Ma cos’è questo jazz?

  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

20-09-18 23.40

@ anonimo
Perché ignorano che anche il jazz abbisogna di un ritmo
haha si esatto, e perchè il destino del jazz è di avere questo problema e gli altri generi invece no? perchè questa discriminazione?
  • anonimo

21-09-18 00.10

@ SavateVoeanti
haha si esatto, e perchè il destino del jazz è di avere questo problema e gli altri generi invece no? perchè questa discriminazione?
Quanto hai intenzione di andare avanti? Ti ho già risposto e continui a fare la stessa domanda che faccio ti copio incollo le risposte precedenti? emo
  • anonimo

21-09-18 08.04

@ SavateVoeanti
Ok, e negli altri generi perchè non si sceglie la via piu semplice ma si fa caso al ritmo per capire che genere sia, come col jazz?
Pensa alla bossanova: senza il ritmo di bossanova, sarebbe bossanova?

Pensa al samba, senza ritmo di samba, sarebbe samba?

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

21-09-18 08.11

@ anonimo
Pensa alla bossanova: senza il ritmo di bossanova, sarebbe bossanova?

Pensa al samba, senza ritmo di samba, sarebbe samba?

Herbie Hancock è un jazzista o un rocker? emo
  • anonimo

21-09-18 08.17

@ anonimo
Herbie Hancock è un jazzista o un rocker? emo
quando suona jazz è un jazzista, quando suona rock un rocker...mi pare molto sempliceemo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

21-09-18 08.44

@ anonimo
quando suona jazz è un jazzista, quando suona rock un rocker...mi pare molto sempliceemo
E quando suona jazz-rock?
  • anonimo

21-09-18 09.13

@ anonimo
E quando suona jazz-rock?
quando suonava jazz rock, era un jazzista che partecipava a quell'esperimento sperimentale storicamente ben individuato...ora jazz rock non lo suona più (e non lo suona più praticamente nessuno)
  • anonimo

21-09-18 09.39

HH è un pianista jazz anche se suona una polka
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-09-18 11.12

Cyrano ha scritto:
Jazz fusion non esiste

Jazz è jazz, fusion è fusion

Gli Spyro Gyra fanno fusion

Alllora.
Wikipedia: Spyro Gyra is an American jazz fusion band…
Blue note ( e dico blue note!!!): Spyro Gyra... un jazz-fusion elettrico con influenze caraibiche...
BBC music: Spyro Gyra is an American jazz fusion band that was formed in Buffalo, New York in 1974…
Last fm: Spyro Gyra is a jazz fusion group
Di citazioni scritte riguardanti la musica fusion (o fusion jazz) posso elencarne centinaia
emo

Nel mondo la jazz fusion indica un genere. Che probabilmente è la fusion. Si specifica jazz fusion perché chiaramente la fusion fa parte del jazz o ne è l'evoluzione. Come altri stili sono stati l'evoluzione dell'idea iniziale del jazz, compresi quelli degli anni successivi che tu accetti.
Negare questo, cioè tutto quello che si scrive nei siti mondiali dedicati al genere, è un po' assurdo.
Dato che non ci sono scuole che fanno classificazioni, mi chiedo, cyrano e jaam, dove avete studiato voi che la fusion non è jazz e che certi gruppi non fanno jazz ma addiritutra pop o rock? Come gli spyro gyra? emo
Ve lo dico io: non ve l'ha insegnato nessuno emo
Semplicemente in base alle vostre conoscenze e al vostro gusto, avete stabilito arbitrariamente che alcuni generi rientrano nei vostri canoni e altri no.

Ma se milioni di persone e centinaia di siti, ripeto dedicati e affermati, asseriscono il contratrio, ma dico io hehe
ma non può essere che sbagliate voi due? emo
Mi sembrate un po' come quei filonazisti che sono convinti che i campi di concentramento non siano mai esistiti e che siano tutta un'invenzione dei comunisti emo
Negare ciò che è inequivocabilmente riconosciuto a livello mondiale non vi dà ragione.
Soprattutto i virtù del fatto che non mi avete MAI portato nessun'altra base teorica, che spiega le vostre teorie, se non solamente il "chaka tah" ripetuto in ogni post.

Guardate che scrivo col sorriso eh, mi piace questa discussione. Non ho mai scritto così tanto sul forum ahha

Cyrano e jaam
emoemoemo emoemoemo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-09-18 11.32

Cyrano ha scritto:
Vi posso fare un C13 e farvi dire: questo è Chopin

E' probabile che possa applicare un chaka tah a qualche autore classico, allora è jazz???
NO
Il jazz non si può ridurre solamente a un ritmo, amici. Il chaka tah!
Altrimenti non si parlerebbe di armonia jazz, o meglio, di armonia applicata al jazz!
Non ha peso l'armonia e la struttura di un brano??
Voi vi ostinate a classificare jazz solo quello che vi piace. O forse quello quello che vi è più congeniale da suonare.
Se ha il chaka tah è jazz altrimenti no. Pure se sopra il chaka tah suono solo gli accordi del giro di do allora.
Invece il jazz si è evoluto amici. E' cambiato già ai tempi del chaka tah dal punto di vista della struttura musicale, non solo quella ritmica. E voi l'avete accettato, ne avete accettato l'evoluzione, perché comunque quel ritmo di cui vi siete innamorati c'era ancora.
Poi, oltre alla struttura, è cambiato anche il ritmo. E voi non l'avete più accettato.
Ma siete una minoranza, non fatemi pensare che siete come gli antichi jazzisti un po' snob che si sentivano superiori agli altri perchè oh, senti qua che brano complesso!
Guardate che anche lì il jazz è cambiato, non è più solo di nicchia. Ora i ragazzini nascono già con sonorità jazz nella testa, perché si è evoluto in altri stili a loro più congeniali.

Dato che il jazz ha uno stile armonico che ha fatto suo negli anni, è impossibile metterlo in secondo piano per il chaka tah.

Se in un brano ci sono progressioni tipiche del jazz, assoli con accennti e fraseggi tipici del jazz, scale musicali prese dallo stile tipico del jazz, è jazz!!!
Anche se la base ritmica non è chaka tah
Non sarà quello dei primi decenni, ma è jazz!!! E questa cosa la potete leggere ovunque! Fino a prova contraria. Prove contrarie NON ce ne sono a parte un sito in tutta internet. Cioè questo forum. Dove però non mi sembra si trovino spiegazioni teoriche. Ma si fanno classificazioni in base al proprio gusto e niente altro.

Sono passati gli anni, il jazz non è morto come alcuni dicevano scherzando spero.
Il jazz non è relegato agli anni '30.
Il jazz ha 100 anni, e si è evoluto, sia nel modo di suonarlo, sia con gli strumenti, perché inserendo chitarre elettriche e basso elettrico è chiaro che prende sonorità rock, sia nel ritmo!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

21-09-18 11.42

@ MiLord
Cyrano ha scritto:
Vi posso fare un C13 e farvi dire: questo è Chopin

E' probabile che possa applicare un chaka tah a qualche autore classico, allora è jazz???
NO
Il jazz non si può ridurre solamente a un ritmo, amici. Il chaka tah!
Altrimenti non si parlerebbe di armonia jazz, o meglio, di armonia applicata al jazz!
Non ha peso l'armonia e la struttura di un brano??
Voi vi ostinate a classificare jazz solo quello che vi piace. O forse quello quello che vi è più congeniale da suonare.
Se ha il chaka tah è jazz altrimenti no. Pure se sopra il chaka tah suono solo gli accordi del giro di do allora.
Invece il jazz si è evoluto amici. E' cambiato già ai tempi del chaka tah dal punto di vista della struttura musicale, non solo quella ritmica. E voi l'avete accettato, ne avete accettato l'evoluzione, perché comunque quel ritmo di cui vi siete innamorati c'era ancora.
Poi, oltre alla struttura, è cambiato anche il ritmo. E voi non l'avete più accettato.
Ma siete una minoranza, non fatemi pensare che siete come gli antichi jazzisti un po' snob che si sentivano superiori agli altri perchè oh, senti qua che brano complesso!
Guardate che anche lì il jazz è cambiato, non è più solo di nicchia. Ora i ragazzini nascono già con sonorità jazz nella testa, perché si è evoluto in altri stili a loro più congeniali.

Dato che il jazz ha uno stile armonico che ha fatto suo negli anni, è impossibile metterlo in secondo piano per il chaka tah.

Se in un brano ci sono progressioni tipiche del jazz, assoli con accennti e fraseggi tipici del jazz, scale musicali prese dallo stile tipico del jazz, è jazz!!!
Anche se la base ritmica non è chaka tah
Non sarà quello dei primi decenni, ma è jazz!!! E questa cosa la potete leggere ovunque! Fino a prova contraria. Prove contrarie NON ce ne sono a parte un sito in tutta internet. Cioè questo forum. Dove però non mi sembra si trovino spiegazioni teoriche. Ma si fanno classificazioni in base al proprio gusto e niente altro.

Sono passati gli anni, il jazz non è morto come alcuni dicevano scherzando spero.
Il jazz non è relegato agli anni '30.
Il jazz ha 100 anni, e si è evoluto, sia nel modo di suonarlo, sia con gli strumenti, perché inserendo chitarre elettriche e basso elettrico è chiaro che prende sonorità rock, sia nel ritmo!
emo
  • anonimo

21-09-18 11.46

MiLord ha scritto:
Se in un brano ci sono progressioni tipiche del jazz, assoli con accennti e fraseggi tipici del jazz, scale musicali prese dallo stile tipico del jazz, è jazz!!!
Anche se la base ritmica non è chaka tah


quindi se suoniamo una bossanova e facciamo tema impro ecc. è jazz?
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-09-18 11.57

@ anonimo
MiLord ha scritto:
Se in un brano ci sono progressioni tipiche del jazz, assoli con accennti e fraseggi tipici del jazz, scale musicali prese dallo stile tipico del jazz, è jazz!!!
Anche se la base ritmica non è chaka tah


quindi se suoniamo una bossanova e facciamo tema impro ecc. è jazz?
Se fai una bossanova con assoli tipici del linguaggio jazz, e magari anche i giri armonici, e della bossanova mantieni il ritmo, sì!
E' jazz
E' la classica jazz fusion che in questo caso non si unisce a rock blues o funk come di consuetidine, ma alla bossanova
Ma è jazz! Uno degli stili del jazz! Come lo sono anche quelli che piaccio a voi, ma più moderno o particolare.
Ritmo a parte avrebbe tutto del jazz! Giri armonici e assoli, perché non dovrebbe essere jazz?
Di sicuro non sarebbe più bossanova, allora cosa sarebbe?

Esiste anche il jazz samba come vedi, non negarlo che ti tiro fuori altri centinaia di siti sul jazz samba emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-09-18 12.00

@ MiLord
Se fai una bossanova con assoli tipici del linguaggio jazz, e magari anche i giri armonici, e della bossanova mantieni il ritmo, sì!
E' jazz
E' la classica jazz fusion che in questo caso non si unisce a rock blues o funk come di consuetidine, ma alla bossanova
Ma è jazz! Uno degli stili del jazz! Come lo sono anche quelli che piaccio a voi, ma più moderno o particolare.
Ritmo a parte avrebbe tutto del jazz! Giri armonici e assoli, perché non dovrebbe essere jazz?
Di sicuro non sarebbe più bossanova, allora cosa sarebbe?

Esiste anche il jazz samba come vedi, non negarlo che ti tiro fuori altri centinaia di siti sul jazz samba emo
Anzi!!!!
Il jazz samba è proprio il jazz unito al samba ma anche alla bossanova emo
Probabilmente lo si chiama jazz samba semplificando l'unione, ovvero la fusion, fra il jazz e i vari generi musicali latini.
Dal primo sito in internet:

Con jazz samba (o jazz-samba) si intende un particolare stile musicale che fonde il jazz con i ritmi, gli strumenti, la melodia tipici della bossa nova brasiliana.

Il primo disco di questo nuovo filone jazz risale al 1961:

Jazz Samba di Charlie Byrd e il sassofonista jazz Stan Getz

"Jazz Samba è considerato il primo disco dello stile musicale omonimo nel quale il jazz si fonde con i ritmi brasiliani della bossa nova e del samba vero e proprio."

E mò? emoemoemoemo
  • anonimo

21-09-18 12.11

non ti ho chiesto se è jazz-samba perchè sarebbe come dire che il jazz-raggaeton è jazz basta fare delle impro con accordi di estensione oltre la quinta, io ho chiesto se è Jazz punto, per capirci se hai un gruppo e dici al batterista facciamo Corcovado jazz lui secondo te suona una bossanova?
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-09-18 12.13

@ anonimo
non ti ho chiesto se è jazz-samba perchè sarebbe come dire che il jazz-raggaeton è jazz basta fare delle impro con accordi di estensione oltre la quinta, io ho chiesto se è Jazz punto, per capirci se hai un gruppo e dici al batterista facciamo Corcovado jazz lui secondo te suona una bossanova?
E se invece manteniamo il ritmo della bossanova e facciamo una struttura con giri armonici e assoli tipici del jazz, è sempre bossanova?
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

21-09-18 12.20

@ anonimo
non ti ho chiesto se è jazz-samba perchè sarebbe come dire che il jazz-raggaeton è jazz basta fare delle impro con accordi di estensione oltre la quinta, io ho chiesto se è Jazz punto, per capirci se hai un gruppo e dici al batterista facciamo Corcovado jazz lui secondo te suona una bossanova?
Io credo che il concetto non sia "capirsi fra te e il tuo batterista", ma accettare il fatto che il jazz ha contaminato molti generi, e ciò che ne è uscito è assimilabile più al jazz che allo stile contaminato.
Jazz è tutto ciò che è stato toccato in maniera significativa dal jazz.
Al suo interno abbiamo i sottogeneri classici (swing, bebop, cool, hard bop, free...) e altri generi più recenti come fusion, jazz samba, nu jazz ecc.

Io la vedo così, o meglio trovo che tale classificazione sia corretta, come evidenziato più volte da Milord e dai link da lui postati.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-09-18 12.22

Jaam ha scritto:
come dire che il jazz-raggaeton è jazz basta fare delle impro con accordi di estensione oltre la quinta

Capisco che qui siamo agli eccessi, in quanto a difficoltà nella realizzazione di un prodotto di buon gusto emo
Ma vedi, il raggaeton oltre il ritmo, ha anche giri di accordi classici, sempre quelli!!! Sempre gli stessi accordi semplici.

Se il ritmo rimane uguale, ma cambiano tutto ciò che si sente, e che è importantissimo, allora rimane sempre raggaeton?
No jaam
Perché avrebbe solo la base ritmica, ma tutto il resto non sarebbe mai considerato raggaeton!
Saremo davanti a un tipo di musica nuova, probabilmente fusion. Nata dall'unione del jazz e del ragaetton. La spiegazione teorica e tecnica potrebbe essere unicamente questa.
Poi sia io che te potremmo dire: "eh ma a me fa schifo!" ahhaa
Ok allora come vedi si entra soltanto nel gusto personale, perché la frase intera e corretta dovrebbe essere: "eh ma a me, questo nuovo stile jazz, fa schifo!" emo

Ed è qui che voi non accettate la fusion o jazz oltre gli anni '40.
Esclusivamente perché non vi piace o non vi interessa.
Ma tecnicamente e teoricamente è jazz
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-09-18 12.23

markelly2 ha scritto:
Io la vedo così, o meglio trovo che tale classificazione sia corretta, come evidenziato più volte da Milord e dai link da lui postati.

E sottolineamo più volte dai emoemo
Grazie! Thanks!
  • anonimo

21-09-18 12.27

@ MiLord
E se invece manteniamo il ritmo della bossanova e facciamo una struttura con giri armonici e assoli tipici del jazz, è sempre bossanova?
certo