Perché comprare Nord Stage

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

21-07-17 09.51

@ andrealoverde
Già, al limite posso pensare di tenere il NE5D ed abbinarlo con il NS2ex HP76 anche se sotto diversi aspetti sarebbero copie...emo
Si, oppure fai come fanno in molti, vendi il NE5 e prendi una buona master, meglio se waterfall e con 9 fader per compensare la "perdita" dei drawbars fisici del NE5D.
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

21-07-17 10.04

maxpiano69 ha scritto:
vendi il NE5 e prendi una buona master

Interessante, potrebbe essere un'ottima soluzione...

il NE5D è già in vendita..
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

21-07-17 10.32

@ maxpiano69
Siamo alle solite, il prezzo non é solo dato dalla somma di funzioni e caratteristiche, altrimenti tutte le chitarre costerebbero uguale, dato che hanno sempre 6 corde ed un paio di pick-up e idem per i pianoforti a coda etc.... o restando in ambito digitale, pensiamo a V-Piano, CP1... il Minimooog!!

E comunque si: il Nord Stage non "sembra" ma "é" uno stage piano avanzato/evoluto e non una WS, almeno questo penso sia chiaro. Se a te serve una WS semplicemente non considerarlo neanche tra le tue scelte.

@Arci66: hai ancora delle patatine...?
Perdonami, ma non sembra neanche troppo chiaro. Infatti il NS viene proposto da quello che ho capito come tastiera unica facente le funzioni di una WS. Su Youtube, si vedono video di librerie di suoni a pagamento per fare cover con suoni complessi. Un utente, nei post precedenti, ha riferito che il NS3 si avvicinerà alle attuali WS. In un altro post, un utente mette a confronto una Kronos con la NS3 di prossima commercializzazione per un suo prossimo acquisto.
Quindi NS è e resta un piano digitale con suoni di contorno e clone Hammond? Tutti d'accordo? Allora concordo con quanto ha scritto poco sopra un utente dicendo che 4.000 euro per un digital piano evoluto con sezione sinth ed organ sono troppi. Una rossa, con questi presupposti, non sarà mai mia scusate. Con quasi la metà dei soldi una PC3k8 tutta la vita anche se pesa di più... emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

21-07-17 10.44

@ giulio12
Perdonami, ma non sembra neanche troppo chiaro. Infatti il NS viene proposto da quello che ho capito come tastiera unica facente le funzioni di una WS. Su Youtube, si vedono video di librerie di suoni a pagamento per fare cover con suoni complessi. Un utente, nei post precedenti, ha riferito che il NS3 si avvicinerà alle attuali WS. In un altro post, un utente mette a confronto una Kronos con la NS3 di prossima commercializzazione per un suo prossimo acquisto.
Quindi NS è e resta un piano digitale con suoni di contorno e clone Hammond? Tutti d'accordo? Allora concordo con quanto ha scritto poco sopra un utente dicendo che 4.000 euro per un digital piano evoluto con sezione sinth ed organ sono troppi. Una rossa, con questi presupposti, non sarà mai mia scusate. Con quasi la metà dei soldi una PC3k8 tutta la vita anche se pesa di più... emo
Se mi fai vedere dove sul sito Nord si parla di workstation... io non lo vedo. In ogni caso non hai capito il senso di quello che ho scritto e continui a tornare sui soliti argomenti, dimmi allora: tutti gli strumenti di un certo tipo sono uguali? Allora tra i synth un Minimoog a 4.000€, monofonico senza split e layer é un furto assoluto?? Ma di cosa stiamo parlando? Mi sembra una visione molto ma molto limitata.

Puoi dire che tu (soggettivamente) non attribuisci un certo valore ad un certo strumento, ma non trarne un veritá assoluta... se ci sono persone disposte a comprare un Nord Stage invece di una PC3K, anche se costa di piú ed ha meno "funzioni" é perché c'é qualcos'altro oltre le "funzioni" forse ... no? O sono tutti dei pazzi modaioli pieni di soldi? O devo dedurne che forse tu preferisci pensarla così per sentirti meglio e piú soddisfatto delle tue preferenze (che, bada bene, nessuno mette in discussione e sono rispettabili, ma sempre soggettive)? Contento tu...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-07-17 10.45

@ giulio12
Perdonami, ma non sembra neanche troppo chiaro. Infatti il NS viene proposto da quello che ho capito come tastiera unica facente le funzioni di una WS. Su Youtube, si vedono video di librerie di suoni a pagamento per fare cover con suoni complessi. Un utente, nei post precedenti, ha riferito che il NS3 si avvicinerà alle attuali WS. In un altro post, un utente mette a confronto una Kronos con la NS3 di prossima commercializzazione per un suo prossimo acquisto.
Quindi NS è e resta un piano digitale con suoni di contorno e clone Hammond? Tutti d'accordo? Allora concordo con quanto ha scritto poco sopra un utente dicendo che 4.000 euro per un digital piano evoluto con sezione sinth ed organ sono troppi. Una rossa, con questi presupposti, non sarà mai mia scusate. Con quasi la metà dei soldi una PC3k8 tutta la vita anche se pesa di più... emo
Guarda per esperienza niente vale di più di quello che conosci, se poi coniuga anche le tue esigenze, allora non stare nemmeno a guardarti intorno.
Meglio impiegare il ns prezioso tempo a suonare...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-07-17 11.07

@ maxpiano69
Si, oppure fai come fanno in molti, vendi il NE5 e prendi una buona master, meglio se waterfall e con 9 fader per compensare la "perdita" dei drawbars fisici del NE5D.
Anche ns2ex compact + master 88 mi sembra una buona soluzione.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

21-07-17 11.19

Vedo che si continua a considerare il NS come uno stage piano "evoluto", quasi a volergli creare un alibi date le numerose limitazioni che presenta, nonostante il prezzo tutt'altro che "limitato".

Ditelo che siete ricchi e c'avete i sordi da spendere! perchè le alternative ci sono eccome: consigliare un NS a uno che chiede con che tastiera suonare è come chiedere a uno che vuole una macchina, di prendersi una BMW emo

"bello il NS ha l'hammond"... tutti hammondisti? non è che magari bastano dei preset di organo, come a tanti cristiani del mondo? tanto per dirne una....

potrei andare avanti ancora con la mia piccola "battaglia personale" io l'unico plus che continuo a vederci in queste "macchine miracolose" è l' effettiva trasportabilità, e presenza di comandi sotto mano.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

21-07-17 11.21

@ Giulio12: con questo ultimo tuo ragionamento porti acqua al mulino di Emidio, che ti aveva inquadrato così:
emidio ha scritto:
Io sentivo davvero il bisogno di un post come questo.
L'ennesimo post che sembra orientato a capire qualcosa che non si conosce, ma che in realtà emette già un verdetto.
Grazie.

Lamentarti che un NS non abbia funzioni da workstation è come se io mi lamentassi che su una Porsche Cayman non posso caricare tutti gli strumenti che metto sulla mia station. Gli strumenti a tastiera odierni passano gradualmente - semplificando molto - dall'estremamente specifico (cloni Hammond - tipo il Legend; Minimoog; CP1, per nominarne alcuni già citati) al generalista (e qui entriamo nel campo delle workstation) passando per la terra di mezzo dove prosperano alcuni Clavia (Stage, Electro). Terra, invero, piuttosto disabitata, ragione per la quale le Rosse hanno nel mercato vita abbastanza facile.
Io e te, Giulio, siamo ai due estremi, ossia tu hai bisogno di uno strumento che corrisponde nelle tue aspettative ad una workstation, mentre io ho bisogno (e in effetti mi sono dotato) di strumenti specifici: Cp1, Legend, P08... nè a me nè a te andrebbe bene un Nord Stage, quindi. Io però non mi sento di criticarlo; in passato l'ho pure posseduto e utilizzato con soddisfazione. Ho posseduto pure una workstation (Kronos) e in quel breve periodo ho capito che le workstation non fanno per me; da qui a denigrarle, però, ce ne passa... ecco, il tuo atteggiamento è un po' come se io criticassi Kronos perchè ha il sequencer, o il campionatore, che non uso.
Il discorso soldi, poi è relativo; relativo alla disponibilità di ognuno, certo, ma anche alle aspettative. Per me il Cp1 vale tutti i soldi che l'ho pagato. Per molti è probabilmente un furto, ma dato che suona bene e si fa suonare bene, per me sono stati soldi spesi bene.
Buona ricerca dello strumento emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-07-17 11.21

zerinovic ha scritto:
Meglio impiegare il ns prezioso tempo a suonare...

emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

21-07-17 11.37

@ SimonKeyb
Vedo che si continua a considerare il NS come uno stage piano "evoluto", quasi a volergli creare un alibi date le numerose limitazioni che presenta, nonostante il prezzo tutt'altro che "limitato".

Ditelo che siete ricchi e c'avete i sordi da spendere! perchè le alternative ci sono eccome: consigliare un NS a uno che chiede con che tastiera suonare è come chiedere a uno che vuole una macchina, di prendersi una BMW emo

"bello il NS ha l'hammond"... tutti hammondisti? non è che magari bastano dei preset di organo, come a tanti cristiani del mondo? tanto per dirne una....

potrei andare avanti ancora con la mia piccola "battaglia personale" io l'unico plus che continuo a vederci in queste "macchine miracolose" è l' effettiva trasportabilità, e presenza di comandi sotto mano.
Rileggi bene tutto e dall'inizio, qui nessuno ha consigliato niente né disconosce che ci siano alternative, semmai il contrario, é stato ripetuto in tutte le salse che se uno cerca le caratteristiche tipiche di una WS e magari sa giá che con un modello di una particolare marca ci si trova bene, come suoni e funzionalitá, fa benissimo a non considerare affatto il NS tra le sue scelte... magari senza denigrare chi la pensa diversamente peró...

Il resto l'ha sintetizzato ancora una volta e molto bene zaphod, nel suo intervento qui sopra. Io chiudo qui perché alla fine, anche se per un attimo ho sperato il contrario, forse aveva visto giusto Emidio...

21-07-17 12.16

SimonKeyb ha scritto:
Vedo che si continua a considerare il NS come uno stage piano "evoluto", quasi a volergli creare un alibi date le numerose limitazioni che presenta

Perdonami, ma sapresti indicarmi quali sono effettivamente queste NUMEROSE LIMITAZIONI del nord stage 3? Quelle vere però, quelle "realistiche" emo. Non il "non posso fare 18 split su tastiera e non posso fare un layer di 18 suoni", emo ma un qualcosa di concreto, di vero...

SimonKeyb ha scritto:
Ditelo che siete ricchi e c'avete i sordi da spendere

Ma magari lo fossi. Io vado costantemente di permuta e conguaglio. Qua il grano scarseggia assai emo

SimonKeyb ha scritto:
perchè le alternative ci sono eccome

Dipende da cosa si deve suonare. Tu suggeriresti una FP30 ad uno che deve coverizzare i pink floyd?
Se si chiede "ho bisogno di bei suoni di piano,rhodes, wurli. di buon hammond con controlli drawbars, non sono uno smanettone quindi non voglio editing complessi... in più non ho voglia di trasportare più di 13-14 chili...
Dimmi tu a cosa si dovrebbe ridurre la risposta...

SimonKeyb ha scritto:
consigliare un NS a uno che chiede con che tastiera suonare è come chiedere a uno che vuole una macchina, di prendersi una BMW

Sarà il tizio che ha posto la domanda a dire "non ho tutti quei soldi". Se qualcuno ti chiede "voglio andare in palestra. Me ne consigli una?", io gli consiglio il meglio che conosco, non pensando che gli andrebbe lo sgabuzzino improvvisato di Zio Tonino con panca presa da Ikea e pesi fatti con bottiglie e sabbia...
Sarà lui a rispondermi "qualcosa di più economico?". A quel punto puoi pure porre le altre alternative.

Ciò che non capisco è perchè prendete a riferimento unicamente la Nord Stage parlando di stage pianos, quando la clavia ha rilasciato apposta pure la Electro 5d, che seppur più limitata del nordstage, costa davvero quanto gli altri stage piano di diverse marche e offre ironicamente molto di più in minor peso.... emo

SimonKeyb ha scritto:
"bello il NS ha l'hammond"... tutti hammondisti? non è che magari bastano dei preset di organo, come a tanti cristiani del mondo? tanto per dirne una....

Da totale non hammondista ti dico che i preset di organo in certi generi non si possono proprio ascoltare. è come avere un singolo mellow piano per tutti i generi che si affrontano... Ma ripeto, qui dipende davvero dal genere.
In più, non ho capito: Clavia è tra le poche ad aver deciso di metterti a disposizione i drawbars e si risponde "non è che magari bastano dei preset di organo?". Cioè, perdonami, ma che discorso è? emo

SimonKeyb ha scritto:
potrei andare avanti ancora con la mia piccola "battaglia personale

Il problema è questo: Perchè fare battaglia ad una tastiera in particolare?
Anche un Cp1 costa 4000 euro, eppure non ti offre (in termini di mera quantità di suoni) più di un casio PX5s da 700 euro.

SimonKeyb ha scritto:
io l'unico plus che continuo a vederci in queste "macchine miracolose" è l' effettiva trasportabilità, e presenza di comandi sotto mano.

E tu in termini monetari che valore daresti a questi "unici plus" che continui a vederci? Se fosse cosa comune ad altre macchine capirei il tuo discorso al 100%. Ma clavia è l'unica che mantiene pesi ridicoli, ingombri ridicoli, presenza di comandi sottomano, ed è probabilmente l'unica tastiera che non ha mai richiesto thread appositi per una mano per l'editing et similia. emo

Secondo me una "battaglia" va portata avanti se si trovano punti in meno rispetto ad altre macchine, non "unici plus", altrimenti stai comunque ammettendo che le clavia hanno quel qualcosa in più...che va pagato emo

Ripeto comunque, la battaglia alla clavia in generale non lo capisco. Si continuano a tirare in ballo gli stagepianos, e si dice che la NS costa troppo,e io rispondo "Non scordatevi degli Electro"


  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

21-07-17 13.14

è limitato nel senso che al prezzo di una super workstation ti offre quello che ti offre. sovrapprezzato di 1000 euro certamente, ma non gliene faccio una colpa, dico solo che è troppo caro e non lo compro.

Nord Electro poi è ridicolo, perchè il plus della lettura dei campioni si ferma a parametri super-basici di intervento, ed è assente qualunque controllo real time. Non sia mai che qualcuno voglia farci qualcosa di più, sennò chi lo compra più NS?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-07-17 13.28

@ SimonKeyb
è limitato nel senso che al prezzo di una super workstation ti offre quello che ti offre. sovrapprezzato di 1000 euro certamente, ma non gliene faccio una colpa, dico solo che è troppo caro e non lo compro.

Nord Electro poi è ridicolo, perchè il plus della lettura dei campioni si ferma a parametri super-basici di intervento, ed è assente qualunque controllo real time. Non sia mai che qualcuno voglia farci qualcosa di più, sennò chi lo compra più NS?
Fammi un esempio: Eseguendo una canzone con la tua band (o chicchessia)
Tutto quello che fai, vediamo se clavia a pensato anche a te...
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

21-07-17 13.37

@ zerinovic
Fammi un esempio: Eseguendo una canzone con la tua band (o chicchessia)
Tutto quello che fai, vediamo se clavia a pensato anche a te...
Scusate, intervengo solo per dire che - a parte gli affreschi di Michelangelo - la Cappella Sistina non offre nulla per i soldi che costa visitarla.
Cordialità.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

21-07-17 13.38

@ maxpiano69
Se mi fai vedere dove sul sito Nord si parla di workstation... io non lo vedo. In ogni caso non hai capito il senso di quello che ho scritto e continui a tornare sui soliti argomenti, dimmi allora: tutti gli strumenti di un certo tipo sono uguali? Allora tra i synth un Minimoog a 4.000€, monofonico senza split e layer é un furto assoluto?? Ma di cosa stiamo parlando? Mi sembra una visione molto ma molto limitata.

Puoi dire che tu (soggettivamente) non attribuisci un certo valore ad un certo strumento, ma non trarne un veritá assoluta... se ci sono persone disposte a comprare un Nord Stage invece di una PC3K, anche se costa di piú ed ha meno "funzioni" é perché c'é qualcos'altro oltre le "funzioni" forse ... no? O sono tutti dei pazzi modaioli pieni di soldi? O devo dedurne che forse tu preferisci pensarla così per sentirti meglio e piú soddisfatto delle tue preferenze (che, bada bene, nessuno mette in discussione e sono rispettabili, ma sempre soggettive)? Contento tu...
Non voglio assolutamente valutare negativamente le scelte di altri utenti che, dopo le loro valutazioni, avranno scelto lo strumento più adatto alle loro esigenze. Avranno preso un NS perchè gli serviva uno strumento così. Il mio ragionamento era rivolto solo a comprendere meglio la filosofia di una macchina che viene messa a confronto con delle workstation (vedesi youtube) e che quindi mi aveva fatto pensare erroneamente che una rossa potesse avere delle funzioni per me sufficienti. Sono d'accordo con il ragionamento che hai fatto sul prezzo del prodotto, anche se personalmente non sono disposto a pagare 4.000 euro per uno stage piano evoluto. emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

21-07-17 13.51

@ zaphod
@ Giulio12: con questo ultimo tuo ragionamento porti acqua al mulino di Emidio, che ti aveva inquadrato così:
emidio ha scritto:
Io sentivo davvero il bisogno di un post come questo.
L'ennesimo post che sembra orientato a capire qualcosa che non si conosce, ma che in realtà emette già un verdetto.
Grazie.

Lamentarti che un NS non abbia funzioni da workstation è come se io mi lamentassi che su una Porsche Cayman non posso caricare tutti gli strumenti che metto sulla mia station. Gli strumenti a tastiera odierni passano gradualmente - semplificando molto - dall'estremamente specifico (cloni Hammond - tipo il Legend; Minimoog; CP1, per nominarne alcuni già citati) al generalista (e qui entriamo nel campo delle workstation) passando per la terra di mezzo dove prosperano alcuni Clavia (Stage, Electro). Terra, invero, piuttosto disabitata, ragione per la quale le Rosse hanno nel mercato vita abbastanza facile.
Io e te, Giulio, siamo ai due estremi, ossia tu hai bisogno di uno strumento che corrisponde nelle tue aspettative ad una workstation, mentre io ho bisogno (e in effetti mi sono dotato) di strumenti specifici: Cp1, Legend, P08... nè a me nè a te andrebbe bene un Nord Stage, quindi. Io però non mi sento di criticarlo; in passato l'ho pure posseduto e utilizzato con soddisfazione. Ho posseduto pure una workstation (Kronos) e in quel breve periodo ho capito che le workstation non fanno per me; da qui a denigrarle, però, ce ne passa... ecco, il tuo atteggiamento è un po' come se io criticassi Kronos perchè ha il sequencer, o il campionatore, che non uso.
Il discorso soldi, poi è relativo; relativo alla disponibilità di ognuno, certo, ma anche alle aspettative. Per me il Cp1 vale tutti i soldi che l'ho pagato. Per molti è probabilmente un furto, ma dato che suona bene e si fa suonare bene, per me sono stati soldi spesi bene.
Buona ricerca dello strumento emo
Mi scuso se è passato una sorta di messaggio denigratorio sulle macchine Clavia che a me personalmente piacciono molto esteticamente e per la loro leggerezza. Stavo cercando di capire se con un NS potevo suonarci quello che mi serve senza avere una seconda tastiera.
L'esempio lo faccio io: da LA0 a LA2 un sinth alzato di 3 ottave, da LA2 a LA4 dei violini alzati di una ottava, la da LA4 in poi un sinth diverso. Ad un certo punto devo passare ad un suono di piano e poi ritornare alla configurazione sopra indicata. Con un NS si può fare?
Altro esempio: Una parte di tastiera a sinistra splittata con un suono composto da tre o quattro violini diversi e qualche pad, al centro un sinth, a destra un tasto che fa partire una sequenza, un altro tasto con una nota singola di sinth, due tasti che fanno partire e fermare un'altra sequenza... Si può fare con Clavia?
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

21-07-17 13.52

@ maxpiano69
Se mi fai vedere dove sul sito Nord si parla di workstation... io non lo vedo. In ogni caso non hai capito il senso di quello che ho scritto e continui a tornare sui soliti argomenti, dimmi allora: tutti gli strumenti di un certo tipo sono uguali? Allora tra i synth un Minimoog a 4.000€, monofonico senza split e layer é un furto assoluto?? Ma di cosa stiamo parlando? Mi sembra una visione molto ma molto limitata.

Puoi dire che tu (soggettivamente) non attribuisci un certo valore ad un certo strumento, ma non trarne un veritá assoluta... se ci sono persone disposte a comprare un Nord Stage invece di una PC3K, anche se costa di piú ed ha meno "funzioni" é perché c'é qualcos'altro oltre le "funzioni" forse ... no? O sono tutti dei pazzi modaioli pieni di soldi? O devo dedurne che forse tu preferisci pensarla così per sentirti meglio e piú soddisfatto delle tue preferenze (che, bada bene, nessuno mette in discussione e sono rispettabili, ma sempre soggettive)? Contento tu...
Io posseggo sia una pc3 che una nord electro e ti dico questo, non è che una sia meglio di un altra sono due cose diverse.E vero che con pc3 hai una master fantastica e puoi cesellare il suono nei minimi dettagli ( con una curva di apprendimento altissima ed essendo disposti a perderci almeno 3-4 ore ) con clavia su una electro magari abbinata ad un lead A1 magari riesci a raggiungere lo stesso obbiettivo in 10 minuti , in più se durante le prove ti accorgi di dover modificare il suono x stare nel mix con gli altri membri della band ci metti 1 minuto. Dato che la risorsa più preziosa al mondo è il tempo ( poiché ognuno di noi ne ha una quantità prefissata e non si può comprare tempo aggiuntivo per la nostra vita) a mio parere clavia ( che ti fa risparmiare tempo ed ha un layout dove a vista controlli tutti i parametri) i soldi li vale tutti. Se domani procucessero tastiere simili ( un po' crumar col gemini va verso questa direzione) allora vedremo se i prezzi che fa sono veramente fuori mercato. Al momento non c'è nessuno che produca prodotti simili in grado di farti risparmiare tempo prezioso.
Poi se uno si trova meglio a navigare tra mille menu perché vuole i 16 suoni in layer si compra una workstation e non denigra chi preferisce le rosse. Ripeto kronos e pc3 sono delle gran belle macchine , ma se avessi i soldi io una ns3 la comprerei ( anche se per un amatore come me sarebbe decisamente sprecata).
Il resto sono i soliti partiti presi la vecchia battaglia tra pc vs mac o ios vs android che sinceramente mi hanno un po' rotto i coglioni....emo
@ maxpiano : ovviamente non volevo quotare te ma la persona a cui hai risposto cioè simonkeyb
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

21-07-17 13.55

@rdanl80: tranquillo, anche io litigo ancora con il "Commenta" che a volte include anche i commenti precedenti, a volte no, mah...
Credo che il tuo intervento da possessore anche di PC3 sia molto utile per giulio12 e tutti.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

21-07-17 14.08

@ rdanl80
Io posseggo sia una pc3 che una nord electro e ti dico questo, non è che una sia meglio di un altra sono due cose diverse.E vero che con pc3 hai una master fantastica e puoi cesellare il suono nei minimi dettagli ( con una curva di apprendimento altissima ed essendo disposti a perderci almeno 3-4 ore ) con clavia su una electro magari abbinata ad un lead A1 magari riesci a raggiungere lo stesso obbiettivo in 10 minuti , in più se durante le prove ti accorgi di dover modificare il suono x stare nel mix con gli altri membri della band ci metti 1 minuto. Dato che la risorsa più preziosa al mondo è il tempo ( poiché ognuno di noi ne ha una quantità prefissata e non si può comprare tempo aggiuntivo per la nostra vita) a mio parere clavia ( che ti fa risparmiare tempo ed ha un layout dove a vista controlli tutti i parametri) i soldi li vale tutti. Se domani procucessero tastiere simili ( un po' crumar col gemini va verso questa direzione) allora vedremo se i prezzi che fa sono veramente fuori mercato. Al momento non c'è nessuno che produca prodotti simili in grado di farti risparmiare tempo prezioso.
Poi se uno si trova meglio a navigare tra mille menu perché vuole i 16 suoni in layer si compra una workstation e non denigra chi preferisce le rosse. Ripeto kronos e pc3 sono delle gran belle macchine , ma se avessi i soldi io una ns3 la comprerei ( anche se per un amatore come me sarebbe decisamente sprecata).
Il resto sono i soliti partiti presi la vecchia battaglia tra pc vs mac o ios vs android che sinceramente mi hanno un po' rotto i coglioni....emo
@ maxpiano : ovviamente non volevo quotare te ma la persona a cui hai risposto cioè simonkeyb
Grazie per il tuo intervento. Oltre al risparmio di tempo ed alla curva di apprendimento, avrei però bisogno di uno strumento che faccia ad esempio quello che ho indicato negli esempi sopra indicati da me. Tu che sei possessore di una rossa, potresti dirmi se è fattibile o se ci sono metodi per aggirare ostacoli di programmazione ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

21-07-17 14.09

@ giulio12
Mi scuso se è passato una sorta di messaggio denigratorio sulle macchine Clavia che a me personalmente piacciono molto esteticamente e per la loro leggerezza. Stavo cercando di capire se con un NS potevo suonarci quello che mi serve senza avere una seconda tastiera.
L'esempio lo faccio io: da LA0 a LA2 un sinth alzato di 3 ottave, da LA2 a LA4 dei violini alzati di una ottava, la da LA4 in poi un sinth diverso. Ad un certo punto devo passare ad un suono di piano e poi ritornare alla configurazione sopra indicata. Con un NS si può fare?
Altro esempio: Una parte di tastiera a sinistra splittata con un suono composto da tre o quattro violini diversi e qualche pad, al centro un sinth, a destra un tasto che fa partire una sequenza, un altro tasto con una nota singola di sinth, due tasti che fanno partire e fermare un'altra sequenza... Si può fare con Clavia?
No, quel tipo di combinazioni non riusciresti a farle con un Nord Stage soltanto, ad esempio (analizzando giá solo il primo caso) perché hai 2 sezioni Synth (te ne servirebbero 3) e gli split point sono predefiniti e solo su Fa e Do di ogni ottava.

Io mi fido della tua buona fede, purtroppo il linguaggio scritto dei forum/chat spesso puó trasmettere intenzioni diverse da quelle di chi scrive e creare fraintendimenti, le faccine a volte aiutano ma di sicuro se questa discussione l'avessimo fatta con lo stesso gruppo ma di persona attorno ad un tavolo (meglio se con qualche bicchiere e del buon cibo.) sarebbe stata senza dubbio piú rapida, rilassata e subito centrata sugli aspetti veramente rilevanti rispetto alla tua domanda. emo
emo