21-09-18 12.43
@ fulezone
raptus ha scritto:
FA08 miglior keybed? Il feeling pianistico è superiore ma a glissare con un synth su quella keybed c'è da spaccarsi le dita.
Dove hai letto che ho scritto che la FA 08 ha la miglior Keybed?
Io non l'ho scritto, ho detto che non scricchiola ed è migliore di altre keybed che ho provato, migliore sia del Genos che è imbarazzante ma anche della Nord Stage 3 che non è male, che ci siano keybed migliori non c'è dubbio, anche quella del RD800 e migliore e quella dell'RD 2000 è ancora migliore dal punto di vista pianistico. Non fraintendiamo quello che scrivono gli altri
non ti ha detto cosi pero...ha detto che la FA08 è pianistica ma effettivamente su una tastiera pianistica certe tecniche risultano se non sei un mostro un po piu complesse, e comunque glissare sulla pesata si puo, lo facevano anche i pianisti blues o rock n roll come jerry lee lewis...è un po piu faticoso e bisogna cambiare tecnica.
del resto è normale, questi sintetizzatori workstations alla fine come concetto non sono piu sintetizzatori ma vengono adoperati come una sorta di "Mellotrons" moderni ossia tastiere che riproducono di tutto, se ci pensiamo un tempo rick wakeman che potrebbe incarnare l'esempio del tipico tastirista anni 70, avevs sul palco uno steinway a coda, un hammond c3, un rmi electra piano, due minimoog e due mellotron.
benissimo...una FA08 concettualmente se riesci a cambiare rapidamente i suoni (magari via program change esterno in sync midi) puo EMULARE E SOSTITUIRE tutta quella roba!
....pero attenzione...quella roba li ingombrante aveva una cosa, che sarà sempre insostituibile a prescindere dal realismo dell'emulazione...il feeling individuale!
ognuno di quegli strumenti aveva una sua tastiera lunga, corta, reattiva, lenta, di legno, di plastica, pesata, semipesata etc etc anche un suo peso, una dimensione, ognuno di essi era insomma uno strumento UNICO, con vantaggi e svantaggi.
...oggi giustamente per costi e comodità si vuole andare in giro con un solo strumento, o due al massimo e sostituire quello che un tempo facevano 5/6/7 strumenti diversi, si puo fare? ....si....ma si devono accettare dei compromessi ossia che una sola keybed per esempio per quanto sia ben fatta, non potrà mai emulare contemporaneamente il feeling di uno steinway e nello stesso tempo quello di un clavinet d6, è normale.
il pianoforte è il pianoforte, il clavicembalo è il clavicembalo...puo un solo strumento unirli? volendo si ma non sarà mai lo stesso che averli separati (e infatti i concertisti chiedono fazioli a coda o steinway....mentre i clavicembalisti addirittura vogliono copie storiche autentiche di strumenti del 1600/1700, i nuovi clavicembali moderni nati tra gli anni 40/60 come pleyel o neupert che assomigliano a dei pianoforti a pizzico, non li vuol piu nessuno....tranne me! )