Alcune tastiere viste a SanRemo 2017.

  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

09-02-17 13.25

@ paolo_b3
A mio modesto parere S.Remo è la mercificazione della musica.
I grandi brani presentati in concorso sono casi rarissimi.
Poi sono passati diversi artisti di indubbio livello ma hanno presentato pezzi abbastanza mediocri rispetto la loro produzione.
Il 95% è merda pura.
dicono tutti così .... nessuno lo vede , mah

io l'ho visto .... seduto davanti al camino con il mio Ipad a curiosare sul forum e vari e con un orecchio al festival quasi disinteressato ma era lì
Ho visto una bellissima performance di Giorgia (la mia preferita) e Crozza

non ci potete far niente, una barca di soldi spesi e quella musica .
qrandissimo rispetto per tutta l'orchestra ed anche qualche brano, c'è sempre chi si salva

ma è sempre stato cosi e cosi sarà , non c'è bisogno di critiche
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

09-02-17 13.51

Ma tutti sappiamo che per fare un brano che funzioni a S.Remo deve essere accattivante,orecchiabile e non troppo complesso,trattare tematiche popolari o relative al momento che si vive nel paese,insomma,che ci si aspetta,First of Fifth? Che gran parte delle nuove promesse siano appena discrete è normale...Poi nel mucchio c'è sempre qualcuno che ha qualcosa in piu' e magari vien fuori...I musicisti che suonano sono fior di orchestrali,e le loro attrezzature sono per forza di cose al top,anche per accompagnare l'Osteria n° 5,è ovvio.Poi discutere Mannoia...onestamente puo' piacere oppure no,ma è un'ottima cantante che ha doti,esperienza da vendere ed (ancora) presenza...Io personalmente per cio' che produce ritengo il festival di Sanremo una kermesse da chiudere,perchè i contenuti musicali al massimo li definirei "nazional-popolari"e poi Conti è di uno scontato secondo solo a quello del Baudo giovane....Ma bisogna rispettare il lavoro di chi si fa il mazzo.Eh...Un saluto al citato da qualcuno grandissimo Pino Daniele...lui sapeva mettere anima nella sua tecnica sopraffina e gusto musicale pazzesco.Ci manca molto,a tutti.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13456
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

09-02-17 14.50

@ imola22000
dicono tutti così .... nessuno lo vede , mah

io l'ho visto .... seduto davanti al camino con il mio Ipad a curiosare sul forum e vari e con un orecchio al festival quasi disinteressato ma era lì
Ho visto una bellissima performance di Giorgia (la mia preferita) e Crozza

non ci potete far niente, una barca di soldi spesi e quella musica .
qrandissimo rispetto per tutta l'orchestra ed anche qualche brano, c'è sempre chi si salva

ma è sempre stato cosi e cosi sarà , non c'è bisogno di critiche
Non lo guardo più da almeno 30 anni. Qualcosina la si può sentire per radio nei giorni successivi, ma una piccola parte e per pochissimo tempo, perchè è merda pura. Partendo dagli ultimi 30 anni saranno stati presentati 1000-1500 brani, riesci a citarmene 20?
E' chiaro che questo è un giudizio di contenuto, concordo che il prodotto è presentato ad altissimo livello, con ottimi musicisti che fanno bene a fare quel lavoro.
Certo non ci posso far niente, ma almeno posso esprimere il mio parere: è merda pura!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

09-02-17 14.54

Mi ha divertito Keanu Reeves con il basso. Aveva l'entusiasmo di un ragazzino...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3244
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

09-02-17 15.41

Il problema è che ormai si è creata una situazione percui i cantanti di successo (non necessariamente i più bravi) se ne stanno alla larga dal Festival. Gente come Vasco, Ligabue, Ferro, Nannini, Pausini, Pezzali, è grassa se accettano di passare come ospiti. Ma la gara ormai è diventata squalificante per chi vi partecipa.
L'unica persona di successo che ogni tanto partecipa (e anche con dei pezzi accettabilissimi) è Daniele Silvestri.
Andrebbe fatto un lavoro di riqualificazione. Provare a riportare piano piano nel festival i cantanti che hanno un seguito. Ma ci vorrebbe un lavoro di anni.
L'ultimo ad aver fatto un tentativo in questo senso è stato Bonolis nel 2005 (12 anni fa!!!) che riuscì a portare Gigi D'Alessio, Renga, le Vibrazioni, i Negramaro e alcune vecchie glorie come Califano (con un pezzo splendido) e Peppino di Capri. E' stata anche l'ultima volta che il festival ha lanciato un brano di successo: "Quando i bambini fanno oh" di Povia (fuori gara). Vi farà schifo, ma vendette una follia anche solo contando i download della suoneria per cellulare!
Mega record di ascolti e praticamente il giorno dopo la RAI chiuse i suoi rapporti con Bonolis che andò alla Mediaset. emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-02-17 17.11

@ Dallaluna69
Il problema è che ormai si è creata una situazione percui i cantanti di successo (non necessariamente i più bravi) se ne stanno alla larga dal Festival. Gente come Vasco, Ligabue, Ferro, Nannini, Pausini, Pezzali, è grassa se accettano di passare come ospiti. Ma la gara ormai è diventata squalificante per chi vi partecipa.
L'unica persona di successo che ogni tanto partecipa (e anche con dei pezzi accettabilissimi) è Daniele Silvestri.
Andrebbe fatto un lavoro di riqualificazione. Provare a riportare piano piano nel festival i cantanti che hanno un seguito. Ma ci vorrebbe un lavoro di anni.
L'ultimo ad aver fatto un tentativo in questo senso è stato Bonolis nel 2005 (12 anni fa!!!) che riuscì a portare Gigi D'Alessio, Renga, le Vibrazioni, i Negramaro e alcune vecchie glorie come Califano (con un pezzo splendido) e Peppino di Capri. E' stata anche l'ultima volta che il festival ha lanciato un brano di successo: "Quando i bambini fanno oh" di Povia (fuori gara). Vi farà schifo, ma vendette una follia anche solo contando i download della suoneria per cellulare!
Mega record di ascolti e praticamente il giorno dopo la RAI chiuse i suoi rapporti con Bonolis che andò alla Mediaset. emo
Scusate ma ha ragione Zucchero quando dice partecipo solo se arrivo ultimo, infatti da quell'ultimo posto a sanremo nel 1984 a oggi di strada ne ha fatto, oggi è il cantante italiano più importante al mondo con duetti con musicisti del calibro di BB King, Eric Clapton, John Lee Hoker e Quency Johns, poi 1982 Vado al massimo, canzone che tutti conosciamo e cantiamo attualmente di Vasco Rossi, che anche oggi rappresenta più di altri il rock in Italia e che tutti ricordiamo arrivare ultimo a Sanremo, poi si ricordano Uomini Soli dei Pooh, Disperato di Marco Masini, Giorgia e Arisa, Enrico Ruggeri con Mistero ed Elisa, le altre non mi vengono in mente, mi suona in testa un Marco Carta che non conosco e un Mengoni, poi Lorenzo Fragola ha vinto X-factor ma non so se è andato a Sanremo, tutti sono passati da Sanremo ma spesso non ci sono tornati... Ci sarà un perchè...

Io la cosa che odio di più è vedere migliaia di euro tra microfoni amplificazione droni poi entra sul palco il comico fa la sua battuta e non la sente nessuno perché il fonico si è dimenticato di alzargli o attivargli il volume.... Mi vengono i brividi, ricordo una canzone di Marina Rei intorno al 97 in cui non si capì assolutamente nulla, il pubblico non capì nemmeno se la canzone era finita e non sapeva se applaudire o no, lei scese dal palco con aria smarrita perchè non aveva applaudito nessuno, fu l'ultimo festival che guardai per intero.

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

09-02-17 17.23

Per quel che so è per il 50% in base, archi compresi.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13456
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

09-02-17 18.15

@ fulezone
Scusate ma ha ragione Zucchero quando dice partecipo solo se arrivo ultimo, infatti da quell'ultimo posto a sanremo nel 1984 a oggi di strada ne ha fatto, oggi è il cantante italiano più importante al mondo con duetti con musicisti del calibro di BB King, Eric Clapton, John Lee Hoker e Quency Johns, poi 1982 Vado al massimo, canzone che tutti conosciamo e cantiamo attualmente di Vasco Rossi, che anche oggi rappresenta più di altri il rock in Italia e che tutti ricordiamo arrivare ultimo a Sanremo, poi si ricordano Uomini Soli dei Pooh, Disperato di Marco Masini, Giorgia e Arisa, Enrico Ruggeri con Mistero ed Elisa, le altre non mi vengono in mente, mi suona in testa un Marco Carta che non conosco e un Mengoni, poi Lorenzo Fragola ha vinto X-factor ma non so se è andato a Sanremo, tutti sono passati da Sanremo ma spesso non ci sono tornati... Ci sarà un perchè...

Io la cosa che odio di più è vedere migliaia di euro tra microfoni amplificazione droni poi entra sul palco il comico fa la sua battuta e non la sente nessuno perché il fonico si è dimenticato di alzargli o attivargli il volume.... Mi vengono i brividi, ricordo una canzone di Marina Rei intorno al 97 in cui non si capì assolutamente nulla, il pubblico non capì nemmeno se la canzone era finita e non sapeva se applaudire o no, lei scese dal palco con aria smarrita perchè non aveva applaudito nessuno, fu l'ultimo festival che guardai per intero.

1) Zucchero
2) Vasco Rossi
3) I Pooh
4) Marco Masini
5) Giorgia
6) Arisa
7) Enrico Ruggeri
8) Marco Carta (emo)
9) Lorenzo Fragola (emo)
Ti metto anche:
10) I Jalisse (che ce li ricordiamo perchè sono stati creati apposta per vincere S.Remo)

Ci puoi mettere due brani a testa e siamo ancora entro i miei 20... emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24564
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3353  

09-02-17 22.30

Non ho visto le altre serate, ma stasera quella delle Cover la sto guardando e finora devo dire che non mi dispiace.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1753
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

09-02-17 23.59

@ mima85
Tutto quel ben di dio per suonare 4 canzonette mediocri. Scusate la vena polemica, ma ieri per sbaglio passando davanti al televisore acceso con su San Remo (lo stavano guardando i miei) ho visto e sentito le prime 3 canzoni, e per poco non vomitavo. A parte la solita banalità, mi chiedo come facciano cantanti così stonati/e ad arrivare su un palco come quello dell'Ariston. Sul serio, le campane del campanile davanti a casa mia sono di gran lunga più intonate.
Gente così non dovrebbe nemmeno arrivare a salire la scaletta del palco di un teatro. E tra l'altro questo rende proprio palese ed evidente quanto quando registrano i dischi in studio, la loro voce venga taroccata a suon di autotune per darle un minimo di decenza. Non che non si sapesse, ma questa è proprio la conferma palese.
Il Festival di San Remo è uno stupro alla musica.
Quindi noi (o la maggior parte di noi) che suoniamo in localacci 2 mt x 2 o alla sagra del topo muschiato con 4 persone in croce a sentirci (di cui 3 sono amici) e ci presentiamo con 1 master pesata, un nord stage 2 ed un minimoog per suonare, in gran parte, cover discutibilmente eseguite tutto a posto, invece dei fior di professionisti che suonano a San Remo su Rai 1 davanti a mezza Italia hanno "tutto quel ben di Dio" sprecato...il top dei paradossi emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13456
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

10-02-17 07.33

@ Deckard
Quindi noi (o la maggior parte di noi) che suoniamo in localacci 2 mt x 2 o alla sagra del topo muschiato con 4 persone in croce a sentirci (di cui 3 sono amici) e ci presentiamo con 1 master pesata, un nord stage 2 ed un minimoog per suonare, in gran parte, cover discutibilmente eseguite tutto a posto, invece dei fior di professionisti che suonano a San Remo su Rai 1 davanti a mezza Italia hanno "tutto quel ben di Dio" sprecato...il top dei paradossi emo
Mi sono un po' perso... cosa volevi dire?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

10-02-17 08.52

@ Deckard
Quindi noi (o la maggior parte di noi) che suoniamo in localacci 2 mt x 2 o alla sagra del topo muschiato con 4 persone in croce a sentirci (di cui 3 sono amici) e ci presentiamo con 1 master pesata, un nord stage 2 ed un minimoog per suonare, in gran parte, cover discutibilmente eseguite tutto a posto, invece dei fior di professionisti che suonano a San Remo su Rai 1 davanti a mezza Italia hanno "tutto quel ben di Dio" sprecato...il top dei paradossi emo
Guarda che mi riferivo alla qualità delle canzoni presentate a San Remo e pure di certi interpreti in gara (oggettivamente pessima), non alla professionalità dei musicisti che sono la a suonare, sulle cui qualità non ho il minimo dubbio. Sicuramente i musicisti che sono la sono i primi a rompersi le scatole a suonare sempre le solite cose banali, trite e ritrite. Però giustamente devono guadagnarsi la pagnotta, quindi lo fanno e basta e ci mettono il loro impegno ed il loro professionismo. Ma per la musica che viene proposta al festival sono sprecati, loro come i loro strumenti.

Ho seguito solo i primi minuti giusto perché in quel momento mi ritrovavo a passare davanti al televisore acceso, ed ho trovato una Giusy Ferreri stonata come una campana (e questo dice tutto su quanto debba essere corretta in studio per farla cantare decentemente nei dischi), ed anche il ragazzo e la ragazza venuti dopo, di cui non ne ricordo nemmeno i nomi, che erano inascoltabili. Gente che il palco di un teatro come l'Ariston dovrebbe vederlo solo da un binocolo, ed invece sono la a cantare in modo molto malriuscito davanti a milioni di persone, oltrettutto presentando brani musicalmente scontati e banali. Dopodiché non ce l'ho più fatta e me ne sono tornato nella mia tana-studio.

E si che l'ho anche spiegato e specificato in un lungo commento più in basso, dopo quello che hai quotato... Spero con quest'altro lungo commento di aver chiarito definitivamente che col mio primo intervento non criticavo i musicisti che sono la a fare il loro lavoro, ma quel che viene presentato a San Remo, che è ben diverso.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13456
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

10-02-17 09.25

@ Deckard
Quindi noi (o la maggior parte di noi) che suoniamo in localacci 2 mt x 2 o alla sagra del topo muschiato con 4 persone in croce a sentirci (di cui 3 sono amici) e ci presentiamo con 1 master pesata, un nord stage 2 ed un minimoog per suonare, in gran parte, cover discutibilmente eseguite tutto a posto, invece dei fior di professionisti che suonano a San Remo su Rai 1 davanti a mezza Italia hanno "tutto quel ben di Dio" sprecato...il top dei paradossi emo
Ah ho capito. Mancava uno stacco prima di "tutto a posto".

Si credo che per tutti noi che stiamo qui a criticare S.Remo l'obiettivo sia la pochezza dei contenuti, quanto invece alle forme direi che il livello è sicuramente dignitoso. Poi ci starebbe anche aprire una discussione sulla sovrabbondanza dei mezzi tecnici con cui noi dilettanti ci dotiamo, emo , ma ve la risparmio.emo
  • obiwan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1014
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 53  

10-02-17 10.47

L'ultimo brano degno di nota fu "Senza Pietà" della Oxa nel Sanremo '99...poi il nulla emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3244
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

10-02-17 11.37

@ maxpiano69
Non ho visto le altre serate, ma stasera quella delle Cover la sto guardando e finora devo dire che non mi dispiace.
Sì, la serata delle cover anche l'anno scorso era interessante. Il problema sono gli inediti! emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4092
  • Loc: .
  • Thanks: 432  

10-02-17 12.54

Sanremo (che non è un santo emo) è solo un palcoscenico dove viene rappresentato ciò che già va di moda nel periodo.
I brani che ci sembrano brutti in italiano, se cantati in inglese da un madrelingua, non sono altro che il mainstream di oggi. In inglese li apprezzeremmo di più, probabilmente.
Ciò detto, secondo i miei gusti, Sanremo da sempre NON è mai stato indicativo per la buona musica, anche quando ci andavano cantanti valenti con brani accettabili.
emo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1753
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

10-02-17 13.00

@ mima85
Guarda che mi riferivo alla qualità delle canzoni presentate a San Remo e pure di certi interpreti in gara (oggettivamente pessima), non alla professionalità dei musicisti che sono la a suonare, sulle cui qualità non ho il minimo dubbio. Sicuramente i musicisti che sono la sono i primi a rompersi le scatole a suonare sempre le solite cose banali, trite e ritrite. Però giustamente devono guadagnarsi la pagnotta, quindi lo fanno e basta e ci mettono il loro impegno ed il loro professionismo. Ma per la musica che viene proposta al festival sono sprecati, loro come i loro strumenti.

Ho seguito solo i primi minuti giusto perché in quel momento mi ritrovavo a passare davanti al televisore acceso, ed ho trovato una Giusy Ferreri stonata come una campana (e questo dice tutto su quanto debba essere corretta in studio per farla cantare decentemente nei dischi), ed anche il ragazzo e la ragazza venuti dopo, di cui non ne ricordo nemmeno i nomi, che erano inascoltabili. Gente che il palco di un teatro come l'Ariston dovrebbe vederlo solo da un binocolo, ed invece sono la a cantare in modo molto malriuscito davanti a milioni di persone, oltrettutto presentando brani musicalmente scontati e banali. Dopodiché non ce l'ho più fatta e me ne sono tornato nella mia tana-studio.

E si che l'ho anche spiegato e specificato in un lungo commento più in basso, dopo quello che hai quotato... Spero con quest'altro lungo commento di aver chiarito definitivamente che col mio primo intervento non criticavo i musicisti che sono la a fare il loro lavoro, ma quel che viene presentato a San Remo, che è ben diverso.
Mima io invece mi riferisco esclusivamente allo "spreco" di tastiere di qualità da te citato, nient'altro emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

10-02-17 13.32

@ Deckard
Mima io invece mi riferisco esclusivamente allo "spreco" di tastiere di qualità da te citato, nient'altro emo
Secondo me resta comunque uno spreco. A prescindere che anche noi spesso e volentieri, vuoi chi per passione/GAS, chi perché convinto (a torto) che più ferri ha più bravo è, sfruttiamo i nostri setup solo per una minima parte, e personalmente ammetto di rientrare pienamente nella prima categoria. Ma per quello che è il contesto musicale di San Remo, che per la maggior parte è fatto di banalità, quegli strumenti e quel fior fior di musicisti sono sprecati. E a differenza di quanto accade per San Remo, in generale chi suona per passione non pretende di influenzare il mercato musicale e di farci dei gran soldi dalla propria passione, anche se certi uni si meriterebbero molto di più di poterlo fare rispetto ai personaggi che passano all'Ariston.

In sintesi, quel che voglio dire è che con i mezzi che hanno la, potrebbero fare molto, ma molto di più. E il "di più" rispetto al livello attuale, dovrebbero pretenderlo dagli aspiranti concorrenti. Un tempo lo facevano, per quanto San Remo sia stato sempre un festival di musica comunque popolare, in passato ci sono state anche delle belle esibizioni, di cantanti veri che portavano brani tutto sommato di un certo interesse (un esempio, un altro esempio). A quei tempi credo che una che canta stonata come la Ferreri manco l'avrebbero fatta avvicinare al palco, perché pur nella sua accezione popolare, il festival aveva comunque un limite di requisiti sotto il quale non si poteva andare. Ma oggi quel limite mi pare si sia parecchio abbassato.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13456
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

10-02-17 14.35

@ markelly2
Sanremo (che non è un santo emo) è solo un palcoscenico dove viene rappresentato ciò che già va di moda nel periodo.
I brani che ci sembrano brutti in italiano, se cantati in inglese da un madrelingua, non sono altro che il mainstream di oggi. In inglese li apprezzeremmo di più, probabilmente.
Ciò detto, secondo i miei gusti, Sanremo da sempre NON è mai stato indicativo per la buona musica, anche quando ci andavano cantanti valenti con brani accettabili.
emo
Come no?
Per sopportare quello scempio bisogna essere santi ... emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

10-02-17 15.43

mima85 ha scritto:
Ma per quello che è il contesto musicale di San Remo, che per la maggior parte è fatto di banalità, quegli strumenti e quel fior fior di musicisti sono sprecati.

Pensa che quel fior fiore di musicisti, vista l'aria che tira oggi, staranno pensando...speriamo che il prossimo anno mi richiamano....