi la patte dei “rumori” che si dovrebbero avere al rilascio del tasto.

Personalmente il primo problema non lo vedo cosí drammatico, data la semplicitá della forma d’onda del Rhodes, mentre risolvere il secondo in effetti darebbe maggior realismo al (giá buon) clavinet di Nord.
Grazie Max
non sono un esperto ma dalle demo del sito Nord il clavinet di Gemini mi sembra molto più vivo