Yamaha keyboard presente ufficialmente nel forum

08-05-16 00.20

@ zaphod
È una buona idea.
Perlomeno si cerca di dare un ordine.
Poi l'entropia avrà il sopravvento, come al solito...emo
Però un tentativo del genere magari si può fare. Anzi, può essere l'occasione per dividere le marche, anche se non vi sono account ufficiali. Oppure dividere per genere (synth/ws/arranger/organi/eccetera).
Magari è la volta che si popolano le altre stanze oltre la Polis emo
Esistono già divisioni del forum per tipologia(sintetizzatori, arranger, workstation, ecc) marche e modelli, basta cliccare i tag sotto ogni threads.

Lo scopo degli accpunt verificati o ufficiali non è quello di creare due forum distinti. Chi apre una discussione su uno strumento lo fa e lo farà rivolgendosi a tutti i forumers che vorranno rispondere. Non è consentito da regolamento indirizzare un threads a un forumer e questo rimane valido anche per gli account ufficiali.

Aggiungiamo solo una voce ufficiale a quella degli altri utenti con lo scopo di offrire informazioni più "pulite" e aggiornamenti più attendibili e veloci quando ci sono nuove uscite, aggiornamenti, richieste di informazioni pre e post vendita.

Spiegherò meglio in un post dedicato .....

ciao

P.S. Secondo le mie statistiche la Polis è la stanza meno utilizzata del forum.






  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

08-05-16 11.03

@ YAMAHA_MUSIC
Ciao.
Prima di rispondere ho fatto una prova sulla mia T5, giusto per scrupolo ma certo di non aver mai riscontrato questa caratteristica. Mi è capitato un paio di volte che degli utenti hanno avuto dei problemi simili dopo che avevano caricato degli STYLE non originali YAMAHA e che facevano suonare male poi tutt'a la T5. Hanno risolto facendo un reset.
Ringrazio per la celere risposta, proverò con il reset che consigliate e Vi notizierò, al riguardo.
Per pura precisazione, comunque, visto che altre produzioni Yamaha da me avute,sono state utilizzate con le medesime modalità d'impiego, mi sorge il dubbio che ciò che hanno riscontrato, come dite, altri Vs/ clienti, possa imputarsi non tanto a STYLES non Yamaha, quanto a qualche "bug" che si trascina il Firmware della Tyros 5, fin dalla release 1.0
Farò sapere e grazie ancora.

Queste, le risultanze dopo le prove.

Ho seguito le Vs/ istruzioni, ma, nel mio caso, il reset non ha sortito l'effetto auspicato.
In realtà, l'eccessivo sustain lamentato, permane.
Per chi volesse verificare la consistenza delle mie osservazioni, segnalo che l'inconveniente lo si può riscontrare, in particolare, nelle sezioni STRINGS e BRASS, le quali, non sono equilibrate come lo sono, invece, le corrispondenti Sezioni Legacy (ad esempio, Strings Live - Pag.2 che risulta essere migliore, timbricamente, di tanti strings prefissati sulla Tyros 5).
In secondo luogo, segnalo che la Sezione WOODWIND, NON consente, per quasi tutte le voci, di modificare il SUSTAIN, qualora se ne ravvisasse la necessità (a meno che la Vs/
migliore conoscenza dello strumento, non vi consenta di suggerire una strada alternativa, al riguardo).
Ritengo, in ogni caso, che un semplice aggiornamento Firmware, dovrebbe poter risolvere ambedue i problemi.
Dopotutto, il più che sensibile costo dell'arranger in discorso, probabilmente, rende legittima ogni giustificata perplessità degli acquirenti.
Segnalo, infine, qualora sia utile, che la mia Tyros 5 è ancora in garanzia.
Grazie per il cortese riscontro.
Edited 8 Mag. 2016 18:50
  • pino767
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

08-05-16 11.48

Beh io non so se farà cacare questo montage. .di sicuro prima di parlare bisognerebbe provarla questa tastiera. ..e capire se suona bene ed è utile nei live. ..le tastiere servono a questo poi no?
  • anonimo

08-05-16 12.03

@ YAMAHA_MUSIC
Se vuoi cancellare definitivamente delle tracce di uno style basta andare su style creator della Psr s 750 e cancelli le parti che non ti interessano e a quel punto salvi lo style sulla user o su un supporto usb altrimenti più semplicemente ti fai una registration in modo che richiami direttamente lo style con tutte le modifiche di cui hai bisogno.
grazie provo e ti faccio sapere
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

08-05-16 20.51

Up!
  • ciquitone
  • Membro: Senior
  • Risp: 223
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 6  

09-05-16 02.58

Benvenuti e grazie per l'attenzione.
Continueremo ad esprimere le nostre opinioni liberamente nei limiti del rispetto civile e dell'educazione.
Ho posseduto 2 yamaha e spero in futuro di acquistare un altro prodotto yamaha.
Sto con gli occhi aperti.

Buon lavoro.emo
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

09-05-16 12.33

Puoi farti un giro sul web X vedere i prezzi della T5 o cantattare il tuo negoziante di fiducia.
Non mi occupo della parte commerciale e non vorrei darti un informazione sbagliata.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

09-05-16 17.45

@ YAMAHA_MUSIC
Puoi farti un giro sul web X vedere i prezzi della T5 o cantattare il tuo negoziante di fiducia.
Non mi occupo della parte commerciale e non vorrei darti un informazione sbagliata.
Chiedo scusa, ma vorrei riscontraste il mio post in questo thread, avendone scritto il relativo contenuto, dopo aver effettuato le prove che mi sono state da voi suggerite.
Grazie
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

10-05-16 02.58

PER QUANTO RIGUARDA L'USO DEL SUSTAIN CERTAMENTE E' UNA COSA SOGGETTIVA. IN VARI ANNI DI ATTIVITÀ CON YAMAHA NON MI È MAI CAPITATO QUALCUNO CHE MI HA SEGNALATO QUESTA CARATTERISTICA.
PER QUANTA RIGUARDA LA SEZIONE WOODWINDNON PUOI MODIFICARE IL SUSTAIN SOLO SUI SUONI SUPERARTICULATION 2.
NON SI TRATTA DI UN BUG.
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

10-05-16 14.24

Ciao.
Esistono dei pianoforti acustici Yamaha sia verticali che a coda che hanno l'ingresso usb e la registrazione midi e audio.
Il Disklavier e, di recente, il Transacustic.
Sono eccezionali.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

10-05-16 16.34

@ YAMAHA_MUSIC
PER QUANTO RIGUARDA L'USO DEL SUSTAIN CERTAMENTE E' UNA COSA SOGGETTIVA. IN VARI ANNI DI ATTIVITÀ CON YAMAHA NON MI È MAI CAPITATO QUALCUNO CHE MI HA SEGNALATO QUESTA CARATTERISTICA.
PER QUANTA RIGUARDA LA SEZIONE WOODWINDNON PUOI MODIFICARE IL SUSTAIN SOLO SUI SUONI SUPERARTICULATION 2.
NON SI TRATTA DI UN BUG.
Buonasera, innanzitutto vada ad urlare in casa Sua ed impari a scrivere in minuscolo.
Che non Le sia mai capitata la fattispecie da me descritta, è una Sua contraddizione.
Questo, non l'ho scritto io:

"Ciao.
Prima di rispondere ho fatto una prova sulla mia T5, giusto per scrupolo ma certo di non aver mai riscontrato questa caratteristica. Mi è capitato un paio di volte che degli utenti hanno avuto dei problemi simili dopo che avevano caricato degli STYLE non originali YAMAHA e che facevano suonare male poi tutt'a la T5. Hanno risolto facendo un reset. "

Non c'è nulla di soggettivo nell'ascoltare note che non terminano mai per un Sustain eccessivo.
La mia era una segnalazione che pensava di incontrare anche un pò di coerenza.
A noi utenti, evidentemente, è solo consentito pagare gli strumenti, ma non siamo facultati ad evidenziare inconvenienze.
Non c'è problema, riproporrò il quesito in altre sedi.
Grazie lo stesso.
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

10-05-16 17.11

Le chiedo scusa, non volevo urlare.
È stato solo una mia distrazione scrivere in stampatello.
Nella risposta in cui vi ho parlato di qualche problema avuto dopo aver caricato style non originali non mi riferivo al sustain ma ad altre cose e quindi era solo un ipotesi.
Sul fatto della soggettività non volevo offenderla, era riferito al fatto che ognuno di noi usa lo strumento in un certo modo e le ribadisco che nessuno mi aveva fin ora posto questo problema.
Io stesso lo uso dalla Tyros 1 e per il mio modo di suonare non ho avuto difficoltà.




  • linomidifile
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

11-05-16 19.55

Per Yamaha_Music e tutti

Buon pomeriggio, ne approfitto di questo spazio ancora una volta per ribbadire il mio disagio visto che è presente l'account ufficiale Yamaha Italia.

Sono un pianista e tastierista non vedente. Ho usato per più di 20 anni tastiere arranger, attualmente posseggo un Yamaha cp 300 (pianoforte digitale). Oggi giorno a causa del touch screen a bordo degli strumenti, sono sempre più limitato nella scelta della mia prossima arranger. Recentemente anche Ketron con la sua Sd9 si è adeguata al touch screen, la mia unica scelta per il momento rimane Yamaha Tyros 5. Avverto da anni quella paura di non poter mai più suonare un arranger, se Yamaha presentasse il successivo modello con touch screen, sarei tagliato completamente fuori.
Ho segnalato diverse volte alle case produttrici di inventarsi un sistema che sia accessibile a tutti (anche da chi non vede) ma non ho mai ottenuto garanzie.

Uso tranquillamente un computer, iPhone ecc., tutto questo grazie ad una sintesi vocale che traduce in voce il testo visualizzato a schermo.
Tecnicamente non è fattibile installare una sintesi vocale sulle tastiere, causa personalizzazione del sistema operativo per ogni casa produttrice.
Sinceramente troverei il touch screen anche scomodo da utilizzare, se stai suonando ed hai necessità di intervenire sul pannello, non è poi come se avessi un cellulare in mano (ma questa è osservazione personale).

Spero che le aziende si adeguino all'accessibilità universale (un po' come ha fatto Apple installando Voice Over in tutti i suoi prodotti), e che soprattutto la prossima eventuale Tyros6 mantenga il pannello classico con i pulsanti.

Ringrazio anche Renatus ed il suo blog in cui ho potuto divulgare queste informazioni tramite commenti.

Grazie


Lino


  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

12-05-16 00.13

Salve,
approfitto per chiedere un'informazione in merito alla mia MOXF 6.
Ho acquistato la RAM da 1 Tb ed ho acquistato il pacchetto integrativo dove c'è il Mark V di Chick Corea, l'ho installato ma non riesco a capire dove lo posso trovare, nelle performance, nelle voice o dove?
Attendo notizie

Grazie

Saluti
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

12-05-16 04.09

Ciao.
In questo Account Yamaha non trattiamo i synth.
Solo tastiere arranger, pianoforti digitali Cvp/Clp, Avangrand.
Potete trovare aiuto su Facebook Yamahasynthitaly.
Il 16 Maggio alle 20 avrà un esperto online a cui chiedere informazioni.
Edited 31 Mag. 2016 12:24
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

12-05-16 13.24

Ok grazie lo stesso
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

12-05-16 19.27

YAMAHA_MUSIC ha scritto:
In questo Accaunt Yamaha non trattiamo i synt


La questione non è che il tuo Accaunt non tratti i synth, ma che yamaha ha smesso di produrli seriamente da quasi 20 anni.

Cmq "yamahasynthitaly" su fb, giusto per correttezza di informazione. emo

  • franco44
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 4  

13-05-16 12.51

Programma Musicsoft Downloader per la Yamaha Tyros.
Ho tradotto l'istruzione, ma mi è rimasto qualche dubbio. Io possiedo una Tyros1, che purtroppo utilizza il floppy, però ha anche inserito un Hard Disk di 2Gb. Pare che il programma Musicsoft mi permetta di inviare dal PC alla tastiera, basi e stili, e qui mi sorge il dubbio. Inviandoli alla tastiera, questa li recepisce direttamente e quindi posso suonare tutti gli stili che ho scaricato dal PsrTutorial, naturalmente solo per la Tyros, oppure vanno immessi in qualche User o nell'HD. Dato che per provare tutti gli stili o li inserisco nell'Hard o li devo caricare sul floppy, immettendo le cartelle degli stili o basi, con notevole perdita di tempo e magari cancellando cose che possano interessare.
Le basi invece, suonano direttamente o devo farle passare da Notation o B.B?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

13-05-16 13.08

yamaha ha aperto thread apposta per i vari singoli strumenti, non ha senso accavallare qui domande su domande facendo solo confusione. vai qui

13-05-16 13.38

YAMAHA_MUSIC ha scritto:
In questo Accaunt Yamaha non trattiamo i synt.


Account

Synth

emo

...