Montage sayonara - benvenuto Montage M

  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2566
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

12-11-23 11.20

@ maxtub
Grazie Aldo ... effettivamente sembra sarà così ma si scoprirà in parte nei primi del 2024 e totalmente nell'estate 2024.
Col mio economico e splendido MPC 61 AKAI e il suo software MPC 2 ho massima flessibilità. L'unico grande rammarico è che esiste solo la versione 61 tasti, avrei preferito come quando della sua antenata Fusion Alesis possedevo le due versioni a 61 e ad 88 tasti pesati. Però avevano mille bugs, ingestibili talvolta.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

12-11-23 11.49

@ maxtub
Grazie Aldo ... effettivamente sembra sarà così ma si scoprirà in parte nei primi del 2024 e totalmente nell'estate 2024.
Sarà un VST solo per i possessori di Montage M! Dovrebbe funzionare anche come editor/libreria, e sarà implementato il Midi 2.0. Nell'attesa, pochi giorni ed esce il nuovo Genos 2!
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

19-11-23 08.37

Domanda, se ricordo bene sul vecchio montage al cambio scena veniva tagliato il suono. É stato corretto sul nuovo M?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13562
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2071  

19-11-23 08.40

@ taglia74
Domanda, se ricordo bene sul vecchio montage al cambio scena veniva tagliato il suono. É stato corretto sul nuovo M?
Dato il tuo nick immagino ti trovassi a tuo agio... emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

19-11-23 10.44

@ paolo_b3
Dato il tuo nick immagino ti trovassi a tuo agio... emo
In verità il vecchio l'ho venduto perchè mi stava un po' stretto emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4047
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 294  

19-11-23 11.18

@ taglia74
Domanda, se ricordo bene sul vecchio montage al cambio scena veniva tagliato il suono. É stato corretto sul nuovo M?
no nel vecchio montage performances fino a 8 parts (4 nel modx) non tagliano il suono nel cambio performance e in generale usando le scene puoi sempre impostare l'attivazione/disattivazione delle parti senza "taglio" delle note in esecuzione.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

19-11-23 11.41

@ taglia74
In verità il vecchio l'ho venduto perchè mi stava un po' stretto emo
Ciao...no, non taglia il suono...ma neppure il Montage...mi è successo invece col MODX...Buona domenica.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

19-11-23 11.45

@ kurz4ever
no nel vecchio montage performances fino a 8 parts (4 nel modx) non tagliano il suono nel cambio performance e in generale usando le scene puoi sempre impostare l'attivazione/disattivazione delle parti senza "taglio" delle note in esecuzione.
Ricordo beene che al cambio performance non c'era taglio, ma mi pare che al cambio scene succedesse....magari l'hanno fixato negli ultimi aggiornamenti oppure ricordo proprio male. Comunque è un ottima notizia che al cambio scena non tagli il suono perchè da qualche video online sul montage M ho avuto questa sensazione.....
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

19-11-23 11.54

@ taglia74
Ricordo beene che al cambio performance non c'era taglio, ma mi pare che al cambio scene succedesse....magari l'hanno fixato negli ultimi aggiornamenti oppure ricordo proprio male. Comunque è un ottima notizia che al cambio scena non tagli il suono perchè da qualche video online sul montage M ho avuto questa sensazione.....
Sul cambio scena, la sensazione non completa dello smooth sound transition si avverte se ci sono troppi effetti inseriti come riverberi o altro, ma soprattutto se il cambio avviene "fuori tempo", per cui la nuova scena con tutto il carico di effetti che magari comporta, non "interviene" correttamente...penso sia normale visto che accade anche nel Fantom...
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

19-11-23 13.16

@ motif74
Sul cambio scena, la sensazione non completa dello smooth sound transition si avverte se ci sono troppi effetti inseriti come riverberi o altro, ma soprattutto se il cambio avviene "fuori tempo", per cui la nuova scena con tutto il carico di effetti che magari comporta, non "interviene" correttamente...penso sia normale visto che accade anche nel Fantom...
Grande Renato. L'hai preso l'M? Se hai tutti e due puoi darci un giudizio? Peccato che anche il nuovo 88 sia un bestione pesante ma sembra una bella bestia
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2508
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

19-11-23 13.48

Comunque io non capirò mai perché non abbiano mai fatto una versione "light" (solo come peso), dei vari Motif XS8/XF8 o Montage 8: io non mi"accontento" di un Mox8/Moxf8 o Modx8, ma non posso superare i 15 kg. Dammi un Montage8 reale (non scaled down), ma con chassis in plastica e keybed GHS. Lo pagherei anche 3000 euro, ma ho tutto quello che desidero (ovviamente per i miei usi e gusti) emoemo
Edit: la YC88 pesa 18 Kg (e già ci potrei arrivare), ma perché le "ammiraglie" 88 pesano 28 Kg ???emoemoemo
emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

19-11-23 14.10

@ Adelo69
Comunque io non capirò mai perché non abbiano mai fatto una versione "light" (solo come peso), dei vari Motif XS8/XF8 o Montage 8: io non mi"accontento" di un Mox8/Moxf8 o Modx8, ma non posso superare i 15 kg. Dammi un Montage8 reale (non scaled down), ma con chassis in plastica e keybed GHS. Lo pagherei anche 3000 euro, ma ho tutto quello che desidero (ovviamente per i miei usi e gusti) emoemo
Edit: la YC88 pesa 18 Kg (e già ci potrei arrivare), ma perché le "ammiraglie" 88 pesano 28 Kg ???emoemoemo
emo
Falle da 20kg e vedi che fine fanno le nord
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1767
  • Loc: Roma
  • Thanks: 177  

19-11-23 14.24

@ Adelo69
Comunque io non capirò mai perché non abbiano mai fatto una versione "light" (solo come peso), dei vari Motif XS8/XF8 o Montage 8: io non mi"accontento" di un Mox8/Moxf8 o Modx8, ma non posso superare i 15 kg. Dammi un Montage8 reale (non scaled down), ma con chassis in plastica e keybed GHS. Lo pagherei anche 3000 euro, ma ho tutto quello che desidero (ovviamente per i miei usi e gusti) emoemo
Edit: la YC88 pesa 18 Kg (e già ci potrei arrivare), ma perché le "ammiraglie" 88 pesano 28 Kg ???emoemoemo
emo
Io preferisco esclusivamente ammiraglie come tastiera principale per due motivi: 1- qualità della catena audio 2- qualità dei materiali di costruzione e per rimanere sotto i 20 kg ed avere contemporaneamente sufficienti tasti vado sempre sui tagli 76…la vita è un lungo e costante compromesso
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

19-11-23 14.27

@ taglia74
Grande Renato. L'hai preso l'M? Se hai tutti e due puoi darci un giudizio? Peccato che anche il nuovo 88 sia un bestione pesante ma sembra una bella bestia
Ciao...sì, ma per ora sto studiando il synth...è più grande ad esempio di Fantom 8 e più pesante...o comunque a livello costruttivo è veramente importante. A mio avviso qualità sonoro assurda...ma lì sono gusti. Anche Fantom è una macchina incredibile...avendolo comunque provato.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

19-11-23 14.32

@ motif74
Ciao...sì, ma per ora sto studiando il synth...è più grande ad esempio di Fantom 8 e più pesante...o comunque a livello costruttivo è veramente importante. A mio avviso qualità sonoro assurda...ma lì sono gusti. Anche Fantom è una macchina incredibile...avendolo comunque provato.
Infatti sembra veramente eccezionale e veramente intrasportabile emo
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

19-11-23 15.04

@ taglia74
Infatti sembra veramente eccezionale e veramente intrasportabile emo
Sicuramente intrasportabile...ma dal mio punto di vista è equiparabile ad una grande qualità costruttiva.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2508
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

19-11-23 15.16

@ Deckard
Io preferisco esclusivamente ammiraglie come tastiera principale per due motivi: 1- qualità della catena audio 2- qualità dei materiali di costruzione e per rimanere sotto i 20 kg ed avere contemporaneamente sufficienti tasti vado sempre sui tagli 76…la vita è un lungo e costante compromesso
Hai ragione ma io ho chiesto una 88 trasportabile emo
Io ho sempre avuto Motif ES7 (prima) ed XF7 dopo, ma mi è sempre mancata la tastiera pesata emo
Dammi una 88 pesata a 18,5 Kg come la YC88 (ma workstation) ed io sono a posto emo
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2508
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

19-11-23 15.17

@ taglia74
Falle da 20kg e vedi che fine fanno le nord
Bravo emoemo
Ne sono convinto anche io emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4047
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 294  

19-11-23 15.35

@ taglia74
Falle da 20kg e vedi che fine fanno le nord
ma anche no... chi prende una nord probabilmente lo fa per la differente filosofia di programmazione, con quasi tutti i parametri mappati su tasti e knobs
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4047
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 294  

19-11-23 15.40

@ Adelo69
Comunque io non capirò mai perché non abbiano mai fatto una versione "light" (solo come peso), dei vari Motif XS8/XF8 o Montage 8: io non mi"accontento" di un Mox8/Moxf8 o Modx8, ma non posso superare i 15 kg. Dammi un Montage8 reale (non scaled down), ma con chassis in plastica e keybed GHS. Lo pagherei anche 3000 euro, ma ho tutto quello che desidero (ovviamente per i miei usi e gusti) emoemo
Edit: la YC88 pesa 18 Kg (e già ci potrei arrivare), ma perché le "ammiraglie" 88 pesano 28 Kg ???emoemoemo
emo
ma un modx8+ è un montage reale... ha solo la limitazione della 4 contro 8 parts per la sss (che poi se lo fai invece usando le scene non hai proprio limiti) e delle 12 parti effettate al posto delle 16. E la scheda audio con meno canali e frequenza più bassa e senza lo stadio di uscita analogico di alta qualità. Ma il suono è comunque eccellente.

Ma pesa 14Kg -> case in plastica e tastiera leggera