Novità Yamaha CP 73/88

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-01-19 11.43

@ luigitarta
Infatti scusami....ma il tono non è sgradevole semmai polemico e contrario a certe idee
Pardon ancora!
Post modificato e scusa nuovamente.
io eviterei anche il termine idiozie....già che ci siamo... per migliorarci tutti...emo
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

23-01-19 11.47

@ benjomy
io eviterei anche il termine idiozie....già che ci siamo... per migliorarci tutti...emo
Fatto : vero! Ho modificato!
  • anonimo

23-01-19 12.14

Antony ha scritto:
come qualche saccente forumer ha avuto modo di scrivere....gentilmente non confondiamo le pere con le mele

emo
Quando scrivevo di non confondere le mele con le pere, intendevo di non confrontare un Synth con uno Stage Piano o il CP88 con il Nord Stage perché sono strumenti diversi...
Non mi riferivo al Kawai MP7SE, anche perché non lo conosco, ma, vedendo dalle specifiche, che ha anche drawbars, pattern di batteria, registratore MIDI, Audio, MP3, convertitore da Wav a MP3, mi chiedo se sia uno Stage Piano puro o qualcos'altro di più simile al Nord Stage o ad un Arranger...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-01-19 12.28

@ anonimo
Antony ha scritto:
come qualche saccente forumer ha avuto modo di scrivere....gentilmente non confondiamo le pere con le mele

emo
Quando scrivevo di non confondere le mele con le pere, intendevo di non confrontare un Synth con uno Stage Piano o il CP88 con il Nord Stage perché sono strumenti diversi...
Non mi riferivo al Kawai MP7SE, anche perché non lo conosco, ma, vedendo dalle specifiche, che ha anche drawbars, pattern di batteria, registratore MIDI, Audio, MP3, convertitore da Wav a MP3, mi chiedo se sia uno Stage Piano puro o qualcos'altro di più simile al Nord Stage o ad un Arranger...
per tornare IT lo sviluppo di cp

p.s. Mp 7 è tutto fuorchè un arranger... nè ha una sezione synth
  • anonimo

23-01-19 12.39

benjomy ha scritto:
p.s. Mp 7 è tutto fuorchè un arranger... nè ha una sezione synth

E i drawbars? E' simile a Nord Stage o Nord Electro?

Lo paragonavo ad un Arranger per i Pattern di Batteria e la capacità di leggere/registrare/convertire MIDI/Wav/MP3, funzioni che, di solito, si trovano sugli Arranger.

Il paragone con un Synth qualcun altro l'ha fatto (non io), paragonando CP88 con MODX8.

Il fatto è che non ci sono più categorie "fisse" di strumenti come una volta: una volta il Piano Digitale era un Piano, aveva 88 tasti pesati, faceva suoni di Piano, Piano Elettrico e STOP.

Il Synth era un Synth e più che suoni... ...sintetici, non potevi tirar fuori.

Oggi no! Il MODX8 ha 88 tasti pesati, ma non è un Pianoforte, è un Synth (cioè, ci puoi suonare anche il Pianoforte, più o meno, se ti aggrada la pesatura dei tasti), ma ha anche 3000 altri suoni, funzioni, motore di sintesi FM, ecc., Kronos 88 ha 9 motori di Sintesi (ha 88 tasti pesati, ma non è uno Stage Piano...).

Una volta i pattern di Batteria e gli accompagnamenti erano solo sugli Arranger, ora ci sono anche sugli Stage Piano.

I Drawbars, una volta, erano solo sugli Organi Hammond o loro Cloni, ora ci sono anche sui Pianoforti a 88 tasti pesati... (che non è filologicamente corretto, visto che l'Hammond non ha 88 tasti e soprattutto non ha i tasti pesati...).

Non conosco il Kawai, ma mi ricorda quando, tanto tempo fa, uscirono quegli apparecchi per ufficio che facevano tutto: Fax, Fotocopiatrice a Colori o in Bianco e nero, Stampante per computer, Segreteria Telefonica, ecc... Dopo averli sperimentati, capivi che, invece che avere un solo apparecchio che fa tutto, era meglio avere una fotocopiatrice che fa solo fotocopie, una stampante per computer che fa solo la stampante per computer, l'apparecchio del Fax che fa solo il Fax, la Segreteria Telefonica che fa solo Segreteria Telefonica ecc...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-01-19 14.21

se ragionate cosi senza argomentare e solo facendo i perbenisti da forum ve lo meritate eccome il cp88, vi meritate che le case vi spennino come polli perche non ragionate, o forse non volete ragionare (cosa ancor piu grave).

insisitete cn quelle castronerie "ma é un piano non un synth" NEANCHE AVETE LETTO QUELLO CHE HO SCRITTO!!!!

allora nel 2019 praricamente TUTTI gli stage pianos hanno una multisintesi, tutti....e tutti offrono tecnologie per modellare le risonanze, simulare la soundboard, regolare la durezza dei martelletti etc etc....il campionamento stile "korg m1/trinity" ossia forma d'onda dentro filtro e poi amp cosi nudo e crudo non lo usa piu nessuno! ....nemmeno casio che costa 800 euro.

qui si critica il fatto che non ha senso fare un pianoforte da 2300 euro oggi, senza controlli tipo virtual technician, senza nulla, solo con la awm2...addirittura mettendo i pianoforti fm campionati che gia erano brutti nel cp4 quando oramai la sintesi fm a sei operatori la fanno anche cose come volca o plug ins freeware....sei yamaha non sei arturia dai, e hai gia in casa la SCM e la FM che hai inventato te!!! ma é assurdo dai.

benjomy mi spiace ma tu non sai proprio nulla, sopratutto sullo studio quindi é meglio che non parli, non sai nemmeno cosa sono le ns10 e perche si usano e perche sono cosi amate, sarai il solito che pensa che la risposta sia semplicemente "suonano male", ma non é cosi.
pero ti posso dire, se nel mondo TUTTI I MAGGIORI FONICI le adorano e dicono di non poterne fare a meno, e dei piu grandi NESSUNO USA LE HS (a parte qualche rincoglionito you tuber che produce trap in camera da letto), ......vorrá dire qualcosa no??????

ecco allora spiegami perche tu che sei yamaha lasci che Avantone produca le nuove ns10 mentre tu non solo non le fai piu ma produci dei monitor che sono una bestemmia come fedeltá e tecnologia rispetto alle ns10, puntando solo alla fascia prosumer o cmq alla professionale bassissima, capisci che qui cé qualcosa che non va? che non sono io a inventarmi tutto, é la realtá benjomy é sotto gli occhi di tutti...scelte di marketing assolutamente inspiegabili.
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

23-01-19 14.48

@ orange1978
se ragionate cosi senza argomentare e solo facendo i perbenisti da forum ve lo meritate eccome il cp88, vi meritate che le case vi spennino come polli perche non ragionate, o forse non volete ragionare (cosa ancor piu grave).

insisitete cn quelle castronerie "ma é un piano non un synth" NEANCHE AVETE LETTO QUELLO CHE HO SCRITTO!!!!

allora nel 2019 praricamente TUTTI gli stage pianos hanno una multisintesi, tutti....e tutti offrono tecnologie per modellare le risonanze, simulare la soundboard, regolare la durezza dei martelletti etc etc....il campionamento stile "korg m1/trinity" ossia forma d'onda dentro filtro e poi amp cosi nudo e crudo non lo usa piu nessuno! ....nemmeno casio che costa 800 euro.

qui si critica il fatto che non ha senso fare un pianoforte da 2300 euro oggi, senza controlli tipo virtual technician, senza nulla, solo con la awm2...addirittura mettendo i pianoforti fm campionati che gia erano brutti nel cp4 quando oramai la sintesi fm a sei operatori la fanno anche cose come volca o plug ins freeware....sei yamaha non sei arturia dai, e hai gia in casa la SCM e la FM che hai inventato te!!! ma é assurdo dai.

benjomy mi spiace ma tu non sai proprio nulla, sopratutto sullo studio quindi é meglio che non parli, non sai nemmeno cosa sono le ns10 e perche si usano e perche sono cosi amate, sarai il solito che pensa che la risposta sia semplicemente "suonano male", ma non é cosi.
pero ti posso dire, se nel mondo TUTTI I MAGGIORI FONICI le adorano e dicono di non poterne fare a meno, e dei piu grandi NESSUNO USA LE HS (a parte qualche rincoglionito you tuber che produce trap in camera da letto), ......vorrá dire qualcosa no??????

ecco allora spiegami perche tu che sei yamaha lasci che Avantone produca le nuove ns10 mentre tu non solo non le fai piu ma produci dei monitor che sono una bestemmia come fedeltá e tecnologia rispetto alle ns10, puntando solo alla fascia prosumer o cmq alla professionale bassissima, capisci che qui cé qualcosa che non va? che non sono io a inventarmi tutto, é la realtá benjomy é sotto gli occhi di tutti...scelte di marketing assolutamente inspiegabili.
Scusami ma se fa tanto schifo, a tuo dire, perché lo compri? Perdi giornate intere a denigrarlo e poi scrivi che lo compri?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-01-19 14.56

orange1978 ha scritto:
benjomy mi spiace ma tu non sai proprio nulla, sopratutto sullo studio quindi é meglio che non parli, non sai nemmeno cosa sono le ns10 e perche si usano e perche sono cosi amate, sarai il solito che pensa che la risposta sia semplicemente "suonano male", ma non é cosi.
pero ti posso dire, se nel mondo TUTTI I MAGGIORI FONICI le adorano e dicono di non poterne fare a meno, e dei piu grandi NESSUNO USA LE HS (a parte qualche rincoglionito you tuber che produce trap in camera da letto), ......vorrá dire qualcosa no??????


haha ma sai che sei proprio divertente??emo spari sentenze senza sapere niente... prendilo come un consiglio da un vecchio ( vista anche la mia età) amico.... prima di insultare, sparare sentenze senza appello, prima di ergerti su di un piedistallo.. pensa,... conta fino a 10 almeno.... e poi ricomincia da capo...poi nel caso, prima di parlare, cerca di capire chi è il tuo interlocutore,,, poi sforzati di capire quello che le altre persone dicono e scrivono....altrimenti rischi di fare delle brutte figure....
è davvero un consiglio...
detto questo...
chi ha mai parlato male delle ns 10? chi ha mai detto che non si usano a livello di pro?? trovami dove l'avrei scritto e ti regalo un cp 88.emo
sei tu che hai sentenziato che le hs8 sono inascoltabili..
inascoltabili... prendi un dizionario e vai a vedere il significato...
poi rifletti se sia o meno l'aggettivo giusto
nel mondo non esistono solo i pro.. ci sono vari livelli...
e le hs 08 le ho viste anche in tanti studi e, alcuni di essi, frequentati non da gente sconosciuta
orange1978 ha scritto:
capisci che qui cé qualcosa che non va? che non sono io a inventarmi tutto, é la realtá benjomy é sotto gli occhi di tutti...scelte di marketing assolutamente inspiegabili.

insipegabili per te... poi, per carità , tante aziende fanno anche scelte sbagliate, ma presumere ongi volta di sapere tutto e che tutti glia ltri siano degli emeriti coglioni.... fidati.. non è la strada giusta...emo
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

23-01-19 15.07

@ benjomy
orange1978 ha scritto:
benjomy mi spiace ma tu non sai proprio nulla, sopratutto sullo studio quindi é meglio che non parli, non sai nemmeno cosa sono le ns10 e perche si usano e perche sono cosi amate, sarai il solito che pensa che la risposta sia semplicemente "suonano male", ma non é cosi.
pero ti posso dire, se nel mondo TUTTI I MAGGIORI FONICI le adorano e dicono di non poterne fare a meno, e dei piu grandi NESSUNO USA LE HS (a parte qualche rincoglionito you tuber che produce trap in camera da letto), ......vorrá dire qualcosa no??????


haha ma sai che sei proprio divertente??emo spari sentenze senza sapere niente... prendilo come un consiglio da un vecchio ( vista anche la mia età) amico.... prima di insultare, sparare sentenze senza appello, prima di ergerti su di un piedistallo.. pensa,... conta fino a 10 almeno.... e poi ricomincia da capo...poi nel caso, prima di parlare, cerca di capire chi è il tuo interlocutore,,, poi sforzati di capire quello che le altre persone dicono e scrivono....altrimenti rischi di fare delle brutte figure....
è davvero un consiglio...
detto questo...
chi ha mai parlato male delle ns 10? chi ha mai detto che non si usano a livello di pro?? trovami dove l'avrei scritto e ti regalo un cp 88.emo
sei tu che hai sentenziato che le hs8 sono inascoltabili..
inascoltabili... prendi un dizionario e vai a vedere il significato...
poi rifletti se sia o meno l'aggettivo giusto
nel mondo non esistono solo i pro.. ci sono vari livelli...
e le hs 08 le ho viste anche in tanti studi e, alcuni di essi, frequentati non da gente sconosciuta
orange1978 ha scritto:
capisci che qui cé qualcosa che non va? che non sono io a inventarmi tutto, é la realtá benjomy é sotto gli occhi di tutti...scelte di marketing assolutamente inspiegabili.

insipegabili per te... poi, per carità , tante aziende fanno anche scelte sbagliate, ma presumere ongi volta di sapere tutto e che tutti glia ltri siano degli emeriti coglioni.... fidati.. non è la strada giusta...emo
In allegato per la serie hs la recensionwe di music radar, diciamo che non sono bravi quanto orange ma non proprio sprovveduti....anzi, non risparmiano critiche sui prodotti recensiti se trovano"cons"
https://www.musicradar.com/reviews/tech/yamaha-hs-series-monitors-585659
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4309
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

23-01-19 15.07

orange1978 ha scritto:
NESSUNO USA LE HS (a parte qualche rincoglionito

Beh.... io le uso (HS5), sia perché il mio "studio" è circa 2.5 x 3.5 metri, sia perché è ciò che la borsa mi permette.
cmq... sono sereno.... come si dice.... "Raglio d'asino non giunge in cielo"
emo
  • anonimo

23-01-19 15.42

orange1978 ha scritto:
insisitete cn quelle castronerie "ma é un piano non un synth"

Non sei stato tu a fare questo confronto, è stato qualcun altro, ma confrontare un Synth "Mid Level" (MODX8), con tutto quello che comporta (Convertitori di minor qualità, chassis di plastica, Tasti con pesatura così così, ecc.) con uno Stage Piano Top di Gamma (almeno, così, mi pare lo definisca Yamaha, anche se non mi trova d'accordo: non lo reputo di fascia altissima: il KA90 della Kurzweil era predisposto o addirittura fornito, volendo, con il Triplo Pedale ed era uno Stage Piano di fascia bassa, da 400 Euro...) con Convertitori senz'altro migliori, chassis in Alluminio, Tasti con pesatura migliore, ecc., mi pare assurdo, ne converrai con me... emo

Poi, sinceramente, a me non interessa (o meglio, non interesserebbe, perché, per il momento, non sono intenzionato ad acquistarlo) uno Stage Piano con uno o più motori di sintesi (soprattutto Yamaha, visto il loro complicato, macchinoso, cervellotico e anti intuitivo sistema di programmare i Synth con Menu, sottomenu, sottosottomenu, sottosottosottomenu, pulsanti con doppia, tripla e quadrupla funzione...).

A me interessa che uno Stage Piano sia, più o meno, subito pronto da suonare Live: se, per programmarlo, devo impazzire tra menu e sottomenu, mi compro una Workstation, tipo Kronos o Motif...

Cioè credo che molte persone comprino uno Stage Piano per suonarci subito dal vivo (on Stage) il Pianoforte, più qualche altro suono di contorno (Piano Elettrico, Pad, Strings, qualche Organo...).

Non so a quanti (tra chi sul palco usa solo suoni di Pianoforte Acustico e Piano Elettrico, penso, ad esempio, a chi suona in un Gruppo Rock o in un Gruppo Blues) interessi la Sintesi del suono e stare ad impazzire tra forme d'onda, inviluppi, ratio, ring modulation, ADSR, filtri, ecc. e stare ore e ore e giorni e giorni a programmare...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

23-01-19 16.56

Ad esempio il Numa stage/concert ha si i campionamenti, ma per le risonanze usa modelli fisici. É un piano digitale (anche piu semplice) invece la regina della modellazione fisica usa solo i campioni.é questa l'osservazione di orange sostanzialmente.hanno fatto il compitino....anche perché é questo che chiede il mercato...

23-01-19 19.15

@ almavian
Scusami ma se fa tanto schifo, a tuo dire, perché lo compri? Perdi giornate intere a denigrarlo e poi scrivi che lo compri?
Non risponderà mai alle domande "scomode", inutile perderci tempo emo

è l'unico forumer che praticamente non risponde mai alle sue stesse incoerenze, in particolare quando gliele fai notare. è al limite di un troll.

Ha speso 15 pagine a denigrare tastiera, addetti yamaha, e casse utilizzate in studi professionali.

Dopo aver speso parole su parole per dire "Voi polli che abboccate. Voi non capite un cazzo. La Yamaha evita di piazzare tecnologie che ha già, questa cp è una presa per culo" e quant'altro, ti aspetti un "col cazzo che yamaha avrà i miei soldi".

Invece no, la tastiera ridicola con la vecchia awm2 la compra pure, e in termini di mercato, sta incitando la yamaha a continuare su questa strada, proprio lui che dovrebbe boicottarla. Cosa ci sarebbe da aggiungere ad un discorso del genere senza capo ne coda?

Voglio dire, se Yamaha leggesse che il denigratore qui dentro alla fine la tastiera da 2000 cucuzze se la compra pure... dimmi tu se i coglioni sono nel reparto progettazione/Marketing/Sound Design della Yamaha, o, in termini di mercato ce n'è uno qui dentro emo Fossi il dirigente yamaha gli riderei in faccia emo

Mi immagino un dialogo tra Orange e il capo progettista yamaha

Orange: Perchè voi siete dei coglioni. Avete tutte le tecnologie, invece fate uscire sta tastiera concettualmente vecchia, senza questo, senza quello... mentre roland, Casio ed altre... eh, quelle si che ci sanno fare. Che poi che cazzo di prezzo è 2000? ma facciamo i seri, ma solo i polli volete ingannare, quelli che davvero non capiscono che quella vostra è una presa per il culo..eh? vero? Perchè negli studi professionali poi, mica si usano le hs... volete sapere cosa ne penso? eh? Sono inascoltabili! Inascoltabili! ha capito bene signor Shimaguchi Kazumoto! Inascoltabili! E le dirò di più... Clavia è avanti. Si, le rosse sono avanti! altrochè... Mi ha sentito bene, lei fa monitor inascoltabili, e la sua nuova cp fa schifo.... Si! Proprio schifo...

Direttore Shimaguchi Kazumoto: Ma...guardi che...

Orange: Non voglio ascoltarla! Non posso ascoltare una persona orribile come lei! E Adesso tenga questo assegno da 2000 euro, e mi mandi la sua nuova Cp incelofanata e inscatolata per bene... ha capito? Sono molto arrabbiato con lei! Non supporterò mai una compagnia paracula come la sua? Mi ha capito

Shimaguchi: Ehm...veramente sono 2300...

Orange: Ah si, scusi.... Ecco qua gli altri 300 euro...

Shimaguchi: Grazie

Orange: Grazie un corno! A me non la si fa! Se lo ricordi!!! Lo vedrà!

emo

Sta cosa è troppo ridicola, a me vien da ridere, perchè non c'è un minimo di coerenza tra parole e azioni emo

Io quando ho compreso che l'iphone è una presa per culo di anno in anno, mi sono fermato al mio primo iphone: 4s... Mica sono arrivato al X emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

23-01-19 22.37

@ CoccigeSupremo
Non risponderà mai alle domande "scomode", inutile perderci tempo emo

è l'unico forumer che praticamente non risponde mai alle sue stesse incoerenze, in particolare quando gliele fai notare. è al limite di un troll.

Ha speso 15 pagine a denigrare tastiera, addetti yamaha, e casse utilizzate in studi professionali.

Dopo aver speso parole su parole per dire "Voi polli che abboccate. Voi non capite un cazzo. La Yamaha evita di piazzare tecnologie che ha già, questa cp è una presa per culo" e quant'altro, ti aspetti un "col cazzo che yamaha avrà i miei soldi".

Invece no, la tastiera ridicola con la vecchia awm2 la compra pure, e in termini di mercato, sta incitando la yamaha a continuare su questa strada, proprio lui che dovrebbe boicottarla. Cosa ci sarebbe da aggiungere ad un discorso del genere senza capo ne coda?

Voglio dire, se Yamaha leggesse che il denigratore qui dentro alla fine la tastiera da 2000 cucuzze se la compra pure... dimmi tu se i coglioni sono nel reparto progettazione/Marketing/Sound Design della Yamaha, o, in termini di mercato ce n'è uno qui dentro emo Fossi il dirigente yamaha gli riderei in faccia emo

Mi immagino un dialogo tra Orange e il capo progettista yamaha

Orange: Perchè voi siete dei coglioni. Avete tutte le tecnologie, invece fate uscire sta tastiera concettualmente vecchia, senza questo, senza quello... mentre roland, Casio ed altre... eh, quelle si che ci sanno fare. Che poi che cazzo di prezzo è 2000? ma facciamo i seri, ma solo i polli volete ingannare, quelli che davvero non capiscono che quella vostra è una presa per il culo..eh? vero? Perchè negli studi professionali poi, mica si usano le hs... volete sapere cosa ne penso? eh? Sono inascoltabili! Inascoltabili! ha capito bene signor Shimaguchi Kazumoto! Inascoltabili! E le dirò di più... Clavia è avanti. Si, le rosse sono avanti! altrochè... Mi ha sentito bene, lei fa monitor inascoltabili, e la sua nuova cp fa schifo.... Si! Proprio schifo...

Direttore Shimaguchi Kazumoto: Ma...guardi che...

Orange: Non voglio ascoltarla! Non posso ascoltare una persona orribile come lei! E Adesso tenga questo assegno da 2000 euro, e mi mandi la sua nuova Cp incelofanata e inscatolata per bene... ha capito? Sono molto arrabbiato con lei! Non supporterò mai una compagnia paracula come la sua? Mi ha capito

Shimaguchi: Ehm...veramente sono 2300...

Orange: Ah si, scusi.... Ecco qua gli altri 300 euro...

Shimaguchi: Grazie

Orange: Grazie un corno! A me non la si fa! Se lo ricordi!!! Lo vedrà!

emo

Sta cosa è troppo ridicola, a me vien da ridere, perchè non c'è un minimo di coerenza tra parole e azioni emo

Io quando ho compreso che l'iphone è una presa per culo di anno in anno, mi sono fermato al mio primo iphone: 4s... Mica sono arrivato al X emo
Una volta prima di accendere le discussioni almeno si provavano prima gli strumenti......emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

23-01-19 22.50

@ zerinovic
Ad esempio il Numa stage/concert ha si i campionamenti, ma per le risonanze usa modelli fisici. É un piano digitale (anche piu semplice) invece la regina della modellazione fisica usa solo i campioni.é questa l'osservazione di orange sostanzialmente.hanno fatto il compitino....anche perché é questo che chiede il mercato...
Condivido, ho avuto per 2 anni il concert: interazione tasto suono ottima, keybed splendida.
Se interessa solo un piano che suona bene é un’alternativa economica e valida, ha pure bei elettrici ed un validissimo clavinet.
Pochi suoni ma buoni.
Lo ho dato via, ma sono rimasto affezionato alla keybed infatti ho una SL88 grand. Che stavo giusto pestando sino a poco faemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5934
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

23-01-19 23.06

orange1978 ha scritto:
ma hai mai messo le mani su un cp1? forse nei sogni....ha una scocca e un hardware come un panzer, non penso che cp88 sia costruito male ma ti assicuro che yamaha a parte quelle cose tipo cp33(che nn era nemmeno male poi), cp4/40, etc....ha sempre fatto stage pianos robustissimi e per nulla mal rifiniti, vedi la serie cp300 o p250, pf100

veramente le mani su cp1 ce le ho messe eccome, e ne stavo confermandone proprio la qualità costruttiva e dei materiali alla quale solo CP5 forse si avvicina complessivamente... vabbè

non mi piacciono i design e quelle plastiche (robustissime per carità) grigio scuro che montano i P e alcuni CP, li ho sempre trovati troppo spartani, e poco gradevoli esteticamente rispetto agli RD Roland (non parlo solo per l'alluminio spazzolato).
Molto meglio CP5 del CP4 per me, anche l'occhio vuole la sua parte e secondo me sto giro yammy ci ha visto giusto dal punto di vista estetico, molto belli anche gli encoder retroilluminati. E se costa veramente 2100 euro non aggiungerei altro se non che mi sembra un prezzo tutto sommato onesto di questi tempi.

Per quanto riguarda la stitichezza nell'implementazione anche di eccellenti tecnologie di cui dovrebbe detenere i diritti di utilizzo, tra casse, motori di sintesi e progetti a loro tempo avveniristici, è storia vecchia trita e ritrita: Yamaha dorme sull'oro.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-01-19 01.01

....veramente posso rispondere e smontarvi a tutti quanti in tre secondi.

partiamo dal fatto "perche lo compri", chi ha detto che lo compro?

io ho gia un cp1 e PER ORA non lo vendo, ho detto semmai dovessi decidere di prendere il cp88 le uniche ragioni sarebbero perche pesa poco ed é ben costruito, tutto qui, ma non ho detto che domani vado a ordinarne uno, dove lo avrei scritto?

certo che se dovessi iniziare a svariate date le scelte sarebbero o nord stage *che é quella alla quale sono piu orientato* oppure yamaha....ma il problema é solamente uno, il peso...oltre i 19 kg non posso, ma le critiche che faccio io non sono assolutamente rivolte al peso ma alle features implementate.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

24-01-19 06.18

È bello e suonerà bene ma yamaha poteva fare di molto meglio, in questo orange ha ragione.
Trovo poco pratici e fragili le levette di accensione delle sezioni.....molto meglio il classico pulsantino nord
  • anonimo

24-01-19 09.20

taglia74 ha scritto:
È bello e suonerà bene ma yamaha poteva fare di molto meglio, in questo orange ha ragione.
Trovo poco pratici e fragili le levette di accensione delle sezioni.....molto meglio il classico pulsantino nord


Sì, anch'io penso che Orange abbia ragione in parte.

A me non frega niente di trovare diecimila suoni inutili e mille motori di Sintesi in un Pianoforte Digitale.

Se voglio cimentarmi con la sintesi del suono mi compro un sintetizzatore, se compro un Pianoforte Digitale è perché voglio suonare con un suono di Pianoforte, però, Yamaha, avrebbe potuto fare come ha fatto Dexibell, mi pare, nei suoi Pianoforti della serie Vivo (Polifonia illimitata), cioè inserire i rumori della meccanica, la scelta della durezza dei martelletti, i rumori del rilascio dei tasti, il rumore del pedale, la risonanza delle corde, la possibilità (opzionale) di usare un Triplo Pedale (lo so che in ambito Rock/Pop/Blues non si userà mai, ma è bello sapere che, volendo, si ha la possibilità di averlo acquistandolo a parte: ce l'aveva il Kurzweil KA90 che era un Piano di fascia bassa da 400 Euro...). In effetti Yamaha, su questo Pianoforte, avrebbe potuto fare di più, anche se, dalle demo su You Tube, sembra che suoni bene e che abbia un buon tasto pesato, per carità...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4309
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

24-01-19 09.36

@ anonimo
taglia74 ha scritto:
È bello e suonerà bene ma yamaha poteva fare di molto meglio, in questo orange ha ragione.
Trovo poco pratici e fragili le levette di accensione delle sezioni.....molto meglio il classico pulsantino nord


Sì, anch'io penso che Orange abbia ragione in parte.

A me non frega niente di trovare diecimila suoni inutili e mille motori di Sintesi in un Pianoforte Digitale.

Se voglio cimentarmi con la sintesi del suono mi compro un sintetizzatore, se compro un Pianoforte Digitale è perché voglio suonare con un suono di Pianoforte, però, Yamaha, avrebbe potuto fare come ha fatto Dexibell, mi pare, nei suoi Pianoforti della serie Vivo (Polifonia illimitata), cioè inserire i rumori della meccanica, la scelta della durezza dei martelletti, i rumori del rilascio dei tasti, il rumore del pedale, la risonanza delle corde, la possibilità (opzionale) di usare un Triplo Pedale (lo so che in ambito Rock/Pop/Blues non si userà mai, ma è bello sapere che, volendo, si ha la possibilità di averlo acquistandolo a parte: ce l'aveva il Kurzweil KA90 che era un Piano di fascia bassa da 400 Euro...). In effetti Yamaha, su questo Pianoforte, avrebbe potuto fare di più, anche se, dalle demo su You Tube, sembra che suoni bene e che abbia un buon tasto pesato, per carità...
Forse sto dicendo una castroneria, ma.... Ho notato ad esempio che in una band che fa rock (la mia) ove uso l'FA-08 per piani ecc. Ho dovuto abbandonare completamente i suoni "supernatural" con i contorni di legno, pedali ecc e ridurmi ad utilizzare il semplice "Mono Grand" o qualche vecchio piano tratto dalle schede virtuali Axiom.
Ogni artificio in più fa si che buchi sempre meno.
Se poi siamo in studio o ci dedichiamo al classico (scelta discutibile) con uno stage allora posso anche capirlo.
I piani Nord, non ditemi che sono pieni di effetti di cui sopra? Sono nudi e crudi dei bei suoni di piano.