Perché comprare Nord Stage

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

17-06-20 23.30

Costano,ma son ben fatte veramente.A parte che live suonano bene,ed è nota la facilitap di gestione sul palco...Da poco ho tramite uno scambio preso uno stage compact rev.b,una delle prime uscite,va bene che è stata trattata bene ma sembra che stia uscendo dalla fabbrica sia esteticamente che funzionalmente.Mi sembra evidente che son state usati sia materiali di qualita' che cura costruttiva.Niente scritte scolorite,fianchetti cigolosi,tasti farlocchi,interruttori falsi e potenziometri ballerini.Tutto perfetto.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5002
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

17-06-20 23.36

@ tsuki
Costano,ma son ben fatte veramente.A parte che live suonano bene,ed è nota la facilitap di gestione sul palco...Da poco ho tramite uno scambio preso uno stage compact rev.b,una delle prime uscite,va bene che è stata trattata bene ma sembra che stia uscendo dalla fabbrica sia esteticamente che funzionalmente.Mi sembra evidente che son state usati sia materiali di qualita' che cura costruttiva.Niente scritte scolorite,fianchetti cigolosi,tasti farlocchi,interruttori falsi e potenziometri ballerini.Tutto perfetto.
Per la precisione la richiesta e’, per una Nord Stage 76 hp, di 900 euro e mi sembra interessante rispetto alle NE 3/4 allo stesso prezzo. Trovo che queste ultime abbiano valutazioni esagerate.. su MM c’è chi chiede 700 euro per la 2 emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6773
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

18-06-20 09.35

Diciamo che i prezzi corretti per le Nord Electro dovrebbero essere (le cifre si riferiscono alle versioni 61/73):
- serie 2 400/500
- serie 3 500/600
- serie 4 600/700
- serie 5 750/850.
Invece soprattutto le 4 vengono valutate quasi al pari delle 5, e non sono bitimbriche
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3704
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

18-06-20 10.21

1paolo ha scritto:
Per la precisione l’offerta e’ per una Nord Stage 76 hp a 900 euro


Non è HP, ma HA. Giusto per essere precisi. Lo sottolineo perchè la differenza tra i 2 tasti è abissale. Molto meglio la HA.

Per la domanda, io andrei sullo stage, alla fine, seppur con una minima memoria, un piano decente riesci a metterlo (tipo royal grand 3d in versione L e un rhodes e un wurlitzer dovrebbero starci stretti). E per il resto hai le 3x2 sezioni che sono molto utili, soprattutto alla mono timbricità degli electro.
La cosa più negativa è il non avere la sample library.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5002
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

18-06-20 11.05

@ Roberto_Forest
1paolo ha scritto:
Per la precisione l’offerta e’ per una Nord Stage 76 hp a 900 euro


Non è HP, ma HA. Giusto per essere precisi. Lo sottolineo perchè la differenza tra i 2 tasti è abissale. Molto meglio la HA.

Per la domanda, io andrei sullo stage, alla fine, seppur con una minima memoria, un piano decente riesci a metterlo (tipo royal grand 3d in versione L e un rhodes e un wurlitzer dovrebbero starci stretti). E per il resto hai le 3x2 sezioni che sono molto utili, soprattutto alla mono timbricità degli electro.
La cosa più negativa è il non avere la sample library.
No è proprio HP; Nord Stage Seventy six revision ..
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5002
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

18-06-20 11.19

@ wildcat80
Diciamo che i prezzi corretti per le Nord Electro dovrebbero essere (le cifre si riferiscono alle versioni 61/73):
- serie 2 400/500
- serie 3 500/600
- serie 4 600/700
- serie 5 750/850.
Invece soprattutto le 4 vengono valutate quasi al pari delle 5, e non sono bitimbriche
..ed invece i prezzi richiesti sono almeno un 35/40% più alti; certo, un Ne5 73 in ottimo stato a 800 euro sarebbe corretto
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

18-06-20 11.20

@ 1paolo
No è proprio HP; Nord Stage Seventy six revision ..
...molto strano.. la versione HP con la TP100 è venuta fuori con il NS2EX...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3704
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

18-06-20 13.00

Le 76 tasti appunto fino alla nord stage 2 76, compresa, hanno la HA, cioè la tp40, non la HP (che è la tp100) . Infatti il peso complessivo è di 16.5 kg anziché 12 circa.
Entrambe pesate in ogni caso.

Le electro invece sempre HP.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4309
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

18-06-20 13.02

@ 1paolo
..ed invece i prezzi richiesti sono almeno un 35/40% più alti; certo, un Ne5 73 in ottimo stato a 800 euro sarebbe corretto
E già.... Figurati se ti do il mio NE5D-73 con tutti i manuali, i CD e borsa originale a 800€!!!
emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5002
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

18-06-20 13.09

@ FranzBraile
E già.... Figurati se ti do il mio NE5D-73 con tutti i manuali, i CD e borsa originale a 800€!!!
emo
Preferisco il Nord Stage, quando prenderò un Clavia..emo, per adesso il mio NS è il NC2, basta e avanza, suono (poco purtoppo..) solo più per hobby emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-06-20 10.09

@ FranzBraile
E già.... Figurati se ti do il mio NE5D-73 con tutti i manuali, i CD e borsa originale a 800€!!!
emo
Io un NE5 61 tasti a 800 euro lo prenderei, il problema che usato si trova a 1400/1500 e mi chiedo che senso ga comprare uno strumento usato non di ultima generazione quasi al prezzo del nuovo di generazioni successive
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5002
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

20-06-20 10.40

@ fulezone
Io un NE5 61 tasti a 800 euro lo prenderei, il problema che usato si trova a 1400/1500 e mi chiedo che senso ga comprare uno strumento usato non di ultima generazione quasi al prezzo del nuovo di generazioni successive
..chiedono ancora 650/700 per il 2..emo
  • anonimo

20-06-20 11.45

@ fulezone
Io un NE5 61 tasti a 800 euro lo prenderei, il problema che usato si trova a 1400/1500 e mi chiedo che senso ga comprare uno strumento usato non di ultima generazione quasi al prezzo del nuovo di generazioni successive
Lo trovi a 1000€ su mercatino se non c'è basta aspettare tempo fe ne ho visto uno a 900, il mio 5hp è stato a 1300€ su mercatino per qualche mese poi ho deciso di tenerlo, ormai anche le nord si vendono solo a prezzo basso altrimenti restano li
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5002
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

20-06-20 12.01

@ anonimo
Lo trovi a 1000€ su mercatino se non c'è basta aspettare tempo fe ne ho visto uno a 900, il mio 5hp è stato a 1300€ su mercatino per qualche mese poi ho deciso di tenerlo, ormai anche le nord si vendono solo a prezzo basso altrimenti restano li
Un amico di Torino ha dovuto scendere sotto i 900 per vendere cash la sua ne5/73 a dei polacchi ..
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6773
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

20-06-20 20.04

Parlando di prezzi reali, io lo scorso anno il NE573 l'ho preso a 1200 più o meno (ho fatto una permuta) con borsa e copritastiera.
La borsa costa 120 euro, il copritastiera una trentina.
Contemporaneamente avevo visto delle Stage Compact prima serie a 1000.
Una a 1100 a Catania ed è ancora inserzionato a quel prezzo.
Un mio amico il 5 a 61 tasti lo ha inserzionato un anno fa a 1000 ed è ancora lì.
E questo è nulla: i Roland Boutique della prima serie, soprattutto i baby Juno e Jupiter, fino a poche settimane fa venivano proposti a cifre folli.
Oggi tocca alla Tr09... O i Moroder Nova (Mininova Moroder edition) a 500 euro... È un mercato strano dove più che i valori effettivi degli strumenti contano mode, edizioni limitate e altre fantasie.
Su Nord c'è da dire una cosa: qualità costruttiva, affidabilità, leggerezza, suono sono sicuramente di fascia alta.
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 282
  • Loc:
  • Thanks: 47  

20-06-20 21.03

@ Arci66
Ma quel tournisti di cui parlavo prima, che sfoggiano i colori rossi sui palchi per portare la pagnotta a casa e che alcuni qui pensano che lo facciano per moda, o per crearla non pagati da Nord (ma come si riescono tirare fuori certe ....emo) girano ancora con tanti NL2X NL2 con tanti anni di lavoro all'attivo....ci saremo chiesti forse se il progetto e la qualità costruttiva hanno avuto un ruolo per la longevità di questi strumenti? Il display a diodi antesignano che ancora mettono su NL4 sarà sicuramente limitatissimo ma scommetterei che tutti gli NL che girano ancora non lo hanno mai cambiato. Korg ha sviluppato negli anni delle sonorità meravigliose, adoro il marchio, il mio primo synth fu un MS10, ancora oggi sono rapito dalle sonorità software delle emulazioni dell' M1 li ho sia su iPad che computer, però gli M1 hard costruttivamente erano poco affidabili sul lungo periodo, display che scolorivano pulsanti che andavo sotituiti, erano cambiati i criteri costruttivi. L'MS10 invece lo ho rivenduto dopo 30 anni dall'acquisto, a prezzo da collezionista, non gracchiava quasi niente, quando i due matti analogici lo provavano in cuffia, spippolando il filtro, sembravano come se una esperta del settore gli stesse effettuando una fellazio da estasi. Hanno quasi litigato per chi lo doveva acquistare fra i due. Certi criteri costruttivi pagano e alla lunga uno capisce che certe scelte di progettazione che ha fatto Nord non sono solo mirate al risparmio ma alla affidabilità.
Chi deve portare la pagnotta a casa queste cose le valuta, l'inglesi la chiamano "reliability".
Infatti qui su un forum principalmente di amatori o semi-pro part time, abbondano WS, VST, etc.. sui palchi...le rosse.
A inizio anni 90 i offrono di provare un korg ms10 per qualche giorno, prezzo di vendita 100.000 lire. Non mi piaceva molto il suono, e non lo acquistai..... Pessimo errore
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-06-20 21.18

@ violino999
A inizio anni 90 i offrono di provare un korg ms10 per qualche giorno, prezzo di vendita 100.000 lire. Non mi piaceva molto il suono, e non lo acquistai..... Pessimo errore
Il mercato è pazzo, io capisco che il NE sia uno strumento interessante e mi piacerebbe averlo e provarlo, ma considerando che l'ultima volta che abbiamo suonato eravamo in un locale di 60mq in circa 80/90 persone, non vale la pena spendere tanti soldi per poi vedere biccheri di vino volare e cavi spaccati da persone maldestre, a 350 euro usato o 650 nuovo prendo un VR-09 della Roland che ha il suo perchè, magari non ha la stessa qualità di un NE ma il rapporto qualità prezzo è mostruoso, in un locale come quello di cui parlo dubito si senta la qualità del piano, infilaci 2 chitarre, 1 basso, 1 batteria, 1 cantante e via, certo se dovessi andare a suonare su un palco grande e serio probabilmente prenderei un NS3 nuovo da mettere sotto e una Fantom7 o un Motif7 da mettere sopra, ma considerando che con il covid nemmeno si sa quando e se potremo suonare, una NE5 a 1390 euro come è per ora su mercatino musicale può rimanere li!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6773
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

20-06-20 22.49

@ fulezone
Il mercato è pazzo, io capisco che il NE sia uno strumento interessante e mi piacerebbe averlo e provarlo, ma considerando che l'ultima volta che abbiamo suonato eravamo in un locale di 60mq in circa 80/90 persone, non vale la pena spendere tanti soldi per poi vedere biccheri di vino volare e cavi spaccati da persone maldestre, a 350 euro usato o 650 nuovo prendo un VR-09 della Roland che ha il suo perchè, magari non ha la stessa qualità di un NE ma il rapporto qualità prezzo è mostruoso, in un locale come quello di cui parlo dubito si senta la qualità del piano, infilaci 2 chitarre, 1 basso, 1 batteria, 1 cantante e via, certo se dovessi andare a suonare su un palco grande e serio probabilmente prenderei un NS3 nuovo da mettere sotto e una Fantom7 o un Motif7 da mettere sopra, ma considerando che con il covid nemmeno si sa quando e se potremo suonare, una NE5 a 1390 euro come è per ora su mercatino musicale può rimanere li!
Vabbè ma sono fuori, un NE5 lo trovi a 1500 nuovo in negozio con garanzia ufficiale e pure borsa.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2529
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

21-06-20 09.12

@ wildcat80
Vabbè ma sono fuori, un NE5 lo trovi a 1500 nuovo in negozio con garanzia ufficiale e pure borsa.
No, un NE5 difficilmente lo trovi in negozio, ora i negozi tengono solo NE6 (da quasi 2 anni in realtà).
La Nord ha il grande pregio di tenere bene il prezzo, io non lo considero un'assurdità anzi, è un vantaggio per chi acquista nuovo, almeno sai che per un po' di anni se sei costretto a vendere non ci perdi (anche perché ci investi un sacco).
Molto meglio di altri marchi, tipo Roland, che si svalutano della metà appena l'acquisti.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6773
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

21-06-20 11.00

raptus ha scritto:
No, un NE5 difficilmente lo trovi in negozio, ora i negozi tengono solo NE6 (da quasi 2 anni in realtà).

Guarda che si trovano ancora, e a prezzi ancora più alti, così al volo su MM ne ho visti 2: un 61 a 1700 e un 73 a 1800...
Io il mio a 1000 lo venderei, mi sembra un prezzo corretto.