Yamaha keyboard presente ufficialmente nel forum

  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

14-05-16 03.37

Salve.
Volevo dirle che se non ho risposto subito non è perché la sto trascurando.
Prima di darle notizie non esatte sto chiedendo informazioni dal momento che, quando ho partecipato ad Amburgo alla presentazione della nuova serie 7 dei Cvp, 705 e 709 con touch screen, parlorono di un sistema per gestire i Cvp anche da un non vedente.
Quindi se dovessero fare una Tyros con touch screen sarebbe lo stesso.
Ho mandato un e mail per sapere qualcosa in merito.
Appena ho notizie le farò sapere.
Grazie
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

15-05-16 15.06

Buongiorno,
chiedo scusa se vado fuori topic, ma sarebbe possibile avere in questo forum anche esperti Yamaha di sintetizzatori?
Dovrei chiedere alcune cose riguardo il mio MOXF 6 visto che le istruzioni, scusate se mi permetto, sono pessime.
Grazie

  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

19-05-16 16.21

Ciao.
Come già scritto precedentemente mi sono informato.
Attualmente esiste un sistema (che va scaricato e installato) per i non vedenti che usano i Cvp 705 o 709 che hanno appunto il touch screen.
Quindi se la prossima Tyros sarà touch (per ora non sappiamo nulla) sicuramente avrà la stessa possibilità.

  • Golden
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 3  

19-05-16 18.09

@ YAMAHA_MUSIC
Siamo lieti di annunciarvi che a partire da oggi Supporti Musicali ospita un account ufficiale YAMAHA.
Siamo certi che questa collaborazione contribuirà a rendere ancora più attrattivo e autorevole il forum.
Desideriamo utilizzare questa opportunità - di cui ringraziamo gli amministratori - con l'obiettivo di offrire la nostra consulenza tecnico/commerciale pre-post vendita sulla gamma Yamaha di: tastiere, arranger professionali, pianoforti digitali e AvantGrand.
Vi ringrazio e vi do appuntamento sulle pagine di questo Forum
MA.DYRU
Edited 10 Mag. 2016 0:11
Grazie a Supporti Musicali ed a Yamaha Music,
Ho già scritto, forse sbagliando, un altro post,
vorrei sapere se sulla mia PRS-S750 nell'ingresso [AUX IN] posso collegare la mia chitarra o
se serve un adattatore di impedenza, in questo caso che caratteristiche elettriche dovrebbe avere?
Grazie per l'attenzione
Edited 19 Mag. 2016 16:10
  • Anirbas
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 2  

19-05-16 19.17

Scusate se mi intrometto,è solo per dare una mia opinione sulla mia Tyros4.Oramai sono quattro anni che l'ho acquistata,devo dire che alcuni suoni sono superlativi,altri mi lasciavano un po l'amaro in bocca.Quasi per caso sul sito www.psrtutorial.com ho trovato una equalizzazione fatta da un amatore,l'ho provata sulla mia Tyros....MIRACOLO!!,sembra un altro arranger.So che non lo direte nemmeno sotto tortura,la prima cosa che ho pensato e stata....Vuoi vedere che sui nuovi arrangers alcuni suoni che sembrano nuovi,sono semplicemente equalizzati diversamente?,Chissà....Saluti!emoemo
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

20-05-16 09.20

@ Anirbas
Scusate se mi intrometto,è solo per dare una mia opinione sulla mia Tyros4.Oramai sono quattro anni che l'ho acquistata,devo dire che alcuni suoni sono superlativi,altri mi lasciavano un po l'amaro in bocca.Quasi per caso sul sito www.psrtutorial.com ho trovato una equalizzazione fatta da un amatore,l'ho provata sulla mia Tyros....MIRACOLO!!,sembra un altro arranger.So che non lo direte nemmeno sotto tortura,la prima cosa che ho pensato e stata....Vuoi vedere che sui nuovi arrangers alcuni suoni che sembrano nuovi,sono semplicemente equalizzati diversamente?,Chissà....Saluti!emoemo
Ciao.
Sulla Tyros 5 oltre ai suoni e agli Style nuovi risultano migliorati anche quelli che sono sulla T4 grazie agli effetti e i dsp nuovi.
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

20-05-16 09.33

@ Golden
Grazie a Supporti Musicali ed a Yamaha Music,
Ho già scritto, forse sbagliando, un altro post,
vorrei sapere se sulla mia PRS-S750 nell'ingresso [AUX IN] posso collegare la mia chitarra o
se serve un adattatore di impedenza, in questo caso che caratteristiche elettriche dovrebbe avere?
Grazie per l'attenzione
Edited 19 Mag. 2016 16:10
Ciao.
L'Aux in non è adatto per la chitarra. Sulla 770 si può usare l'ingresso del microfono che con un selettore cambia l'impedenza se ci collego una chitarra e che a quel punto mi permette di usare i simulatori di amplificatori della 770.
Potrebbe provare con un adattatore ma non so dirle le caratteristiche elettriche, non ho mai provato non essendo un chitarrista.
  • Giannife54
  • Membro: Guest
  • Risp: 53
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 1  

20-05-16 11.37

Scusi,ma visto che non ho avuto risposta,posto anche qui la mia domanda:

"Posso editare,tramite NRPN,la traccia della batteria?...vol.,tune,rev...ecc delle singole note? Ad esempio:98-38, 99-24, 6-70 dovrebbe cambiare l'intonazione del rullante RE!Funziona con tutte le tastiere (expander),perfino con i soundfonts nel PC ma nella "TYROS 4" no!!!!!!!!

P.S.
Usando midifile."
  • Golden
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 3  

20-05-16 14.47

@ YAMAHA_MUSIC
Ciao.
L'Aux in non è adatto per la chitarra. Sulla 770 si può usare l'ingresso del microfono che con un selettore cambia l'impedenza se ci collego una chitarra e che a quel punto mi permette di usare i simulatori di amplificatori della 770.
Potrebbe provare con un adattatore ma non so dirle le caratteristiche elettriche, non ho mai provato non essendo un chitarrista.
Grazie emo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

20-05-16 15.38

@ Anirbas
Scusate se mi intrometto,è solo per dare una mia opinione sulla mia Tyros4.Oramai sono quattro anni che l'ho acquistata,devo dire che alcuni suoni sono superlativi,altri mi lasciavano un po l'amaro in bocca.Quasi per caso sul sito www.psrtutorial.com ho trovato una equalizzazione fatta da un amatore,l'ho provata sulla mia Tyros....MIRACOLO!!,sembra un altro arranger.So che non lo direte nemmeno sotto tortura,la prima cosa che ho pensato e stata....Vuoi vedere che sui nuovi arrangers alcuni suoni che sembrano nuovi,sono semplicemente equalizzati diversamente?,Chissà....Saluti!emoemo
Buongiorno, ma Sig. Anirbas, Le è difficile (e senza bisogno di torture), ricopiare i miracolosi settaggi?
Dopotutto, Gain EQ1....EQ5 - Q e Freq EQ1, ci aiuterebbe a sentir meglio le nostre Tyros.
In alternativa, potrebbe anche linkare.
Grazie.
Edited 20 Mag. 2016 13:39
  • Davidpop1985
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 0  

20-05-16 17.08

Ciao a tutti. Mi chiamo David e ho da poco una Yamaha DX7 II D con cartridge. Vorrei sapere se esistono ancora in commercio dei cartridge con suoni originali a prezzi ragionevoli. Qualcuno che ha esperienza con questo synth potrebbe aiutarmi? Grazie!emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

20-05-16 17.55

Davidpop1985 ha scritto:
Vorrei sapere se esistono ancora in commercio dei cartridge con suoni originali a prezzi ragionevoli.


In commercio ovviamente no però le trovi sui mercati dell'usato. Sulla "ragionevolezza" dei prezzi purtroppo va molto a fortuna, dipende da quanto chi le vende vuole fregare l'acquirente. Ti dico solo che spesso le cifre per una singola cartuccia sono intorno agli 80/100 euro, un po' tantini per quel che si va a comprare. Allargando un po' le ricerche (ed il quantitativo di pazienza), a volte le si possono trovare sui 40/50 euro per cartuccia, che sono cifre già un po' più adeguate.

Se no puoi sempre caricare i suoni via MIDI, i dump sysex dei preset si trovano piuttosto facilmente da scaricare su Internet. Idem sulle istruzioni per come caricarli sul synth, ci sono parecchie pagine che spiegano come fare.

E se cerchi qui nel forum (nella home page c'è la funzione di ricerca) sicuramente troverai diversi thread che spiegano passo passo come fare quest'operazione. Ti anticipo che ti servirà (ovviamente) un'interfaccia USB<>MIDI da usare col PC, ed un programma come MIDI-Ox, che è freeware e facilmente rintracciabile pure lui su Internet per lo scaricamento.
Edited 20 Mag. 2016 15:58
  • Anirbas
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 2  

20-05-16 18.11

Ah ah ah tranquillo,senza torture,appena ho un po di tempo ve li passo volentieri....Ora ce l'ho nella custodia.In casa mi alleno in prevalenza con il mio piano Yamaha.A presto!emoemo
  • Anirbas
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 2  

20-05-16 20.31

Eccomi,allora le regolazione sulla Tyros4 da effettuate sono le seguenti:EQ1,Q2,5-FREQ 2.0HZ.
GAIN:EQ1 5dB-EQ2-4dB,EQ3 2dB,EQ4 6dB,EQ5 10 dB.Compressore a 3.Provate e sperimentate,se in caso ne trovate qualcuna migliore sono pronto a sperimentarla.Questa mia mette in risalto soprattutto la batteria,tallone d'achille,di tutte la Tyros,oltre altri strumenti....Ovviamente la resa molto dipende dall'impianto in cui uno l'ascolta, o il tipo di cuffie.Io come impianto audio uso l'HK,e come cuffie le Bose SoundTrue.A presto!sappiatemi dire...emo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

20-05-16 21.56

@ Anirbas
Eccomi,allora le regolazione sulla Tyros4 da effettuate sono le seguenti:EQ1,Q2,5-FREQ 2.0HZ.
GAIN:EQ1 5dB-EQ2-4dB,EQ3 2dB,EQ4 6dB,EQ5 10 dB.Compressore a 3.Provate e sperimentate,se in caso ne trovate qualcuna migliore sono pronto a sperimentarla.Questa mia mette in risalto soprattutto la batteria,tallone d'achille,di tutte la Tyros,oltre altri strumenti....Ovviamente la resa molto dipende dall'impianto in cui uno l'ascolta, o il tipo di cuffie.Io come impianto audio uso l'HK,e come cuffie le Bose SoundTrue.A presto!sappiatemi dire...emo
Ringrazio per la tempestiva risposta, nonché per la gentilezza nel consentirmi di poter provare i settaggi.
Un thanks, Sig. Anirbas, o più semplicemente Sig.na Sabrina?emo
Cordialmente. emo
  • Anirbas
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 2  

21-05-16 12.51

Anirbas è il nome di mia figlia al contrario.Una volta che sperimenti l'equalizzazione fammi sapere come ti sembra.Diciamo il "papa" di tale equalizzazione, è un americano nel sito www.psrtutorial.com, lui ha detto che la usa con delle casse JBL,io con le cuffie Bose,e devo dire che il "tiro"è decisamente più incisivo,soprattutto con le drums.Ovviamente,essendo purtroppo il punto debole di tutte le Tyros,non può fare i miracoli,però a mio giudizio,le migliora notevolmente.Se altri del forum,possessori della Tyros4,la sperimentano,sarei contento se mi danno un loro parere,magari con qualche piccola modifica che la migliora ancora.Alla prossimaemoemo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

21-05-16 14.52

Lo avevo intuito che era al contrario.
Dunque, io lo proverò e farò sapere.
Vorrei solo la conferma che su EQ1, Q1 = 2,5 e Freq = 2.0 perchè in tal caso, la banda dove agisce l'equalizzazione, è molto più ristretta che non con un Q1 = 0,7.
Su psrtutorial, in genere si occupano di tali settaggi Leo Dunne e Gary Diamond oltre Eileen che se ne occupa molto meno.
Grazie di tutto. emo
Edited 22 Mag. 2016 18:40
  • tema5061
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Messina
  • Thanks: 5  

22-05-16 20.07

Buonasera agli interessati dei settaggi della tyros 4,allego questo link e vedrete come migliora la nostra tyros
https://drive.google.com/file/d/0B38Rx2HBgHFiMWhkTTVOSURNTDQ/view , nella speranza che sia di vostro gradimento.emo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

22-05-16 20.41

@ tema5061
Buonasera agli interessati dei settaggi della tyros 4,allego questo link e vedrete come migliora la nostra tyros
https://drive.google.com/file/d/0B38Rx2HBgHFiMWhkTTVOSURNTDQ/view , nella speranza che sia di vostro gradimento.emo
Non può che essere gradito, un intervento di cortesia.
Grazie. emo

P.S.:
Visto, letto e scaricato, però è bene modificare non le combinazioni TRS-MS02 o TRS-MS04 come dice, bensì operare su USER1 ed USER2, per provarne l'efficacia.
Inoltre, le suindicate combinazioni, a seconda che si possegga la Tyros 2 o la Tyros 4, la Yamaha le prevede conformate ai Kit 2.1 previsti per questi arranger.
Edited 22 Mag. 2016 18:50
  • linomidifile
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

24-05-16 01.30

Grazie per la risposta, attenderò speranzoso che tutto ciò accada.
Edited 23 Mag. 2016 23:31