Perché comprare Nord Stage

  • rdanl80
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21-07-17 14.12

@ giulio12
Mi scuso se è passato una sorta di messaggio denigratorio sulle macchine Clavia che a me personalmente piacciono molto esteticamente e per la loro leggerezza. Stavo cercando di capire se con un NS potevo suonarci quello che mi serve senza avere una seconda tastiera.
L'esempio lo faccio io: da LA0 a LA2 un sinth alzato di 3 ottave, da LA2 a LA4 dei violini alzati di una ottava, la da LA4 in poi un sinth diverso. Ad un certo punto devo passare ad un suono di piano e poi ritornare alla configurazione sopra indicata. Con un NS si può fare?
Altro esempio: Una parte di tastiera a sinistra splittata con un suono composto da tre o quattro violini diversi e qualche pad, al centro un sinth, a destra un tasto che fa partire una sequenza, un altro tasto con una nota singola di sinth, due tasti che fanno partire e fermare un'altra sequenza... Si può fare con Clavia?
No per nessuno dei due esempi. Una pc3k è perfetta per quello che chiedi incluso far partire- stoppare sequenze. ( avendo un pc3 ne sono sicuro) con le ross non puoi triggerare sequenze etc , anche i punti di split del primo esempio non credo siano corrispondenti a quelli obbligati su clavia. Con clavia ti devi adattare. Al più ad esempio invece di avere quattro strings in layer sulla stessa parte, puoi campionati il suono e usando solo un layer riprodurlo sul ns. immagino che quello che vuoi fare sia possibile anche su kronos e motif xf . Clavia è fatta per suonare dal vivo con setup non troppo complessi, in questo è fenomenale. Non per lanciare sequenze o avere venti split sulla tastiera. Io personalmente se in una canzone avessi un unica tastiera con tutti quegli split + necessita di cambiare uno strumento negli split ad un certo punto magari su un buon numero di canzoni , farei un casino pazzesco emo gia avere quattro suoni su due tastiere mi da noia... ecco se riesci a gestire setup così complesdi su un unica tastiera guarda altrove e non alle rosse.
  • giulio12
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21-07-17 14.14

@ maxpiano69
No, quel tipo di combinazioni non riusciresti a farle con un Nord Stage soltanto, ad esempio (analizzando giá solo il primo caso) perché hai 2 sezioni Synth (te ne servirebbero 3) e gli split point sono predefiniti e solo su Fa e Do di ogni ottava.

Io mi fido della tua buona fede, purtroppo il linguaggio scritto dei forum/chat spesso puó trasmettere intenzioni diverse da quelle di chi scrive e creare fraintendimenti, le faccine a volte aiutano ma di sicuro se questa discussione l'avessimo fatta con lo stesso gruppo ma di persona attorno ad un tavolo (meglio se con qualche bicchiere e del buon cibo.) sarebbe stata senza dubbio piú rapida, rilassata e subito centrata sugli aspetti veramente rilevanti rispetto alla tua domanda. emo
emo
emoemoemo
  • emidio
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21-07-17 14.31

@ rdanl80
No per nessuno dei due esempi. Una pc3k è perfetta per quello che chiedi incluso far partire- stoppare sequenze. ( avendo un pc3 ne sono sicuro) con le ross non puoi triggerare sequenze etc , anche i punti di split del primo esempio non credo siano corrispondenti a quelli obbligati su clavia. Con clavia ti devi adattare. Al più ad esempio invece di avere quattro strings in layer sulla stessa parte, puoi campionati il suono e usando solo un layer riprodurlo sul ns. immagino che quello che vuoi fare sia possibile anche su kronos e motif xf . Clavia è fatta per suonare dal vivo con setup non troppo complessi, in questo è fenomenale. Non per lanciare sequenze o avere venti split sulla tastiera. Io personalmente se in una canzone avessi un unica tastiera con tutti quegli split + necessita di cambiare uno strumento negli split ad un certo punto magari su un buon numero di canzoni , farei un casino pazzesco emo gia avere quattro suoni su due tastiere mi da noia... ecco se riesci a gestire setup così complesdi su un unica tastiera guarda altrove e non alle rosse.
Esatto.
E questo gliel'abbiamo sostanzialmente detto tutti.
Così come il fatto che se NS non fa tutte queste cose da WS (cosa che NON è) non è "peggiore", ma solo "diversa". Perché quello che fa (che è ciò per cui è stata concepita) lo fa benissimo.
  • zerinovic
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21-07-17 14.32

Oohh e ci voleva tanto...comunque nulla toglie che con nord stage, puoi farti lo stesso dei preset funzionali, magari fai piu passaggi..., sequenze a parte...
  • zerinovic
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21-07-17 14.34

rdanl80 ha scritto:
ecco se riesci a gestire setup così complesdi su un unica tastiera guarda altrove e non alle rosse.

Difatti a quel punto guarderei kronos
  • zerinovic
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21-07-17 14.34

rdanl80 ha scritto:
ecco se riesci a gestire setup così complesdi su un unica tastiera guarda altrove e non alle rosse.

Difatti a quel punto guarderei kronos
  • maxpiano69
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21-07-17 14.46

@ zerinovic
Oohh e ci voleva tanto...comunque nulla toglie che con nord stage, puoi farti lo stesso dei preset funzionali, magari fai piu passaggi..., sequenze a parte...
Esatto, dividendolo su piú Programs se non devi usare 3 sezioni synth contemporaneamente e puoi accettare/gestire lo stacco (con Ns3 non ci sará piú questo problema) oppure ti "inventi" qualcosa, come quando dovendo creare un preset per Space di Noah in cui mi servivano un pad, un (quasi)violino ed un sitar/zither, quest'ultimo (non avendo piú sezioni Synth libere) l'ho ottenuto partendo da un Clavinet e giocando con gli effetti (non ricordo bene quali, ma credo Ring Modulator o Tremolo, Vibe ed Amp/EQ). Non era identico all'originale ovvio, ma chi se ne importa, ci dovevo suonare giusto un paio di note e rendeva benissimo!
  • benjomy
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21-07-17 15.16

giulio12 ha scritto:
sulle macchine Clavia che a me personalmente piacciono molto esteticamente

paramentro importantissimo quando si suona
giulio12 ha scritto:
da LA0 a LA2 un sinth alzato di 3 ottave, da LA2 a LA4 dei violini alzati di una ottava, la da LA4 in poi un sinth diverso. Ad un certo punto devo passare ad un suono di piano e poi ritornare alla configurazione sopra indicata.

ma che pezzi devi suonare???mahh......
  • benjomy
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21-07-17 15.23

giulio12 ha scritto:
Una parte di tastiera a sinistra splittata con un suono composto da tre o quattro violini diversi e qualche pad, al centro un sinth, a destra un tasto che fa partire una sequenza, un altro tasto con una nota singola di sinth, due tasti che fanno partire e fermare un'altra sequenza... Si può fare con Clavia?

no.. è come chiedere ad un coupè sportivo se si può fare anche del fuoristrada e caricare tanti bagagli...
  • giulio12
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21-07-17 16.09

@ benjomy
giulio12 ha scritto:
sulle macchine Clavia che a me personalmente piacciono molto esteticamente

paramentro importantissimo quando si suona
giulio12 ha scritto:
da LA0 a LA2 un sinth alzato di 3 ottave, da LA2 a LA4 dei violini alzati di una ottava, la da LA4 in poi un sinth diverso. Ad un certo punto devo passare ad un suono di piano e poi ritornare alla configurazione sopra indicata.

ma che pezzi devi suonare???mahh......
i tre porcellini emoemoemo
  • giulio12
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21-07-17 16.26

@ zerinovic
rdanl80 ha scritto:
ecco se riesci a gestire setup così complesdi su un unica tastiera guarda altrove e non alle rosse.

Difatti a quel punto guarderei kronos
Mah, mi sa che alla fine, quando sostituirò il K8, mi porterò a casa un Kronos od il suo sostituto prossimo venturo...
Sempre a 4 K€ !!!! emo
  • benjomy
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21-07-17 16.28

cmq , mio parere personale, suonare con tuttti quegli split etc diventa estremamente pericoloso.. salta qualcosa e sei fregato. secondo me ad un certo punto se si ha necessità di mille suoni bisogna assolutamente pensare di avere più tastiere..
cmq questo è un piccolo esempio di quello che puoi fare con NS
  • zerinovic
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21-07-17 16.47

Il vantaggio delle 16 parti di una workstation per me non sta nel poter fare splittaggi e layeroni complessi, ma nella possibilità di custruirsi anche piu preset,nel preset....eliminando il problema dello stacco. E Con setup economici.
  • Dallaluna69
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21-07-17 17.49

Se uno ha bisogno di metter su una situazione complessa come quella di Giulio, forse val la pena di valutare anche master + pc con vst. Sia per la semplicità per ottenere il risultato, che per la spesa.
Andando squisitamente OT, ovviamente... emo
  • Arci66
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21-07-17 18.10

zerinovic ha scritto:
Il vantaggio delle 16 parti di una workstation per me non sta nel poter fare

I tre porcellini, con il lupo su un layer che grida usciteee...

Ho finito patatine e snacks vari e vi dico una cosa che non ha a che fare con meglio questo o quello tanto la gente non capisce che quello che meglio indossiamo e'la soluzione migliore per ognuno di noi.
Il punto che mi lascia perplesso e' sentir dire che una NS costa troppo...sovraprezzata...senza considerare anche la realtà produttiva specifica.
Stiamo parlando di una societa' che forse non arriva a 200 dipendenti, assembla a mano in Svezia a stipendi Svedesi che sono più alti di quelli medi europei. Sinceramente se comparo questa realtà a quella di Yamaha multinazionale che delocalizza la manodopera e le fabbriche li dove costano meno, sicuramente meno di operai specializzati Svedesi...sarebbe NS cara??? Quelli, Nord, possono produrre a quei costi altrimenti chiudono e ci dicono...mo arrangiatevi con le WS. Gli altri debbono fare utili come i matti per non vedere gli azionisti di borsa scappare.
Strumento di moda???? Si vedono sui palchi e quindi fanno fico???
Ma ragionate un attimo e ditemi chi sono questi famosissimi Endorser di Nord per generare sta moda? Una lista di gente più o meno sconosciuta alle grandi masse...tutti tournisti, sicuramente bravi ma non dei nomi altisonanti.
Al boot della Yamaha, alle grandi fiere si siede e suona Stevie Wonder e poi l'Ultima WS se la porta in tour.
Ruddess imperversa fra Korg e tutti quelli che gli passano i soldi e Rudess piaccia o no fa moda.
Io le vedo si sui palchi ma suonate da tournisti vari gente bravissima ma sconosciuta alle grandi masse; quelli che devono suonare un tour con Renato Zero, poi dopo ripartono con la Pausini e poi magari per arrotondare a fine stagione si fanno pure un po di palchi minori etc....gente che hanno bisogno di risolvere in tempi brevi senza grandi pippe mentali i loro problemi e portare lo stipendio a casa, tanto un piano acustico o elettrico o un Hammond suonato BENE funziona meglio di un Program layer di 15 suoni..anzi gestire roba del genere e'quasi impossibile...piu adatti alle pippe mentali da forum che ad una valida esecuzione.
Vado a comprare altre patatineemoemoemo

  • Raptus
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21-07-17 18.15

@ andrealoverde
In realtà avrei giù un nord electro 5D 73 (waterfall) e potrei abbinarlo al NordStage ma l'idea originaria era quella di avere una tastiera "do-it-all".
Scusate la parentesi OT e grazie per i vs commenti.
Io resto fermo con la mia provocazione, scusa la domanda ma, 5000 euro di setup, per quale artista della scena italiana o internazionale stai facendo il tour? emo
  • zerinovic
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21-07-17 18.18

@ Arci66
zerinovic ha scritto:
Il vantaggio delle 16 parti di una workstation per me non sta nel poter fare

I tre porcellini, con il lupo su un layer che grida usciteee...

Ho finito patatine e snacks vari e vi dico una cosa che non ha a che fare con meglio questo o quello tanto la gente non capisce che quello che meglio indossiamo e'la soluzione migliore per ognuno di noi.
Il punto che mi lascia perplesso e' sentir dire che una NS costa troppo...sovraprezzata...senza considerare anche la realtà produttiva specifica.
Stiamo parlando di una societa' che forse non arriva a 200 dipendenti, assembla a mano in Svezia a stipendi Svedesi che sono più alti di quelli medi europei. Sinceramente se comparo questa realtà a quella di Yamaha multinazionale che delocalizza la manodopera e le fabbriche li dove costano meno, sicuramente meno di operai specializzati Svedesi...sarebbe NS cara??? Quelli, Nord, possono produrre a quei costi altrimenti chiudono e ci dicono...mo arrangiatevi con le WS. Gli altri debbono fare utili come i matti per non vedere gli azionisti di borsa scappare.
Strumento di moda???? Si vedono sui palchi e quindi fanno fico???
Ma ragionate un attimo e ditemi chi sono questi famosissimi Endorser di Nord per generare sta moda? Una lista di gente più o meno sconosciuta alle grandi masse...tutti tournisti, sicuramente bravi ma non dei nomi altisonanti.
Al boot della Yamaha, alle grandi fiere si siede e suona Stevie Wonder e poi l'Ultima WS se la porta in tour.
Ruddess imperversa fra Korg e tutti quelli che gli passano i soldi e Rudess piaccia o no fa moda.
Io le vedo si sui palchi ma suonate da tournisti vari gente bravissima ma sconosciuta alle grandi masse; quelli che devono suonare un tour con Renato Zero, poi dopo ripartono con la Pausini e poi magari per arrotondare a fine stagione si fanno pure un po di palchi minori etc....gente che hanno bisogno di risolvere in tempi brevi senza grandi pippe mentali i loro problemi e portare lo stipendio a casa, tanto un piano acustico o elettrico o un Hammond suonato BENE funziona meglio di un Program layer di 15 suoni..anzi gestire roba del genere e'quasi impossibile...piu adatti alle pippe mentali da forum che ad una valida esecuzione.
Vado a comprare altre patatineemoemoemo

Ti chiamavano zizzania man?emo
  • benjomy
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21-07-17 18.20

@ Arci66
zerinovic ha scritto:
Il vantaggio delle 16 parti di una workstation per me non sta nel poter fare

I tre porcellini, con il lupo su un layer che grida usciteee...

Ho finito patatine e snacks vari e vi dico una cosa che non ha a che fare con meglio questo o quello tanto la gente non capisce che quello che meglio indossiamo e'la soluzione migliore per ognuno di noi.
Il punto che mi lascia perplesso e' sentir dire che una NS costa troppo...sovraprezzata...senza considerare anche la realtà produttiva specifica.
Stiamo parlando di una societa' che forse non arriva a 200 dipendenti, assembla a mano in Svezia a stipendi Svedesi che sono più alti di quelli medi europei. Sinceramente se comparo questa realtà a quella di Yamaha multinazionale che delocalizza la manodopera e le fabbriche li dove costano meno, sicuramente meno di operai specializzati Svedesi...sarebbe NS cara??? Quelli, Nord, possono produrre a quei costi altrimenti chiudono e ci dicono...mo arrangiatevi con le WS. Gli altri debbono fare utili come i matti per non vedere gli azionisti di borsa scappare.
Strumento di moda???? Si vedono sui palchi e quindi fanno fico???
Ma ragionate un attimo e ditemi chi sono questi famosissimi Endorser di Nord per generare sta moda? Una lista di gente più o meno sconosciuta alle grandi masse...tutti tournisti, sicuramente bravi ma non dei nomi altisonanti.
Al boot della Yamaha, alle grandi fiere si siede e suona Stevie Wonder e poi l'Ultima WS se la porta in tour.
Ruddess imperversa fra Korg e tutti quelli che gli passano i soldi e Rudess piaccia o no fa moda.
Io le vedo si sui palchi ma suonate da tournisti vari gente bravissima ma sconosciuta alle grandi masse; quelli che devono suonare un tour con Renato Zero, poi dopo ripartono con la Pausini e poi magari per arrotondare a fine stagione si fanno pure un po di palchi minori etc....gente che hanno bisogno di risolvere in tempi brevi senza grandi pippe mentali i loro problemi e portare lo stipendio a casa, tanto un piano acustico o elettrico o un Hammond suonato BENE funziona meglio di un Program layer di 15 suoni..anzi gestire roba del genere e'quasi impossibile...piu adatti alle pippe mentali da forum che ad una valida esecuzione.
Vado a comprare altre patatineemoemoemo

ti quoto
ti do ragione
compro anche io un sacchettoemo
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21-07-17 18.22

@ Raptus
Io resto fermo con la mia provocazione, scusa la domanda ma, 5000 euro di setup, per quale artista della scena italiana o internazionale stai facendo il tour? emo
ma che domanda è?
quindi uno può comprarsi un shigeru kawai solo se è maurizio pollini? o solo se suona alla scala?
emo
  • Arci66
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21-07-17 18.25

@ Raptus
Io resto fermo con la mia provocazione, scusa la domanda ma, 5000 euro di setup, per quale artista della scena italiana o internazionale stai facendo il tour? emo
Questa mancava grazie.emo...prendo dell'uva per la volpe oltre alle patatine?emo