Perché comprare Nord Stage

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-07-17 14.33

@ CoccigeSupremo
Ma in quel caso, non è meglio prendersi direttamente un synth?
Si cerca sempre la botte piena e la moglie ubriaca...nella tastiera perfetta e unica.
Comunque nel mio piccolo ho fatto cosi, ho una tastiera piu immediata(dp), e un piccolo synth workstation.
Che alla fine secondo me é la meglio cosa...
Meglio sarebbe, synth-clone hammond che sono due cose che si amalgano bene insieme. Ma vabbè...emo
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

20-07-17 21.24

@ CoccigeSupremo
Da nuovo Nordista convinto posso rispondere.

a)Al contrario di Korg e Yamaha, Clavia offre uno stage piano a 73/76 tasti PESATI, con un peso irrisorio (13 chili la 76 tasti pesati) e un ingombro minimo.
b)Tutto ciò che c'è suona, esce, buca ed è bello da sentire.Subito...nell'immediato, senza editing, senza effettistica inserita.
Con il pomello a metà volume sembra di avere il controllo totale del mondo e non devi più imprecare per i chitarristi con il volume a manetta. Se vuoi li sotterri con mezzo giro di pomello e il campione Bosendorfer/Bright.
c)Permette l'importazione di propri campioni in pochi passi e data la compressione clavia sui campioni, se ne possono inserire tantissimi al contrario che su altre macchine.
d)La "modifica in tempo reale" non è tanto per dire. In pochi click e con un singolo sguardo al pannello sai esattamente quale effetto è attivo, quale no, e puoi modificarlo al volo, ottenendo sempre risultati soddisfacenti.
e)La stage ha anche una sezione synth di tutto rispetto.La Stage 3 ha il motore dell'A1.

Costa troppo? Offre poco, ma quel poco è dannatamente funzionale.
Credo non si tratti di moda... Io ero il primo a denigrare le nord,ma una volta che le provi, capisci che non si tratta di rimanere folgorati dagli endorser et similia, ma semplicemente ti rendi conto che sono le macchine più facili da usare, e invece di spendere 4000 euro per 3 tastiere diverse in cerca della tastiera "perfetta", scopri che con un singolo acquisto massiccio hai tutto ciò che serve...
Quando, due anni fa, passavo le notti (ed i pomeriggi) ad informarmi circa quale marca/modello di tastiera fosse la migliore, ero giunto esattamente a queste stesse conclusioni.

Inoltre alcuni operatori del settore mi avevano detto che i progettisti delle NS non sono "solo" ingegneri, ma musicisti, appassionati e conoscitori del settore, a differenza dei progettisti delle altre marche.

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

20-07-17 22.01

Costa un sacco, pesa poco, i suoni son belli ma il mio motif vecchio come il cucco su molti frangenti dice ancora la sua, di cosa stiamo parlando?
Ti serve un piano e un rhodes? c'è di meglio, e con 1500 euro ci stanno i Roland e gli Yamaha per tutti i gusti.
Ti serve un clone hammond? c'è di meglio, e con 1300 euro hai un Mojo61
Ti serve un VA? C'è di meglio, il VA a bordo tra l'altro è inferiore a un NL mi pare di capire.
Ti serve una macchina tuttofare? una WS a caso degli ultimi 10 anni va bene uguale.

E' leggera, è bella, hai più o meno tutto a portata di mano, ma ti serve? se fai serate markettare vai di mainstage o WS serie tipo montage o kronos. Fai roba sperimentale? se il chitarrista suona in ciabatte con una EKO dello zio attaccata a un microonde e tu con un tastierone di lusso da 3500 euro fai la figura del cafone. Fai jazz? o suoni l'hammond o suoni il piano, è come essere di destra o di sinistra, non sei credibile se fai sponda.

La mia è chiaramente una provocazione, però non è facile essere obiettivi quando ci si mettono in mezzo le mode, perchè diciamolo che ste Nord suoneranno anche benino, ma ormai sono come l'accessorio che fa chic.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

20-07-17 22.25

SimonKeyb ha scritto:
La mia è chiaramente una provocazione, però non è facile essere obiettivi quando ci si mettono in mezzo le mode, perchè diciamolo che ste Nord suoneranno anche benino, ma ormai sono come l'accessorio che fa chic.

Vado a prendere altre patatine emo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

20-07-17 22.34

@ emidio
Semplicemente NS permette cose che NE non permette. Parlo di synth, layer, morphing, controllers, gestione midi, eccetera. Se tutto questo non serve, NE può andare benissimo; ma se serve, allora non vedo "moda", ma necessità di alcune funzioni che altrimenti non ci sarebbero.
Personalmente, usando la NS2 come tastiera unica, sento assolutamente l'esigenza di tutte le sue funzioni. E quando mi sarà arrivato il 3, con tutte le sue nuove funzioni, una situazione per me già appagante non potrà che migliorare ulteriormente.
Dopo anni di inattività torno con immensa gioia a postare sul forum. Viste le interessantissima offerte pubblicate in questi giorni su noti siti di e-commerce relative a NS 2ex 88 e 76HP, mi sono deciso a metterne uno nel carrello...
Ho sempre avuto 88 tasti ma.questa volta ho scelto la 76HP in virtù del peso notevolmente ridotto...
Leggendo questo thread non ho ancora ben capito cosa ne pensate delle 2 keybed....
Vi anticipo che ho avuto Alcuna 88 e tutto sommato ero soddisfatto della versatilità della tp100...riuscivo ad essere anche piuttosto espressivo in parto pianistiche...
Detto questo, non so davvero se sentirò la mancanza di quei 12 tasti...

Ma il punto è: secondo voi vale davvero la pena aggiungere 400 euro e prendere la 88HA?

Grazie in anticipo :-)))
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

20-07-17 22.48

@ andrew1
Quando, due anni fa, passavo le notti (ed i pomeriggi) ad informarmi circa quale marca/modello di tastiera fosse la migliore, ero giunto esattamente a queste stesse conclusioni.

Inoltre alcuni operatori del settore mi avevano detto che i progettisti delle NS non sono "solo" ingegneri, ma musicisti, appassionati e conoscitori del settore, a differenza dei progettisti delle altre marche.

Vuoi vedere che alla nord hanno scoperto l'acqua calda mentre yamaha, roland, korg e kurz lavorano ancora con saldatori ed ingegneri sordi che annusano condensatori e mangiano induttanze x passione? Esattamente di che settore era quello che ti ha indicato questa supersoffiata?emo.....questo era x le patatine di Arci :--)
Ve l'ho detto che è una gran gnocca la rossa :--).
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-07-17 00.24

@ SimonKeyb
Costa un sacco, pesa poco, i suoni son belli ma il mio motif vecchio come il cucco su molti frangenti dice ancora la sua, di cosa stiamo parlando?
Ti serve un piano e un rhodes? c'è di meglio, e con 1500 euro ci stanno i Roland e gli Yamaha per tutti i gusti.
Ti serve un clone hammond? c'è di meglio, e con 1300 euro hai un Mojo61
Ti serve un VA? C'è di meglio, il VA a bordo tra l'altro è inferiore a un NL mi pare di capire.
Ti serve una macchina tuttofare? una WS a caso degli ultimi 10 anni va bene uguale.

E' leggera, è bella, hai più o meno tutto a portata di mano, ma ti serve? se fai serate markettare vai di mainstage o WS serie tipo montage o kronos. Fai roba sperimentale? se il chitarrista suona in ciabatte con una EKO dello zio attaccata a un microonde e tu con un tastierone di lusso da 3500 euro fai la figura del cafone. Fai jazz? o suoni l'hammond o suoni il piano, è come essere di destra o di sinistra, non sei credibile se fai sponda.

La mia è chiaramente una provocazione, però non è facile essere obiettivi quando ci si mettono in mezzo le mode, perchè diciamolo che ste Nord suoneranno anche benino, ma ormai sono come l'accessorio che fa chic.
Ecco.. stavo aspettando il commento sul fatto che le nord suoneranno anche benino ma sono solo un fenomeno di moda da un bel po di post. Pef fortuna sei artivato tu a colmare questa grande lacuna! Grazie! Grazie! emo

21-07-17 01.06

SimonKeyb ha scritto:
Costa un sacco, pesa poco, i suoni son belli ma

Non c è un ma. Io cerco poco peso con tastiera pesata e suoni belli. Nord mi propone il prodotto. C è un alternativa del tipo "bei suoni e poco peso in 13 chili di tastiera pesata? No. " cosa c é da aggiungere?

SimonKeyb ha scritto:
mio motif vecchio come il cucco

E pesante come un ciucco, parliamo di 30 chili di tastiera pesata.

SimonKeyb ha scritto:
su molti frangenti dice ancora la sua, di cosa stiamo parlando?

Di una tastiera che come nord stage non è stata regalata, ma sarà costata come le ammiraglie odierne, quindi di "mila euro" stiamo comunque parlando...

Anche una nord stage prima versione ha ancora tanto da dire,ma parliamo di ammiraglie, è logico.

SimonKeyb ha scritto:
Ti serve un piano e un rhodes? c'è di meglio, e con 1500 euro ci stanno i Roland e gli Yamaha per tutti i gusti.

A 1500 c è la nord Electro 5d, che oltre a piani e rhodes ti concede clavi di ottima fattura, clone hammond con drawbars, e possibilitá di importare campioni...

SimonKeyb ha scritto:
Ti serve un clone hammond? c'è di meglio, e con 1300 euro hai un Mojo61

E con lo stesso prezzo hai la compact 5d, che oltre ad un valido hammond ti da altro...

SimonKeyb ha scritto:
Ti serve un VA? C'è di meglio, il VA a bordo tra l'altro è inferiore a un NL mi pare di capire.

Nessuno stage ti offre un va funzionalissimo come quello di un nord stage... è un plus graditissimo, non sarebbero neanche obbligati a farlo...

Evito di rispondere al resto, chiara e ammessa provocazione...

SimonKeyb ha scritto:
perchè diciamolo che ste Nord suoneranno anche benino, ma ormai sono come l'accessorio che fa chic.

No. Le nord rappresentano concettualmente ciò che cercano tutti: hammond con drawbars, suoni che bucano, editing (in questo mondo con sempre tempo a disposizione) immediato, importazione di propri campioni, editor pc di facile utilizzo, supporto post vendita, librerie aggiuntive..stop.
Altro che moda, nord non é una maglietta viola o un risvoltino, ma è la risposta alle esigenze dei tastieristi di oggi...
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

21-07-17 07.17

@ CoccigeSupremo
SimonKeyb ha scritto:
Costa un sacco, pesa poco, i suoni son belli ma

Non c è un ma. Io cerco poco peso con tastiera pesata e suoni belli. Nord mi propone il prodotto. C è un alternativa del tipo "bei suoni e poco peso in 13 chili di tastiera pesata? No. " cosa c é da aggiungere?

SimonKeyb ha scritto:
mio motif vecchio come il cucco

E pesante come un ciucco, parliamo di 30 chili di tastiera pesata.

SimonKeyb ha scritto:
su molti frangenti dice ancora la sua, di cosa stiamo parlando?

Di una tastiera che come nord stage non è stata regalata, ma sarà costata come le ammiraglie odierne, quindi di "mila euro" stiamo comunque parlando...

Anche una nord stage prima versione ha ancora tanto da dire,ma parliamo di ammiraglie, è logico.

SimonKeyb ha scritto:
Ti serve un piano e un rhodes? c'è di meglio, e con 1500 euro ci stanno i Roland e gli Yamaha per tutti i gusti.

A 1500 c è la nord Electro 5d, che oltre a piani e rhodes ti concede clavi di ottima fattura, clone hammond con drawbars, e possibilitá di importare campioni...

SimonKeyb ha scritto:
Ti serve un clone hammond? c'è di meglio, e con 1300 euro hai un Mojo61

E con lo stesso prezzo hai la compact 5d, che oltre ad un valido hammond ti da altro...

SimonKeyb ha scritto:
Ti serve un VA? C'è di meglio, il VA a bordo tra l'altro è inferiore a un NL mi pare di capire.

Nessuno stage ti offre un va funzionalissimo come quello di un nord stage... è un plus graditissimo, non sarebbero neanche obbligati a farlo...

Evito di rispondere al resto, chiara e ammessa provocazione...

SimonKeyb ha scritto:
perchè diciamolo che ste Nord suoneranno anche benino, ma ormai sono come l'accessorio che fa chic.

No. Le nord rappresentano concettualmente ciò che cercano tutti: hammond con drawbars, suoni che bucano, editing (in questo mondo con sempre tempo a disposizione) immediato, importazione di propri campioni, editor pc di facile utilizzo, supporto post vendita, librerie aggiuntive..stop.
Altro che moda, nord non é una maglietta viola o un risvoltino, ma è la risposta alle esigenze dei tastieristi di oggi...
Magari non di tutti i tastieristi... Se avesse più caratteristiche di una ws la comprerei... concettualmente un ns2 (il 3 non lo conosco) sembra troppo simile ad uno stage piano evoluto ..... non mi basterebbe come 88 tasti unica. E questo, per il costo che ha una rossa, non lo concepisco molto...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24534
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

21-07-17 07.35

@ giulio12
Magari non di tutti i tastieristi... Se avesse più caratteristiche di una ws la comprerei... concettualmente un ns2 (il 3 non lo conosco) sembra troppo simile ad uno stage piano evoluto ..... non mi basterebbe come 88 tasti unica. E questo, per il costo che ha una rossa, non lo concepisco molto...
Siamo alle solite, il prezzo non é solo dato dalla somma di funzioni e caratteristiche, altrimenti tutte le chitarre costerebbero uguale, dato che hanno sempre 6 corde ed un paio di pick-up e idem per i pianoforti a coda etc.... o restando in ambito digitale, pensiamo a V-Piano, CP1... il Minimooog!!

E comunque si: il Nord Stage non "sembra" ma "é" uno stage piano avanzato/evoluto e non una WS, almeno questo penso sia chiaro. Se a te serve una WS semplicemente non considerarlo neanche tra le tue scelte.

@Arci66: hai ancora delle patatine...?
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

21-07-17 08.07

@ maxpiano69
Siamo alle solite, il prezzo non é solo dato dalla somma di funzioni e caratteristiche, altrimenti tutte le chitarre costerebbero uguale, dato che hanno sempre 6 corde ed un paio di pick-up e idem per i pianoforti a coda etc.... o restando in ambito digitale, pensiamo a V-Piano, CP1... il Minimooog!!

E comunque si: il Nord Stage non "sembra" ma "é" uno stage piano avanzato/evoluto e non una WS, almeno questo penso sia chiaro. Se a te serve una WS semplicemente non considerarlo neanche tra le tue scelte.

@Arci66: hai ancora delle patatine...?
Welcome my friendemo....ne ho prese una confezione gigante....anche perché per l'NS3 Compact mi tocca aspettare sino a settembre...apro pure due birre?emo Penso che sino a settembre un' altro post tipo questo riesce....pensa poi quando dichiarerò che possiedo un Piano stage evoluto NS2EX più un Organ Stage evoluto e un NL4 che succederà'?emo
Meglio che chiamo un distributore di snack e faccio un contratto almeno per 6 mesi per regolari consegne mensili di scatoloni di patatine assortite emoemo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

21-07-17 08.58

andrealoverde ha scritto:
Dopo anni di inattività torno con immensa gioia a postare sul forum. Viste le interessantissima offerte pubblicate in questi giorni su noti siti di e-commerce relative a NS 2ex 88 e 76HP, mi sono deciso a metterne uno nel carrello...
Ho sempre avuto 88 tasti ma.questa volta ho scelto la 76HP in virtù del peso notevolmente ridotto...
Leggendo questo thread non ho ancora ben capito cosa ne pensate delle 2 keybed....
Vi anticipo che ho avuto Alcuna 88 e tutto sommato ero soddisfatto della versatilità della tp100...riuscivo ad essere anche piuttosto espressivo in parto pianistiche...
Detto questo, non so davvero se sentirò la mancanza di quei 12 tasti...

Ma il punto è: secondo voi vale davvero la pena aggiungere 400 euro e prendere la 88HA?

Grazie in anticipo :-)))

PLEASE...Help Me...
Purtroppo non ho modo di provare entrambe i modelli HA e HP....mi basterebbe capire se la HP restituisce esattamente lo stesso feeling di una Acuna 88...

e mi correggo, la differenza è di soli 200 euro, il chè lascia ulteriore adito a dubbi :-(((
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24534
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

21-07-17 09.10

@ andrealoverde
andrealoverde ha scritto:
Dopo anni di inattività torno con immensa gioia a postare sul forum. Viste le interessantissima offerte pubblicate in questi giorni su noti siti di e-commerce relative a NS 2ex 88 e 76HP, mi sono deciso a metterne uno nel carrello...
Ho sempre avuto 88 tasti ma.questa volta ho scelto la 76HP in virtù del peso notevolmente ridotto...
Leggendo questo thread non ho ancora ben capito cosa ne pensate delle 2 keybed....
Vi anticipo che ho avuto Alcuna 88 e tutto sommato ero soddisfatto della versatilità della tp100...riuscivo ad essere anche piuttosto espressivo in parto pianistiche...
Detto questo, non so davvero se sentirò la mancanza di quei 12 tasti...

Ma il punto è: secondo voi vale davvero la pena aggiungere 400 euro e prendere la 88HA?

Grazie in anticipo :-)))

PLEASE...Help Me...
Purtroppo non ho modo di provare entrambe i modelli HA e HP....mi basterebbe capire se la HP restituisce esattamente lo stesso feeling di una Acuna 88...

e mi correggo, la differenza è di soli 200 euro, il chè lascia ulteriore adito a dubbi :-(((
Scusa ma dato che, se capisco bene, ormai l'hai comprata a che ti serve saperlo? Aspetta e vedrai tu stesso, al limite hai il diritto di recesso; il keybed é lo stesso TP100LR, ma le ultime versioni quindi tipo quello che trovi sulla SL88 Studio (migliorato rispetto alle Acuna, a detta di molti); qualcuno dice che il montaggio sulle Nord e/o la calibrazione Factory gli conferiscono una risposta migliore, ma in ogni caso le sensazioni relative ai keybed hanno sempre ampi margini di soggettivitá.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

21-07-17 09.11

andrealoverde ha scritto:
mi basterebbe capire se la HP restituisce esattamente lo stesso feeling di una Acuna 88...

Secondo la mia esperienza migliore, l' Acuna non la avevo a casa ma l'ho usata per un'annetto come master d'appoggio che suonavo in sala OT comunque la ritengo una buona master, con le ultime iapp che girano se ci metti un iPad sopra suoni alla grande e se ti attacchi ad un laptop va meglio che con una WS fine OT
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

21-07-17 09.18

@ maxpiano69
Scusa ma dato che, se capisco bene, ormai l'hai comprata a che ti serve saperlo? Aspetta e vedrai tu stesso, al limite hai il diritto di recesso; il keybed é lo stesso TP100LR, ma le ultime versioni quindi tipo quello che trovi sulla SL88 Studio (migliorato rispetto alle Acuna, a detta di molti); qualcuno dice che il montaggio sulle Nord e/o la calibrazione Factory gli conferiscono una risposta migliore, ma in ogni caso le sensazioni relative ai keybed hanno sempre ampi margini di soggettivitá.
Ciao Max, ordinata sì ma non è ancora stata spedita pertanto potrei modificare l'ordine in giornata.
Grazie per la precisazione in merito alla TP100LR.
Ho letto diversi thread e trovo opinioni contrastanti sulla "usabilità" della HA e della HP con timbro hammond; dal momento che ne faccio largo uso, il fatto che una o l'altra facilitino l'esecuzione in stile hammondistico rappresenterebbe un punto chiave per la scelta.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24534
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

21-07-17 09.26

@ andrealoverde
Ciao Max, ordinata sì ma non è ancora stata spedita pertanto potrei modificare l'ordine in giornata.
Grazie per la precisazione in merito alla TP100LR.
Ho letto diversi thread e trovo opinioni contrastanti sulla "usabilità" della HA e della HP con timbro hammond; dal momento che ne faccio largo uso, il fatto che una o l'altra facilitino l'esecuzione in stile hammondistico rappresenterebbe un punto chiave per la scelta.
(Stiamo andando leggermente OT dato che siamo sul postodi giulio12 e tu stai facendo domande sul tuo caso personale, ma magari aiutano anche in generale)
Anche li siamo sul soggettivo, la possibilitá del Hi Trigger aiuta ma suonare un Hammond su una tastiera pesata ha i suoi limiti, se parliamo di usare tutte le tecniche hammondistiche ed in generale come "feeling" (analogamente a suonare un pianoforte su una waterfall, in un certo senso).
Sinceramente non so darti un parere al riguardo, ti dico solo che io quando avevo una HA88 gli affiancavo una master synth/waterfall poi ho preferito la SW73 e il piú delle volte gli affianco una master pesata...
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

21-07-17 09.36

@ maxpiano69
(Stiamo andando leggermente OT dato che siamo sul postodi giulio12 e tu stai facendo domande sul tuo caso personale, ma magari aiutano anche in generale)
Anche li siamo sul soggettivo, la possibilitá del Hi Trigger aiuta ma suonare un Hammond su una tastiera pesata ha i suoi limiti, se parliamo di usare tutte le tecniche hammondistiche ed in generale come "feeling" (analogamente a suonare un pianoforte su una waterfall, in un certo senso).
Sinceramente non so darti un parere al riguardo, ti dico solo che io quando avevo una HA88 gli affiancavo una master synth/waterfall poi ho preferito la SW73 e il piú delle volte gli affianco una master pesata...
In realtà avrei giù un nord electro 5D 73 (waterfall) e potrei abbinarlo al NordStage ma l'idea originaria era quella di avere una tastiera "do-it-all".
Scusate la parentesi OT e grazie per i vs commenti.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24534
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

21-07-17 09.40

@ andrealoverde
In realtà avrei giù un nord electro 5D 73 (waterfall) e potrei abbinarlo al NordStage ma l'idea originaria era quella di avere una tastiera "do-it-all".
Scusate la parentesi OT e grazie per i vs commenti.
Dipenderá da cosa e come devi suonare, come hammond, ma avendo anche la possibilitá di optare per il NE5D, da solo o in abbinamento al NS2HP76, direi che sei ben coperto...
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

21-07-17 09.42

@ maxpiano69
Dipenderá da cosa e come devi suonare, come hammond, ma avendo anche la possibilitá di optare per il NE5D, da solo o in abbinamento al NS2HP76, direi che sei ben coperto...
Già, al limite posso pensare di tenere il NE5D ed abbinarlo con il NS2ex HP76 anche se sotto diversi aspetti sarebbero copie...emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-07-17 09.42

Conosco la tp 100 (provata su Numa stage e sl88 studio) su queste macchine per me ha una risposta direi impastata...cosa che suonandoci l'hammond non mi sembra il massimo,
É un compromesso sinceramente che non apprezzo, io sono dell'idea o semipesata, o tp40 che data la miglior scorrevolezza anche l'hammond si fa suonare meglio.
Il problema é che pesa...
Non ho provato la tp 100 su altri strumenti, quindi anche a detta di molti, é probabile che sulla nord abbiano ottimizzato il risultato.