Montage sayonara - benvenuto Montage M

  • d_phatt
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23-10-23 13.37

kurz4ever ha scritto:
a volte mi domando se per la maggior parte dei pigiatori di tasti uno stage piano moderno sia già ampiamente abbondante

È ampiamente possibile, ma non scontato. Ti faccio un esempio, uso principalmente suoni di pianoforte e synth pad e lead, ma se in scaletta ho un pezzo devo magari devo accompagnare un solo con qualche accordo di Hammond, anche senza essere un organista e senza utilizzare nessuna tecnica particolare c'è una bella differenza tra farlo con il suonetto di organo di un pianoforte digitale o con un motore clonewheel di alta qualità con tanto di emulazione Leslie di un certo livello...alla fine quel che conta è la performance e qualità del suono che esce dai nostri cavi.

Anche se devo fare un unico solo di synth in un intero concerto voglio poterlo fare con un suono programmato come piace a me...
  • kurz4ever
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23-10-23 15.24

@ d_phatt
kurz4ever ha scritto:
a volte mi domando se per la maggior parte dei pigiatori di tasti uno stage piano moderno sia già ampiamente abbondante

È ampiamente possibile, ma non scontato. Ti faccio un esempio, uso principalmente suoni di pianoforte e synth pad e lead, ma se in scaletta ho un pezzo devo magari devo accompagnare un solo con qualche accordo di Hammond, anche senza essere un organista e senza utilizzare nessuna tecnica particolare c'è una bella differenza tra farlo con il suonetto di organo di un pianoforte digitale o con un motore clonewheel di alta qualità con tanto di emulazione Leslie di un certo livello...alla fine quel che conta è la performance e qualità del suono che esce dai nostri cavi.

Anche se devo fare un unico solo di synth in un intero concerto voglio poterlo fare con un suono programmato come piace a me...
Pensavo più a cose come kawaii mp7se, Roland rd2000, Yamaha yc88,... Che hanno un clonewheel decente e almeno i primi due anche suoni generici e pure synth un po' modificabili
  • maxipf
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23-10-23 16.53

@ maxpiano69
Chiaramente Blake fa il suo mestiere, io mi soffermerei sulle principali novità di Montage M e su ciascuna vorrei esprimere un mio punto di vista (assolutamente personale e da non possessore)

MONTAGE M features significant improvements over the original MONTAGE synthesis architecture. The biggest additions:

A new synthesis engine called AN-X.

OK, però limitato a 16 voci e nulla che alla fine i possessori del "vecchio "Montage non possano fare con un buon VA in formato VST

A massive expansion of AWM2 elements within a single Part, from 8 to 128.
Questa per me è la novità più degna di nota, chiaramente richiede la (ri)programmazione se si parte da combi del modello precedente

An increase in total polyphony from 256 to 400 notes:
128 for AWM2 Preset Wave,128 for AWM2 User Wave 128 for FM-X, 16 for AN-X

Parlare di 400 note di polifonia totale non ha molto senso se non in ottica marketing, nel momento in cui le voci disponibili sono dedicate a specifiche sezioni. Il raddoppio della polifonia AWM2 inoltre è tale solo se si usano User waveforms (ovvero queste non vanno a "rubare" polifonia ai preset), altrimenti non sussiste.

Twice the preset wave content, from 5.67 Gb in MONTAGE to 9.97 Gb in MONTAGE M. More than twice user wave memory, from 1.75 Gb in MONTAGE to 3.8 Gb in MONTAGE M. An increase of available Library locations, from 8 to 16.
Anche qui poco da dire, siamo nel campo dei "facts" e la miglioria è nei numeri

VCM Rotary effect and “pull out” drawbar behavior on Organ Performances.
Idem, il nuovo VCM Rotary è sicuramente migliore e l'inversione dei fader benvenuta (ma mi domando se davvero, volendo, quelli di Yamaha non potrebbero implementare entrambe le cose anche sul precedente modello ed in caso negativo perchè)

Pure Analog Circuit 2 improved digital to analog conversion.
Un miglioramento della sezione D/A fa sempre piacere, sarà interessante un confronto A/B tra Montage e Montage M (che di sicuro qualcuno prima o poi farà) per capire esattamente di cosa stiamo parlando, ovvero se siamo nel campo di un qualcosa riscontrabile da chiunque o solo dagli audiofili più smaliziati.

I miei 2ç.
premesso che non ho letto il manuale del Montage M, mi ricordo che la memoria user del "vecchio" Montage permette di modificare le voice contenute nella performance, mentre la memoria library no, e sul vecchio Montage la memoria user/library ha la polifonia condivisa con i preset: questo potrebbe far pensare che sull'M ci potrebbe essere un "motore" AWM2 indipendente per memoria user, in più i banchi della memoria library sono raddoppiati ma non è specificato con chi condivide la polifonia, se la preset o la user, e per entrambi i Montage per modificare un suono della library bisogna prima copiarlo nella user; il bello di Montage è che la modifica della singola voice/element preset/user è, volendo, anche a livello di performance.
Inoltre sul vecchio Montage fino all'introduzione dell'Hybrid mode era un casino lavorare con le daw dato che il cfx prendeva 2 canali midi e non era possibile cambiare il numero del canale, quindi gli 8 elements erano un pò stretti; adesso 128 forse fino troppi, ma se si considera che ogni element è un sample/oscillatore e che si porta dietro tutta una serie di possibili settaggi, si possono fare grandi cose sfruttando la sola memoria "presets".

I 3,8Gb di memoria user sono tanti, ma potrebbero essere ancora pochi se non vuoi/puoi portarti computer o ipad appresso, dipende se carichi wave oppure file compressi nel formato Yamaha, e se sono condivisi con la user/library come per Montage. Le user waveform sono sia i campioni dell'utente che le espansioni gratuite ( Boesendorfer, Fender MarkV e CS80, io in più avevo Organimation e qualche effetto sonoro da pochi Kb, e la riempivo completamente), OT: su Fantom ho tutte le SRX, tutte le SN, tutti i model, un campione di piano S90ES e uno Upright da 100Mb e mi avanzano ancora un centinaio di Mb su 2Gb totali, però ho anche 2Gb a disposizione per i pad ( dai fringuelli alle basi mp3 che non solo non uso nei live, ma che non si possono mettere a tempo con il sequencer), e 2Gb di memoria "internal", come fosse una chiavetta USB, che non uso perchè come e dove li carico durante live? fine OT

Leggendo il blog di sand software and sounds sembra che il VCM Rotary porti un miglioramento nella qualità del suono Hammond, il fatto che i drawbars funzionino nel verso giusto è molto buono, ma bisogna capire come questo venga gestito in una perfomance multicanale, io ad es. mi trovavo bene con il capezzolone, perchè permetteva di "calibrare" il tiraggio dei drawbar simultaneamente e/o progressivamente con "corsa" specifica per ogni drawbar, il tutto sempre a livello di performance, ( non chiedetemi come si fa, mi ricordo solo che non era difficile), senza toccare i presets, però dovevo escludere i collegamenti del capezzolone da tutti gli altri suoni. Magari c'è, come Fantom, un pulsante assegnabile che attiva i drawbar qualsiasi zona/canale sia selezionato/a

Spero che il Pure Analog Circuit 2 dia più corpo a certe categorie di suoni, o almeno che la risposta dinamica per i pianoforti sia come si sentiva nelle demo del vecchio Montage, ( a me i suoni di piano suonavano più scuri, dovevo martellare per il forte ed il suono cominciava a schiarirsi, almeno per me, oppure per schiarirlo occorreva lavorare di enhancer), i brass mi sembravano "fini", anche se di qualità molto buona, mentre i synth avevano una bella botta.

Sono tutte considerazioni personali, ( ad. es. secondo me Kronos mi sembra ancora la più equilibrata di tutte, e penso che di conseguenza lo sia anche Nautilus, anche se non ci ho mai messo le mani sopra), e secondo me uno dei pregi di questa release è che molte richieste degli utenti Montage sono state esaudite, c'è molto di nuovo dentro e fuori, poi che possa costare tanto ovviamente dipende da fattori che forse possiamo intuire ma non sappiamo assolutamente nulla di quanto sia stato realmente investito nel progetto e su quali/quanti prodotti possa essere "spalmato".
  • djfilippo
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23-10-23 22.13

@ maxipf
premesso che non ho letto il manuale del Montage M, mi ricordo che la memoria user del "vecchio" Montage permette di modificare le voice contenute nella performance, mentre la memoria library no, e sul vecchio Montage la memoria user/library ha la polifonia condivisa con i preset: questo potrebbe far pensare che sull'M ci potrebbe essere un "motore" AWM2 indipendente per memoria user, in più i banchi della memoria library sono raddoppiati ma non è specificato con chi condivide la polifonia, se la preset o la user, e per entrambi i Montage per modificare un suono della library bisogna prima copiarlo nella user; il bello di Montage è che la modifica della singola voice/element preset/user è, volendo, anche a livello di performance.
Inoltre sul vecchio Montage fino all'introduzione dell'Hybrid mode era un casino lavorare con le daw dato che il cfx prendeva 2 canali midi e non era possibile cambiare il numero del canale, quindi gli 8 elements erano un pò stretti; adesso 128 forse fino troppi, ma se si considera che ogni element è un sample/oscillatore e che si porta dietro tutta una serie di possibili settaggi, si possono fare grandi cose sfruttando la sola memoria "presets".

I 3,8Gb di memoria user sono tanti, ma potrebbero essere ancora pochi se non vuoi/puoi portarti computer o ipad appresso, dipende se carichi wave oppure file compressi nel formato Yamaha, e se sono condivisi con la user/library come per Montage. Le user waveform sono sia i campioni dell'utente che le espansioni gratuite ( Boesendorfer, Fender MarkV e CS80, io in più avevo Organimation e qualche effetto sonoro da pochi Kb, e la riempivo completamente), OT: su Fantom ho tutte le SRX, tutte le SN, tutti i model, un campione di piano S90ES e uno Upright da 100Mb e mi avanzano ancora un centinaio di Mb su 2Gb totali, però ho anche 2Gb a disposizione per i pad ( dai fringuelli alle basi mp3 che non solo non uso nei live, ma che non si possono mettere a tempo con il sequencer), e 2Gb di memoria "internal", come fosse una chiavetta USB, che non uso perchè come e dove li carico durante live? fine OT

Leggendo il blog di sand software and sounds sembra che il VCM Rotary porti un miglioramento nella qualità del suono Hammond, il fatto che i drawbars funzionino nel verso giusto è molto buono, ma bisogna capire come questo venga gestito in una perfomance multicanale, io ad es. mi trovavo bene con il capezzolone, perchè permetteva di "calibrare" il tiraggio dei drawbar simultaneamente e/o progressivamente con "corsa" specifica per ogni drawbar, il tutto sempre a livello di performance, ( non chiedetemi come si fa, mi ricordo solo che non era difficile), senza toccare i presets, però dovevo escludere i collegamenti del capezzolone da tutti gli altri suoni. Magari c'è, come Fantom, un pulsante assegnabile che attiva i drawbar qualsiasi zona/canale sia selezionato/a

Spero che il Pure Analog Circuit 2 dia più corpo a certe categorie di suoni, o almeno che la risposta dinamica per i pianoforti sia come si sentiva nelle demo del vecchio Montage, ( a me i suoni di piano suonavano più scuri, dovevo martellare per il forte ed il suono cominciava a schiarirsi, almeno per me, oppure per schiarirlo occorreva lavorare di enhancer), i brass mi sembravano "fini", anche se di qualità molto buona, mentre i synth avevano una bella botta.

Sono tutte considerazioni personali, ( ad. es. secondo me Kronos mi sembra ancora la più equilibrata di tutte, e penso che di conseguenza lo sia anche Nautilus, anche se non ci ho mai messo le mani sopra), e secondo me uno dei pregi di questa release è che molte richieste degli utenti Montage sono state esaudite, c'è molto di nuovo dentro e fuori, poi che possa costare tanto ovviamente dipende da fattori che forse possiamo intuire ma non sappiamo assolutamente nulla di quanto sia stato realmente investito nel progetto e su quali/quanti prodotti possa essere "spalmato".
17/18 secondi per accedere Montage M
2 minuti 28 secondi per accendere Nautilus!
Personalmente, con l'AN-X non c'è paragone di suono con AL-1 o altri VA del Nautilus!
  • d_phatt
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24-10-23 00.51

@ kurz4ever
Pensavo più a cose come kawaii mp7se, Roland rd2000, Yamaha yc88,... Che hanno un clonewheel decente e almeno i primi due anche suoni generici e pure synth un po' modificabili
Allora probabilmente è come dici tu.

È l'idea di strumento digitale che personalmente preferisco.
  • MicheleJD
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24-10-23 07.13

@ maxipf
premesso che non ho letto il manuale del Montage M, mi ricordo che la memoria user del "vecchio" Montage permette di modificare le voice contenute nella performance, mentre la memoria library no, e sul vecchio Montage la memoria user/library ha la polifonia condivisa con i preset: questo potrebbe far pensare che sull'M ci potrebbe essere un "motore" AWM2 indipendente per memoria user, in più i banchi della memoria library sono raddoppiati ma non è specificato con chi condivide la polifonia, se la preset o la user, e per entrambi i Montage per modificare un suono della library bisogna prima copiarlo nella user; il bello di Montage è che la modifica della singola voice/element preset/user è, volendo, anche a livello di performance.
Inoltre sul vecchio Montage fino all'introduzione dell'Hybrid mode era un casino lavorare con le daw dato che il cfx prendeva 2 canali midi e non era possibile cambiare il numero del canale, quindi gli 8 elements erano un pò stretti; adesso 128 forse fino troppi, ma se si considera che ogni element è un sample/oscillatore e che si porta dietro tutta una serie di possibili settaggi, si possono fare grandi cose sfruttando la sola memoria "presets".

I 3,8Gb di memoria user sono tanti, ma potrebbero essere ancora pochi se non vuoi/puoi portarti computer o ipad appresso, dipende se carichi wave oppure file compressi nel formato Yamaha, e se sono condivisi con la user/library come per Montage. Le user waveform sono sia i campioni dell'utente che le espansioni gratuite ( Boesendorfer, Fender MarkV e CS80, io in più avevo Organimation e qualche effetto sonoro da pochi Kb, e la riempivo completamente), OT: su Fantom ho tutte le SRX, tutte le SN, tutti i model, un campione di piano S90ES e uno Upright da 100Mb e mi avanzano ancora un centinaio di Mb su 2Gb totali, però ho anche 2Gb a disposizione per i pad ( dai fringuelli alle basi mp3 che non solo non uso nei live, ma che non si possono mettere a tempo con il sequencer), e 2Gb di memoria "internal", come fosse una chiavetta USB, che non uso perchè come e dove li carico durante live? fine OT

Leggendo il blog di sand software and sounds sembra che il VCM Rotary porti un miglioramento nella qualità del suono Hammond, il fatto che i drawbars funzionino nel verso giusto è molto buono, ma bisogna capire come questo venga gestito in una perfomance multicanale, io ad es. mi trovavo bene con il capezzolone, perchè permetteva di "calibrare" il tiraggio dei drawbar simultaneamente e/o progressivamente con "corsa" specifica per ogni drawbar, il tutto sempre a livello di performance, ( non chiedetemi come si fa, mi ricordo solo che non era difficile), senza toccare i presets, però dovevo escludere i collegamenti del capezzolone da tutti gli altri suoni. Magari c'è, come Fantom, un pulsante assegnabile che attiva i drawbar qualsiasi zona/canale sia selezionato/a

Spero che il Pure Analog Circuit 2 dia più corpo a certe categorie di suoni, o almeno che la risposta dinamica per i pianoforti sia come si sentiva nelle demo del vecchio Montage, ( a me i suoni di piano suonavano più scuri, dovevo martellare per il forte ed il suono cominciava a schiarirsi, almeno per me, oppure per schiarirlo occorreva lavorare di enhancer), i brass mi sembravano "fini", anche se di qualità molto buona, mentre i synth avevano una bella botta.

Sono tutte considerazioni personali, ( ad. es. secondo me Kronos mi sembra ancora la più equilibrata di tutte, e penso che di conseguenza lo sia anche Nautilus, anche se non ci ho mai messo le mani sopra), e secondo me uno dei pregi di questa release è che molte richieste degli utenti Montage sono state esaudite, c'è molto di nuovo dentro e fuori, poi che possa costare tanto ovviamente dipende da fattori che forse possiamo intuire ma non sappiamo assolutamente nulla di quanto sia stato realmente investito nel progetto e su quali/quanti prodotti possa essere "spalmato".
(non riesco a fare il “quote”) in merito ai suoni di pianoforte che suonavano scuri, avevi la versione semipesata? Io avevo problema analogo con la Motif xs7 (che da quello che ho capito tra l altro monta la stessa FSX di montage): se mettevo una curva leggerissima si schiarivano i pianoforti ma si perdeva di sensibilità e diventava insuonabile sui piani elettrici, diversamente suonava cupa: pensanvo che fossi io il problema (non era abituato alle semipesate in quel periodo) ma in diversi siti trovai che molti lamentavano il problema ed alcuni dicevano che il sound design era stato fatto sull’ xs8 che aveva altri livelli di curva dinamica (era possibile modificare i suoni per renderli più adatti alla dinamica della xs6/7 ma bisognava ritarare uno ad uno tutti gli elements del suono). Un utente mi suggeri’ di collegarla ad una master pesata per sentire come avebbe dovuto suonare.. non avendola provai con una semipesata economica ma similpianistica come la Roland A33 e magicamente i suoni sono rinati… siccome master+xs7 non mi ci stavano fisicamente, la xs7 trovò presto un nuovo proprietario (peccato i suoni erano davvero belli)
  • Stato_x
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24-10-23 08.48

@ djfilippo
17/18 secondi per accedere Montage M
2 minuti 28 secondi per accendere Nautilus!
Personalmente, con l'AN-X non c'è paragone di suono con AL-1 o altri VA del Nautilus!
In effetti 20" scarsi per accendere yamaha è impagabile.
Quindi interpreto correttamente quando dici che an-x è molto meglio?
  • maxipf
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24-10-23 14.07

@ MicheleJD
(non riesco a fare il “quote”) in merito ai suoni di pianoforte che suonavano scuri, avevi la versione semipesata? Io avevo problema analogo con la Motif xs7 (che da quello che ho capito tra l altro monta la stessa FSX di montage): se mettevo una curva leggerissima si schiarivano i pianoforti ma si perdeva di sensibilità e diventava insuonabile sui piani elettrici, diversamente suonava cupa: pensanvo che fossi io il problema (non era abituato alle semipesate in quel periodo) ma in diversi siti trovai che molti lamentavano il problema ed alcuni dicevano che il sound design era stato fatto sull’ xs8 che aveva altri livelli di curva dinamica (era possibile modificare i suoni per renderli più adatti alla dinamica della xs6/7 ma bisognava ritarare uno ad uno tutti gli elements del suono). Un utente mi suggeri’ di collegarla ad una master pesata per sentire come avebbe dovuto suonare.. non avendola provai con una semipesata economica ma similpianistica come la Roland A33 e magicamente i suoni sono rinati… siccome master+xs7 non mi ci stavano fisicamente, la xs7 trovò presto un nuovo proprietario (peccato i suoni erano davvero belli)
stesso comportamento sia per Modx8 prima e Montage7 poi, selezioni il cfx o il boesendorfer e suonano scure, poi premi il pulsante demo e suona chiara, o meglio come dovrebbe suonare.
Vendute entrambe, ma più per altro per "golosità" verso il V-piano del Fantom.
  • afr
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28-10-23 09.27

@ djfilippo
17/18 secondi per accedere Montage M
2 minuti 28 secondi per accendere Nautilus!
Personalmente, con l'AN-X non c'è paragone di suono con AL-1 o altri VA del Nautilus!
Comprato?
  • MicheleJD
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28-10-23 19.11

@ maxipf
stesso comportamento sia per Modx8 prima e Montage7 poi, selezioni il cfx o il boesendorfer e suonano scure, poi premi il pulsante demo e suona chiara, o meglio come dovrebbe suonare.
Vendute entrambe, ma più per altro per "golosità" verso il V-piano del Fantom.
Magari l hai nella firma ma non lo vedo dal cellulare. Che Fantom hai? la keybed del 6-7 gestisce bene il v piano (ovvio non parlo di esecuzioni classiche, ma che sia decentemente gestibile nel pop)?
(la 8 con quel gioiello di keybed non penso possa avere minimo problema)
  • maxipf
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29-10-23 06.45

@ MicheleJD
Magari l hai nella firma ma non lo vedo dal cellulare. Che Fantom hai? la keybed del 6-7 gestisce bene il v piano (ovvio non parlo di esecuzioni classiche, ma che sia decentemente gestibile nel pop)?
(la 8 con quel gioiello di keybed non penso possa avere minimo problema)
Ho il 7, per me la tastiera é buona e tarata bene, nel senso che non devi “adattarti” molto per ottenere quello che pensi di suonare, con l’ultimo aggiornamento anche l’aftertouch é migliorato molto.
Peccato ci sia solo un modello di V-piano e sia utilizzabile solo per la zona 1, i supernatural non sono customizzabili, e gli zen-core, compresi quelli delle SRX, sono tantissimi e a volte perdi un sacco di tempo per trovare e/o modificare quello che più si avvicina a ciò che vuoi ottenere.

Certo che i timbri del cfx/s6/s700 del Montage li riconosci come la chitarra di Santana, però su Montage/Modx li avevo trovati un po’ “ovattati” rispetto alle demo sulla tastiera stessa, ma, ripeto, la situazione migliorava molto cambiando la curva di dinamica oppure lavorando sugli effetti, inoltre non mi piaceva che un suono prendesse più di un canale nella performance, pur avendo il Montage 8 elementi per canale contro i 4 del Fantom, ma adesso su Montage M non sarà più così, forse 128 sono fino un po’ troppi….
  • morgan74
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29-10-23 13.48

@ maxipf
Ho il 7, per me la tastiera é buona e tarata bene, nel senso che non devi “adattarti” molto per ottenere quello che pensi di suonare, con l’ultimo aggiornamento anche l’aftertouch é migliorato molto.
Peccato ci sia solo un modello di V-piano e sia utilizzabile solo per la zona 1, i supernatural non sono customizzabili, e gli zen-core, compresi quelli delle SRX, sono tantissimi e a volte perdi un sacco di tempo per trovare e/o modificare quello che più si avvicina a ciò che vuoi ottenere.

Certo che i timbri del cfx/s6/s700 del Montage li riconosci come la chitarra di Santana, però su Montage/Modx li avevo trovati un po’ “ovattati” rispetto alle demo sulla tastiera stessa, ma, ripeto, la situazione migliorava molto cambiando la curva di dinamica oppure lavorando sugli effetti, inoltre non mi piaceva che un suono prendesse più di un canale nella performance, pur avendo il Montage 8 elementi per canale contro i 4 del Fantom, ma adesso su Montage M non sarà più così, forse 128 sono fino un po’ troppi….
Intervengo in questa discussione,per chiedere:
La keybad del Fantom7 e' diversa da quella del Fantom 07???
  • wildcat80
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29-10-23 13.57

morgan74 ha scritto:
keybad del Fantom7 e' diversa da quella del Fantom 07

Sì sono due meccaniche molto diverse.
Il Fantom 7 monta una 76 tasti semipesata mentre il Fantom 07 una synth action nuova, in comune con il modello a 61 tasti.
Per essere una synth action non è così male, le curve di risposta sono molto ben calibrate.
Resta il fatto che comunque non è una semipesata.
  • djfilippo
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30-10-23 20.38

@ afr
Comprato?
Ancora no..
  • djfilippo
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30-10-23 20.43

@ Stato_x
Montage m8x €4770
Fantom 8 €3499
K2700 €2849
Prezzi presi dallo stesso rivenditore.
Il contesto economico generale comprende inflazione, materie prime etc ed è uguale per tutti, non è che yamaha viene da un altro pianeta.
Devi vederla in quest'ottica

Edit
Korg nautilus 88 at €3099, sempre stesso rivenditore.
Ok ha un motore dedicato tonewhell
Ok è l'attuale top di gamma ma a mio modo di vedere non l'erede di kronos che a mio avviso uscirà più avanti.
Non ha drawbars fisici quindi alla luce di questo non la includo nel mio ragionamento.
Intanto i prezzi in Germania...
M8x 4649€
M7 4169€
M6 3699€
Perché in Italia lievitano i prezzi? Mha!
  • Stato_x
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30-10-23 22.03

@ djfilippo
Intanto i prezzi in Germania...
M8x 4649€
M7 4169€
M6 3699€
Perché in Italia lievitano i prezzi? Mha!
Non lo vedo, cmq.....boh!emo
Comunque grazie, hai ripreso un mex che ha scatenato un mezzo polverone. Il chiarimento che qualcuno m'ha cercato è scritto li. emo
  • djfilippo
  • Membro: Expert
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30-10-23 22.31

@ Stato_x
Non lo vedo, cmq.....boh!emo
Comunque grazie, hai ripreso un mex che ha scatenato un mezzo polverone. Il chiarimento che qualcuno m'ha cercato è scritto li. emo
Montage M8x price
  • maxtub
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12-11-23 10.41

Qualcuno sa qualcosa di come funzionerà il software che Yamaha rilascerà per montage m?
C'è qualche indiscrezione su come potrà essere usato? ad esempio, mi interesserebbe sapere se, una volta creati i suoni su montage, si possono caricare sul software ed uscire dal vivo solo con master + Mac, lasciando a casa montage.
E sulle tempistiche di rilascio?
  • afr
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12-11-23 10.54

@ maxtub
Qualcuno sa qualcosa di come funzionerà il software che Yamaha rilascerà per montage m?
C'è qualche indiscrezione su come potrà essere usato? ad esempio, mi interesserebbe sapere se, una volta creati i suoni su montage, si possono caricare sul software ed uscire dal vivo solo con master + Mac, lasciando a casa montage.
E sulle tempistiche di rilascio?
prova a vedere se in questa discussione trovi le info

Leggendo il primo post parrebbe che sia come interessa a te
  • maxtub
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12-11-23 11.16

@ afr
prova a vedere se in questa discussione trovi le info

Leggendo il primo post parrebbe che sia come interessa a te
Grazie Aldo ... effettivamente sembra sarà così ma si scoprirà in parte nei primi del 2024 e totalmente nell'estate 2024.