Roland jupiter-80. È un pesce d'aprile?

  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

15-06-11 23.05

Scusate, ma non esiste una demo in cui si approfondisca di più sulla sezione VA e Clone hammond?
Comunque veramente bello questo jupiter, è sicuramente da provare emo
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

16-06-11 01.39

@ Manlio08
Scusate, ma non esiste una demo in cui si approfondisca di più sulla sezione VA e Clone hammond?
Comunque veramente bello questo jupiter, è sicuramente da provare emo
A quanto pare no. emo
E ti assicuro che ho sondato il web in modo abbastanza approfondito, c'è davvero poca roba in giro, per ora.
Mi pare che la distribuzione debba ancora cominciare. Però se si guarda a quanta pubblicità sta facendo Korg per la Kronos, impressionante! emo Spero presto in qualche novità.
Staremo a vedere, o almeno, io sicuro! emo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

16-06-11 04.05

E' pazzesco!
Prima preannunciano questo Jupiter 80 con fare maestoso, poi non si curano neanche di annunciare la sua data di uscita e di fare un po' di seria pubblicità! E' normale che la Kronos stuzzichi di più l'attenzione dei potenziali clienti, neanche ha fatto la sua comparsa nei negozi che a me sembra già di conoscerla bene grazie alle accurate demo sul tubo. Non capisco questa politica della roland.. emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

16-06-11 11.46

@ Manlio08
E' pazzesco!
Prima preannunciano questo Jupiter 80 con fare maestoso, poi non si curano neanche di annunciare la sua data di uscita e di fare un po' di seria pubblicità! E' normale che la Kronos stuzzichi di più l'attenzione dei potenziali clienti, neanche ha fatto la sua comparsa nei negozi che a me sembra già di conoscerla bene grazie alle accurate demo sul tubo. Non capisco questa politica della roland.. emo
probabile che abbiano avuto problemi nella preparazione e spedizione dei prodotti.

Sta di fatto pero' che sto jupiter suona non bene ma BENISSIMO, e mi pare davvero un mix (a livello di sound) tra fantom e v synth, quello che da tempo molti aspettavano.

Certamente non avendo sequencer, campionatore ecc.. non potra' essere un'unico strumento per il live, ma e' uno strumento fantastico.

Mi riservo di provarlo appena arriva in negozio.. se arriva.

Ha un suono che nn ho mai sentito, ne' nella skrotos ne' in altre.
com e' che si dice... ah si, ha una PASTA sonora unica.

emo
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

16-06-11 15.58

Beh, visto che ha una pasta unica posso prenderlo visto che il dietologo mi ha detto di limitare i carboidrati emo
Scherzi a parte, inizio ufficialmente a fare musina per questa bestiola!

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

16-06-11 16.51

vorrei saperne di piu' sull editing dei suoni in questo jupiter.

Ci sono delle pagine di questo 3d dove se ne e' parlato? per vederlo tutto ci vuole un pomeriggio..


Cercavo di capire se e' semplice e veloce la modifica in tempo reale dei timbri, e anche il salvataggio ovviamente.

emo
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

16-06-11 17.14

Ad occhio non essendovi troppi piroli e rotelle (scusate i termini tecnici) la modifica dei parametri dovrebbe avvenire tramite il touch screen ... cmq appena sul sito roland mettono in manuale me lo scarico di sicuro....
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

16-06-11 21.52

SMARTKID ha scritto:
Cercavo di capire se e' semplice e veloce la modifica in tempo reale dei timbri, e anche il salvataggio ovviamente.

emo


Beh, a parte il D-BEAM (che è stato oggetto di numerosi insulti da parte di utenti secondo me poco inclini al "nuovo" o al "diverso", ma secondo me può sempre tornare utile) il tutto si limita a 4 slider e 4 knobs, (bisogna vedere se sono tutti assegnabili, ma direi proprio di sì). A questi si aggiungono le disponibilità di editing affidate al touchscreen, non certo facili ma assimilabili col tempo (solito discorso touch o non touch, alla fine ti ci abitui alla grande. specie se spendi 3000 € emo ).
Non è una macchina per spippolatori dal vivo in stile nord stage, questo è chiaro. Però a parte il live, offre un editing piuttosto approfondito, il motore VA promette piuttosto bene (sino a 27 oscillatori simultanei, spero ci sia la qualità oltre alla quantità, ma non ho motivi per dubitarne emo ); a quanto pare poi, ogni singolo strumento è gestito sul display come lo erano per esempio le espansioni ARX sul FANTOM G, quindi con diversi parametri tutti molto chiari, oltre a una bella immagine grande dello strumento, che non guasta mai. emo
Promette bene, promette bene. emo emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

16-06-11 21.57

@ Jeanlu
SMARTKID ha scritto:
Cercavo di capire se e' semplice e veloce la modifica in tempo reale dei timbri, e anche il salvataggio ovviamente.

emo


Beh, a parte il D-BEAM (che è stato oggetto di numerosi insulti da parte di utenti secondo me poco inclini al "nuovo" o al "diverso", ma secondo me può sempre tornare utile) il tutto si limita a 4 slider e 4 knobs, (bisogna vedere se sono tutti assegnabili, ma direi proprio di sì). A questi si aggiungono le disponibilità di editing affidate al touchscreen, non certo facili ma assimilabili col tempo (solito discorso touch o non touch, alla fine ti ci abitui alla grande. specie se spendi 3000 € emo ).
Non è una macchina per spippolatori dal vivo in stile nord stage, questo è chiaro. Però a parte il live, offre un editing piuttosto approfondito, il motore VA promette piuttosto bene (sino a 27 oscillatori simultanei, spero ci sia la qualità oltre alla quantità, ma non ho motivi per dubitarne emo ); a quanto pare poi, ogni singolo strumento è gestito sul display come lo erano per esempio le espansioni ARX sul FANTOM G, quindi con diversi parametri tutti molto chiari, oltre a una bella immagine grande dello strumento, che non guasta mai. emo
Promette bene, promette bene. emo emo
emo
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

16-06-11 22.12

E quello che ho scritto riguarda l'EDITING in real time, se parliamo invece di zone, parti, layer, split, ON e OFF vari, credo che grazie anche ai pulsanti davanti ci siano tutti i presupposti per una gestione immediata estremamente facile. emo
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

28-06-11 23.01

finalmente una demo decente
e la seconda parte
secondo me suona pure meglio di motif e kronos
Edited 28 Giu. 2011 21:38
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

29-06-11 00.20

indubbiamente i suoni che si sentono sono di ottima qualita', molto convincenti;
mi pare che non abbia campionatore e quindi è da sperare che ne abbia tanti di questo livello...
il bello del motif xs/xf è che oltre a tanti buoni suoni di partenza ci carichi su quello che ti pare...
ah dimenticavo: il piano si', mi piace molto !
Edited 28 Giu. 2011 22:23
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

29-06-11 00.58

@ ivanzajic
finalmente una demo decente
e la seconda parte
secondo me suona pure meglio di motif e kronos
Edited 28 Giu. 2011 21:38
bè queste demo sono davvero eccezionali!!emoemo
  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

29-06-11 10.28

La "pianola" definitiva!
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

30-06-11 12.43

Nuovi video! emo
Qui in particolare, suoni a parte, si nota la semplicità di navigazione tramite touch, e devo proprio dire che il sistema sembra essere ancora una volta azzeccatissimo! Roland sull'interfaccia non delude mai!
Ogni volta che vedo EDIT mi emoziono..emo emo

TONE GENERATOR
TONE BLENDER
EFFECTS

Buena vista.
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

30-06-11 16.26

ivanzajic ha scritto:
finalmente una demo decente
e la seconda parte

Flamengo guitar.... Nylon guitar.... steel guitar.... in una tastiera pensta per il live ????? (performance keyboard) ma quanti di voi vanno a suonare live suonando la chitarra flamengo al posto di un chitarrista ????? emoemoemo e, come se non bastasse... NON C'E' NEMMENO UNO STRACCIO DI SUONO DI ORGANO, oltre che NEMMENO UNO STRACCIO DI ESEMPIO DI FUNZIONALITA' LIVE (che ne so on/off di parti, split al volo ecc.) questa voi me la chiamate una demo decente o addirittura eccezzionali??? ariemo .... ma davvero suonate in contesti live dove usate la tastiera per fare la trombetta ? posso capire in produzione/studio, ma una tastiera pensata per il live dovrebbe essere focalizzata su piani (e qui sono buoni), synth (e sono ancora da vedere) e organi (e qui NON SE NE VEDE TRACCIA !) con tutto il resto per carità a fare da gradito contorno, ma non addirittura da focalizzarci la demo (addirittura hanno messo ben 3 suoni supernatural di chitarra acustica... mecojoioni....!!!)
Edited 30 Giu. 2011 14:32
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6038
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

30-06-11 17.11

@ didark
ivanzajic ha scritto:
finalmente una demo decente
e la seconda parte

Flamengo guitar.... Nylon guitar.... steel guitar.... in una tastiera pensta per il live ????? (performance keyboard) ma quanti di voi vanno a suonare live suonando la chitarra flamengo al posto di un chitarrista ????? emoemoemo e, come se non bastasse... NON C'E' NEMMENO UNO STRACCIO DI SUONO DI ORGANO, oltre che NEMMENO UNO STRACCIO DI ESEMPIO DI FUNZIONALITA' LIVE (che ne so on/off di parti, split al volo ecc.) questa voi me la chiamate una demo decente o addirittura eccezzionali??? ariemo .... ma davvero suonate in contesti live dove usate la tastiera per fare la trombetta ? posso capire in produzione/studio, ma una tastiera pensata per il live dovrebbe essere focalizzata su piani (e qui sono buoni), synth (e sono ancora da vedere) e organi (e qui NON SE NE VEDE TRACCIA !) con tutto il resto per carità a fare da gradito contorno, ma non addirittura da focalizzarci la demo (addirittura hanno messo ben 3 suoni supernatural di chitarra acustica... mecojoioni....!!!)
Edited 30 Giu. 2011 14:32
i suoni di hammond sono di derivazione VK tant'è che ci sono anche delle demo dove si vede chiaramente la schermata con le Drawbars, resta da vedere quanto ha da spartire con i cloni VK o se è un surrogato come quello che compare sulle G70/E80 e sull'RD700.
Circa le chitarre,i Sax, il Violino ed in genere tutti i suoni solisti acustici è proprio lì che ha senso la tecnologia SuperNatural che legge il modo in cui viene suonato il timbro in base alla velocity,al legato ,ai controller midi ecc un pò come accade per la Superarticulation di Yamaha .
Dal mio punto di vista è un peccato che abbiano castrato questo Jupiter80 di campionatore e sequencer,sarebbe stata un ottima workstation.
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

30-06-11 17.31

gig69 ha scritto:
Dal mio punto di vista è un peccato che abbiano castrato questo Jupiter80 di campionatore e sequencer,sarebbe stata un ottima workstation.

Beh, si, infatti, se la tastiera era una tastiera di "produzione musicale" (workstation, appunto) chitarre bellissime e trombetta avrebbero senz'altro avuto il loro senso, ma il problema non è tanto (o solo) l'assenza di campionatore e sequencer quanto piuttosto la multitimbricità a 4 parti midi (troppo poche per una tastiera di produzione musicale). In una tastiera pensata per il live invece (così come la stessa Roland la propone) delle chitarre superbelle, così come della trombetta superbella, mi frega veramente poco e avrei preferito una demo dove magari si dimostravano le doti di "performance keyboard" mostrando, ad esempio, l'utilizzo dei tastini posti sotto la tastiera, la preparazione veloce di split e layer, ecc. ecc.
.... boh, mi sembra una cacchiata. Non va bene per la "produzione musicale" (troppe poche parti midi) e per il live delle chitarre supernatural non me ne frega una mazza, mentre non se ne capisce ancora la potenzialità...... ripeto, altro che demo eccezionale!
Edited 30 Giu. 2011 15:35
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

30-06-11 20.24

Beh, sì insomma...L'organo resta un'incognita non da poco. C?è poco da dire...
Diciamocela, è molto improbabile che che sia inferiore ai suoni di organo del MOTIF tanto per intenderci.
Da un organo supernatural mi aspetto un qualcosa di simile al VK8, così da far concorrenza al cmq valido CX3 della KRONOS (ma io sono un'ottimista di natura, non è affatto dettoemo ).

C'è da dire che lo Jupiter ha una valanga di suoni e presets, e l'unica soluzione alla nostra immensa curiosità sarebbe che un dimostratore si prendesse 5 minuti per correre alcuni suoni qua e là a RANDOM per dare un 'idea del potenziale sonoro della macchina; per i dimostratori KORG è una cosa più "semplice" per esempio, non possono sfuggire alla logica delle 9 SINTESI SEPARATE (visto quanto sono state pubblicizzate), di conseguenza in ogni video devono sondare in modo più o meno approfondito la maggior parte delle sonorità che consente la macchina.
In qualche modo per logiche di marketing si sono auto-costretti a farlo insomma, sarebbe PALESE se in un video dimostrativo di lancio venissero annunciati 9 SOUND ENGINES e poi ne suonassero solo 7: la gente penserebbe, e gli altri due?? Forse fanno schifo, è per quello?? (Io penso che siano tutti ottimi, sia chiaro..).
Credo che, per i motivi suddetti, se l'architettura KRONOS l'avesse "concesso", in pochissimi video avremmo sentito il motore del CX3 per esempio, che, seppur valido secondo me, non è un particolare motivo di orgoglio per KORG.
Comunque, personalmente, mi ritengo abbastanza fiducioso per tutti suoni della Jupiter 80, organi compresi. Secondo me non ci saranno categorie di suoni deludenti.
I SYNTH LEAD dello Jupiter qua e là si sentono cmq...pochi, ma ci sono.
Non sono abbastanza da farsi un quadro complessivo soddisfacente, finora.
Edited 30 Giu. 2011 18:27
  • famtomatic
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

01-07-11 11.20

@ gig69
i suoni di hammond sono di derivazione VK tant'è che ci sono anche delle demo dove si vede chiaramente la schermata con le Drawbars, resta da vedere quanto ha da spartire con i cloni VK o se è un surrogato come quello che compare sulle G70/E80 e sull'RD700.
Circa le chitarre,i Sax, il Violino ed in genere tutti i suoni solisti acustici è proprio lì che ha senso la tecnologia SuperNatural che legge il modo in cui viene suonato il timbro in base alla velocity,al legato ,ai controller midi ecc un pò come accade per la Superarticulation di Yamaha .
Dal mio punto di vista è un peccato che abbiano castrato questo Jupiter80 di campionatore e sequencer,sarebbe stata un ottima workstation.
quoto!ma la ws arriverà a gennaio peccato! cosi vendono 2 volte ciao!