Roland jupiter-80. È un pesce d'aprile?

  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

02-07-11 12.59

Qui c'è finalmente una seria carrellata di suoni, anche diversi synth.
Ma....udite udite....gente, tenetevi strettii.......NIENTE ORGANO! emo

DEMO JIMMY KRESIC
  • kristian
  • Membro: Senior
  • Risp: 487
  • Loc: Genova
  • Thanks: 13  

02-07-11 13.15

A me stuzzica questo synth.........emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

02-07-11 14.16

Questa storia di non fare sentire dettagliatamente i suoni di hammond di queste nuove tastiere puzza non poco.
E sì che oramai lo sa tutto il mondo che il suono di hammond è diventato fondamentale per un tastierista.
Per un tastierista che si esibisce con una band l'hammond è un suono diventuto oramai irrinunciabile in qualunque contesto musicale (pop, rock, jazz, blues, etc) ossia vale 100 volte di più di una bella trombetta o di una chitarra flamenco.
Il fatto che non dedichino delle demo mirate e convincenti all'hammond (se possono non lo fanno sentire proprio, oppure ne fanno un timidissimo accenno) mi porta a pensare che lo fanno apposta per non far sfigurare le loro "super machine" dinnanzi alla strapotenza Clavia.
E non mi stupirei neanche di tanto.
Io l'ho sempre detto, come fa l'hammond il clavia non ce nè per nessuno (infatti clavia l'hammond lo fa sentire, eccome se lo fa sentire!). emo

Fermo restando che questo JP80 a me piace.
Macchina ben concepita, soprattutto sotto l'aspetto live ergonomico. emo
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

02-07-11 14.54

Concordo con EFIS... è quantomeno sospetta l'assenza di suoni d'organo dalle demo...
  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

02-07-11 16.55

@ robykeys82
Concordo con EFIS... è quantomeno sospetta l'assenza di suoni d'organo dalle demo...
Se scorri indietro indietro indietro, troverai delle demo suonate da uno slavo in cui potrai sentire gli organi... ti dico subito che sono uguali se non peggio a quelli presenti nel Juno D. emo


Eccolo QUI, ascolta da 7:05.

  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7543
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

02-07-11 17.22

E benedetti organi.....emoemo è una fissa eh?

E allora non ce stanno no? O meglio ci sono ma non'è roba da sound designer Roland forse. E' dai tempi del D50 che fanno schifo, pazienza!

Perchè in una tastiera sola dovrebbere tutto essere perfetto? Secondo me non è così.

Parlo per i vari mitomani emo: Nel Nord Stage2 tutti i suoni sono perfetti? Non mi sembra. Gli organi sono spettacolari e va bene, i pianoforti hanno una grande dinamica e realismo ma li sento microfonati troppo da lontano, archi e brass molto migliorati ma si contano sulla dita di una mano, synth abbastanza buoni, piani elettrici bruttissimi secondo i miei gusti: plastica putrefatta in una discarica abbandonata. Si può dire lo stesso in tante altre tastiere: Kronos, M3, Motif, Fantom. Pregi, difetti e mancanze delle varie wavetable o sintesi che dirsivoglia.

Anche Jupiter80 non si distingue per questo, però che se ne frega di questi dannati organi se un synth suona così potente ed espressivo? E poi, volete mettere la soddisfazione di piazzare un bel massiccio J80 su un bell'Hamichord o un C2 ? emoemo
Edited 2 Lug. 2011 15:25
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

03-07-11 14.25

Demo dove si mostrano le sue qualità di performance synth, sembra un Tyros..
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

03-07-11 21.09

losfogos ha scritto:
Perchè in una tastiera sola dovrebbere tutto essere perfetto? Secondo me non è così.

Sono d'accordo.
Tuttavia io sono del parere che una tastiera dovrebbe avere ben curati principalmente i suoni "tastieristici".
Non per altro, ma perchè sono i suoni primari di una tastiera.
Fare ottimi archi e ottime trombe non è certo una cosa da buttar via, ci mancherebbe, ma non ha senso fare ottimi suoni dalla tipologia "non tastieristica" e poi lesinare sui suoni veramente primari del panorama tastieristico.
Sarebbe come fare un chitarra elettrica in grado di fare suoni (non chitarristici) micidiali, e poi magari suona male quando deve fare i suoni tipicamente da chitarra elettrica.
A quel punto non ha neanche più senso chiamarla "chitarra elettrica".
Pinoforti, rhodes, wulry, clavinet, harpsy, organi, e synth, sono i suoni primari che una tastiera deve curare per primi.
Poi viene tutto il resto, anzi ben venga.
Ma poi però!
Non si può andare a fare un concerto con una band e usare i suoni "non tastieristici" perchè la tastiera fa male i suoni tastieristici, ma fa bene le chitarre flamenco e le trombette.
Suvvia siamo seri.

Sempre premesso che a me personalmente questo JP80 piace eh! emo
Però se al posto di una bella chitarra flamenco gli avessi sentito fare un hammond b3 con i contro cosi, mi sarebbe piaciuta ancora di più.
Tanto di più.
Non per altro, ma perchè un bel suono di trombetta so già che non la userò quasi mai, mentre un bel suono di hammond lo userò quasi sempre (pop, rock, blues, jazz, gospel, etc etc).

E' lì che non mi capacito. emo
Se sono così bravi da fare chitarre flamenco con cristi e mazzi, strisciate, corde che si spezzano, etc etc,.... trombe con glissati naturali, armonici, rumore dei pistoni, etc etc,.... pianoforti acustici con resonance, damper, ruggine, e troietta in minigonna seduta sul coperchio,.... è così dannatamente difficile fare anche un hammond come si deve, ossia LO strumento tastieristico per eccellenza (oltre ai fender e al pianoforte)?

Mò non è che Clavia ha scoperto la tecnologia aliena per fare l'hammond. emo
L'ha fatto e basta.
Significa solo che si sono sforzati un tantino di più dei vari Roland, Korg, Yamaha.
Se si sforzassero anche i giapponesi, anzichè perdere tempo con le trombette.........
emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6036
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

03-07-11 23.12

@ efis007
losfogos ha scritto:
Perchè in una tastiera sola dovrebbere tutto essere perfetto? Secondo me non è così.

Sono d'accordo.
Tuttavia io sono del parere che una tastiera dovrebbe avere ben curati principalmente i suoni "tastieristici".
Non per altro, ma perchè sono i suoni primari di una tastiera.
Fare ottimi archi e ottime trombe non è certo una cosa da buttar via, ci mancherebbe, ma non ha senso fare ottimi suoni dalla tipologia "non tastieristica" e poi lesinare sui suoni veramente primari del panorama tastieristico.
Sarebbe come fare un chitarra elettrica in grado di fare suoni (non chitarristici) micidiali, e poi magari suona male quando deve fare i suoni tipicamente da chitarra elettrica.
A quel punto non ha neanche più senso chiamarla "chitarra elettrica".
Pinoforti, rhodes, wulry, clavinet, harpsy, organi, e synth, sono i suoni primari che una tastiera deve curare per primi.
Poi viene tutto il resto, anzi ben venga.
Ma poi però!
Non si può andare a fare un concerto con una band e usare i suoni "non tastieristici" perchè la tastiera fa male i suoni tastieristici, ma fa bene le chitarre flamenco e le trombette.
Suvvia siamo seri.

Sempre premesso che a me personalmente questo JP80 piace eh! emo
Però se al posto di una bella chitarra flamenco gli avessi sentito fare un hammond b3 con i contro cosi, mi sarebbe piaciuta ancora di più.
Tanto di più.
Non per altro, ma perchè un bel suono di trombetta so già che non la userò quasi mai, mentre un bel suono di hammond lo userò quasi sempre (pop, rock, blues, jazz, gospel, etc etc).

E' lì che non mi capacito. emo
Se sono così bravi da fare chitarre flamenco con cristi e mazzi, strisciate, corde che si spezzano, etc etc,.... trombe con glissati naturali, armonici, rumore dei pistoni, etc etc,.... pianoforti acustici con resonance, damper, ruggine, e troietta in minigonna seduta sul coperchio,.... è così dannatamente difficile fare anche un hammond come si deve, ossia LO strumento tastieristico per eccellenza (oltre ai fender e al pianoforte)?

Mò non è che Clavia ha scoperto la tecnologia aliena per fare l'hammond. emo
L'ha fatto e basta.
Significa solo che si sono sforzati un tantino di più dei vari Roland, Korg, Yamaha.
Se si sforzassero anche i giapponesi, anzichè perdere tempo con le trombette.........
emo
Tutto giusto Efis007,sono daccordo,prima i suoni di tastiera fatti bene e con controlli a sufficienza se possibile, poi tutto il resto.
Però il Jupiter80 ha anche un emulazione hammond, ripeto, in una delle prime demo si vedono chiaramente le drawbars in una schermata del touch-screen, poi forse nelle demo non è mai stata suonata l'emulazione hammond ma di sicuro c'è ;)
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3948
  • Loc: Milano
  • Thanks: 162  

03-07-11 23.17

Quoto l'intervento di Efis.

Concediamo però il beneficio del dubbio, a questa Roland.
Magari, le demo si sono concentrate troppo su trombette ed altri "ammenicoli" . . . però l'hammond dovrebbe avere un motore di derivazione VK (che non è da buttar via), un VA risulta esserci, ed anche qui Roland non fa proprio schifo, quanto a Rhodes, Clavi ecc., mi è capitato di imbattermi in buone demo del "supernatural".
Insomma . . . vediamo.

Stefano

  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

04-07-11 19.05

efis007 ha scritto:
Sono d'accordo.
Tuttavia io sono del parere che una tastiera dovrebbe avere ben curati principalmente i suoni "tastieristici".
Non per altro, ma perchè sono i suoni primari di una tastiera.
Fare ottimi archi e ottime trombe non è certo una cosa da buttar via, ci mancherebbe, ma non ha senso fare ottimi suoni dalla tipologia "non tastieristica" e poi lesinare sui suoni veramente primari del panorama tastieristico.
Sarebbe come fare un chitarra elettrica in grado di fare suoni (non chitarristici) micidiali, e poi magari suona male quando deve fare i suoni tipicamente da chitarra elettrica.
A quel punto non ha neanche più senso chiamarla "chitarra elettrica".
Pinoforti, rhodes, wulry, clavinet, harpsy, organi, e synth, sono i suoni primari che una tastiera deve curare per primi.
Poi viene tutto il resto, anzi ben venga.
Ma poi però!
Non si può andare a fare un concerto con una band e usare i suoni "non tastieristici" perchè la tastiera fa male i suoni tastieristici, ma fa bene le chitarre flamenco e le trombette.
Suvvia siamo seri.

Sempre premesso che a me personalmente questo JP80 piace eh! emo
Però se al posto di una bella chitarra flamenco gli avessi sentito fare un hammond b3 con i contro cosi, mi sarebbe piaciuta ancora di più.
Tanto di più.
Non per altro, ma perchè un bel suono di trombetta so già che non la userò quasi mai, mentre un bel suono di hammond lo userò quasi sempre (pop, rock, blues, jazz, gospel, etc etc).

E' lì che non mi capacito. emo
Se sono così bravi da fare chitarre flamenco con cristi e mazzi, strisciate, corde che si spezzano, etc etc,.... trombe con glissati naturali, armonici, rumore dei pistoni, etc etc,.... pianoforti acustici con resonance, damper, ruggine, e troietta in minigonna seduta sul coperchio,.... è così dannatamente difficile fare anche un hammond come si deve, ossia LO strumento tastieristico per eccellenza (oltre ai fender e al pianoforte)?

Mò non è che Clavia ha scoperto la tecnologia aliena per fare l'hammond. emo
L'ha fatto e basta.
Significa solo che si sono sforzati un tantino di più dei vari Roland, Korg, Yamaha.
Se si sforzassero anche i giapponesi, anzichè perdere tempo con le trombette.........

OVVIAMENTE QUOTONE PER EFIS. Ribadisco quanto detto nel mio intervento che in una tastiera pensata per il live (anche perché con "sole" 4 parti midi fare da workstation / produzione musicale la vedo dura) della CHITARRA FLAMENGO SUPERFIGA (ma anche della TROMBETTA) FREGA UNA MAZZA (ma i product designer Roland ci vanno a suonare live ???? o quantomeno vanno a sentire suonare live???? quante chitarre flamengo e trombette hanno mai sentito suonare da parte di un tastierista IN LIVE ???? ma vuoi vedere che in Giappone non ci sono chitarristi e trombettisti ? emo)

Ma porca di una miseria ma se davvero dentro c'è il motore del vk fatelo vedere in una demo apposita.... così come una demo apposta meriterebbe la dimostrazione del motore VA.... altro che steel guitar, flamenco guitar, super trombet e super corno finlandese... ... .... se questi sono i suoni di punta di Roland allora dovevano fare una WS non una performance keyboard !
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

04-07-11 21.08

+1
emo
  • kristian
  • Membro: Senior
  • Risp: 487
  • Loc: Genova
  • Thanks: 13  

05-07-11 03.20

Nella penultima foto si vedono chiaramente i pulsanti per comandare il leslie,questo fa ben sperare per un clone VK emo

Pulsati leslie
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

05-07-11 09.33

Non verrà mai proposta una uguale generazione del vk8, altrimenti lo stesso vk8 non lo vendono più, neppure il vr700 possiede hammond dello stesso livello, il vr760 credo di si ma è stato tolto subito dal mercato,
questa non è una politica solo della roland ma di tutti, voi stessi dite che il nord stage non suona uguale al nord electro o al c2.
Solo oasys ha incorporato il meglio del marchio (e si è visto dal prezzo).
  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

05-07-11 10.16

Quoto.
La tastiera definitiva con il meglio del meglio non esiste e non esisterà mai, sennò come fanno a vendere gli altri modelli? E comunque non tutti hanno le stesse necessità...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12200
  • Loc: Como
  • Thanks: 1421  

05-07-11 10.37

@ efis007
losfogos ha scritto:
Perchè in una tastiera sola dovrebbere tutto essere perfetto? Secondo me non è così.

Sono d'accordo.
Tuttavia io sono del parere che una tastiera dovrebbe avere ben curati principalmente i suoni "tastieristici".
Non per altro, ma perchè sono i suoni primari di una tastiera.
Fare ottimi archi e ottime trombe non è certo una cosa da buttar via, ci mancherebbe, ma non ha senso fare ottimi suoni dalla tipologia "non tastieristica" e poi lesinare sui suoni veramente primari del panorama tastieristico.
Sarebbe come fare un chitarra elettrica in grado di fare suoni (non chitarristici) micidiali, e poi magari suona male quando deve fare i suoni tipicamente da chitarra elettrica.
A quel punto non ha neanche più senso chiamarla "chitarra elettrica".
Pinoforti, rhodes, wulry, clavinet, harpsy, organi, e synth, sono i suoni primari che una tastiera deve curare per primi.
Poi viene tutto il resto, anzi ben venga.
Ma poi però!
Non si può andare a fare un concerto con una band e usare i suoni "non tastieristici" perchè la tastiera fa male i suoni tastieristici, ma fa bene le chitarre flamenco e le trombette.
Suvvia siamo seri.

Sempre premesso che a me personalmente questo JP80 piace eh! emo
Però se al posto di una bella chitarra flamenco gli avessi sentito fare un hammond b3 con i contro cosi, mi sarebbe piaciuta ancora di più.
Tanto di più.
Non per altro, ma perchè un bel suono di trombetta so già che non la userò quasi mai, mentre un bel suono di hammond lo userò quasi sempre (pop, rock, blues, jazz, gospel, etc etc).

E' lì che non mi capacito. emo
Se sono così bravi da fare chitarre flamenco con cristi e mazzi, strisciate, corde che si spezzano, etc etc,.... trombe con glissati naturali, armonici, rumore dei pistoni, etc etc,.... pianoforti acustici con resonance, damper, ruggine, e troietta in minigonna seduta sul coperchio,.... è così dannatamente difficile fare anche un hammond come si deve, ossia LO strumento tastieristico per eccellenza (oltre ai fender e al pianoforte)?

Mò non è che Clavia ha scoperto la tecnologia aliena per fare l'hammond. emo
L'ha fatto e basta.
Significa solo che si sono sforzati un tantino di più dei vari Roland, Korg, Yamaha.
Se si sforzassero anche i giapponesi, anzichè perdere tempo con le trombette.........
emo
Quoto. Una tastiera, arranger a parte, secondo me deve fare e curare innanzitutto i suoni tastieristici.

Se voglio una chitarra cerco prima di procurarmi un chitarrista, che sarà sempre e comunque meglio di qualsiasi tastiera con supernatural superarticulation e supercazzolabrematurata.

Solo se proprio non ho possibilità di avere un chitarrista faccio fare il suono della chitarra ad una tastiera.

Per quanto riguarda Jupiter 80 dalle foto ho visto che ha a bordo sia un VA (a occhio di derivazione del Gaia) che un clone Hammond, quindi gli organi ed i synth "reali", inteso come non campionati e basta, ci sono.
Edited 5 Lug. 2011 8:42
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

05-07-11 23.58

ONDASONORA ha scritto:
Non verrà mai proposta una uguale generazione del vk8, altrimenti lo stesso vk8 non lo vendono più, neppure il vr700 possiede hammond dello stesso livello, il vr760 credo di si ma è stato tolto subito dal mercato,

Non sono tanto d'accordo che se nel JP80 ci fosse dentro un vero VK8, nessuno allora comprerebbe più il VK8.
Chi possiede già altre tastiere, e si trova bene con quelle, non ha alcuna ragione per non comprare un VK8.
Se gli serve l'hammond, e giusto l'hammond, comprerà il VK8.
Non credo che per avere l'hammond bisogna comprarsi tutto il JP80.
Chi compra il JP80 non lo farebbe solo per l'hammond, ma anche per tutto il resto, per tutti gli altri suoni.

Insomma è un po' come volere una anguria e comprarsi un intero cestino di frutta mista per... prelevare l'anguria. emo
Chi vuole solo l'anguria, logica vuole che si compra solo l'anguria (VK8).
Chi vuole il cestino completo (con tanto di anguria) si compra allora il cestino completo (JP80).

E' strana quindi questa filosofia della Roland di non mettere il motore del VK8 originale dentro le sue macchine di punta.
Sinceramente non la capisco molto.
Anche perchè, mi chiedo, cos'hanno da perdere?
Se al posto di vendere mille VK8 (angurie) dovessero vendere mille JP80 con dentro il VK8 (cestino con anguria), ... scusate tanto... ma non è la stessa cosa? emo
Alla fine sempre mille angurie VK8 hanno venduto!
Che siano sciolte... che siano con cestino... sempre mille angurie sono. emo
  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

06-07-11 00.00

@ efis007
ONDASONORA ha scritto:
Non verrà mai proposta una uguale generazione del vk8, altrimenti lo stesso vk8 non lo vendono più, neppure il vr700 possiede hammond dello stesso livello, il vr760 credo di si ma è stato tolto subito dal mercato,

Non sono tanto d'accordo che se nel JP80 ci fosse dentro un vero VK8, nessuno allora comprerebbe più il VK8.
Chi possiede già altre tastiere, e si trova bene con quelle, non ha alcuna ragione per non comprare un VK8.
Se gli serve l'hammond, e giusto l'hammond, comprerà il VK8.
Non credo che per avere l'hammond bisogna comprarsi tutto il JP80.
Chi compra il JP80 non lo farebbe solo per l'hammond, ma anche per tutto il resto, per tutti gli altri suoni.

Insomma è un po' come volere una anguria e comprarsi un intero cestino di frutta mista per... prelevare l'anguria. emo
Chi vuole solo l'anguria, logica vuole che si compra solo l'anguria (VK8).
Chi vuole il cestino completo (con tanto di anguria) si compra allora il cestino completo (JP80).

E' strana quindi questa filosofia della Roland di non mettere il motore del VK8 originale dentro le sue macchine di punta.
Sinceramente non la capisco molto.
Anche perchè, mi chiedo, cos'hanno da perdere?
Se al posto di vendere mille VK8 (angurie) dovessero vendere mille JP80 con dentro il VK8 (cestino con anguria), ... scusate tanto... ma non è la stessa cosa? emo
Alla fine sempre mille angurie VK8 hanno venduto!
Che siano sciolte... che siano con cestino... sempre mille angurie sono. emo
mi è stranamente venuta voglia di anguriaemo
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

06-07-11 00.06

@ islanegra76
mi è stranamente venuta voglia di anguriaemo
e se uno vuole l'anguria senza semi???emoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12200
  • Loc: Como
  • Thanks: 1421  

06-07-11 00.26

@ luigifersini
e se uno vuole l'anguria senza semi???emoemo
Prende Kronos emoemo

Scherzo neh emo