Perché comprare Nord Stage

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-07-17 01.39

PErche ' il rosso si intona bene con i vestiti dei musicistiemo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

20-07-17 02.20

@ michelet
Sono d'accordo con te su molti punti, anche se la mia attivitià musicale dal vivo è pari a zero (e non parliamo poi di quella domestica...).
Penso che il motivo principale che ha permesso la diffusione di strumenti come i Clavia, sia stato proprio averli dati ai musicisti famosi, una sorta di endorsement gratuito che, poi alla fine, si è rivelato vincente grazie al fenomeno dell'emulazione. Mi spiego meglio: se vedo il tastierista del gruppo molto famoso che usa uno strumento Clavia, io piccolo tastierista di una band semisconosciuta di provincia, farò il diavolo a quattro e debiti quinquennali per avere "quello" strumento, perché mi fa sentire un professionista.
Sul fatto che suonino bene, è una questione di gusti. Probabilmente la loro arma vincente è una semplicità ed un'immediatezza che non si riscontra in altri strumenti analoghi. Per il resto, grande deterrente è il prezzo, a mio modesto avviso eccessivo, che farebbe pretendere ben altre prestazioni.
Di recente Korg con GrandStage si è ispirata alla filosofia di Clavia: pochi suoni, che suonano bene, controlli in tempo reale ridotti al minimo, prezzo quasi uguale.
Amen...
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

20-07-17 05.23

@ emidio
Sbagli, nella maniera più assoluta: non sono affatto irritato; ho solo dato a questo thread l'unica risposta che (rigorosamente IMHO) meritava per i motivi per cui è stato scritto. Tu sai benissimo chi sono, essendo anche tu utente di un noto e affollatissimo gruppo di tastieristi su Facebook, e sai quanta pazienza io abbia, e quanto tempo io dedichi a tutti coloro che mi pongono domande atte REALMENTE a capire (e sono davvero tanti). Quindi se un utente aprisse un VERO thread per capire (aldilà di una doverosa prova personale) uno strumento che non conosce e che io invece abitualmente utilizzo, sarei tra i primi (così come ho sempre fatto) a rispondere con dovizia di particolari. Invece in questo frangente ho rasentato il "solito" thread volto a sminuire le Clavia per partito preso... E di questo, sinceramente, sono stanco. Perché, sai, basta pochissimo: non ti piace una tastiera: NON LA COMPRI. È così semplice! Perché altrimenti si rischia di sfiorare il ridicolo. Perdonami, ma che vuol dire che un Nord Stage non offre nulla di particolare A PARTE GLI ORGANI, A PARTE LA SEMPLICITÀ DI PROGRAMMAZIONE, A PARTE IL PESO, eccetera... È così difficile capire che invece questi siano plus incredibilmente validi e ricercati da alcuni musicisti? È come dire che Belen, a parte il fisico e il viso, è una ragazza come tutte le altre emo Oppure che una BMW M4, a parte il motore e la qualità degli interni, è un'auto come tutte le altre... E poi, per tua stessa ammissione non fai live: sono il primo a dirti che per studio o casa ci sono macchine molto, ma molto più indicate. Ma per il live, beh, i motivi per scegliere una NS ci sono tutti, e NON sono moda o endorsment (cosa che fa molto più Yamaha, per dire). Quindi, se chi ha aperto il post vuole davvero sapere cosa porta un musicista a volere sul palco un NS, io sono disposto - come faccio spesso - perfino a dargli il mio numero di telefono e dedicargli tutto il tempo che vuole per raccontargli le mie esperienze. Ma se le cose stanno così come io credo che stiano, e questo dovesse essere un intervento meramente denigratorio, allora - mi dispiace - ma non cado nella trappola. Naturalmente sarei in qualsiasi momento pronto a chiedere scusa e fare retromarcia, se dovessi aver sbagliato.
Allora puoi iniziare a chiedere scusa perché il mio intervento non voleva essere assolutamente denigratorio. Sto cercando il futuro sostituto del mio k8 e volevo sapere se con un nord si possono fare tutte le cose che faccio con Kurz ottenendo qualità analoga. Mi spaventa spendere 4000 euro per poi magari dover affiancare una seconda tastiera per ricreare sonorità od effetti che gestisco solo con pc3k8 che è costato quasi la metà. Chiaramente il peso piuma fa gola mentre la programmazione non mi spaventa. Con Kurzweil compro una macchina sola e ci faccio tutto: dai violini, ai sinth, alle chitarre, passando per gli orchestrali. Non è che per fare Shine con lo Stage tocca acquistare una libreria da 100 euro? Se compro Kronos sono sicuro di fare ogni suono con una sola tastiera avendo già tutte le forme d'onda a disposizione per la programmazione. Non è che Nord Stage deve essere visto solo come piano+Sinth+ organi e per tutto il resto serve una ws sopra? In quel caso i 18 kg di rossa non sarebbero più pochi, dovendo portare altra roba.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

20-07-17 07.01

@ giulio12
Allora puoi iniziare a chiedere scusa perché il mio intervento non voleva essere assolutamente denigratorio. Sto cercando il futuro sostituto del mio k8 e volevo sapere se con un nord si possono fare tutte le cose che faccio con Kurz ottenendo qualità analoga. Mi spaventa spendere 4000 euro per poi magari dover affiancare una seconda tastiera per ricreare sonorità od effetti che gestisco solo con pc3k8 che è costato quasi la metà. Chiaramente il peso piuma fa gola mentre la programmazione non mi spaventa. Con Kurzweil compro una macchina sola e ci faccio tutto: dai violini, ai sinth, alle chitarre, passando per gli orchestrali. Non è che per fare Shine con lo Stage tocca acquistare una libreria da 100 euro? Se compro Kronos sono sicuro di fare ogni suono con una sola tastiera avendo già tutte le forme d'onda a disposizione per la programmazione. Non è che Nord Stage deve essere visto solo come piano+Sinth+ organi e per tutto il resto serve una ws sopra? In quel caso i 18 kg di rossa non sarebbero più pochi, dovendo portare altra roba.
Da quel che dici mi pare che per te la sezione synth sia la piu importante e nella stage, anche la 3, non è così versatile e potente come su un montage, kronos, jupiter80 o pc3.
Hai soli 2 slot x programma, cio significa che non puoi fare layer spinti o suddivisi in zone a tuo piacimento....certo puoi moltiplicare i programmi x un unico brano....hai 400 programmi disponibili in totale.
Nord va bene x farci un po di tutto bene, con gli organi al top, ma sezione synth e orchestrali non sono al top di categoria. Sui piani ognuno ha i suoi gusti...a me i piani nord piacciono molto, l'unico neo è che avendo solo 5 layer hai un po meno espressività rispetto altre macchine (in band live naturalmente questo non incide).
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

20-07-17 07.06

@ Arci66
taglia74 ha scritto:
rimaneva solo da risolvere gli stacchi del suono

Se si sfrutta section A/B e morphing + split e layer, bene, per la maggioranza dei brani non serve cambiare patch....poi che su NS3 ora c'è ...non guasta.
Ora che sei arrivato....vado a prendere un sacchetto grande di patatineemo
Si, parlavo anche riguardo l'uso con integra. Spesso mi rimaneva bloccato sui suoni a causa del fatto che ns2 non invia il "all sound off" quando spegni la sezione extern....cosi se la spegnevo con il sustain o qualche nota premuta l'integra continuava a suonare anche a sezione extern spenta. Poi due slot su nord x le mie esigenze erano pochi...cosi dovendo concatenare piu programmi mi si staccava il suono.
Onestamnpente non mi farebbe schifo ns3+montage, ma lo vedo inutile e sovrabbondante....sopratutto x me :--)
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

20-07-17 07.12

@ Arci66
taglia74 ha scritto:
rimaneva solo da risolvere gli stacchi del suono

Se si sfrutta section A/B e morphing + split e layer, bene, per la maggioranza dei brani non serve cambiare patch....poi che su NS3 ora c'è ...non guasta.
Ora che sei arrivato....vado a prendere un sacchetto grande di patatineemo
Arci non ti ho detto, so che ti interessa, che alla fine ho seguito il tuo consiglio....son passato da montage8 a montage7+kawai vpc1. Ottimo. Semmai prendero una master leggera 88 x i live....vediamo x ora mi arrangio con i 76 :--)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

20-07-17 08.22

@ giulio12
Allora puoi iniziare a chiedere scusa perché il mio intervento non voleva essere assolutamente denigratorio. Sto cercando il futuro sostituto del mio k8 e volevo sapere se con un nord si possono fare tutte le cose che faccio con Kurz ottenendo qualità analoga. Mi spaventa spendere 4000 euro per poi magari dover affiancare una seconda tastiera per ricreare sonorità od effetti che gestisco solo con pc3k8 che è costato quasi la metà. Chiaramente il peso piuma fa gola mentre la programmazione non mi spaventa. Con Kurzweil compro una macchina sola e ci faccio tutto: dai violini, ai sinth, alle chitarre, passando per gli orchestrali. Non è che per fare Shine con lo Stage tocca acquistare una libreria da 100 euro? Se compro Kronos sono sicuro di fare ogni suono con una sola tastiera avendo già tutte le forme d'onda a disposizione per la programmazione. Non è che Nord Stage deve essere visto solo come piano+Sinth+ organi e per tutto il resto serve una ws sopra? In quel caso i 18 kg di rossa non sarebbero più pochi, dovendo portare altra roba.
emo non mi sembra tu sia un tipo da nordstage, ormai hai un modo di fare imperniato sul workstation...ci vorrebbe l'una e l'altra...emo usarla un po' per capire e fare le tue valutazioni.
Altrimenti puoi comprarla ma con la voglia di adattarti...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-07-17 09.03

@ giulio12
Allora puoi iniziare a chiedere scusa perché il mio intervento non voleva essere assolutamente denigratorio. Sto cercando il futuro sostituto del mio k8 e volevo sapere se con un nord si possono fare tutte le cose che faccio con Kurz ottenendo qualità analoga. Mi spaventa spendere 4000 euro per poi magari dover affiancare una seconda tastiera per ricreare sonorità od effetti che gestisco solo con pc3k8 che è costato quasi la metà. Chiaramente il peso piuma fa gola mentre la programmazione non mi spaventa. Con Kurzweil compro una macchina sola e ci faccio tutto: dai violini, ai sinth, alle chitarre, passando per gli orchestrali. Non è che per fare Shine con lo Stage tocca acquistare una libreria da 100 euro? Se compro Kronos sono sicuro di fare ogni suono con una sola tastiera avendo già tutte le forme d'onda a disposizione per la programmazione. Non è che Nord Stage deve essere visto solo come piano+Sinth+ organi e per tutto il resto serve una ws sopra? In quel caso i 18 kg di rossa non sarebbero più pochi, dovendo portare altra roba.
Scusa ma ci saranno almeno 200 discussioni , sia qui che in altri contesti (basta googlelare hn po') dello stesso genere... basta un minimobdi ricerca e trovi tutto... il resto sembra la solita polemica ...
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

20-07-17 09.18

@ benjomy
Scusa ma ci saranno almeno 200 discussioni , sia qui che in altri contesti (basta googlelare hn po') dello stesso genere... basta un minimobdi ricerca e trovi tutto... il resto sembra la solita polemica ...
Speravo che con la nord stage 3 le cose fossero cambiate, ma ancora una rossa non mi può bastare da sola..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

20-07-17 09.22

@ giulio12
Speravo che con la nord stage 3 le cose fossero cambiate, ma ancora una rossa non mi può bastare da sola..
Saggia conclusione, se era giá cosí per te con la NS2 (basta che vai sul sito Nord e sulla pagina del NS3 trovi il .pdf con la comparativa, da cui puoi evincere cosa é cambiato e cosa no); in generale non esiste la tastiera per tutte le stagioni, se tu vuoi usare una sola tastiera, sei abituato ad usare una WS ed hai bisogno di fare layers da 16 parti, prepari tutto a casa e non cerchi un approccio diverso, allora hai giá la tua risposta.
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

20-07-17 09.30

Ho acquistato nord electro 4d per affiancarla a kronos 73 solo per la questione hammond.....il clone korg non mi è mai piaciuto,ho cercato di migliorarlo ma non mi ha mai convinto e poi fare soli di hammond con i tasti pesati non è molto comodo soprattutto quando si fanno le classiche strusciate.....detto questo la nord la uso esclusivamente per l'hammond e non mi priverei mai e poi mai di kronos e del virus polare t2 visto che nella band di inediti genere rock prog moderno (ora qualcuno lo definisce art rock) mi serve come il pane e soprattutto mi piace programmarla mi piace rendere particolare e originale il mio sound.....io credo che ognuno alla fine debba fare i conti con ciò che gli serve veramente e da li scegliere ove orientarsi.....per conto mio non potrei mai e poi mai usare solo una nord come il nord stage per la complessità di ciò che devo fare.....

20-07-17 10.10

In teoria, con l'avvento di Nord Stage 3 e con l'aiuto di un Nord Lead si è coperti praticamente su tutto.

L'assenza di stacchi consente di passare da un program all'altro senza problemi in maniera molto simile a quanto avviene in una workstation tipo Motif (in modalità song/pattern).

Ci si potrà concentrare nel programmare singoli program massicci di Archi/Synth/Pad/Samples/ sapendo di poterli poi concatenare senza problemi e stacchi (cosa ad esempio totalmente impossibile su una electro 5d).
Persino i punti di split diventano inutili se si può persino passare da una patch all'altra con la pressione di un pedale midi senza udire stacchi (si ha la sensazione di mettere le mani su un altra tastiera,)

Per me la Clavia ha raggiunto, con NS3, la "complessità delle workstation" per come le usano gran parte di noi:

Mi spiego: Non conosco praticamente nessuno che smanetti nel "deep editing" delle workstation.

Tutti quelli che conosco fanno esattamente le cose che farebbero su una nord: Prendono un suono, lo equalizzano, settano reverb/delay, settano l'effettistica e la quantità applicata, dosano e pareggiano i volumi di uscita, settano un layer, settano uno split, ordinano la scaletta di suoni, la scaletta delle canzoni. Stop.
Nulla che non si possa fare su una stage 3. Nelle Workstation son più le pagine di editing ignorato che le pagine di editing "sfruttato".

Se parliamo di ambito Synth entriamo in un altro mondo ancora, ma io tra i synth di una workstation e un synth vero e proprio preferisco il secondo, sia per il suono che per l'immediatezza. Senza dimenticare comunque che tra samples importabili e motore A1 lo Stage soddisferà la maggior parte dei palati. emo

Insomma, se fino ad un anno fa potevo ancora esprimere dissenso sullo stage 2, lo Stage 3 rappresenta davvero un passo in avanti ed un avvicinamento spaventoso a quella che oggi è una workstation... solo che è tutto più semplice da programmare.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-07-17 10.44

CoccigeSupremo ha scritto:
Nelle Workstation son più le pagine di editing ignorato che le pagine di editing "sfruttato".

la penso come te...
quantomeno nella stragrande maggioranza dei casi...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

20-07-17 11.10

CoccigeSupremo ha scritto:
Nelle Workstation son più le pagine di editing ignorato che le pagine di editing "sfruttato".

Be questo é vero, però quel 20% di volte che ti serve il deep editing, lo strumento da soddisfazione...miscelare vari campioni sperimentando sonorità nuove é stimolante, per chi si é fatto una cultura della sintesi é veramente difficile rinunciarvi, magari il.mio confronto é impropio ma mi scappa sempre più di dire: NS:WS=MAC:PC...emo

20-07-17 11.14

@ zerinovic
CoccigeSupremo ha scritto:
Nelle Workstation son più le pagine di editing ignorato che le pagine di editing "sfruttato".

Be questo é vero, però quel 20% di volte che ti serve il deep editing, lo strumento da soddisfazione...miscelare vari campioni sperimentando sonorità nuove é stimolante, per chi si é fatto una cultura della sintesi é veramente difficile rinunciarvi, magari il.mio confronto é impropio ma mi scappa sempre più di dire: NS:WS=MAC:PC...emo
Ma in quel caso, non è meglio prendersi direttamente un synth?
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

20-07-17 11.21

In queste discussioni secondo me si commette l'errore di confrontare mele con pere.
La NS è una NS e per la sua unicità della architettura HW scelta, la ritengo una tastiera unica, le WS sono un'altra tipologia di tastiera.
Poi chiaro che entrambe mi tirano fuori un preset di piano etc, ma poi come si "guida" una NS o una WS è come confrontare una moto ed un automobile, ognuna con i suoi pro e contro ma con entrambe mi posso muovere dal punto A al B.
Molti affermano che costano troppo per attribuiti e svariati motivi, ma guardando all'HW io vi pongo un quesito: secondo voi è più costoso a livello produttivo ridurre al minimo il display e massimizzare bottoni e pomelli o allargare il display e minimizzare pomelli e bottoni?
Rifletteteci: il criterio costruttivo di NS al 2017 comporta dei costi HW più alti. Oggi che i pannellini LCD hanno dei costi di produzione estramamente ridotti se paragonati a quelli di 10 anni fa per ovvi motivi di economia di scala.emo
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

20-07-17 11.35

CoccigeSupremo ha scritto:
Insomma, se fino ad un anno fa potevo ancora esprimere dissenso sullo stage 2, lo Stage 3 rappresenta davvero un passo in avanti ed un avvicinamento spaventoso a quella che oggi è una workstation... solo che è tutto più semplice da programmare.

Da qui, perché non invertiamo il quesito... ovvero:
"Perché NON comprare Nord Stage 3?"
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

20-07-17 12.06

@ giulio12
Allora puoi iniziare a chiedere scusa perché il mio intervento non voleva essere assolutamente denigratorio. Sto cercando il futuro sostituto del mio k8 e volevo sapere se con un nord si possono fare tutte le cose che faccio con Kurz ottenendo qualità analoga. Mi spaventa spendere 4000 euro per poi magari dover affiancare una seconda tastiera per ricreare sonorità od effetti che gestisco solo con pc3k8 che è costato quasi la metà. Chiaramente il peso piuma fa gola mentre la programmazione non mi spaventa. Con Kurzweil compro una macchina sola e ci faccio tutto: dai violini, ai sinth, alle chitarre, passando per gli orchestrali. Non è che per fare Shine con lo Stage tocca acquistare una libreria da 100 euro? Se compro Kronos sono sicuro di fare ogni suono con una sola tastiera avendo già tutte le forme d'onda a disposizione per la programmazione. Non è che Nord Stage deve essere visto solo come piano+Sinth+ organi e per tutto il resto serve una ws sopra? In quel caso i 18 kg di rossa non sarebbero più pochi, dovendo portare altra roba.
Giulio, se il tuo intento era davvero quello di capire maggiormente uno strumento che non conosci, io non ho alcun problema non solo a chiederti scusa, ma a mettermi a tua completa disposizione, per quella che è la mia esperienza (se hai piacere).
In ogni caso, per quello che ho percepito dalle tue parole, per quella che è la tua forma mentis e per ciò che ricerchi in una tastiera, credo tu saresti molto più a tuo agio (quindi soddisfatto) con una WS.
I vantaggi veri di una NS sono proprio le cose che a te non interessano: peso e compattezza, immediatezza, suoni pronti subito e sempre efficaci, programmazione istantanea e semplicissima, vero clone hammond onboard. Questi sono i motivi per cui solitamente un NS viene scelto.
Permettimi un ultimo appunto sull'acquisto della libreria da 100 euro per suonare i Pink Floyd: sulle WS, se vuoi, acquisti le librerie. Clavia invece i suoni te li mette a disposizione gratis, per tutta la vita. Il prezzo (non certo basso) di un NS, comprende anche e soprattutto lo sviluppo costante di suoni che Clavia mette gratuitamente a disposizione degli utenti, in modo che anche - ad esempio - un NS prima serie possa caricare e farti suonare il suono di pianoforte uscito ieri.
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

20-07-17 12.31

emidio ha scritto:
un NS prima serie possa caricare e farti suonare il suono di pianoforte uscito ieri.

questo, al di là delle preferenze, mi pare un plus non da poco
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

20-07-17 12.32

Quindi questa nord stage 3 resta da provare. Tocca costruire qualche suono per vedere se l'editing è soddisfacente e se si può fare quello di cui ho bisogno...