Yamaha MODX

  • anonimo

20-09-18 14.17

luigitarta ha scritto:
La MODX nasce per chi "non ha nemmeno una lira".....o comunque , pochi soldi nel budget, e come compromesso, qualcosa andava sacrificato per essere competitiva sul mercato.....

Se volete suoni eccellenti, keybed stellare, versatilita', sequencer, uscite con convertitori di segnale eccellenti,,,,dovete spendere tanto oltre i 3000 euro.


Forse non è che chi compra la MODX (o la MOXF in passato), non abbia nemmeno una lira. E' che forse preferisce spendere quei 3000 Euro (insieme ad altri soldi) per altre esigenze: vacanze (per esempio, quest'ultima estate mi sono fatto 10 giorni di mare, 10 giorni di montagna ed una settimana a Londra...), automobile nuova, spese per la famiglia, spese di dentista (3 anni fa ho speso 7000 Euro di dentista per 4 impianti ai 4 molari inferiori perché non riuscivo più a masticare... con quei soldi ci avrei comprato 2 Kronos o 1 Kronos e 1 Nord Stage... quindi non è che non avessi nemmeno una lira... emo ), allora uno si fa due conti e, per far quadrare il bilancio, pensa di comprare una tastiera che costi un po' di meno, ma che, comunque, abbia dei buoni suoni (se ci si smanetta un po' su e si alzano i volumi delle voice e delle performance e si tolgono gli effetti...). E poi c'è anche il discorso del peso: anche se potessi spendere più di 3000 Euro non comprerei un Montage da 30 Kg: ho problemi di schiena e non riuscirei a trasportare, caricare/scaricare dall'auto, montare/smontare in sala prove una o due volte a settimana o sul palco una tastiera così pesante. Se avessi un "Service" che lo fa al posto mio, ci potrei fare un pensierino...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16778
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2378  

20-09-18 14.23

@ mondomeme
Sì in effetti anche alla notizia su quale keybed fosse presente su modx ci sono rimasto male. Ma finchè non si prova realmente lo strumento non ci si può rendere conto o quasi. Comunque, date le altre specifiche e il peso ridotto per una volta potrei anche "fregarmene" della keybed... emo
Non voglio fare la parte dell'integralista che se non ha la Natural Wood tutto gli fa ribrezzo... Però, posso dire con certezza che suonare su una tastiera dalla qualità modesta, dove si percepiscono evidenti scricchiolii oppure la dinamica dei tasti è contraddistinta da una cedevolezza eccessiva, è come mangiare una pietanza di alta cucina sui piatti di plastica e bere vino in brik cartonato.
Quando avevo JunoG e PCR-M80 che, per inciso, hanno la tastiera dal passo leggerissimamente ridotto rispetto agli standard ed i tasti neri più duri da abbassare, ero parecchio infastidito, specialmente quando passavo dalla tastiera di S90ES.
Anche la tastiera di Motif XF7 non mi fa impazzire, però mi ci sono abituato perché non ho alternative.
A chi vorrà acquistare MODX6 o 7 dovrà fare lo stesso, pur sapendo che al posto di FSX c'è la " Semi-weighted Keyboard".
  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc:
  • Thanks: 6  

20-09-18 14.49

@ Adelo69
In realtà piace moltissimo anche a me. Sono però rimasto "spiazzato" (e perché no, deluso ) dalla keybed (la stessa dell' Moxf ). Ero infatti molto intenzionato a cambiare il mio stupendo (ma troppo pesante emo) Motif XF7, per una macchina di 10 CHILI DI MENO e che costa nuova, di meno del mio XF7 usato (visto che darei anche la flash di 1Gb e la trolley originale Yammy emo)
Però devo assolutamente rimandare la decisione a dopo una prova fisica del Modx7 emo
emo
Fammi sapere perché interessa anche a me visto che con il Motif Xf non ho mai avuto un ottimo feeling. Lo trovo macchinoso e di difficile programmazione.A me servono suoni pronti, corposi e smanettabili al volo specie per i live e soprattutto considero anche il peso visto che la mia schiena inizia ad avere grossi problemi. Certo la keybed non è quella del Motif ma secondo te è fattibile lo scambio?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-09-18 15.21

@ michelet
Non voglio fare la parte dell'integralista che se non ha la Natural Wood tutto gli fa ribrezzo... Però, posso dire con certezza che suonare su una tastiera dalla qualità modesta, dove si percepiscono evidenti scricchiolii oppure la dinamica dei tasti è contraddistinta da una cedevolezza eccessiva, è come mangiare una pietanza di alta cucina sui piatti di plastica e bere vino in brik cartonato.
Quando avevo JunoG e PCR-M80 che, per inciso, hanno la tastiera dal passo leggerissimamente ridotto rispetto agli standard ed i tasti neri più duri da abbassare, ero parecchio infastidito, specialmente quando passavo dalla tastiera di S90ES.
Anche la tastiera di Motif XF7 non mi fa impazzire, però mi ci sono abituato perché non ho alternative.
A chi vorrà acquistare MODX6 o 7 dovrà fare lo stesso, pur sapendo che al posto di FSX c'è la " Semi-weighted Keyboard".
Ti assicuro che la tastiera della FA-08 non è modesta, anzi, a confronto ho suonato il nord stage 3 e a mio parere la FA-08 come keybed è superiore, non parliamo di Genos che ha una Keybed imbarazzante,
io vedo queste tastiere come come tastiere secondarie, ho sotto il mega stage piano con la tastiera pesata fantastica e sopra metto un 61 tasti (fa06) (moxf6) modx6 che non deve essere pesata, robusta deve essere veloce e precisa per quei suoni veloci, per i piani e tutto il resto sotto ci sta uno stage piano
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-09-18 15.34

@ orange1978
ma dipende, fantom g8 ha delle cose che sono superiori a montage, altre che non lo sono ovviamente.

per esempio la parte PCM di fantom è migliore secondo me della yamaha, non parlo di qualità di campioni ma di possibilità di sintesi, certo per uno che suona nei locali le cover alla fine forse è meglio montage, perche ha dei presets generali molto belli, come tutta la serie motif poi, se invece parli con un sound designer come don solaris ti direbbe che yamaha fa pena rispetto a roland come trattamento sui campioni pcm.

Fantom G poi ha delle cose che montage non ha, puo campionare e creare librerie user di campioni senza ricorrere a nessun computer esterno, ha un sequencer paragonabile quasi a un programma dedicato su pc, come workstation insomma è fatto meglio anche perche nasce come workstation, mentre montage no.
..però alla fine se colleghi montage a un mac con cubase pro, la storia finisce li, un cavo usb, un mac e cubase e stop, fantom invece per esempio necessita di una scheda audio per poter dialogare con un computer e sfruttarne le possibilità, altri soldi quindi, montage è gia una scheda audio (e pure buona).

insomma, dipende dalla situazione, è difficile dare consigli in questi casi, ci si trova di fronte a prodotti professionali che sono sempre belli, come si fa a dirlo?

poi dipende anche dalla conoscenza, voglio dire, se io mi sono programmato centinaia e centinaia di mega di campioni user, e ho una libreria che conosco molto bene su fantom, ossia in sostanza, se la sfrutto molto bene, e professionalmente ci lavoro alla grande, ha poco senso sostituire finche si puo ovviamente, conta molto anche quello.
meglio un synth datato con cui si possa dialogare a occhi chiusi che un synth nuovo ogni sei mesi con il quale il massimo che si riesce a fare è mettere le patches in fila cambiandogli il nome, su cui già modificare un inviluppo diventa problematico, la conoscenza approfondita sicuro fa la differenza.

sono considerazioni che si dovrebbero sempre fare quando si passa a modelli nuovi, e dipendono molto anche dalle esigenze personali.
dovrebbero fare un sistema in cui ti scegli le forme d'onda che ti piacciono e le butti dentro un contenitore che va a creare la tua scheda di espansione srx personalizzata,
magari di tanto in tanto aggiungere qualche nuova forma d'onda anche a pagamento, in modo da aggiornare sempre la banca dati dei suoni con suoni più moderni
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2535
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

20-09-18 15.38

@ fulezone
Ti assicuro che la tastiera della FA-08 non è modesta, anzi, a confronto ho suonato il nord stage 3 e a mio parere la FA-08 come keybed è superiore, non parliamo di Genos che ha una Keybed imbarazzante,
io vedo queste tastiere come come tastiere secondarie, ho sotto il mega stage piano con la tastiera pesata fantastica e sopra metto un 61 tasti (fa06) (moxf6) modx6 che non deve essere pesata, robusta deve essere veloce e precisa per quei suoni veloci, per i piani e tutto il resto sotto ci sta uno stage piano
E' sempre la stessa storia, c'è chi si trova bene con 2, chi con una ti fa tutto, chi se ne porta 3 ... dipende da cosa fai e da come sei abituato a suonare.
Un mio amico tastierista (non pianista) non riesce a capire come si possa fare tutto con una tastiera sola, abituato ai tasti che dire semipesati la bontempi al confronto usava Fatar senza le due tastiere non si muove...
Io tendo ad enfatizzare la parte pianistica, amo la semplicità e con la Stage faccio tutto quello che mi serve... FA08 miglior keybed? Il feeling pianistico è superiore ma a glissare con un synth su quella keybed c'è da spaccarsi le dita.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

20-09-18 15.46

@ fulezone
dovrebbero fare un sistema in cui ti scegli le forme d'onda che ti piacciono e le butti dentro un contenitore che va a creare la tua scheda di espansione srx personalizzata,
magari di tanto in tanto aggiungere qualche nuova forma d'onda anche a pagamento, in modo da aggiornare sempre la banca dati dei suoni con suoni più moderni
come ha fatto clavia in sostanza....anche secondo me dovrebbe essere cosi, anche se li poi il problema sarebbe come risolvere la compatibilità tra patches perche se io nella mia tastiera ho un pianoforte nello slot 001 e tu invece una dente di sega, se io ti passassi la mia patch essa punterebbe alla forma d'onda 001 che sarebbe appunto di diversa dalla tua con il risultato che alla fine le patches suonerebbero diverse su ogni strumento rendendo piu difficile mantenerne la compatibilità....ma si puo cmq risolvere la cosa.
  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

20-09-18 16.02

@ michelet
Non voglio fare la parte dell'integralista che se non ha la Natural Wood tutto gli fa ribrezzo... Però, posso dire con certezza che suonare su una tastiera dalla qualità modesta, dove si percepiscono evidenti scricchiolii oppure la dinamica dei tasti è contraddistinta da una cedevolezza eccessiva, è come mangiare una pietanza di alta cucina sui piatti di plastica e bere vino in brik cartonato.
Quando avevo JunoG e PCR-M80 che, per inciso, hanno la tastiera dal passo leggerissimamente ridotto rispetto agli standard ed i tasti neri più duri da abbassare, ero parecchio infastidito, specialmente quando passavo dalla tastiera di S90ES.
Anche la tastiera di Motif XF7 non mi fa impazzire, però mi ci sono abituato perché non ho alternative.
A chi vorrà acquistare MODX6 o 7 dovrà fare lo stesso, pur sapendo che al posto di FSX c'è la " Semi-weighted Keyboard".
Condivido quello che dici. Ancora è presto per dire se la keybed è pessima o ottima o una via di mezzo, anche se dalla carta pare quasi ovvio...emo. E' vero che costa "poco" e uno ha quello che paga, quindi giustamente da qualche parte hanno risparmiato
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16778
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2378  

20-09-18 16.12

@ mondomeme
Condivido quello che dici. Ancora è presto per dire se la keybed è pessima o ottima o una via di mezzo, anche se dalla carta pare quasi ovvio...emo. E' vero che costa "poco" e uno ha quello che paga, quindi giustamente da qualche parte hanno risparmiato
Il problema è che l'ultima operazione commerciale Yamaha assomiglia molto al sistema di Groupon per i ristoranti: mangi un menù quasi completo dove però il ristoratore, per rientrare delle spese, riduce le porzioni dei secondi, abbondando nei primi con riso e pasta, perché gli costano meno.
  • fighterrx

20-09-18 22.42

lipzve ha scritto:
A parte questo... se Yammy ha fatto fuori bert si è data un pestone sui calli, era molto seguito.
Ma se fosse come dite e avesse raggiunto limiti di età per i synth lo avrebbero passato agli arrangers no? E invece no, sparito.


Sugli arrangers sono già coperti alla GRANDISSIMA da Baartmans, che a mio parere è una spanna, o più, sopra tutti.

Il modx, sia per il prezzo d'attacco, sia per il fatto di essere un synth, si vende soprattutto ai giovani. E quindi se vuoi entrare in sintonia con loro devi parlare con al max un 35 enne.

Black Angelos (o come cavolo si chiama) della Yamaha USA purtroppo se lo devono tenere in quanto dipendente assunto a tempo indeterminato (a differenza di Bert che era un freelance a partita iva assoldato di volta in volta per un ben determinato lavoro).

Angelos con l'orecchino, i tatuaggi, alla sua età fa veramente pena (ci manca solo il pantalone di pelle attillato e gli stivaletti col tacco a rientrare: tamarro totale!). L'orecchino potrebbe toglierselo, per i tatuaggi la cazzata l'ha fatta da giovane, ed ora ne paga il fio fino che campa. Veramente ridicolo, e non suona neanche tanto bene ....

Perlomeno spiega in maniera chiara ed anche efficacie. E poi lo usano per dimostrare anche gli arrangers (nonostante l'orecchino ed i tatuaggi che di certo non aiutano a vendere in quella fascia di clienti).

20-09-18 22.44

MODX8 ha dalla sua il peso per cui se la caverà, la 6 la puoi considerare un expander con il plus di una tastiera appena passabile e l'abbini ad una master. La 7 poteva essere una tastiera che in certe situazioni ti poteva bastare da sola ma se la meccanica è quella del moxf è quella pagherà di più in termini di vendite. Salvo non facciano la mossa che ha fatto Roland di dare alla 7 una tastiera più utilizzabile.
Del resto se montavano la fsx (che già è il minimo sindacale) sul modx sarebbe stato un boccone amaro per i possessori di montage.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

21-09-18 09.11

@ orange1978
ma guardate che le storie sui limiti di età etc sono stronzate mega galattiche, razzi mondiali.

le ragioni saranno altre, chris martirano che non ha certo 20 anni ancora lavora per marchi importanti come kurzweil, nord etc , magari a dimostrare un volca troverai un ragazzino ma semplicemente perche difficile che a un 60 enne tastierista magari reduce dal prog, interessi il genere di musica che si possa fare con volca o tr8, è una cosa piu da ragazzini e beatmakers.

ma poi dipende, se rick wakeman dicesse a una di quelle aziende di voler rappresentare il loro nuovo synth virtual analogue di punta lo prenderebbero domani mattina, conta quello che sai fare e anche chi sei, la storia hai alle spalle.

la teoria che se sei avanti con l'età sei piu adatto a dimostrare un arranger penso possa candidarsi tra i 5 migliori razzi che abbia mai letto qui nel forum, cosi anche come quella leggenda che yamaha costruirebbe arrangers come Genos pensando al pensionato anziano e con i soldi, ahahah....vabbè se volete credere a queste fantasie deliranti, fatelo pure ;) ma non mi ci metto nemmeno piu a discutere su un razzo simile, è una teoria del tutto strampalata, sicuro quel genere di persona rientra nel target ma non è "il target" in se.
mi trovi completamente d'accordo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

21-09-18 09.11

@ zi1024
lipzve ha scritto:
Qualcuno ha coraggio di chiedere direttamente a lui via facebook?

Ah ah, gli avevo appena mandato un messaggio privato su fb.com/bert.smorenburg ma, anche li', l'ultimo post e' di un anno fa. S'e' proprio ritirato dalle scene, direi emo
vabbè. speriamo almeno non sia malato!
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1167
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

21-09-18 09.24

Amministratore ha scritto:
la 6 la puoi considerare un expander con il plus di una tastiera appena passabile e l'abbini ad una master.

In pratica un expander ingombrante. Che è quello che penso e mi riporta alla considerazione che ho espresso tipo a pagina 2 che questo prodotto non serve a nulla (parere mio).
Amministratore ha scritto:
Del resto se montavano la fsx (che già è il minimo sindacale) sul modx sarebbe stato un boccone amaro per i possessori di montage.

Tali possessori possono stare tranquilli perchè montage è meglio e basta, per i motivi sopra espressi e un paio di altri.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

21-09-18 09.25

Per il abbassare il rapporto Qualità/peso l'unica è un 88 sezionabile in tre parti tramite connettori e ganci.

L'unica.
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1167
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

21-09-18 09.47

raptus ha scritto:
E' sempre la stessa storia, c'è chi si trova bene con 2, chi con una ti fa tutto, chi se ne porta 3

Con due tutti si trovano bene, molto gratificante. Chi se ne porta 3 è un dio. Ma anche con una che ti fa tutto puoi comunque stare alla grande emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-09-18 10.05

ma guardate che a yamaha di far rimanere i possessori di montage col boccone amaro gliene importa ben poco, se non mettono la fsx non è certo per quello ma semplicemente perche non si puo, probabilmente per ragioni di peso e chassis, o semplicemente perche farebbe lievitare i prezzi a un valore che non è quello a cui vorrebbero piazzara sul mercato, quasi certamente è questo.

anche se mettessero la fsx io non mi sentirei comunque amareggiato....ho le uscite bilanciate con tecnologia PAC, piu controlli e con anche i leds, piu connessioni, ribbon controller, il doppio della polifonia sulla fmx (ragione x cui l'ho presa), circa il 75% di spazio in piu per caricare i campioni e le librerie in generale....e uno chassis stupendo e robusto, il migliore tra le migliori come materiali direi (kronos, krome, fa, anche delle ultime kurzweil), pur rimanendo modx un ottima ed economica soluzione per la maggior parte dei tastieristi, montage è migliore sotto tutti gli aspetti, tranne nella portabilità e nel prezzo superiore.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20552
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

21-09-18 11.13

@ orange1978
ma guardate che a yamaha di far rimanere i possessori di montage col boccone amaro gliene importa ben poco, se non mettono la fsx non è certo per quello ma semplicemente perche non si puo, probabilmente per ragioni di peso e chassis, o semplicemente perche farebbe lievitare i prezzi a un valore che non è quello a cui vorrebbero piazzara sul mercato, quasi certamente è questo.

anche se mettessero la fsx io non mi sentirei comunque amareggiato....ho le uscite bilanciate con tecnologia PAC, piu controlli e con anche i leds, piu connessioni, ribbon controller, il doppio della polifonia sulla fmx (ragione x cui l'ho presa), circa il 75% di spazio in piu per caricare i campioni e le librerie in generale....e uno chassis stupendo e robusto, il migliore tra le migliori come materiali direi (kronos, krome, fa, anche delle ultime kurzweil), pur rimanendo modx un ottima ed economica soluzione per la maggior parte dei tastieristi, montage è migliore sotto tutti gli aspetti, tranne nella portabilità e nel prezzo superiore.
Bravo Andrea

Analisi corretta senza tante menate sparate a cazzo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

21-09-18 12.01

Ma lo sapete che questa storia dell' "arranger da 3500 euri progettato per pensionati anzianotti e facoltosi" è un'intuizione che ha del geniale??? Speriamo che non la leggano quelli del governo,perchè potrebbe portare ad un sostanzioso taglio delle sontuose pensioni eccedenti i 2035.00 euro lordi... Maledetti pensionati facoltosi...emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

21-09-18 12.21

raptus ha scritto:
FA08 miglior keybed? Il feeling pianistico è superiore ma a glissare con un synth su quella keybed c'è da spaccarsi le dita.

Dove hai letto che ho scritto che la FA 08 ha la miglior Keybed?
Io non l'ho scritto, ho detto che non scricchiola ed è migliore di altre keybed che ho provato, migliore sia del Genos che è imbarazzante ma anche della Nord Stage 3 che non è male, che ci siano keybed migliori non c'è dubbio, anche quella del RD800 e migliore e quella dell'RD 2000 è ancora migliore dal punto di vista pianistico. Non fraintendiamo quello che scrivono gli altri