dove' il vecchio supportimusicali ?

  • anonimo

23-03-17 09.44

@ anonimo
ora aspettiamo la benedizione al nuovo forum da parte del nostro frate nasone emo
benedicitur igitur....emo
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

23-03-17 09.46

@ anonimo
benedicitur igitur....emo
Amen.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

23-03-17 10.19

@ anonimo
il forum non lo fa il layout ma le informazioni che ci si trovano all'interno, se ho bisogno di info riguardo ad una tastiera non sarà certo la nuova impostazione del forum a fermarmi...
emoemoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

23-03-17 10.30

valenciano ha scritto:
Mi piacerebbe un pulsante dove clicchi e ti ritrovi una bella gnocca che ti da lezioni di tastiere e fa pratica di "improvvisazione"..

Cliccando il pulsante che dici tu ho trovato uno che mi da lezioni di improvvisazione. Vediamo se è una bella gnocca e la tua profezia si è avverata emo

23-03-17 10.41

Jaam ha scritto:
il forum non lo fa il layout ma le informazioni che ci si trovano all'interno

Al primo che critica la "bruttezza estetica" di una tastiera e da come causale del non acquisto proprio questo punto (ed è successo) lo riconduco a questo post esatto emo

Rispondendo seriamente, Ni. Se il layout grafico concide anche con una riduzione dei topic per pagina da visualizzare, nella riduzione delle funzioni di ricerca, e nella difficoltà a tener a portata di click ciò che vorremmo proprio tenere a portata di click, la navigazione internet, per me, diviene più dispendiosa (in termini di tempo) e di conseguenza non è più una mera questione di font colorato di blu, o sfondo grigio/celeste.

Jaam ha scritto:
se ho bisogno di info riguardo ad una tastiera non sarà certo la nuova impostazione del forum a fermarmi

Io non sono nel forum unicamente per cercare informazioni, altrimenti userei google e ciccia. Son riimasto nel forum perchè oltre ad un forum graficamente piacevole e semplice, mi sono ritrovato a mio agio con qualsiasi comando impostato a lato delle sezioni.
L'impostazione precedente mi piaceva tantissimo: Pochi fronzoli, tutte le funzioni vicine a portata di click (E che funzionavano), e al massimo avrei cambiato il sistema di thanks rendendolo un semplice "clicca per thankare" senza pop up e scelta successiva sul perchè del thanks.

Che poi "le info su ciò che serve si trovano" ok, ma io vedevo questo forum non come una faq in cui entri, cerchi, trovi e te ne vai (come fanno tanti,proprio come quelli che si iscrivono a musicoff e colti dalle diecimila sezioni, aprono un topic a caso, ricevono una risposta e spariscono per sempre), ma come un "ritrovo virtuale" in cui ritrovarsi anche allegramente a cazzeggiare, consci che "il tavolo è quello li, non ci sono 10 sale diverse in cui andare a cercare il tavolo". emo

Per quanto riguarda i toni forti utilizzati, mi arrendo, non si è difeso da solo manco l'utente, quindi mollo la mia difesa strenua e forse inutile emo
  • anonimo

23-03-17 10.54

CoccigeSupremo ha scritto:
Al primo che critica la "bruttezza estetica" di una tastiera e da come causale del non acquisto proprio questo punto (ed è successo) lo riconduco a questo post esatto



non è questione di bruttezza estetica perchè ad essere sinceri il forum precedente era ben più brutto a livello estetico.

CoccigeSupremo ha scritto:
Rispondendo seriamente, Ni. Se il layout grafico concide anche con una riduzione dei topic per pagina da visualizzare, nella riduzione delle funzioni di ricerca, e nella difficoltà a tener a portata di click ciò che vorremmo proprio tenere a portata di click, la navigazione internet, per me, diviene più dispendiosa (in termini di tempo) e di conseguenza non è più una mera questione di font colorato di blu, o sfondo grigio/celeste.


l'ho già scritto in un'altro messaggio c'erano dei topic che non si aprivano più e bisognava cambiare il numero di pagina a mano senza contare che spesso il forum aveva problemi (penso che questo sia uno dei motivi del cambiamento), con il nuovo forum tutto questo è sparito quindi ben venga il nuovo forum, poi se il problema è che è troppo difficoltoso andare alla secondo pagina beh li mi arrendo emo

23-03-17 11.14

Jaam ha scritto:
non è questione di bruttezza estetica perchè ad essere sinceri il forum precedente era ben più brutto a livello estetico

Qui la pensiamo totalmente in modo diverso :) ma il concetto di bellezza è assai soggettivo emo

Jaam ha scritto:
poi se il problema è che è troppo difficoltoso andare alla secondo pagina beh li mi arrendo

Il problema è che se prima aprivo un topic, dopo una settimana, nonostante l'arrivo di nuovi topic e risposte in altri topic precedenti, in breve trovavo immediatamente il mio topic,spesso nella stessa pagina.
Il mio topic sull'acquisto di un pianoforte, dopo nemmeno una settimana dall'apertura, è a pagina 3. emo Ora, o il forum ha incrementato la "popolazione" (e tutto dunque va più veloce, e io essendo vecchietto devo a mia volta velocizzarmi emo ) o semplicemente ogni pagina, per lasciar spazio a font grandi, colori, e spazi bianchicci/anteprime della discussione, ha preferito tener meno topic per pagina piuttosto che la schermata precedente.

In generale stiam parlando di gusti, e per me, come per te, la funzionalità è importante.
Tu la ritrovi in un "cerco e trovo, quindi per me va bene cosi". Io la ritrovo in un "mi sembra tutto troppo appariscente,preferivo la "funzionalità" precedente.

Poi chiarisco, a me non succedeva quello di cui parlavi: tutti i topic mi si aprivano senza problemi, e l'unico "buggato" mi risultava fosse quello del px5s, ma era roba di a)chiudere chrome, b)riaprirlo c)ricliccare sul topic,che si apriva poi senza problemi, anche li questione di secondi se vogliamo vederla come la vedi tu (il non fermarsi ai primi problemi se mi serve una info. emo )

E vabbè, peace emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

23-03-17 12.59

@ nicodiesis
Buonasera a tutti,
qualcuno di voi sa dirmi come si può cambiare la propria immagine del profilo, o aggiungere delle note in calce ai post ?
Mi sembra che nella vecchia versione del forum fosse possibile (o più facile).
Non che sia di vitale importanza, ma così come funzione accessoria un pò frivola...
grazie mille
Anche io mi unisco al quesito di Nicodiesis. Come posso modificare il mio profilo? Ad esempio non mi piace più che Adelo69 sia maiuscolo e vorrei modificare la mia "firma" , in questo caso modificare il mio set-up,avendo comprato/venduto un pò di tastiereemo
emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

23-03-17 13.34

@ Adelo69
Anche io mi unisco al quesito di Nicodiesis. Come posso modificare il mio profilo? Ad esempio non mi piace più che Adelo69 sia maiuscolo e vorrei modificare la mia "firma" , in questo caso modificare il mio set-up,avendo comprato/venduto un pò di tastiereemo
emo
Credo (non sono sicuro) che manchino del tutto tali funzioni. La possibilita' di cambiare avatar, firma ecc. Questa e' un'impaginazione provvisoria, con le funzioni essenziali a garantire la fruibilita' del forum.
  • anonimo

23-03-17 13.44

CoccigeSupremo ha scritto:
Poi chiarisco, a me non succedeva quello di cui parlavi: tutti i topic mi si aprivano senza problemi, e l'unico "buggato" mi risultava fosse quello del px5s, ma era roba di a)chiudere chrome, b)riaprirlo c)ricliccare sul topic,che si apriva poi senza problemi, anche li questione di secondi se vogliamo vederla come la vedi tu (il non fermarsi ai primi problemi se mi serve una info. )


non era il solo, il bug si stava propagando ad altri topic specialmente quelli con numerosi messaggi, certo la soluzione se volevi si trovava anche nel vecchio forum, il problema però è che li non c'era modo di riparare il bug mentre i problemi del nuovo forum sono dovuti solo alla sua giovinezza, il gestore ha detto chiaramente che il vecchio forum era limitato e lo avrebbe sostituito con uno più flessibile e che gli permettesse di avere funzioni che il vecchio non poteva implementare.
  • anonimo

23-03-17 13.52

l'amministratore mi paga profumatamente emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

23-03-17 19.05

@ anonimo
il forum non lo fa il layout ma le informazioni che ci si trovano all'interno, se ho bisogno di info riguardo ad una tastiera non sarà certo la nuova impostazione del forum a fermarmi...
Se non si avverte l' impatto di alcuni particolari è ovvio che si risponde così.

E' vero che il forum funziona lo stesso ...ma è uguale agli altri e se qualche "armonia" nei rapporti ancora esiste è grazie alla rendita dei vecchi fasti.
Quali sono i vecchi fasti? Con la velocità ed il colpo d' occhio era più facile interagire, le barriere sfumate e la distanza inferiore tra i post offriva una lettura più immediata di tutto il contesto e in risultanza si aveva più comodità e agio nell' esprimersi al punto che molti post si arricchivano, oltre delle normali informazioni, anche di quel plus fatto di rapporto umano, a volte anche violento, ma che caratterizzava e distingueva la qualità. Era vecchio? Grigio? ok, è vero, ma era come la mia scrivania, scrivere era come comunicare ad un amico ...ora mi sembra di riempire un modulo e non penso sia il caso di brutto o bello, dell' abituarsi o meno ...è proprio che quest' ambiente è freddo, non segue la filosofia del vecchio sistema e per questo credo che la qualità e la personalità residua, mano a mano che si fredderanno gli animi, verrà meno.

Per me, oltre al tecnico, il vecchio forum aveva un carattere che oserei chiamare "umanistico" e per i molti che sapevano apprezzarlo era un angolo di crescita musicale ed intellettuale. Lo dico perché io stesso ho ricevuto gli stimoli per indagare, studiare, crescere... questo perché, pur casualmente, esisteva un' alchimia di elementi comodi e razionali e veniva facile andare oltre al dovuto e "quell' oltre" eradi più che ha creato legami, simpatie e goliardia difficili da trovare in altri forum.

E' la mia idea, la ribadisco ma non per questo denigro il lavoro fatto... prendo quello che è e tiro avanti...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

23-03-17 19.44

Siamo d'accordo su tutto, ma questo e' un cantiere provvisorio.

Da quanto ho capito, era necessario fare questo cambiamento per problemi di compatibilita' del vecchio standard, che cominciava a diventare poco gestibile.

Siccome il lavoro e' enorme, e lo deve svolgere una sola persona quando puo' e come puo', i tempi sono piu' lunghi del previsto.

L'alternativa sarebbe stata quella di rimanere off line per tanto tempo, con la scritta "lavori in corso", e credo che ci sarebbe piaciuta ancora meno.

Siamo ospiti di chi ci ha aperto queste porte, non credo sia giusto dire "la casa e' piccola, stiamo stretti, non mi piacciono i colori delle pareti, la finestra da una vista poco piacevole".
Sappiamo che la casa e' sempre stata grande ed ospitale, ma soprattutto libera : ci e' stato consentito di esprimere qualsiasi parere anche su argomenti non musicali, cosa rara laddove tanti siti impongono restrizioni spesso al limite del despotico.

Non dimentichiamo che supportimusicali non e' soltanto il forum, ma anche le pagine dedicate al software, alla promozione delle proprie attivita', alla didattica e quant'altro.

Manca ancora una percentuale grossa delle cose che caratterizzano supportimusicali, e per ora c'e' un'impalcatura che copre i pilastri che pian piano avanzano.

Con un po' di pazienza si arrivera' ad un castello, ma a me viene spontaneo manifestare gratitudine per i tanti anni (credo quasi 15) di ospitalita' senza mai chiedere contributi, donazioni o chissa' cosa.
Credo non sia poco, e se in tutti questi anni e' necessaria una parziale pausa (pur garantendo il servizio del forum), non e' poi cosi' grave, soprattutto se la pausa serve per aggiornare e migliorare tutto il castello.

kaiman.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

23-03-17 20.39

Non prendete le mie come lamentele, anzi, provo a far aprire gli occhi su cosa, secondo me, ha funzionato nel forum, cosa ha calamitato tante belle teste, musicali e non. Non sto parlando dei particolari, quelli lo so che torneranno piano piano, parlo della sostanza. Poi sono d' accordissimo sul grosso lavoro di Roberto e certamente lo ringrazio per l' idea, i principi e la libertà di questo forum.
  • anonimo

23-03-17 21.14

vin_roma ha scritto:
Se non si avverte l' impatto di alcuni particolari è ovvio che si risponde così.


Vin quando sono arrivato sul forum il layout non mi piaceva affatto era vecchio rispetto ad altri forum che frequentavo, sono rimasto perchè ho trovato info interessanti e poi ho fatto l'abitudine al layout, magari un giorno abbandonerò il forum ma non sarà certo per il suo aspetto grafico.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

23-03-17 21.16

@ vin_roma
Non prendete le mie come lamentele, anzi, provo a far aprire gli occhi su cosa, secondo me, ha funzionato nel forum, cosa ha calamitato tante belle teste, musicali e non. Non sto parlando dei particolari, quelli lo so che torneranno piano piano, parlo della sostanza. Poi sono d' accordissimo sul grosso lavoro di Roberto e certamente lo ringrazio per l' idea, i principi e la libertà di questo forum.
E' certo un problema di sensibilità il mio, ma non riesco a trovare le differenze che tu, Vin, fai notare. Credimi non è polemica, anzi cerco di cogliere il senso della tua riflessione. Ci saranno sicuramente aspetti disagevoli, ed io, novizio, non me ne rendo conto, ma non capisco, davvero, come possano essere associati ai contenuti.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

24-03-17 21.38

Comunque voglio dire una cosa.

Nel 2001 mi ero iscritto ad un forum tematico, che aveva un'impaginazione perfetta, contenuti interessantissimi , la cui pagina variava di giorno in giorno con novita' succulente e quant'altro.
La gestione del forum era un po' troppo autoritaria (troppi limiti), ma sapendo le regole mi ci sono adattato.
Ho partecipato per molto tempo a quel forum, ed ho anche contribuito al sito scrivendo alcuni articoli, che mi hanno tenuto impegnato fino a notte fonda.

Poi per varie ragioni, ho smesso di partecipare, pur consultando il forum periodicamente.

Successivamente fu chiesto ai partecipanti un contributo sotto forma di donazione, e molti utenti aderirono per "sostenere" quel sito.

Poco dopo il sito scomparve nel nulla, senza spiegazioni e nel silenzio assoluto.

A parte la scorrettezza di quel gesto, quel sito ha lasciato un vuoto incolmabile perche' peraltro aveva un elevato valore storico.

Apprezziamo le cose per come ci vengono concesse, e con la consapevolezza che gestire un sito richiede sforzi enormi, perche' quando ci sono tendiamo a non apprezzarle, ma quando vengono meno, il vuoto si sente eccome.

Per me il fatto che supportimusicali sia presente da tanti anni e' gia' un risultato degno di nota e di lode.
Che ora sia un po' un cantiere con funzioni ridotte ci puo' stare, e son sicuro che da qui in poi, potra' solo migliorare.

Poi siamo in tanti, ed e' impossibile accontentare tutti : fosse anche la pagina piu' bella del mondo, qualcuno avrebbe sempre qualcosa da dire...

Vogliamo un sito piu' professionale e con piu' contenuti? : siamo disposti a contrarre un abbonamento, o a fare una donazione periodica per sostenere uno staff di persone anziche' far lavorare una sola persona, che magari ha gia' il suo lavoro, la sua famiglia, i suoi impegni privati?..

Qualcuno vuol provare a fare altrettanto e vedere cosa significa?.
Se nessuno lo ha fatto e' perche' sa gia' cosa significa, quindi un po' di comprensione e tanta pazienza, aspettando che i lavori siano ultimati.

kaiman.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

25-03-17 01.37

valenciano ha scritto:
Qualcuno vuol provare a fare altrettanto e vedere cosa significa?.
Se nessuno lo ha fatto e' perche' sa gia' cosa significa, quindi un po' di comprensione e tanta pazienza, aspettando che i lavori siano ultimati.

kaiman.

Oh, già la firma in calce è un presagio di primavera... emo

Comunque, non la fate tanto pesante, non sono critiche, perlomeno le mie, sono constatazioni per stimolare l' attenzione su aspetti che non sempre vengono considerati ma che hanno, ed hanno avuto, il loro peso nel successo del forum.

La nave è partita... è doveroso augurarle un buon viaggio.
  • anonimo

25-03-17 08.10

@ vin_roma
valenciano ha scritto:
Qualcuno vuol provare a fare altrettanto e vedere cosa significa?.
Se nessuno lo ha fatto e' perche' sa gia' cosa significa, quindi un po' di comprensione e tanta pazienza, aspettando che i lavori siano ultimati.

kaiman.

Oh, già la firma in calce è un presagio di primavera... emo

Comunque, non la fate tanto pesante, non sono critiche, perlomeno le mie, sono constatazioni per stimolare l' attenzione su aspetti che non sempre vengono considerati ma che hanno, ed hanno avuto, il loro peso nel successo del forum.

La nave è partita... è doveroso augurarle un buon viaggio.
vin sei un sentimentale emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

25-03-17 08.22

Io non usavo mai la ricerca nel vecchio forum, non funzionava mai, con una parola sì, con due mi dava sempre errore, non mi sono mai posto il problema, facevo le ricerche da google aggiungendo il filtro "site:supportimusicali.it" e andava bene.
In pratica il problema più grosso è che compaiono meno thread per pagina mi pare di capire, sì forse è condivisibile, ma forse qualcuno troverà più comodo leggere un'anteprima prima di aprire il thread, cosa che prima non si poteva fare. Basterebbe forse semplocemente aggiungere più thread per pagina, oppure anche togliere righe all'anteprima.
Quando metteranno il click per andare ai propri thread o ai thread a cui si è partecipato, come c'era prima, questo problema verrà in parte risolto.