Roland jupiter-80. È un pesce d'aprile?

  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3880
  • Loc: Milano
  • Thanks: 156  

06-07-11 00.53

Mi fate morire dal ridere
emoemoemoemo

Parlate di come suonerà una tastiera, senza averla mai provata, sulla base di poche demo sul tubo, che di organo praticamente non dicono nulla.

Almeno aspettate di provarla in negozio . . .
emo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

06-07-11 06.23

stesgarbi ha scritto:
Mi fate morire dal ridere
emoemoemoemo

Parlate di come suonerà una tastiera, senza averla mai provata, sulla base di poche demo sul tubo, che di organo praticamente non dicono nulla.

Almeno aspettate di provarla in negozio . . .
emo


E' giusto quello che dici, ma se in 20 demo che hanno fatto si è sentito a stento mezzo suono di organo, è normale farsi qualche domanda emo Ma, giustamente, sono d'accordo che non si possono dare giudizi emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

06-07-11 19.30

islanegra76 ha scritto:
mi è stranamente venuta voglia di anguriaemo

emoemo
Edited 6 Lug. 2011 17:31
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

06-07-11 19.31

stesgarbi ha scritto:
Mi fate morire dal ridere
emoemoemoemo

Fettina di anguria anche per te, Ste? emoemo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

06-07-11 19.43



emoemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

06-07-11 20.47

@ efis007


emoemo
emo
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

13-07-11 03.08

c'è questo video veramente bello qui, suoni stupendi e realistici
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

13-07-11 11.44

Un dubbio emo

zoommando (brutta parola, lo so) l'immagine della tastiera si vede che nei pulsanti di "categoria di suono "centrali (quelli blu, parte "upper") ci sono i canonici piano, e.piano .... ... e poi, sorpresa, ci sono le categorie "combo organ", "theater organ" e "pipe organ"..... e i drawbar organ ?, vuoi vedere che li hanno relegati nell' other, ritenendoli meno importanti e usati dei pipe organ ? ho visto male io ?
Ho più volte sentito da vari post che nel jupiter 80 c'è il motore del VK.... nelle specifiche però non se ne parla, in nessuna (dico nessuna) demo viene menzionato (in una demo ufficiale sarebbe un punto di forza da comunicaare)... e poi quest'ultima sorpresa... mah... il 20 l'andrò a sentire qui a Roma, nel frattempo se qualche "collega" milanese può postarci qualche impressione dopo il 15 (sarà in anteprima al LuckyMusic) farebbe cosa gradita.
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

13-07-11 12.54

pare proprio che sia così, anche se sul pannello mi pare ci siano dei pulsanti per i rotary sound
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

13-07-11 13.19

Mah...Io ho avuto macchine di tutte le marche,e le ho usate live con i gruppi,e in studio.In studio,non è un problema,se mi serve un qualche suono particolare,basta organizzarsi e la risorsa si trova,non c'è problema di ingombri,pesi,trasporti etc.Dal vivo,ho sempre avuto (gira gira) risultati molto soddisfacenti con le macchine Roland,io su piani,strings,brass e sinth alla fine sono sempre-dopo un po' di programmazione-contentissimo.Ma gli organi...GLI ORGANI!!!emoemoemo Non è possibile che programmino certe patch,col campione del leslie fisso fatto o lento o veloce,che non puoi disattivare neanche disinsderendo gli effetti perchè è campionato cosi',il passaggio slow-fast,una cosa assolutamente penosa.Per cui,io sono costretto a portarmi -dal vivo-un clone -hammond dedicato,per avere una resa decente.Allora dico io,ora fanno questo Jupiter80 che a mè è parsa una bella macchina,ma se non ci hanno messo degli hammond decenti,per come la vedo io se la possono tenere,primo perchè oggi il suono del vecchio re è indispensabile,poi perchè con 3000 euro di spesa DEVO avere un anche hammond se non al top almeno BUONO,SUONABILE con performance di livello,e non la solita schifezza.E' gia',perchè altrimenti a che serve compattare 3000 eurozzi in una sola macchina,se poi devo portarmi un clone a parte,scusate? Allora tanto vale un FantomX usato ed un Nord Electro anch'esso usato,spendo 1000 euro in meno e ho pochi rimpianti.IMHO una macchina da 3000 e passa euro deve darti tutto ad un buon livello,non dico al top assoluto ma comunque di buon livello,organo e leslie compresi,IMHO!! E son d'accordissimo con chi dice:ma levami un po' delle 100.000 patch di chitarra e basso,o di effetti speciali inusabili e mettimi 4 organi buoni,con le configurazioni drawbars modificabili ed una buona simulazione leslie.Ma che vuol dire"eh,ma se fanno cosi' non vendono gli altri modelli",ma dico,scherziamo?3000-3500 euro per un sinth per poi non essere magari soddisfatti di uno o piu' dei suoni principali? Io credo che abbiamo diritto,noi clienti,a non essere presi in giro e spinti ad acquisti inadeguati.IMHO.
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

13-07-11 13.32

manuali
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

13-07-11 13.36

Info, ho visto che hanno reso disponibili i manuali online qui: http://www.roland.com/products/en/_support/om.cfm?PRODUCT=JUPITER-80 emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

13-07-11 13.48

ivanzajic ha scritto:
c'è questo video veramente bello qui, suoni stupendi e realistici

Francamente sta cosa di dimostrare le workstation o i synth a mò di "arranger", con la mano sinistra che fa gli accordini per pilotare gli "autoaccompagnamenti", mi sta un po' stufando.
Accidenti, non è un arranger quello, è un synth! emo
Che senso ha quella dimostrazione?
E qual'è il senso di chiamare quella dimostrazione col termine "Demo Live Set"?
Live di chè?
Perchè adesso con un synth si va in live a fare quelle cose?
Io sinceramente non capisco.
Il JP80 è un synth, ed è estremamente ottimizzato per il live.
Vogliamo far sentire cosa ci si può fare nel live con un synth?
Ma senza giocare a fare l'arranger! Altrimenti compro un arranger, es Tyros4, e gli faccio un paiolo così a tutte ste synth/workstation che giocano a fare gli arranger. emo

Fortuna che poi su un altro topic c'era qualcuno che diceva che gli arranger stanno morendo.
Questa è l'ulteriore riprova che semmai sono i synth e le workstation a voler a tutti i costi diventare degli arranger.
Dopottutto che differenza c'è tra un arranger e una workstation?
Solo una: la programmabilità.
Solo quella.
I suoni di un arranger generalmente non sono programmabili.
Quelli sono, quelli rimangono.
Le workstation invece possono programmare nuovi suoni.
Ma ha senso allora fare una workstation che fa l'arranger?
Alla fine non ha neanche più senso chiamarla workstation.
Chiamiamolo "arranger programmabile" ed è finita lì.
Dopodichè dimostriamolo in quel modo.
Secondo me quello è il video più demenziale che ho visto del JP80.

E' COSI' invece che a me piace sentire dimostrare i synth.
I synth.
Mica gli arranger.
Edited 13 Lug. 2011 11:55
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

13-07-11 14.20

Per il mio utilizzo avere un arpeggiatore programmabile con un registratore usb è ottima cosa, somiglia vagamente allo yamaha ex7 più che al tyros, suoni realistici (l'ex 7 per l'epoca), arpeggiatore con hold, suoni di synth massivi (e qui il tyros diventa un plasticone osceno), e controlli rotativi sotto lo schermo.
Dipende dagli utilizzi, per me è perfetto,
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

13-07-11 16.29

@ didark
Un dubbio emo

zoommando (brutta parola, lo so) l'immagine della tastiera si vede che nei pulsanti di "categoria di suono "centrali (quelli blu, parte "upper") ci sono i canonici piano, e.piano .... ... e poi, sorpresa, ci sono le categorie "combo organ", "theater organ" e "pipe organ"..... e i drawbar organ ?, vuoi vedere che li hanno relegati nell' other, ritenendoli meno importanti e usati dei pipe organ ? ho visto male io ?
Ho più volte sentito da vari post che nel jupiter 80 c'è il motore del VK.... nelle specifiche però non se ne parla, in nessuna (dico nessuna) demo viene menzionato (in una demo ufficiale sarebbe un punto di forza da comunicaare)... e poi quest'ultima sorpresa... mah... il 20 l'andrò a sentire qui a Roma, nel frattempo se qualche "collega" milanese può postarci qualche impressione dopo il 15 (sarà in anteprima al LuckyMusic) farebbe cosa gradita.
Per "combo organ" in Roland intendono proprio l'emulazione Hammond, tant'è che il VR760 si chiama anche V-Combo ;)
Tranquilli, l'emulazione hammond c'è, resta da vedere se effettivamente suona come un Vk (adoro i cloni Roland) o se ne è un derivato come quello della G70 ad esempio.