Novità Yamaha CP 73/88

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-01-19 03.50

@ SimonKeyb
anumj ha scritto:
Korg qualche anno realizzò l'SV1, tuttora in commercio, che suona da dio e ad un prezzo onesto.

Non aveva la RH3 che faceva cilecca? e cmq i suoni non mi hanno mai convinto, giusto il Rhodes salverei. Considerato ciò non direi che fosse un prodotto così riuscito da parte di Korg e non credo fosse mai stata contestate la mancanza di motori di sintesi. (e sticazzi mi viene da aggiungere per l'ennesima volta, se volete fare ricerca sonora compratevi un synth emo)

Ribadisco che per un piano digitale dovrebbero essere più che sufficienti pochi parametri per aggiustare il suono e la dinamica a proprio gusto. RD700 docet in questo caso.

Poi sul fatto che non è regalato mi permetto di osservare, se le foto non m'ingannano, che qualitativamente mi pare che siamo su un altro livello rispetto alla tradizionale plasticosità delle finiture di tutti i P e CP. Ci sono dettagli da workstation ammiraglia che non ricordo di non aver mai visto su un piano Yamaha, forse su CP1.
....ma che minchia dici?

ma hai mai messo le mani su un cp1? forse nei sogni....ha una scocca e un hardware come un panzer, non penso che cp88 sia costruito male ma ti assicuro che yamaha a parte quelle cose tipo cp33(che nn era nemmeno male poi), cp4/40, etc....ha sempre fatto stage pianos robustissimi e per nulla mal rifiniti, vedi la serie cp300 o p250, pf100

Sulla Sv1 totale accordo con anumj, ne ho avuti due, é vero hanno dei difetti come keybeds buggose, pulsanti posizionati male, pero....bastava mettere un bloccatastiera ed era a posto.

sui suoni non capite una sega, io mi ero caricato i tre soundpack e modificato tutto, mi ero fatto 20/30 suoni stupendi tra cui un bellissimo pianoforte acustico e un verticale molto particolare, e i rhodes/wurli sono bellissimi.
certo é inferiore sugli acustici a yamaha cp, ma figa sono passati dieci anni!!! ...quello che anumj voleva dire é che alla fine yamaha ha copiato quel concetto dieci anni dopo ma senza produrre grandi innovazioni, perche cmq sotto certi aspetti sv1 é piu versatile ed é migliore ancora oggi, per esempio sulla possibilitá di caricare i suoni che vuoi quando vuoi e come vuoi.

questo cp88 é uno strumento che ha delle cose interessanti sicuramente, ma nasce gia vecchio e spogliato di tutte quelle tecnologie che avevano messo yamaha nell olimpo degli strumenti musicali elettronici, una casa che ha rivoluzionato il mondo, pochi prodotti tutti di altissimo livello, come roland.

probabilmente hanno un amministratore o una sezione marketing che sn delle emerite teste di m....basti pensare che yamaha produceva le migliori casse acustiche del mondo vedi ns1000 e le ns10 studio che sono diventate lo standard de facto.

...oggi produce quelle merde delle hs5/7/8, inascoltabili...e le ns10 le produce la avantone! roba da matti, questi giapponesi sono davvero da istituto psichiatrico.

tutto il mondo vuole la vera tb303 e roland gli fa dei cloni digitali di merda, anche se la boutique male non é, ma cmq lascia che altre case gli clonino il suo hardware analogico quando potrebbero rifarla IDENTICA come ha fatto korg con ms20, con usb e midi in aggiunta...in compenso mettono un vero synth analogico dentro due cagate come jdxi e jdxa!!!! allora analogico dove servirebbe no...perche "we design the future", dove non serve a nulla invece si....ma lo capite come ragionano? questi sono da rinchiudere.

e lo stesso fa yamaha....ha in casa le ns10 e le abbandona quando ancora oggi sono richiestissime.....ha in casa i modelli fisici e li licenzia a korg per il kronos facendosi fare concorrenza quando potrebbe fare un Montage con una multisintesi stupenda....pensate un montage con dentro tutte le loro tecnologie come scm, fdsp, an, vl, oltre a fmx e awm2, con anche le formanti come fs1r controllate dall envelope follower, roba da chiudersi in studio e non uscire piu per dieci anni.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

23-01-19 08.25

@ benjomy
Allora.. ns3 si vende a 3300
Cp 88 a 2050. Sono circa 1300 euro di differenza. Questo un dato oggettivo
Quanto a sv1.. non direi che fosse esattamente un gioiello: meccanica cosi cosi, acustici cosi cosi, bottoni messi non esattamente nel posto giusto che si attivavano involontariamente, estetics particolare ma poco pratica... ma che stai a di’ anumj??emo
Si, su strumenti musicali.net a 2099 è non solo li'
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

23-01-19 08.34

@ anumj
1) NS3 costa 3300 (non 4000)
2) CP88 costa 2300 (non 2100)
3) La CP è già in listino nei negozi.

Detto questo, non saranno 500 euro di differenza, come ho detto io nel precedente post, ma manco 1900 euro come dice la "tua" matematica.

La differenza, dai listini attuali, è di circa 1000 euro. E, ripeto, considerata la quantità e la qualità di caratteristiche della tastiera svedese, sono 1000 euro più che giustificati.

Se compri un CP88 hai la necessità di avere una seconda tastiera per colmare le ovvie lacune timbriche di un piano stage. E una tastiera che si possa definire adeguata non la si trova a meno di 1000 euro. Con un NS3 puoi fare praticamente tutto quello che vuoi.
La mia matematica dice che euro 4000 meno 2100 fanno 1900 euro! Perché io considero il prezzo di inizio commercializzazione di una e dell'altra tastiera.
Se questa cosa la capisci bene, altrimenti lasciamo perdere!
Che oggi dopo 2 anni (?) La NS3 88 sia scesa di 700 euro non mi interessa. Tra un anno la CP88 starà a 1890! Infine, resta il fatto che tra due strumenti c'è una differenza di costo enorme perché è ovvio che il Nord 3 88 sia uno strumento superiore per caratteristiche e quant'altro, te credo...quindi che vuoi fa'?? Stamo li' a parla' sempre delle stesse minchiate??
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-01-19 08.58

Quindi jna strumento con meccanica piena di bug che mentre suoni per sbaglio schiacci pulsanti random ( tra lascio ogni edizione sui pianoforti acustici che peraltro non hanno mai brillato) diventa un punto di riferimento?? Quanto al resto dei tuoi giudizi sulle teste di m.. che lavirano in yamaha, sulle hs che sono inascoltabili... ma ogni tanto dubiti mai di te stesso con la stessa veemenza con la quale dubiti di tutto il resto e gli altri? O pensi di essere l’unico a capire di tutto il mondo musicale?
  • anonimo

23-01-19 09.29

@ losfogos
La mia matematica dice che euro 4000 meno 2100 fanno 1900 euro! Perché io considero il prezzo di inizio commercializzazione di una e dell'altra tastiera.
Se questa cosa la capisci bene, altrimenti lasciamo perdere!
Che oggi dopo 2 anni (?) La NS3 88 sia scesa di 700 euro non mi interessa. Tra un anno la CP88 starà a 1890! Infine, resta il fatto che tra due strumenti c'è una differenza di costo enorme perché è ovvio che il Nord 3 88 sia uno strumento superiore per caratteristiche e quant'altro, te credo...quindi che vuoi fa'?? Stamo li' a parla' sempre delle stesse minchiate??
Su "Strumenti Musicali"

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/84888/yamaha-cp88.html

il prezzo di vendita del CP 88 (spedito) è di 2099 Euro (data di arrivo in negozio prevista: 08/02/2019).

A rigor di logica, poi, il CP 88 andrebbe confrontato con il Nord Piano 4 e non con Nord Stage 3...
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

23-01-19 09.34

@ anonimo
Su "Strumenti Musicali"

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/84888/yamaha-cp88.html

il prezzo di vendita del CP 88 (spedito) è di 2099 Euro (data di arrivo in negozio prevista: 08/02/2019).

A rigor di logica, poi, il CP 88 andrebbe confrontato con il Nord Piano 4 e non con Nord Stage 3...
Alla faccia delle "cazzate" che sparate o perchè tendete a difendere ciò che già possedete o perchè Yamaha vi sta antipatica, da questa demo non mi sembra che CP88 esca male anzi è strafigo e versatilissimo nei contesti live....
Siate in pò più imparziali....ed oggettivi....e fate funzionare oltre al cervello soprattutto le orecchie visto che siete musicisti...

Ascoltate gente ascoltate...
CP88 live
  • anonimo

23-01-19 09.36

Antony ha scritto:
Un MODX8 - eccezione per la mediocre meccanica GHs - lo distrugge e costa mediamente poco più di 1400 euro.

A me, a scuola, insegnavano che non si sommano le mele con le pere, ma era più di 40 anni fa: adesso può darsi che i metodi didattici siano cambiati... emo emo emo

MODX8 è un SYNTH (anche se ha 88 tasti pesati), mentre CP88 è uno STAGE PIANO, sono due strumenti diversi, non confrontiamo le mele con le pere... emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

23-01-19 09.37

@ anonimo
Su "Strumenti Musicali"

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/84888/yamaha-cp88.html

il prezzo di vendita del CP 88 (spedito) è di 2099 Euro (data di arrivo in negozio prevista: 08/02/2019).

A rigor di logica, poi, il CP 88 andrebbe confrontato con il Nord Piano 4 e non con Nord Stage 3...
Vero
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

23-01-19 09.48

luigitarta ha scritto:
Ascoltate gente ascoltate...
CP88 live


Bellissimo, suono perfetto direi, ma a ciascuno il suo per carità
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

23-01-19 09.52

@ luigitarta
Alla faccia delle "cazzate" che sparate o perchè tendete a difendere ciò che già possedete o perchè Yamaha vi sta antipatica, da questa demo non mi sembra che CP88 esca male anzi è strafigo e versatilissimo nei contesti live....
Siate in pò più imparziali....ed oggettivi....e fate funzionare oltre al cervello soprattutto le orecchie visto che siete musicisti...

Ascoltate gente ascoltate...
CP88 live
...a parte la bravura del pianista/tastierista cosa dovrei sentire di particolare? CP4 non sarebbe già capace di quei suoni? o anche un più economico ma eccellente mp7se per andare in casa kawai?
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

23-01-19 09.56

@ kurz4ever
...a parte la bravura del pianista/tastierista cosa dovrei sentire di particolare? CP4 non sarebbe già capace di quei suoni? o anche un più economico ma eccellente mp7se per andare in casa kawai?
CP4 l'ho avuto per 3 anni...Buon stage piano ma ad orecchio (che non mi tradisce mai) CP88 è un altro livello...credimi...
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

23-01-19 09.59

io sono allibito da alcuni commenti...
Ma - davvero - come si fa a paragonare tra loro strumenti così diversi, nati per scopi altrettanto diversi?
L'unico (e ribadisco l'UNICO) strumento Clavia che può essere paragonato al CP88 è il Nord Piano. Electro e Stage sono tutta un'altra cosa
  • anonimo

23-01-19 10.09

@ emidio
io sono allibito da alcuni commenti...
Ma - davvero - come si fa a paragonare tra loro strumenti così diversi, nati per scopi altrettanto diversi?
L'unico (e ribadisco l'UNICO) strumento Clavia che può essere paragonato al CP88 è il Nord Piano. Electro e Stage sono tutta un'altra cosa
emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

23-01-19 10.57

@ kurz4ever
...a parte la bravura del pianista/tastierista cosa dovrei sentire di particolare? CP4 non sarebbe già capace di quei suoni? o anche un più economico ma eccellente mp7se per andare in casa kawai?
Infatti....

Ma tu guarda quei COGLIONI della kawai che partoriscono un MP7SE con:

- Nuova meccanica RHIII con
- Martelli gradualmente pesati
- Contrappesi posizionati in ogni tasto, Ivori Touch e un triplo sensore eccezionale
- Polifonia......solo 256 note
- Campionamenti di tre pianoforti a coda (EX, SK-EX, SK-5)
- Campionamento del Verticale Kawai K60
- Stessa generazione sonora di MP11SE o CA78 o CS11
- 4 Zone Interne + 4 Zone esterne
- 256 Preset Sound
- Modalità Drawbar ( molto efficace)
- 256 Setup programmabili
- 6 tipi di riverbero, 5 tipi di simulatore di amplificatore (per timbro di piano elettrico)
- 129 tipi di effetto su 23 categorie
- Effetti indipendenti per ogni zona
- Virtual Technician: 23 parametri: Voicing, Risonanza del damper, risonanza delle corde, effetto key-off, rumore damper, ritardo del martelletto, coperchio, fall back noise, rumore key-off, key-off delay, livello volume del click, wheel noise level, curva di dinamica personalizzata, temperamenti, stretch tuning, stereo width
- Equalizzatore 4-bande (Low Gain, Mid1 Gain, Mid1 Q, Mid1 Freq., Mid2 Gain, Mid2 Q, Mid2 Freq., High Gain) 6 curve di dinamica
- Registraore Midi con 90.000 eventi
- Registratore Audio Wav e MP3
- Registrazione audio Overdubb
- Conversione di dati audio da Wav a Mp3 e vicevesra e da Midi a Mp3/wav
- 100 Pattern di Batteria
- Connessioni: 1/4 LINE OUT (L/MONO,R), cuffie; 1/4 LINE IN; MIDI IN, MIDI OUT, MIDI THRU, USB to HOST, USB to Device, F-10H, GFP-3, FSW, EXP, EXP TYPE sw.
- Controlli di pannello: Pitch Bend, modulation, SW1, SW2, volume, Line in, zone mixer, potenziometri assegnabili A-D, MMC
- Peso di 22,5 kg ( STICAZZI!!!!!! E' TROPPO PESANTE......NON VALE UN CAZZO!!!! MEGLIO IL CP88!!!!)

Fermo restando che sono ancora basito per il prezzo con cui attualmente viene venduto un MP7SE ( 1390 euro...forse meno...) come qualche saccente forumer ha avuto modo di scrivere....gentilmente non confondiamo le pere con le mele.
Ho come l'impressione che non si abbia più alcun riguardo di cosa sia effettivamente degno di nota.


23-01-19 11.02

benjomy ha scritto:
Quanto al resto dei tuoi giudizi sulle teste di m.. che lavorano in yamaha, sulle hs che sono inascoltabili... ma ogni tanto dubiti mai di te stesso con la stessa veemenza con la quale dubiti di tutto il resto e gli altri?


Io ho perso le speranze, e cerco di non far caso alla sua arroganza, soffermandomi solo sui concetti giusti o sbagliati che esprime, eliminando tutto il resto di offese/insulti/"arroganzate".
Talvolta dice anche delle cose parecchio condivisibili frutto di esperienza o lavoro, ma Orange è convinto allo stesso tempo di avere la verità assoluta sempre e comunque (non si sa perchè) ed è una cosa che può dare parecchio fastidio, soprattutto quando considera teste di minchia lavoratori della yamaha, noi, e chiunque non la pensi come lui emo.
L'apice di oggi è definire le HS inascoltabili emo Domani ne dirà un'altra emo

Rimanendo in tema però... se quelle teste di minchia della yamaha fanno esclamare ad un denigratore di questa nuova Cp "Però mi sa che la compro perchè...", vuol dire che:

a)Tanto minchioni non sono
b)La tastiera non è una ciofeca
c)Se non riesci a vederci alternative a quel prezzo/peso/meccanica/interazione tasto suono/versatilità, concettualmente questa yamaha tanto "vecchia" non è,altrimenti l'avresti ignorata come ignoreresti l'ennesimo Stage Piano della Casio o come ignori il Vox Continental

L'unica domanda che mi pongo: Cos'è la meccanica BHS presente sulle 73? è una variante delle GHS? Qualcuno ha un link per vedere le differenze costruttive/qualitative di queste pesate? 1700 è davvero un ottimo prezzo ma non vorrei che la BHS fosse una variante più scadente della GHS (meccanica della Moxf8, sulla quale personalmente mi trovo benissimo, anche se morbidetta.) emo
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

23-01-19 11.05

@ Antony
Infatti....

Ma tu guarda quei COGLIONI della kawai che partoriscono un MP7SE con:

- Nuova meccanica RHIII con
- Martelli gradualmente pesati
- Contrappesi posizionati in ogni tasto, Ivori Touch e un triplo sensore eccezionale
- Polifonia......solo 256 note
- Campionamenti di tre pianoforti a coda (EX, SK-EX, SK-5)
- Campionamento del Verticale Kawai K60
- Stessa generazione sonora di MP11SE o CA78 o CS11
- 4 Zone Interne + 4 Zone esterne
- 256 Preset Sound
- Modalità Drawbar ( molto efficace)
- 256 Setup programmabili
- 6 tipi di riverbero, 5 tipi di simulatore di amplificatore (per timbro di piano elettrico)
- 129 tipi di effetto su 23 categorie
- Effetti indipendenti per ogni zona
- Virtual Technician: 23 parametri: Voicing, Risonanza del damper, risonanza delle corde, effetto key-off, rumore damper, ritardo del martelletto, coperchio, fall back noise, rumore key-off, key-off delay, livello volume del click, wheel noise level, curva di dinamica personalizzata, temperamenti, stretch tuning, stereo width
- Equalizzatore 4-bande (Low Gain, Mid1 Gain, Mid1 Q, Mid1 Freq., Mid2 Gain, Mid2 Q, Mid2 Freq., High Gain) 6 curve di dinamica
- Registraore Midi con 90.000 eventi
- Registratore Audio Wav e MP3
- Registrazione audio Overdubb
- Conversione di dati audio da Wav a Mp3 e vicevesra e da Midi a Mp3/wav
- 100 Pattern di Batteria
- Connessioni: 1/4 LINE OUT (L/MONO,R), cuffie; 1/4 LINE IN; MIDI IN, MIDI OUT, MIDI THRU, USB to HOST, USB to Device, F-10H, GFP-3, FSW, EXP, EXP TYPE sw.
- Controlli di pannello: Pitch Bend, modulation, SW1, SW2, volume, Line in, zone mixer, potenziometri assegnabili A-D, MMC
- Peso di 22,5 kg ( STICAZZI!!!!!! E' TROPPO PESANTE......NON VALE UN CAZZO!!!! MEGLIO IL CP88!!!!)

Fermo restando che sono ancora basito per il prezzo con cui attualmente viene venduto un MP7SE ( 1390 euro...forse meno...) come qualche saccente forumer ha avuto modo di scrivere....gentilmente non confondiamo le pere con le mele.
Ho come l'impressione che non si abbia più alcun riguardo di cosa sia effettivamente degno di nota.


Faccio presente che il sottoscritto possiede Roland Fantom G8 per cui a livello di pesatura e caricandoci samples esterni di piano tra cui Steinway 1 e 2 , C7 yamaha, C3 neo, German D, Fazioli e Bosendorfer oltre a una miriade di Ep professionali (che non sto ad elencare) non ha nulla a che vedere con MP7 e CP88 perchè sono leggermente sopra.....anzi molto sopra ed il mio G8 pesa quasi 35 Kg...
Se dovessi elencare ciò che ha G8 ci vorrebbero 100 pagine....e me lo tengo stretto anzi strettissimo...

Volevo solo mettere in evidenza come il CP88 suona molto molto bene per il suo modesto prezzo.....e non gli manca proprio nulla per i live ecc visto che pesa solo 18kg e possiede una buona pesatura.
Pertanto, a buon intenditor.....
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-01-19 11.21

@ luigitarta
Faccio presente che il sottoscritto possiede Roland Fantom G8 per cui a livello di pesatura e caricandoci samples esterni di piano tra cui Steinway 1 e 2 , C7 yamaha, C3 neo, German D, Fazioli e Bosendorfer oltre a una miriade di Ep professionali (che non sto ad elencare) non ha nulla a che vedere con MP7 e CP88 perchè sono leggermente sopra.....anzi molto sopra ed il mio G8 pesa quasi 35 Kg...
Se dovessi elencare ciò che ha G8 ci vorrebbero 100 pagine....e me lo tengo stretto anzi strettissimo...

Volevo solo mettere in evidenza come il CP88 suona molto molto bene per il suo modesto prezzo.....e non gli manca proprio nulla per i live ecc visto che pesa solo 18kg e possiede una buona pesatura.
Pertanto, a buon intenditor.....
OT ma non ho resistito
G8
35 kg.. grande come una cassa da morto....e i suoni......emo

possibile che ad ogni post tu ci debba sciorinare i grandi pregi di quella tastiera??.... abbiamo capito.. ti piace.,.. però.... sii gentile... parliamo di cp 88 e non di tastiere uscite oltre 10 anni fa...
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

23-01-19 11.28

@ benjomy
OT ma non ho resistito
G8
35 kg.. grande come una cassa da morto....e i suoni......emo

possibile che ad ogni post tu ci debba sciorinare i grandi pregi di quella tastiera??.... abbiamo capito.. ti piace.,.. però.... sii gentile... parliamo di cp 88 e non di tastiere uscite oltre 10 anni fa...
Ok "cassa da morto"....Ma la pesatura l'hai mai sentita sotto le dita? I suoni? Buoni.....Ma con i samples esterni sfido anche gli ultimi stage piano...ed io sono un pianista classico....
L'esempio era rivolto a chi fa paragoni di prezzo (Kawai MP7) in base a ciò che ha e contiene tecnologicamente parlando e confrontandolo con il recentissimo CP88 che costa 2000 euro e pertanto meglio MP7 nell'esempio...Ma che significa?
A questo punto non ho resistito ed ho tirato in ballo il mio G8 (macchina vecchia) ma che se ci sai smanettare e con tutto quello che ha in termini di risorse ed hardware è ancora recentissima soprattutto grazie al professionalissimo campionatore dedicato...
A questo punto ti chiedo visto che oggi si trova ancora sui 1500/ 1700 euro usato: quanto dovrebbe valere?????? e quante pagine dovrebbero essere scritte per le miriadi di funzioni che ha?????
L'orecchio il vostro orecchio , le mani ed il tocco : usate quelle quando acquistate uno strumento qualunque esso sia....e non sbaglierete mai....altro che "off topic"....

Un esempio di come suona una SRX 11 (complete piano)di circa 20 anni fa se ben suonata, monitorata ed equalizzata...

SRX 11 complete piano
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

23-01-19 11.33

@ luigitarta
Faccio presente che il sottoscritto possiede Roland Fantom G8 per cui a livello di pesatura e caricandoci samples esterni di piano tra cui Steinway 1 e 2 , C7 yamaha, C3 neo, German D, Fazioli e Bosendorfer oltre a una miriade di Ep professionali (che non sto ad elencare) non ha nulla a che vedere con MP7 e CP88 perchè sono leggermente sopra.....anzi molto sopra ed il mio G8 pesa quasi 35 Kg...
Se dovessi elencare ciò che ha G8 ci vorrebbero 100 pagine....e me lo tengo stretto anzi strettissimo...

Volevo solo mettere in evidenza come il CP88 suona molto molto bene per il suo modesto prezzo.....e non gli manca proprio nulla per i live ecc visto che pesa solo 18kg e possiede una buona pesatura.
Pertanto, a buon intenditor.....
Caro luigi, è la seconda volta che mi citi su commenti non miei (infatti stai rispondendo ad Antony) e pure con un tono sgradevole, per piacere leggi meglio i messaggi.
Grazie.
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

23-01-19 11.35

@ kurz4ever
Caro luigi, è la seconda volta che mi citi su commenti non miei (infatti stai rispondendo ad Antony) e pure con un tono sgradevole, per piacere leggi meglio i messaggi.
Grazie.
Infatti scusami....ma il tono non è sgradevole semmai polemico e contrario a certe idee
Pardon ancora!
Post modificato e scusa nuovamente.