Alcune tastiere viste a SanRemo 2017.

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-02-17 16.03

@ Arci66
mima85 ha scritto:
Ma per quello che è il contesto musicale di San Remo, che per la maggior parte è fatto di banalità, quegli strumenti e quel fior fior di musicisti sono sprecati.

Pensa che quel fior fiore di musicisti, vista l'aria che tira oggi, staranno pensando...speriamo che il prossimo anno mi richiamano....
Questo non cambia le cose a riguardo della carenza di qualità della musica proposta dal festival.
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

10-02-17 16.08

@ mima85
Questo non cambia le cose a riguardo della carenza di qualità della musica proposta dal festival.
Io ho un idea a riguardo.
C'è un grandissimo piano a livello mondiale, che vuole svuotarci la testa a forza di armonie ripetitive, frequenze fisse a 440 hz, 4 accordi e mi raccomando, stessa tonalità e bpm!
I brani si scrivono in poco tempo, si consumano in poco tempo e il riciclo musicale è velocissimo. Tutti famosi almeno per un giorno.
A conferma della mia tesi ecco i mitici TALENT!

Fino a 15 anni fa c'era musica che ti alzava la pelle in testa!

Poi.. qualcuno di fenomenale è rimasto ma serve più tempo.. più energia... che spesso porta ad un grande risultato..... ma la massa ormai vuole la cacca.....

E questo non solo in ambito musicale
  • anonimo

10-02-17 16.12

sfrutto questo 3D per chiedervi se vi è piaciuto come Danilo Rea ha accompagnato la Mannoia
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

10-02-17 16.17

@ anonimo
sfrutto questo 3D per chiedervi se vi è piaciuto come Danilo Rea ha accompagnato la Mannoia
Per me perfetto..
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13436
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2053  

10-02-17 16.47

@ Crosfader
Io ho un idea a riguardo.
C'è un grandissimo piano a livello mondiale, che vuole svuotarci la testa a forza di armonie ripetitive, frequenze fisse a 440 hz, 4 accordi e mi raccomando, stessa tonalità e bpm!
I brani si scrivono in poco tempo, si consumano in poco tempo e il riciclo musicale è velocissimo. Tutti famosi almeno per un giorno.
A conferma della mia tesi ecco i mitici TALENT!

Fino a 15 anni fa c'era musica che ti alzava la pelle in testa!

Poi.. qualcuno di fenomenale è rimasto ma serve più tempo.. più energia... che spesso porta ad un grande risultato..... ma la massa ormai vuole la cacca.....

E questo non solo in ambito musicale
Vedi caro vicino, forse tu vai per "massimi sistemi", probabile ci sia del vero in quello che dici, tuttavia io noto un piccolo e semplice fenomeno, molto diffuso nell'impresa privata, che la sta distruggendo, quella discografica e non, nessuna esclusa: mancano le idee, chi mette il denaro (i famosi investitori) se ti da 1 € il primo gennaio vuole 1,1 € almeno, 1,2 € meglio il 31 dicembre. Rischiare non è più permesso a nessuno, le imprese sono dirette da ragionieri che sanno solo "far di conto".
Chi se ne frega se la musica di S.Remo è merda? Portiamoci a casa lo "share" e trasformiamolo in oro con i contratti pubblicitari. La musica, a dire il vero, è del tutto secondaria nell'ambito della manifestazione, rende di più Patsy Kensit a cui scivola la spallina dell'abito e mostra il capezzolo in eurovisione (questo in effetti è vero emo).
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

10-02-17 16.52

@ paolo_b3
Vedi caro vicino, forse tu vai per "massimi sistemi", probabile ci sia del vero in quello che dici, tuttavia io noto un piccolo e semplice fenomeno, molto diffuso nell'impresa privata, che la sta distruggendo, quella discografica e non, nessuna esclusa: mancano le idee, chi mette il denaro (i famosi investitori) se ti da 1 € il primo gennaio vuole 1,1 € almeno, 1,2 € meglio il 31 dicembre. Rischiare non è più permesso a nessuno, le imprese sono dirette da ragionieri che sanno solo "far di conto".
Chi se ne frega se la musica di S.Remo è merda? Portiamoci a casa lo "share" e trasformiamolo in oro con i contratti pubblicitari. La musica, a dire il vero, è del tutto secondaria nell'ambito della manifestazione, rende di più Patsy Kensit a cui scivola la spallina dell'abito e mostra il capezzolo in eurovisione (questo in effetti è vero emo).
Concordo in compensazione alla mia idea!
  • anonimo

10-02-17 17.10

Crosfader ha scritto:
C'è un grandissimo piano a livello mondiale, che vuole svuotarci la testa a forza di armonie ripetitive, frequenze fisse a 440 hz


mancano le scie chimiche e siamo a posto emo
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

10-02-17 17.13

@ anonimo
Crosfader ha scritto:
C'è un grandissimo piano a livello mondiale, che vuole svuotarci la testa a forza di armonie ripetitive, frequenze fisse a 440 hz


mancano le scie chimiche e siamo a posto emo
tu non hai mai ascoltato forzatamente radio dj 8 ore al giorno 5 giorni a settimana...
parleresti diversamente emo
  • anonimo

10-02-17 17.13

@ Crosfader
tu non hai mai ascoltato forzatamente radio dj 8 ore al giorno 5 giorni a settimana...
parleresti diversamente emo
il solo nome della radio dovrebbe metterti in guardia emo
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

10-02-17 17.25

@ anonimo
il solo nome della radio dovrebbe metterti in guardia emo
guarda è alienante...
molto meglio il silenzio! Io che adoro radio Capital...
Però è anche vero che lavorare con la radio è spesso manna dal cielo!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-02-17 17.28

Crosfader ha scritto:
C'è un grandissimo piano a livello mondiale, che vuole svuotarci la testa a forza di armonie ripetitive, frequenze fisse a 440 hz, 4 accordi e mi raccomando, stessa tonalità e bpm!


Non saprei se questo impoverimento musicale è voluto per influenzare le masse, ed alla teoria dell'accordatura a 440 Hz voluta per qualche misterioso complotto massonico per manipolarci mentalmente (se è quella a cui ti riferisci) onestamente non ho mai creduto. Da secoli si fa un sacco di musica accordata a 440 Hz e non mi pare che i capolavori con gli strumenti accordati in questo modo siano mancati, ne che abbiano avuto ricadute negative sulla mente di chi li ha ascoltati.

Di certo l'impoverimento musicale e culturale in generale va tutto a vantaggio del business delle case discografiche. Perché fa si che possano diminuire gli sforzi per produrre musica, visto che non serve più produrre materiale di qualità, e contemporaneamente massimizza i profitti, perché al pubblico impoverito di cultura musicale va bene così e "consuma" (quanto odio 'sto termine applicato alla musica...) spazzatura musicale a volontà.

Per quanto riguarda le radio, qui in ufficio abbiamo sempre Radio 3iii (una radio della Svizzera italiana), il cui livello qualitativo è estremamente basso, e sono costretto a sorbirmela per 8 ore al giorno. Il problema è che su qualsiasi altra radio ti sintonizzi, a parte qualche rara eccezione trovi sempre la medesima spazzatura musicale. Fosse per me la spegnerei, ma ovviamente non posso imporre il mio volere ai colleghi.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-02-17 17.31

paolo_b3 ha scritto:
Patsy Kensit a cui scivola la spallina

qui siamo al top però emo
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

10-02-17 17.46

@ benjomy
paolo_b3 ha scritto:
Patsy Kensit a cui scivola la spallina

qui siamo al top però emo
Si il complotto mondiale è improbabile ma non da escludere.
Io sapevo che la frequenza a 440 hz è stata imposta per la prima volta dal ministro della propaganda Nazista.
LINK 440 mhz
Ora senza andare O.T possiamo affermare tranquillamente che la musica buona rimane, ma ben nascosta..
  • anonimo

10-02-17 18.13

@ Crosfader
Si il complotto mondiale è improbabile ma non da escludere.
Io sapevo che la frequenza a 440 hz è stata imposta per la prima volta dal ministro della propaganda Nazista.
LINK 440 mhz
Ora senza andare O.T possiamo affermare tranquillamente che la musica buona rimane, ma ben nascosta..
quindi se scrivi un brano del caz e lo esegui a 432 diventa per magia bello emo

  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

10-02-17 18.17

@ anonimo
quindi se scrivi un brano del caz e lo esegui a 432 diventa per magia bello emo

Diobò se sei ignorante! emoemoemoemoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-02-17 19.11

Crosfader ha scritto:
Io sapevo che la frequenza a 440 hz è stata imposta per la prima volta dal ministro della propaganda Nazista.


No. Cito:

Wikipedia:
The Stuttgart Conference of 1834 recommended C264 (A440) as the standard pitch based on Scheibler's studies with his Tonometer.


1834, quindi ben un secolo prima del nazismo. E come puoi vedere sempre da quella pagina di Wikipedia, nel corso dei secoli sono state usate molte metodologie di accordatura, per adeguarsi ad una determinata classe di strumenti, per precisa scelta dettata da esigenze artistiche o secondo i risultati di studi matematici, e via dicendo.

L'accordatura A440 è stata raccomandata (attenzione raccomandata, non imposta) definitivamente in una conferenza a Londra nel 1939, ed a Londra i nazisti non erano molto ben visti, quindi è alquanto difficile che ci sia il loro zampino. Infine nel 1955 l'ISO (International Standard Organization) l'ha standardizzata.
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

10-02-17 19.21

Un paio di considerazioni su SanRemo.
1) L'anno scorso o due anni fa, c'era un utente del forum che ci raccontava come la strumentazione fosse scelta in base a come gli autori delle canzoni ed i maestri che accompagnavano l'orchestra avevano impostato il pezzo sul cd. Se il compositore/arrangiatore aveva scelto di avere un Hammond ma che questo Hammond sulla registrazione era suonato su una Bontempi, il tastierista di SanRemo era costretto a inserire fra i suoi strumenti una Bontempi perchè così era stato richiesto.
2) Su uno dei libri sulla storia dei Pooh, si racconta bene come, visto che all'epoca loro erano in quattro ed imposero che il cachet fosse pagato per 4 e non solo 1 da dividere, durante le prove di SanRemo gli organizzatori fecero di tutto per screditarli, prima tramite giornalisti amici, addirittura durante una prova a Facchinetti aprirono la tastiera, non ricordo se era già la Roland A90, per verificare se dentro c'erano dei registratori con le parti registrate (quell'anno era vietato farsi le basi). I Giornalisti cambiarono idea solo dopo che sentirono la prima prova di uomini soli. Fegiz all'epoca disse "abbiamo fatto bene a scrivere che avreste vinto voi, perchè vincerete voi". Inoltre, i Pooh stessi dicono che i "big" veri non vanno a rimettere la faccia a Sanremo, perchè mettersi in gara fra loro significa, davanti al popolo, giocarsi una carriera intera per una esecuzione magari andata male. Un giovane non ha niente da perdere. O la va o la spacca.
3) La qualità di Sanremo non si è abbassata, si è standardizzata. Gli autori sono, per la maggior parte, gente messa li dalle Major, persone che quindi scrivono "per vendere" e non "per passione". Sempre i Pooh, raccontarono che uno di questi soloni che girano per le stanze delle Major, una volta tentò di imporre un testo per Tanta Voglia di Lei, in quanto la casa discografica non lo riteneva "vendibile": Vi dico solo che quel pezzo cominciava con queste meravigliose parole..."Sono nato in mezzo a un prato, li mio padre mi trovò. Da principio non sono stato fortunato, da principio proprio no" ed il ritornello "Mi dispiace o mio Signore, la mia Croce è lei!".
Capite?

CHi vince i talent è costretto a firmare contratti decennali con le Major che li organizzano, che poi impongono autori, produttori, arrangiatori e compositori. Oltretutto sono per la maggior parte ragazzi talentuosi ma acerbi, senza esperienza. Imparano la tecnica, i metodi, tante belle cose teoriche, ma poi davanti ad un calo di tonalità sulla voce (Capita a tutti, anche ai migliori, è fisiologico) non sanno come recuperare, perchè non hanno pratica. E poi si sbattono questi "uagluincelli" su un palco prestigioso come quello dell'Ariston.
Ormai la musica si brucia come un batuffolo di cotone....fatta una star, dopo qualche mese si butta e se ne fa un altra.
Vedete come molte nuove leve siano cloni di cantanti già affermati. "Elodie" è il clone di "Emma", tant'è che quest'ultima gli ha scritto il prezzo. "Bravi" è un mix fra Elisa e la Michielin (lei stessa clone di Elisa), però maschile. E potremmo star qui a parlare per ore..

E' una vera merda, tutto il mercato della musica.
E quello indipendente non è tanto meglio.
Il mio gruppo faceva rock melodico, con influenze gothic metal e gothic rock...un giorno, una radio "alternativa" del barese ci disse..."Voi siete fin troppo alternativi per noi!".
Peccato che vincemmo un concorso su Kiss Kiss come miglior gruppo online, e fummo invitati in radio a rilasciare un'intervista.
Siamo affondati, ma con Gloria!emoemo

10-02-17 19.52

Crosfader ha scritto:
Le vecchie leve, Mannoia & co. cantano da paura

Sinceramente sulla Mannoia non vedo tutta questa "paura" quando canta... manco fosse Mina!
  • anonimo

10-02-17 20.50

@ Crosfader
Diobò se sei ignorante! emoemoemoemoemo
Detto da un complottista lo prendo come un complimento emo emo

Però non obbligarmi a spiegare il mio post precedente emo
  • anonimo

10-02-17 20.53

@ mima85
Crosfader ha scritto:
Io sapevo che la frequenza a 440 hz è stata imposta per la prima volta dal ministro della propaganda Nazista.


No. Cito:

Wikipedia:
The Stuttgart Conference of 1834 recommended C264 (A440) as the standard pitch based on Scheibler's studies with his Tonometer.


1834, quindi ben un secolo prima del nazismo. E come puoi vedere sempre da quella pagina di Wikipedia, nel corso dei secoli sono state usate molte metodologie di accordatura, per adeguarsi ad una determinata classe di strumenti, per precisa scelta dettata da esigenze artistiche o secondo i risultati di studi matematici, e via dicendo.

L'accordatura A440 è stata raccomandata (attenzione raccomandata, non imposta) definitivamente in una conferenza a Londra nel 1939, ed a Londra i nazisti non erano molto ben visti, quindi è alquanto difficile che ci sia il loro zampino. Infine nel 1955 l'ISO (International Standard Organization) l'ha standardizzata.
Qualcuno che ragiona c'è, bravo Mima