dove' il vecchio supportimusicali ?

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

18-03-17 07.59

Tama72 ha scritto:
Io leggo il forum tutti i giorni e più volte al giorno per seguire l'andamento delle discussioni ma effettivamente intervengo poco in quanto mi rendo conto di non avere la preparazione tecnica di molti di voi


Anche io non ho la preparazione tecnica di molti del forum, ma intervengo lo stesso....emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

18-03-17 08.04

@ vin_roma
Il forum funziona bene, certo, ma una cosa è la funzionalità, un' altra, diciamo, "l' affezione"... Ho lavorato in teatro, fatto pubblicità e spesso mi son ritrovato difronte a cose che, involontariamente, offrivano quel qualcosa che inaspettatamente funzionava più di quelle programmate, quelle cose che poi caratterizzavano più di tutte il prodotto e quando accadevano era meglio non toccarle. Quando dico che il forum sta campando di rendita non sono sicuro di essere compreso ma io sento che tutta quella rete di amicizie, impegno e dedizione erano dovuti all' impaginazione ed alla facilità di consulto. Oggi funziona, ma onestamente lo trovo poco invitante e poco più di un' informazione mi è difficile offrire mentre prima c' erano sangue ed anima nelle discussioni. Qualcosa si è perso e credo che se il forum SM fosse nato così non sarebbe diventato quello che è stato. Mi piacerebbe conoscere l' attuale numero di contatti rispetto a questo stesso periodo di un anno o due fa per sapere se mi sbaglio.
Caro Vincenzo, condivido la tua impressione al 100%...ma attendo con fiducia visto che son qui dal 2005 emo e mi piace leggerVi
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

18-03-17 08.17

@ paolo_b3
Tama72 ha scritto:
Io leggo il forum tutti i giorni e più volte al giorno per seguire l'andamento delle discussioni ma effettivamente intervengo poco in quanto mi rendo conto di non avere la preparazione tecnica di molti di voi


Anche io non ho la preparazione tecnica di molti del forum, ma intervengo lo stesso....emo
Credimi sulla parola, tu non sai con chi hai a che fareemoemoemo
Per dirtene una, vorrei tanto venire alla masterclass di Cyrano, anche per conoscere personalmente alcuni di voi ma ho paura di essere picchiato emo
Divertitevi !!!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

18-03-17 11.03

@ Tama72
Credimi sulla parola, tu non sai con chi hai a che fareemoemoemo
Per dirtene una, vorrei tanto venire alla masterclass di Cyrano, anche per conoscere personalmente alcuni di voi ma ho paura di essere picchiato emo
Divertitevi !!!
Molto male ad avere fatto outing... emo

Dai vieni, stai tranquillo che anche io sono inadeguato.

Ti segno? emo
  • anonimo

18-03-17 13.02

@ Tama72
Credimi sulla parola, tu non sai con chi hai a che fareemoemoemo
Per dirtene una, vorrei tanto venire alla masterclass di Cyrano, anche per conoscere personalmente alcuni di voi ma ho paura di essere picchiato emo
Divertitevi !!!
Ma vieni che nessuno giudica, anzi c'è sempre da imparare da tuttiemo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

18-03-17 14.30

@ anonimo
Ma vieni che nessuno giudica, anzi c'è sempre da imparare da tuttiemo
A me personalmente delle varie funzioni manca il "My thread and reply", di vitale importanza.
Senza di quella mi trovo spaesato per trovare tutte insieme le discussioni che seguivo, che magari non ricordo i titoli, o perfino se ce n'erano.

Edit: mi sono accorto ora che ho incluso per sbaglio il commento di Cyrano.. forse dovevo fare "commenta" dal testo iniziale
  • anonimo

18-03-17 15.02

@ SavateVoeanti
A me personalmente delle varie funzioni manca il "My thread and reply", di vitale importanza.
Senza di quella mi trovo spaesato per trovare tutte insieme le discussioni che seguivo, che magari non ricordo i titoli, o perfino se ce n'erano.

Edit: mi sono accorto ora che ho incluso per sbaglio il commento di Cyrano.. forse dovevo fare "commenta" dal testo iniziale
si quella era un funzione utile
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 904
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 130  

18-03-17 16.56

@ anonimo
si quella era un funzione utile
na merda 'sto nuovo forum
  • anonimo

18-03-17 16.59

@ dxmat
na merda 'sto nuovo forum
Lo preferisco al precedente
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

19-03-17 00.04

@ dxmat
na merda 'sto nuovo forum
Forse prima di fare certi commenti dovresti ricordarti che dietro questo forum c'è una sola persona che ci lavora senza guadagnarci un centesimo, e senza nemmeno chiedere a noi forumer un contributo spese per l'hosting. E che questa persona magari ha anche una vita, una famiglia ed un lavoro oltre a supportimusicali.

A criticare siamo tutti bravi. Ma il momento della verità arriva quando si tratta di fare qualcosa di concreto, e magari di farlo pure aggratis. E qui voglio proprio vedere quanti di noi sarebbero tutti così bravi come quando criticano.

Poi beninteso, le critiche si possono fare, ma devono essere fatte in modo costruttivo. Perché dalle critiche costruttive possono nascere idee per miglioramenti o modifiche di cui poi ne beneficieremo tutti noi utenti del forum. Ma criticare con "na merda 'sto nuovo forum" non è costruttivo, non pone le basi per nessun miglioramento, ed anzi è solo offensivo verso il lavoro di una persona che, ricordiamocelo, gestisce tutta questa piattaforma senza avere nessun ritorno finanziario.

19-03-17 09.06

Per quanto si possa rispettare l'impegno e il lavoro del "singolo amministratore", che fa tutto "gratis", credo sia giusto poter esprimere liberamente la propria opinione, anche con toni forti.

Se qualcuno amava il forum del passato e si ritrova con un forum nuovo che, per vari motivi, rovina quell'affetto, credo sia lecito sfogarsi con un "mi fa schifo". è un modo colorito ma giusto per dire "a questo forum ci tenevo tanto,e ora mi rode che non sia più come piaceva a me,che bisogno c'era di cambiare? funzionava tutto!".

Personalmente trovo il nuovo layout "bianco/grigio chiaro/blu odioso".Preferivo diecimila volte tutto quel grigio, ordinato e non "stancante".
Certe funzioni carine del forum vecchio mi mancano, in primis "i miei threads e i miei post" e il fatto di avere un rettangolino più piccolo di prima per scrivere risposte mette ansia, e non permette di tener sotto controllo quanto scritto prima.

Insomma, io mi ritrovo, anche se in maniera meno colorita di qualcuno, a confermare ciò che pensano diversi utenti: il forum cosi com'è non mi piace affatto,e funzioni mancanti a parte che magari verranno integrate, ha un'impostazione (colori,fonts,scritte del forum, rettangolo delle risposte) che io non riesco assolutamente a farmi piacere.
Sbaglio o poi sono presenti "meno topics" per pagina? Passa la voglia di passare a pagina 2/3 per vedere i topic di poche ore fa o semplicemente di ieri.

Ciò che poi mi da fastidio è il non sapere il "perchè" effettivo di questo "cambio forum". Voglio dire, non esigo assolutamente una risposta, però sarebbe bello almeno rendere partecipe l'utenza almeno di un vago "perchè" di questo "rinnovo".
Di fatto, ho notato che il restyling di SM è avvenuto praticamente in contemporanea con quello di musicoff,

Questione di mera concorrenza? Non sarebbe stato meglio perlomeno fare un "sondaggio" per capire se l'utenza presente trovava lacune nel forum tanto da voler un restyling?
Se poi si tratta di questione di "server" ecc ecc, e io di informatica/web mastering non ne capisco, sarebbe stato impossibile rinnovare/spostare l'indirizzo, mantenendo il layout precedente?

Insomma, ciò che non capisco è il perchè cambiare qualcosa di cui nessuno si lamentava, che tutti usavano con piacere e che manteneva comunque una base di utenza onnipresente oltre ai nuovi iscritti di tanto in tanto che alla fine restavano pure dopo aver ottenuto risposta al proprio thread.

Dopo questo sproloquio insomma, sintetizzo il mio pensiero con un "Il forum era TANTO meglio prima". emo Peace.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

19-03-17 10.07

C'è ancora qualcosa da sistemare e molto da aggiungere,ma non mi sembra male, l'altro da quello che mi ricordo non consentiva di aggiungerci altro... l'importante poi sono le persone che lo compongono. molto genuine in questo forum.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

19-03-17 10.08

Se i problemi sono:
- il font
- i colori
- la dimensione della finestra di scrittura del post
- l'anteprima

... e altre impostazioni grafiche di lieve entità, basta scriverlo nell'apposito post aperto dall'amministratore a questo scopo, e magari attendere che vengano prese in considerazione.
emo
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

19-03-17 10.12

Una cosa è dire ( come fai tu ) non mi piace, preferivo prima un'altra è dire " è una merda ". Una frase del genere non la ritengo un modo colorito per esprimere le proprie opinioni ma una chiara ed evidente mancanza di educazione e rispetto per il lavoro altrui
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

19-03-17 10.12

Una cosa è dire ( come fai tu ) non mi piace, preferivo prima un'altra è dire " è una merda ". Una frase del genere non la ritengo un modo colorito per esprimere le proprie opinioni ma una chiara ed evidente mancanza di educazione e rispetto per il lavoro altrui
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

19-03-17 11.11

@ Tama72
Una cosa è dire ( come fai tu ) non mi piace, preferivo prima un'altra è dire " è una merda ". Una frase del genere non la ritengo un modo colorito per esprimere le proprie opinioni ma una chiara ed evidente mancanza di educazione e rispetto per il lavoro altrui
Non per fare il mahatma, ma in fondo chi dice "è una merda" è animato da un attaccamento al forum. Capisco meno chi sceglie di andarsene per questa modifica, ma ognuno fa ciò che crede ed è liberissimo.
Tuttavia esorto chi si trova male a sforzare un po' il cervello ad abituarsi a cambiare, aiuta a rimanere giovani emo
  • anonimo

19-03-17 11.24

paolo_b3 ha scritto:
Tuttavia esorto chi si trova male a sforzare un po' il cervello ad abituarsi a cambiare, aiuta a rimanere giovani


te lo appoggio emo

il vecchio forum aveva evidenti magagne molto meglio il nuovo, poi se si vuole dare suggerimenti c'è il topic apposito dove il gestore risponde in breve tempo, quindi invece che lamentarsi sempre all'italiana basta semplicemente proporre i cambiamenti...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-03-17 11.54

L'essere umano, in generale, e' purtroppo un abitudinario.. un potenziale autistico... fa fatica a digerire i cambiamenti.. sj trova spaesato.. deve di nuovo uscire dalla "confort zone" per ritorvare i propri automatismi... cavolo.. ma se le persone sono le stesse, gli argomenti gli stessi... sforziamoci un po' e magari quello che di primo acchito ci sembra una merda ( non condivido affati questo modo di esprimersi decisamente poco educato) domani ci sembrera' migliore... so cosa vuol dire occuparsi di qualcosa ... e se magari domani chj si occupa di tutto decidesse di chiudere tutto? Quanto ci mancherebbe questi forum?? Anche se ha i colori che non ci oiaccionobe facciamo fatica ad andare alla seconda pagina.. meditate gente, meditateemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

19-03-17 19.27

Jaam, Benjomy ...ed altri.

Non è questo il punto, il Forum esiste, funziona, fa quello che deve fare ma prima si distingueva da molti altri per il livello di confidenzialità, goliardia e passione.

La qualità c' era e spero che non finisca ma prima c' era un ambiente grafico, seppur "obsoleto", più comodo e incline a far esprimere anche oltre l' intervento.

Può sembrare strano ma vorrei vedere oggi se allo stesso modo:

>Cyrano avesse voglia di offrire al forum, previo intenso impegno di scrittura, diverse fughe perché ha scoperto che Muse Score è un ottimo programma free,

>se io mi mettessi di nuovo ad usare il mio tempo per mostrare agli altri, con dei disegni fatti apposta, le mie risposte alle perplessità riguardo al fatto che uno strumento a bocchino (ottoni) produca solo fasi positive ,

>se, nella stanza delle riflessioni (Polis) delle "anime malate di musica" ci si possa più confrontare o raccogliere le confessioni e i dubbi che la vita, vista da chi fa musica, ci impone...

Prima era un bar, un club e tutti uno vicino all' altro ...ora un ufficio con i perimetri e le corsie blu.

Non è questione di essere latentemente autistici o non inclini al nuovo, ci mancherebbe, è che quello che era, e che poteva ancora dire, non è più, è un' altra cosa.
Probabilmente svilupperà nuove "atmosfere", forse anche migliori, chi lo sa, certamente saranno i nuovi a dirlo, io, e alcuni altri mi par di capire, ci trovavamo nel posto giusto prima.

Sembra assurdo imputare certe proprietà alla forma quando è la sostanza ad aver la priorità ma faccio un esempio: anni fa dovendo cambiare auto, pensavo ad una Volvo. Andai a vederne qualcuna ma già alla prima sentii istintivamente un certo rifiuto: era alta, mi dava l' impressione di salire su una carrozza ottocentesca e, ancor di più, l' odore degli interni in pelle confermavano questo aspetto che non avevo considerato guardandola solo dall' esterno e queste cose mi fecero dire che non era l' auto per me, solo per l' odore e il modo di salirci... Si potrebbe dire "ma se non la vivi, non cambi, non cresci" ...certo!, ma ancora dovevo concludere un mio modo di essere e non volevo confonderlo con quell' aspetto che trovai "signorile e conservatore".
Quindi, in questi casi "a pelle", anche il solo colore può determinare l' inclinazione o il rifiuto verso una cosa e a me, anche se qualche miglioria ci poteva stare, andava bene prima.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

19-03-17 20.47

CoccigeSupremo ha scritto:
che bisogno c'era di cambiare? funzionava tutto!".


Funzionava sì, ma forse solo per chi lo utilizzava gratuitamente come noi. Non sappiamo quanto costasse all'amministratore far funzionare il forum vecchio con la vecchia tecnologia. Non sappiamo che cosa ci fosse dietro. Se lui ha deciso di cambiare, è sicuramente stato per migliorare. Ci dobbiamo solo prendere la mano.