Montage sayonara - benvenuto Montage M

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16761
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

20-11-23 12.28

@ maxtub
Grazie! Dovrei aver salvato i codici da qualche parte ...
quindi chi acquista il nuovo Montage, in teoria non ha diritto al programma
Non ho detto questo. Magari Yamaha non ci ha ancora pensato, oppure ritiene che a fronte dell'investimento di Montage M, si possa acquistare anche la versione completa di Sample Robot (che per inciso è anche migliore...)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

20-11-23 12.31

@ maxtub
Grazie! Dovrei aver salvato i codici da qualche parte ...
quindi chi acquista il nuovo Montage, in teoria non ha diritto al programma
Sul sito Yamaha non ci sono ancora i dettagli del software in bundle, le pagine sono ancora stile "New product", ma mi aspetterei che mantengano gli stessi bundle del Montage precedente (se non erro c'è qualcuno qui su SM che ha già comprato il Montage M e potrebbe confermare se/quali coupon o seriali ha trovato inclusi)
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

20-11-23 15.34

@ maxpiano69
Sul sito Yamaha non ci sono ancora i dettagli del software in bundle, le pagine sono ancora stile "New product", ma mi aspetterei che mantengano gli stessi bundle del Montage precedente (se non erro c'è qualcuno qui su SM che ha già comprato il Montage M e potrebbe confermare se/quali coupon o seriali ha trovato inclusi)
Ciao Max, l'ho comprato la scorsa settimana ma in bundle c'è il solito Cubase AI e "AN-Xpansion" che devo ancora scaricare ma dovrebbero essere 3 suoni in croce che sfruttano il nuovo motore AN-X; nient'altro per ora. E' un peccato perchè Sample Robot era molto utile per campionare velocemente qualche suono dai Virtual per caricarli nella macchina
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

20-11-23 15.40

@ maxtub
Ciao Max, l'ho comprato la scorsa settimana ma in bundle c'è il solito Cubase AI e "AN-Xpansion" che devo ancora scaricare ma dovrebbero essere 3 suoni in croce che sfruttano il nuovo motore AN-X; nient'altro per ora. E' un peccato perchè Sample Robot era molto utile per campionare velocemente qualche suono dai Virtual per caricarli nella macchina
Congratulazioni, non avevo capito che lo avessi già preso emo. Ci sta che sia come dice Michele allora, spero tu possa recuperare i vecchi codici; dalla ricerca Google io trovo questa pagina, ma sul sito USA, che lo da ancora disponibile https://shop.usa.yamaha.com/samplerobot
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

20-11-23 15.52

@ maxpiano69
Congratulazioni, non avevo capito che lo avessi già preso emo. Ci sta che sia come dice Michele allora, spero tu possa recuperare i vecchi codici; dalla ricerca Google io trovo questa pagina, ma sul sito USA, che lo da ancora disponibile https://shop.usa.yamaha.com/samplerobot
Thanksemo
Un'altra possibilità potrebbe essere che il software che rilascerà a gennaio in forma ridotta e nell'estate 2024 in forma completa, possa assolvere anche alla funzione precedentemente demandata a Sample Robot ... tipo Nord insomma
Stiamo a vedere
Intanto Thanks a tutti
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

10-02-24 12.46

Immancabile demo di Mex (Enzo Messina)
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

10-02-24 15.40

@ maxpiano69
Immancabile demo di Mex (Enzo Messina)
Anche questa volta, Yamaha ha perso l' occasione per surclassare Nord (ovviamente a causa della mancanza di un clone Hammond emoemo), altrimenti...chi lo avrebbe più comprato un Nord Stage 3/4/5 ecc..?
Parere ovviamente personale e da innamorato (e possessore) di Yamaha emo
emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

10-02-24 16.21

@ Adelo69
Anche questa volta, Yamaha ha perso l' occasione per surclassare Nord (ovviamente a causa della mancanza di un clone Hammond emoemo), altrimenti...chi lo avrebbe più comprato un Nord Stage 3/4/5 ecc..?
Parere ovviamente personale e da innamorato (e possessore) di Yamaha emo
emo
Ho montage M7 e confermo che come Hammond non ci siamo proprio. E' una tastiera incredibile sotto molti punti di vista, suoni eccezionali in tutte le categorie ... anche i pianoforti, che in genere su questa categoria di tastiera sono mediocri, sono veramente molto buoni.
Ma sugli Hammond, non ci siamo proprio!
Ho installato Organimation, versione ancora per vecchio montage, sicuramente un po' meglio dei suoni di serie ... ma siamo ancora anni luce da un Hammond della Nord.
Come dice Mex, meglio usare suoni già pronti più che i le simulazioni con i 9 drawbar ... con questi non ce la cavi proprio!
E' un vero peccato, anche perchè io ne faccio largo uso .... comunque mi adatto per carità ....
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

10-02-24 17.16

@ maxtub
Ho montage M7 e confermo che come Hammond non ci siamo proprio. E' una tastiera incredibile sotto molti punti di vista, suoni eccezionali in tutte le categorie ... anche i pianoforti, che in genere su questa categoria di tastiera sono mediocri, sono veramente molto buoni.
Ma sugli Hammond, non ci siamo proprio!
Ho installato Organimation, versione ancora per vecchio montage, sicuramente un po' meglio dei suoni di serie ... ma siamo ancora anni luce da un Hammond della Nord.
Come dice Mex, meglio usare suoni già pronti più che i le simulazioni con i 9 drawbar ... con questi non ce la cavi proprio!
E' un vero peccato, anche perchè io ne faccio largo uso .... comunque mi adatto per carità ....
Scusa una curiosità: hai poi dovuto ordinarlo per acquistarlo?
Grazie e buon divertimento
Ciao
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

10-02-24 17.58

@ berlex65
Scusa una curiosità: hai poi dovuto ordinarlo per acquistarlo?
Grazie e buon divertimento
Ciao
No, sono andato in negozio, era in esposizione da qualche giorno e me l'hanno venduto subito
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

10-02-24 18.03

@ maxtub
No, sono andato in negozio, era in esposizione da qualche giorno e me l'hanno venduto subito
Thanks!
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

10-02-24 18.16

@ berlex65
Thanks!
C'era anche M8 in pronta consegna, sono stato indecisissimo perchè non riesco a stare senza tasto pesato, ma pesa troppo!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16761
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

10-02-24 18.50

@ maxtub
C'era anche M8 in pronta consegna, sono stato indecisissimo perchè non riesco a stare senza tasto pesato, ma pesa troppo!
M8x va bene solo per uso di studio, improponibile per live se non hai roadies ben piazzati.
È un peccato che Yamaha abbia voluto limitare l’aftertouch polifonico solo ad uno dei tre modelli, quando ormai si sta diffondendo anche su strumenti di fascia di prezzo inferiore.
Un altro aspetto da non sottovalutare è che un Montage 8/M8x diventa molto difficile da rivendere, perché, come la maggior parte degli strumenti digitali, si svaluta/viene soppiantato e prima o poi vien voglia di cambiarlo.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4605
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

10-02-24 19.02

Suona divinamente, ha una profondità di sintesi AWM infinita, FM avanzata, virtual analog. Mex ha parlato benissimo della meccanica, in più è una potente scheda audio, un controller, ha tutti i controlli che servono, un editor USB/alter ego VST...

Ma detto ciò, si giocano malissimo tutto questo ben di dio, mettendolo in case che sembra una cassa da morto, non capisco perché non possano realizzare questi strumenti esattamente come sono nelle caratteristiche, ma con un form factor della scocca (attenzione, mi riferisco solo al case metallico esterno) della forma e delle dimensioni di un Nord Stage o di un CP88, magari leggermente più profondo se necessario per ospitare i controlli, e di una categoria di peso simile. Così sarebbe una bomba sia in studio che live, perché dover scegliere? Le Nord infatti vengono utilizzate sia sui palchi che negli studi, non capisco perché le giapponesi si incaponiscano nel creare questi cosi enormi, secondo me non sono neanche belli né eleganti a vedersi...è molto più bella e funzionale una tastiera dall'aspetto snello e compatto.

Mi chiedo se abbiano mai provato ad andare a suonare con un catafalco del genere da spostare. Di che si stupiscono poi se si vedono al 90% tastiere rosse sui palchi di tutti i livelli?