Ma cos’è questo jazz?

  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-09-18 14.50

Jaam ha scritto:
chissà come mai chi suona il jazz sa benissimo cos'è

Allora in tutta supporti musicali siete solo in due emo
  • anonimo

21-09-18 14.53

leggiamoci Wynton Marsalis che parla della fusion:

‘What I object to is the abandonment of the swing rhythm that is essential to jazz,’ he says, suddenly getting angrier. ‘There is no way that anyone can be a great jazz musician playing along to funk or rock rhythms. It just ain’t gonna happen.’

Mi sembra che questo chiuda ogni discussione
  • anonimo

21-09-18 14.56

@ MiLord
Una battuta
Ma se anziché chiamarla fusion, che è un termine inglese antipatico, la chiamassimo unione (che in realtà è la stessa cosa), non vi fareste la domanda: ma unione con cosa? emo
Come se dicessi
Milord: "ehi amico cyrano andiamo a sentire un concerto, fanno "musica unione".
Cyrano: "ma unione con cosa buon amico Milord?"
Milord: eh l'unione di alcuni stili come per esempio il funk, con il ja… emo emo, pur restando in ambito ja… emoemoemoemo

Io dico che un post dedicato alla musica UNIONE ci starebbe bene, che ne pensi? emo
emo
Ecco l'errore capitale, che ha portato tutta la confusione:

1) il jazz rock è la fusione tra jazz e rock, e mantiene nella sua pronuncia ampi elementi di swing. Spesso non è altro che jazz modale suonato con strumenti elettrici

2) la fusion è un genere a se stante, sostanzialmente un pop-rock con giri armonici complessi, voicings molto ricchi, obbligati frequenti e ritmicamente complessi e discreto spazio per l'improvvisazione (quasi sempre modale). La pronuncia generale della fusion non è swingante
  • anonimo

21-09-18 14.57

@ anonimo
leggiamoci Wynton Marsalis che parla della fusion:

‘What I object to is the abandonment of the swing rhythm that is essential to jazz,’ he says, suddenly getting angrier. ‘There is no way that anyone can be a great jazz musician playing along to funk or rock rhythms. It just ain’t gonna happen.’

Mi sembra che questo chiuda ogni discussione
amen
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-09-18 14.58

@ anonimo
mi aspettavi ma non hai ancora capito che il jazz-rock non è jazz e il jazz-rock non è rock
Ti dico la mia teoria, che in questo caso, come le vostre, non è supportata da un bel niente ahaha
Allora il jazzista, che è un po' snob, diciamoci la verità, ha visto che il jazz stava per essere contaminato, o unito o fuso, con altri generi, e ha pensato "eh ma che cazz!!!"
Però poi ha valutato questi generi e ha detto:
"uhmmm sì. Il funk va bene. Rende il jazz più ritmato. Sì Il funk va bene! emo (Così, proprio con questa faccia un po' da saccente, come quella dell'emoticon emoemo)
Poi ha visto che stava per essere FUSA con gli stili latini e ha pensato:
"beh questi sì! in fin dei conti sono stili nobili! Direi che questi possono essere considerati in ambito jazz." emoemo

Poi è arrivato il momento del rock, e il jazzista:
"ehhhhh???? e questi sciacqualattughe cosa vogliono ora???? Che stiano con le loro groupies e non scassassero gli attributi a NOI musicisti! Mai e poi MAI questo entrerà a far parter della nobile casa del jazz!!! Che vadano a pisciare altrove!!!" emoemoemoemoemo
Che si creino il loro genere!!! Che il loro genere sia chiamato jazz rock!"
emo
  • anonimo

21-09-18 15.06

MiLord ha scritto:
Ti dico la mia teoria, che in questo caso, come le vostre, non è supportata da un bel niente ahaha


quindi stai dicendo che io e Cyrano parliamo a vanvera e pure Marsalis emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-09-18 15.08

@ anonimo
leggiamoci Wynton Marsalis che parla della fusion:

‘What I object to is the abandonment of the swing rhythm that is essential to jazz,’ he says, suddenly getting angrier. ‘There is no way that anyone can be a great jazz musician playing along to funk or rock rhythms. It just ain’t gonna happen.’

Mi sembra che questo chiuda ogni discussione
Eh come dicevo, il solito ragionamento da jazzista un po' snob come forse all'epoca ce n'erano emo
L'ha detto lui!
Ma non saranno d'accordo tutti gli altri jazzisti che poi si sono evoluti secondo il tempi e gli strumenti, che sicuramente consideravano se stessi ancora jazzisti, e che sono comunque riconosciuti universalmente come tali.
Però io ripeto, ovunque si possono trovare pareri, anche di un certo peso, in completo disaccordo con tale Wynton
  • anonimo

21-09-18 15.10

@ MiLord
Ti dico la mia teoria, che in questo caso, come le vostre, non è supportata da un bel niente ahaha
Allora il jazzista, che è un po' snob, diciamoci la verità, ha visto che il jazz stava per essere contaminato, o unito o fuso, con altri generi, e ha pensato "eh ma che cazz!!!"
Però poi ha valutato questi generi e ha detto:
"uhmmm sì. Il funk va bene. Rende il jazz più ritmato. Sì Il funk va bene! emo (Così, proprio con questa faccia un po' da saccente, come quella dell'emoticon emoemo)
Poi ha visto che stava per essere FUSA con gli stili latini e ha pensato:
"beh questi sì! in fin dei conti sono stili nobili! Direi che questi possono essere considerati in ambito jazz." emoemo

Poi è arrivato il momento del rock, e il jazzista:
"ehhhhh???? e questi sciacqualattughe cosa vogliono ora???? Che stiano con le loro groupies e non scassassero gli attributi a NOI musicisti! Mai e poi MAI questo entrerà a far parter della nobile casa del jazz!!! Che vadano a pisciare altrove!!!" emoemoemoemoemo
Che si creino il loro genere!!! Che il loro genere sia chiamato jazz rock!"
emo
la storia è simile ma più semplice:

I jazzisti stavano suonando il loro jazz, che piaceva, aveva il suo pubblico e aveva una sua personalità distinta e personale

I rockettari suonavano il loro rock, che piaceva, aveva il suo pubblico e aveva una sua personalità distinta e personale

Qualche jazzista in vena di sperimentazione ha provato a fondere elementi del jazz e del rock, senza porsi problemi stilistici o denominazionali ma per il gusto di vedere quel che veniva fuori...e piaceva, aveva il suo pubblico e aveva una sua personalità distinta e personale

Tutto andava benissimo fino a che qualche stronzo matricolato di musicista umanamente incapace di suonare jazz, ma probabilmente con un complesso di inferiorità stratosferico verso i jazzisti (complesso di inferiorità provato oltre ogni ragionevole dubbio dal fatto che i fusionisti, come tutti quelli che non sanno e non possono suonare jazz, ricorrono allo sviluppo di tecniche velocistiche da circo equestre - nota bene, non virtuosismo che è un altra cosa) si è inventato che quel coacervo di sessantaquattresimi suonati pressocchè a casaccio a 240 bpm, inframmezzati da suddivisioni ritmiche che neanche la musica speculativa turca, scorreggiati su schemi armonici che avrebbero fatto impallidire Stockhausen, con la pronuncia di una fanfara dell'esercito prussiano del 1800 e con timbri distorti da far vomitare un azteco...fosse jazz!

E qualche subdolo bastardo di discografico (ECM in primis), gestore di locale (Blue Note) e semianalfabeta organizzatore di festival ha colto la palla al balzo...

E così, invece di proseguire la sua evoluzione in maniera coerente, il jazz è morto...ucciso dalla fusion!

Ecco, alla fine, se tanto mi da tanto, preferisco credere a Marsalis che a quegli sgallettati degli Spyro Gyra
  • anonimo

21-09-18 15.12

@ MiLord
Eh come dicevo, il solito ragionamento da jazzista un po' snob come forse all'epoca ce n'erano emo
L'ha detto lui!
Ma non saranno d'accordo tutti gli altri jazzisti che poi si sono evoluti secondo il tempi e gli strumenti, che sicuramente consideravano se stessi ancora jazzisti, e che sono comunque riconosciuti universalmente come tali.
Però io ripeto, ovunque si possono trovare pareri, anche di un certo peso, in completo disaccordo con tale Wynton
c'è gente che crede alle scie chimiche ci sono i terrapiattisti non vedo perchè non dovresti trovare gente in disaccordo con Marsalis emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-09-18 15.13

Jaam ha scritto:
quindi stai dicendo che io e Cyrano parliamo a vanvera e pure Marsalis

Non mi permetto, dico che anziché rispondermi sempre con le stesse cose, potreste valutare il fatto che se siete solo voi sue e pochi altri forse ragione non avete emo

Come mi è stato detto, ognuno può dire quello che vuole, pur non dettando legge. Pure sto Wynton. Ebbene sì!!!

Però potreste riflettere sul fatto che, se a vostro favore dobbiamo trovare siti e frasi con il lanternino, mentre a favore contrario abbiamo istituzioni, forse ma dico forse, un minimo di riflessione dovreste farla emo

Da qui la mia battuta. Su te e cyrano, che rimane sempre una battuta amichevole emo

  • anonimo

21-09-18 15.15

@ anonimo
la storia è simile ma più semplice:

I jazzisti stavano suonando il loro jazz, che piaceva, aveva il suo pubblico e aveva una sua personalità distinta e personale

I rockettari suonavano il loro rock, che piaceva, aveva il suo pubblico e aveva una sua personalità distinta e personale

Qualche jazzista in vena di sperimentazione ha provato a fondere elementi del jazz e del rock, senza porsi problemi stilistici o denominazionali ma per il gusto di vedere quel che veniva fuori...e piaceva, aveva il suo pubblico e aveva una sua personalità distinta e personale

Tutto andava benissimo fino a che qualche stronzo matricolato di musicista umanamente incapace di suonare jazz, ma probabilmente con un complesso di inferiorità stratosferico verso i jazzisti (complesso di inferiorità provato oltre ogni ragionevole dubbio dal fatto che i fusionisti, come tutti quelli che non sanno e non possono suonare jazz, ricorrono allo sviluppo di tecniche velocistiche da circo equestre - nota bene, non virtuosismo che è un altra cosa) si è inventato che quel coacervo di sessantaquattresimi suonati pressocchè a casaccio a 240 bpm, inframmezzati da suddivisioni ritmiche che neanche la musica speculativa turca, scorreggiati su schemi armonici che avrebbero fatto impallidire Stockhausen, con la pronuncia di una fanfara dell'esercito prussiano del 1800 e con timbri distorti da far vomitare un azteco...fosse jazz!

E qualche subdolo bastardo di discografico (ECM in primis), gestore di locale (Blue Note) e semianalfabeta organizzatore di festival ha colto la palla al balzo...

E così, invece di proseguire la sua evoluzione in maniera coerente, il jazz è morto...ucciso dalla fusion!

Ecco, alla fine, se tanto mi da tanto, preferisco credere a Marsalis che a quegli sgallettati degli Spyro Gyra
altro che Spyro Gyra i danni più grossi li ha fatti Corea con Spain emo
  • anonimo

21-09-18 15.16

MiLord ha scritto:
a favore contrario abbiamo istituzioni


Carissimo, siamo amici e ti stimo...ma ECM, Blue Note e Wikipedia non sono istituzioni
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-09-18 15.18

Cyrano ha scritto:
con un complesso di inferiorità stratosferico verso i jazzisti (complesso di inferiorità provato oltre ogni ragionevole dubbio dal fatto che i fusionisti, come tutti quelli che non sanno e non possono suonare jazz

Abbi pietà, però questo complesso di inferiorità di alcuni musicisti nei riguardi del jazzista è una cosa che sento dire solo in ambito jazz. Ecco perché si fanno battute sui jazzisti snob ehehe

Mai sentito nessun bluesman parlare di complessi di inferiorità degli altri nei suoi confronti.
Neanche di uno che fa funk o altri generi.

Un tempo questa era una caratteristica dei musicisi classici nei VOSTRI confronti emo
Ora non più, anzi!
Però ribaltare la situazione con lo stesso difetto non è corretto.

Soprattutto osservando che moltissimi che fanno fusion sono anche ottimi jazzisti, non jazzisti mancati.
  • anonimo

21-09-18 15.19

Dato che Wynton è uno snob...

Lenny White (Miles Davis’ drummer), during this year’s CMJ panel commemorating the 40th Anniversary of Bitches Brew, exclaimed that he hated the word “fusion,” not only did a unanimous revelation hit the room like a tidal wave, but the topic was repeatedly brought up again and again throughout the course of the talk. Miles himself reportedly expressed his disdain of the word, as did many of his supporters.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

21-09-18 15.19

Jaam ha scritto:
Quanto hai intenzione di andare avanti? Ti ho già risposto e continui a fare la stessa domanda che faccio ti copio incollo le risposte precedenti? emo

Ti ho ripetuto sempre la stessa domanda cambiando forma per vedere se riuscivo a fartela capire ma non saprei piu come esporla. Comuqnue ho visto che il discorso è tornato indietro quindi lasciamo stare.
Cyrano ha scritto:
Pensa alla bossanova: senza il ritmo di bossanova, sarebbe bossanova?

Pensa al samba, senza ritmo di samba, sarebbe samba?

No, secondo la teoria che un genere lo si identifica dal ritmo.

Ma, non è che vi siete messi daccordo?emo
  • anonimo

21-09-18 15.22

Un altro sciocco che la pensa come me

“It’s all crap. Fusion is all crap,” retorted Zawinul. “I hate it. There is no fusion. What’s fusion? Can you tell me what it is? I think most fusion music stinks and to be put in the fusion category is an insult."
  • anonimo

21-09-18 15.23

SavateVoeanti ha scritto:
Ma, non è che vi siete messi daccordo?


savate per curiosità, suoni jazz?
  • anonimo

21-09-18 15.25

@ MiLord
Cyrano ha scritto:
con un complesso di inferiorità stratosferico verso i jazzisti (complesso di inferiorità provato oltre ogni ragionevole dubbio dal fatto che i fusionisti, come tutti quelli che non sanno e non possono suonare jazz

Abbi pietà, però questo complesso di inferiorità di alcuni musicisti nei riguardi del jazzista è una cosa che sento dire solo in ambito jazz. Ecco perché si fanno battute sui jazzisti snob ehehe

Mai sentito nessun bluesman parlare di complessi di inferiorità degli altri nei suoi confronti.
Neanche di uno che fa funk o altri generi.

Un tempo questa era una caratteristica dei musicisi classici nei VOSTRI confronti emo
Ora non più, anzi!
Però ribaltare la situazione con lo stesso difetto non è corretto.

Soprattutto osservando che moltissimi che fanno fusion sono anche ottimi jazzisti, non jazzisti mancati.
Sui bluesman hai ragione...infatti i bluesman sanno di non fare jazz, e se c'è un genere simile al jazz è proprio il blues...ma guarda caso la differenza è eminentemente ritmica! tant' è che anche un sordo sa distinguere tra un blues "blues" ed un blues "jazz...

Sui fusionisti che san suonare anche il jazz...non so...qualcuno certamente sì...ma molti, moltissimi no
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-09-18 15.26

@ anonimo
c'è gente che crede alle scie chimiche ci sono i terrapiattisti non vedo perchè non dovresti trovare gente in disaccordo con Marsalis emo
perchè tu pensi di essere andato sulla luna?emo
  • anonimo

21-09-18 15.26

SavateVoeanti ha scritto:
Ti ho ripetuto sempre la stessa domanda cambiando forma per vedere se riuscivo a fartela capire ma non saprei piu come esporla.


no tu ripetevi la stessa domanda perchè volevi avere la risposta che ti garbava, non fare il furbo savate non puoi decidere la domanda e anche la risposta emo