Montage sayonara - benvenuto Montage M

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24660
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3362  

21-10-23 09.19

@ maxtub
emo

Thakns meritato
Max, suggerirei di aggiornare il titolo in qualcosa tipo "Montage sayonara - benvenuto Montage M" (dato che alla fine è diventato il thread in cui parliamo del nuovo modello) emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4840
  • Loc: Verona
  • Thanks: 379  

21-10-23 09.33

@ maxpiano69
Max, suggerirei di aggiornare il titolo in qualcosa tipo "Montage sayonara - benvenuto Montage M" (dato che alla fine è diventato il thread in cui parliamo del nuovo modello) emo
emo
  • AjejeBrazorf
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 0  

21-10-23 14.21

@ maxipf
Certi discorsi sono una causa persa, possiamo parlare di cose reali e non di quello che si legge?di quale inflazione parli, quella italiana o giapponese o cinese? Nautilus é Kronos con l’arpeggiatore al posto del karma , meno “bottoni” e .una nuova interfaccia grafica, ma per il resto è uguale, deriva da oasys come Kronos ed é l’attuale ammiraglia Korg, Yamaha ha sostenuto costi di sviluppo per sviluppare hardware e software della “M”, Fantom é sceso di 500€ negli ultimi mesi, come si fa a dire che potrebbero costare meno se non si sa di cosa si sta parlando? Siamo sempre alle solite, son tutti ladri e solo i pensionati le comprano, se costano così e perché qualcuno le può comprare, non necessariamente un italiano tartassato dalle tasse.
Se poi ci metti le mani sopra scopri che il VTW di korg non é un Hammond ma la versione Korg dell’ Hammond, però ha dei drawbar extra, se abbassi il joystick diventa un doppio manuale, ha millemila regolazioni lo puoi usare in 16 versioni diverse una per canale della combi, ma non suona come un Hammond, Roland ha il vtw (e v-piano) su una sola zona e non ha il doppio manuale, yamaha ha L’Hammond campionato ma suona bene, nel mix di un gruppo fa il suo dovere e con il Leslie modellato fisicamente suonerà ancora meglio immagino
Se un forum é “tecnico” i commenti su quanto costa e le differenze lette sulle specifiche dovrebbero al piú passare in terzo piano, come dire eh ma la Ferrari potrebbe costare un quinto con quello che dichiara sulla carta, ma che senso ha?
Assolutamente d'accordo , thanks meritatissimo. Grazie
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4047
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 294  

21-10-23 16.21

@ maxtub
E' la scelta che ho fatto lo scorso anno ... ho una Numa X-Piano 88 (14Kg) + Macbook pro bello potente (M2, 64 Gb ram, 2T HD) con Omnispahere, Halion Sonic, Pianoteq, Kmplete e altri.
Sicuramente la qualità è molto alta e la trasportabilità è buona ma .... ma andrò avanti così per un po' ma non sono soddisfatto.
Il solo fatto che con Mainstage non ho disponibili tutti i miei suoni (non posso in un concert caricare tutti i suoni personali, devo mettere solo quelli che mi servono al momento altrimenti appesantirei troppo il mac) ma devo sempre pensare a cosa serve, mi crea non poco disagio. Con una Workstation, ho sempre tutto a portata di mano ... se mi chiedono un suono, ce l'ho, e in tempo zero!
Se mi chiedono di creare un suono, con Mainstage è macchinoso perchè devo aprire vari VI, appesantisco il computer ecc...
Insomma, se hai una scaletta fatta, non ci sono problemi. Ma se uno inizia ad improvvisare un pezzo che non ho, devo iniziare a cercare la patch, caricarla ecc...
Per non parlare se vuoi ridurre il riverbero, modificare leggermente il suono o altro ... con le workstation, mai avuto problemi; con questo sistema, insomma ....

Dopo, per carità, la qualità dei VI è ottima!
Sì ma con un montage classico hai già un botto di suoni base, mettici pure le librerie gratuite di yamaha... diciamo che ti basta un DIVA e un VB3 e sei a posto, ma anche solo un halion 7...

poi se vuoi fare la soluzione finale ok, ma con quello che hai preso hai una potenza di fuoco monster ....
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20572
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1480  

21-10-23 16.28

@ kurz4ever
Sì ma con un montage classico hai già un botto di suoni base, mettici pure le librerie gratuite di yamaha... diciamo che ti basta un DIVA e un VB3 e sei a posto, ma anche solo un halion 7...

poi se vuoi fare la soluzione finale ok, ma con quello che hai preso hai una potenza di fuoco monster ....
In linea di principio hai stra ragione, ti dirò di più, probabilmente anche un motif xf sarebbe più che sufficiente

Questo è valido per ogni cosa che utilizziamo quotidianamente

I fatti però ci portano a fare scelte diverse, perché se tutti ragionassero in maniera razionale ed agissero di conseguenze il meccanismo si incepperebbe

  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

21-10-23 16.46

@ maxipf
Certi discorsi sono una causa persa, possiamo parlare di cose reali e non di quello che si legge?di quale inflazione parli, quella italiana o giapponese o cinese? Nautilus é Kronos con l’arpeggiatore al posto del karma , meno “bottoni” e .una nuova interfaccia grafica, ma per il resto è uguale, deriva da oasys come Kronos ed é l’attuale ammiraglia Korg, Yamaha ha sostenuto costi di sviluppo per sviluppare hardware e software della “M”, Fantom é sceso di 500€ negli ultimi mesi, come si fa a dire che potrebbero costare meno se non si sa di cosa si sta parlando? Siamo sempre alle solite, son tutti ladri e solo i pensionati le comprano, se costano così e perché qualcuno le può comprare, non necessariamente un italiano tartassato dalle tasse.
Se poi ci metti le mani sopra scopri che il VTW di korg non é un Hammond ma la versione Korg dell’ Hammond, però ha dei drawbar extra, se abbassi il joystick diventa un doppio manuale, ha millemila regolazioni lo puoi usare in 16 versioni diverse una per canale della combi, ma non suona come un Hammond, Roland ha il vtw (e v-piano) su una sola zona e non ha il doppio manuale, yamaha ha L’Hammond campionato ma suona bene, nel mix di un gruppo fa il suo dovere e con il Leslie modellato fisicamente suonerà ancora meglio immagino
Se un forum é “tecnico” i commenti su quanto costa e le differenze lette sulle specifiche dovrebbero al piú passare in terzo piano, come dire eh ma la Ferrari potrebbe costare un quinto con quello che dichiara sulla carta, ma che senso ha?
Ti ringrazio ma non ho bisogno di scoprire da te da dove deriva il Nautilus e il resto. Non hai capito e qua mi fermo.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 231  

21-10-23 23.05

@ Stato_x
Ti ringrazio ma non ho bisogno di scoprire da te da dove deriva il Nautilus e il resto. Non hai capito e qua mi fermo.
Spiega meglio cosi forse riesco a capire cosa vuoi dire
Io ho kronos2 e fantom ed ho avuto montage e magari potrei anche spiegarti alcune cosette che mi sembra tu non abbia capito da quello che scrivi
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4840
  • Loc: Verona
  • Thanks: 379  
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

22-10-23 16.32

@ kurz4ever
Sì ma con un montage classico hai già un botto di suoni base, mettici pure le librerie gratuite di yamaha... diciamo che ti basta un DIVA e un VB3 e sei a posto, ma anche solo un halion 7...

poi se vuoi fare la soluzione finale ok, ma con quello che hai preso hai una potenza di fuoco monster ....
Chi non ha problemi di soldi, fa presto a comprare un nuovo Montage M, senza badare a spese! Chi non può, oggi ci sono tante soluzioni, come acquistare a rate per esempio! Alla fine, è lo strumento che ti sceglie!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24660
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3362  

22-10-23 16.43

Chiaramente Blake fa il suo mestiere, io mi soffermerei sulle principali novità di Montage M e su ciascuna vorrei esprimere un mio punto di vista (assolutamente personale e da non possessore)

MONTAGE M features significant improvements over the original MONTAGE synthesis architecture. The biggest additions:

A new synthesis engine called AN-X.

OK, però limitato a 16 voci e nulla che alla fine i possessori del "vecchio "Montage non possano fare con un buon VA in formato VST

A massive expansion of AWM2 elements within a single Part, from 8 to 128.
Questa per me è la novità più degna di nota, chiaramente richiede la (ri)programmazione se si parte da combi del modello precedente

An increase in total polyphony from 256 to 400 notes:
128 for AWM2 Preset Wave,128 for AWM2 User Wave 128 for FM-X, 16 for AN-X

Parlare di 400 note di polifonia totale non ha molto senso se non in ottica marketing, nel momento in cui le voci disponibili sono dedicate a specifiche sezioni. Il raddoppio della polifonia AWM2 inoltre è tale solo se si usano User waveforms (ovvero queste non vanno a "rubare" polifonia ai preset), altrimenti non sussiste.

Twice the preset wave content, from 5.67 Gb in MONTAGE to 9.97 Gb in MONTAGE M. More than twice user wave memory, from 1.75 Gb in MONTAGE to 3.8 Gb in MONTAGE M. An increase of available Library locations, from 8 to 16.
Anche qui poco da dire, siamo nel campo dei "facts" e la miglioria è nei numeri

VCM Rotary effect and “pull out” drawbar behavior on Organ Performances.
Idem, il nuovo VCM Rotary è sicuramente migliore e l'inversione dei fader benvenuta (ma mi domando se davvero, volendo, quelli di Yamaha non potrebbero implementare entrambe le cose anche sul precedente modello ed in caso negativo perchè)

Pure Analog Circuit 2 improved digital to analog conversion.
Un miglioramento della sezione D/A fa sempre piacere, sarà interessante un confronto A/B tra Montage e Montage M (che di sicuro qualcuno prima o poi farà) per capire esattamente di cosa stiamo parlando, ovvero se siamo nel campo di un qualcosa riscontrabile da chiunque o solo dagli audiofili più smaliziati.

I miei 2ç.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

22-10-23 17.59

@ maxpiano69
Chiaramente Blake fa il suo mestiere, io mi soffermerei sulle principali novità di Montage M e su ciascuna vorrei esprimere un mio punto di vista (assolutamente personale e da non possessore)

MONTAGE M features significant improvements over the original MONTAGE synthesis architecture. The biggest additions:

A new synthesis engine called AN-X.

OK, però limitato a 16 voci e nulla che alla fine i possessori del "vecchio "Montage non possano fare con un buon VA in formato VST

A massive expansion of AWM2 elements within a single Part, from 8 to 128.
Questa per me è la novità più degna di nota, chiaramente richiede la (ri)programmazione se si parte da combi del modello precedente

An increase in total polyphony from 256 to 400 notes:
128 for AWM2 Preset Wave,128 for AWM2 User Wave 128 for FM-X, 16 for AN-X

Parlare di 400 note di polifonia totale non ha molto senso se non in ottica marketing, nel momento in cui le voci disponibili sono dedicate a specifiche sezioni. Il raddoppio della polifonia AWM2 inoltre è tale solo se si usano User waveforms (ovvero queste non vanno a "rubare" polifonia ai preset), altrimenti non sussiste.

Twice the preset wave content, from 5.67 Gb in MONTAGE to 9.97 Gb in MONTAGE M. More than twice user wave memory, from 1.75 Gb in MONTAGE to 3.8 Gb in MONTAGE M. An increase of available Library locations, from 8 to 16.
Anche qui poco da dire, siamo nel campo dei "facts" e la miglioria è nei numeri

VCM Rotary effect and “pull out” drawbar behavior on Organ Performances.
Idem, il nuovo VCM Rotary è sicuramente migliore e l'inversione dei fader benvenuta (ma mi domando se davvero, volendo, quelli di Yamaha non potrebbero implementare entrambe le cose anche sul precedente modello ed in caso negativo perchè)

Pure Analog Circuit 2 improved digital to analog conversion.
Un miglioramento della sezione D/A fa sempre piacere, sarà interessante un confronto A/B tra Montage e Montage M (che di sicuro qualcuno prima o poi farà) per capire esattamente di cosa stiamo parlando, ovvero se siamo nel campo di un qualcosa riscontrabile da chiunque o solo dagli audiofili più smaliziati.

I miei 2ç.
Montage M Vs Montage esce il video tra un paio di giorni.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5383
  • Loc: Catania
  • Thanks: 546  

22-10-23 20.02

@ afr
In linea di principio hai stra ragione, ti dirò di più, probabilmente anche un motif xf sarebbe più che sufficiente

Questo è valido per ogni cosa che utilizziamo quotidianamente

I fatti però ci portano a fare scelte diverse, perché se tutti ragionassero in maniera razionale ed agissero di conseguenze il meccanismo si incepperebbe

perché se tutti ragionassero in maniera razionale ed agissero di conseguenze non esisterebbe la Oniomania alias "sindrome da shopping compulsivo".
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20572
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1480  

22-10-23 20.58

@ Antony
perché se tutti ragionassero in maniera razionale ed agissero di conseguenze non esisterebbe la Oniomania alias "sindrome da shopping compulsivo".
Il consumismo, male dei tempi, ma faccio fatica a pensare che si possa invertire la rotta

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4047
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 294  

22-10-23 21.20

@ djfilippo
Chi non ha problemi di soldi, fa presto a comprare un nuovo Montage M, senza badare a spese! Chi non può, oggi ci sono tante soluzioni, come acquistare a rate per esempio! Alla fine, è lo strumento che ti sceglie!
ecco, su questo non sono proprio d'accordo con te... lo strumento è uno strumento appunto, se chi guida è lui significa che è stata smarrita la prospettiva...
io scelgo lo strumento che mi serve per lo scopo per cui mi serve... anche un generalista di eccellente livello serve (anche roba della tacca di Fairlight o Synclavier eh, se ho uno studio perchè no?), ma mica a tutti, no? ... anzi a volte mi domando se per la maggior parte dei pigiatori di tasti uno stage piano moderno sia già ampiamente abbondante...
e per quanto riguarda lo step up di questo m oltretutto vedo solo il synth, che però... boh... con questa polifonia sembra comunque "ristretto"...
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

23-10-23 11.17

@ MarcezMonticus
E ora, che si inventeranno i giapponesi?
io l'ho appena acquistato, secondo me è il miglior sintetizzatore e workstation oggi come oggi, una vera bestia, suona di brutto
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1572
  • Loc: Genova
  • Thanks: 265  

23-10-23 11.33

maxpiano69 ha scritto:
OK, però limitato a 16 voci e nulla che alla fine i possessori del "vecchio "Montage non possano fare con un buon VA in formato VST


Che implica al minimo un ipad dietro e relative complicazioni (e comunque gli ipad non li regalano quando fai benzina).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24660
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3362  

23-10-23 11.46

@ PandaR1
maxpiano69 ha scritto:
OK, però limitato a 16 voci e nulla che alla fine i possessori del "vecchio "Montage non possano fare con un buon VA in formato VST


Che implica al minimo un ipad dietro e relative complicazioni (e comunque gli ipad non li regalano quando fai benzina).
Non necessariamente un iPad, chi l'ha detto? Basta un computer/laptop (come chiunque ormai ha già) ed uno dei tanti VA free di buon livello (mi viene in mente Synth One ma ce ne sono tanti) che girano anche su computer datati, quindi potenzialmente a costo 0 e senza troppe complicazioni. Oppure possono campionarselo ed usarlo in AWM2.

Chiaro che avere un engine VA on-board è più comodo, ma quel che intendo dire è che secondo me non necessariamente è il "game changer"per i possessori del vecchio Montage
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1572
  • Loc: Genova
  • Thanks: 265  

23-10-23 11.51

@ maxpiano69
Non necessariamente un iPad, chi l'ha detto? Basta un computer/laptop (come chiunque ormai ha già) ed uno dei tanti VA free di buon livello (mi viene in mente Synth One ma ce ne sono tanti) che girano anche su computer datati, quindi potenzialmente a costo 0 e senza troppe complicazioni. Oppure possono campionarselo ed usarlo in AWM2.

Chiaro che avere un engine VA on-board è più comodo, ma quel che intendo dire è che secondo me non necessariamente è il "game changer"per i possessori del vecchio Montage
Eh, appunto. L'ipad era il minore dei mali. Mettici un laptop windows + scheda audio esterna, con le varie menate, aggiornamenti, antivirus, etc. e la situazione non migliora di certo. Vuoi comparare la praticita' con un VA che gira direttamente sulla tastiera, a zero sbatti, zero problemi, zero cavi, zero blocchi, etc.? Ragionando cosi' tutto il montage lo puoi sostituire con tastiera muta piu' pc monstre, ma non credo che pensi che sia la stessa cosa, no?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24660
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3362  

23-10-23 12.32

@ PandaR1
Eh, appunto. L'ipad era il minore dei mali. Mettici un laptop windows + scheda audio esterna, con le varie menate, aggiornamenti, antivirus, etc. e la situazione non migliora di certo. Vuoi comparare la praticita' con un VA che gira direttamente sulla tastiera, a zero sbatti, zero problemi, zero cavi, zero blocchi, etc.? Ragionando cosi' tutto il montage lo puoi sostituire con tastiera muta piu' pc monstre, ma non credo che pensi che sia la stessa cosa, no?
Aspetta, perchè una scheda audio esterna se hai già quella del Montage? Comunque l'ho scritto anche io che avere tutto on board è più pratico, mi pare, però dico anche che se io avessi già un Montage "non-M" non so se investirei in un upgrade a Montage M solo perchè ha l'AN-X a 16 voci. Mia personale opinione, beninteso (e spero più chiara adesso), viceversa per chi prende il Montage M "da zero" è chiaramente un plus.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4622
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1011  

23-10-23 13.29

Queste 16 voci dell'AN-X, se derivano dalle limitazioni del processore utilizzato e non da un "blocco" software imposto dall'alto, non le vedo così male, a me sembrano una bella aggiunta. A patto ovviamente di poterle utilizzare multitimbricamente, altrimenti veramente c'è da imprecare di brutto...