piano digitale...aiuto!!

  • anonimo

15-01-18 16.16

@ benjomy
Una in tutta la lombardia???
emoemo
  • taglia74
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15-01-18 21.00

@ benjomy
Una in tutta la lombardia???
....l'rd2000 la trovi nrl negozio sotto casa emo
  • emidio
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16-01-18 18.41

@ taglia74
Sarebbe interessante che tu e vin roma faceste una compatazione anche con rd2000 x sottolinearne le differenze. Nn dubito che vin abbia ragione, mi piacerebbe però che ci fosse una prova oggettiva e non immaginata x capire se effettivamente la differenza è tale o se da un test approfondito escono altre impressioni.
X te ho massimo apprezzamento. anche se a volte la pensiamo diversamente parli sempre con rispetto di tutti.
Prima di tutto ti ringrazio per l'attestazione di stima, e la cosa è reciproca.
Per quanto riguarda il discorso RD2000, io l'ho provato, e l'ho trovato strepitoso. Ti dico di più: se oggi mi chiedessero un consiglio su quale DP io trovassi migliore in assoluto per un palco, risponderei senza esitazione RD2000 (e subito dopo CP4).
Ma se mi chiedessero qual'è quello che come meccaniche e interazione tasto/suono ricorda più un piano a coda vero, sempre senza alcuna esitazione risponderei Numa Concert.
Perchè RD2000 è secondo me il miglior piano da palco? Per le sue immense possibilità di "all in one", perchè è semplicemente la "summa" di tutto il know-how Roland in fatto di stage pianos; e perchè riesci a tirarci fuori qualsiasi sonorità e ha una gestione da master vera.
Numa Concert invece ha pochi suoni. Ma strepitosi. Fatti per chi cerca UNA sola cosa, che è l'emulazione più fedele in assoluto delle sensazioni di un vero grand... Non so se hai letto la mia recensione sui due Numa, ma io cerco più volte di lasciar trasparire il fatto che sia stato completamente "spiazzato" dalle prime sensazioni ricevute dal Concert. Talmente spiazzato, che dopo un giorno (te lo giuro!) volevo rimandarlo indietro. Poi, continuando a suonarlo, ho capito che il problema non era lui, ma io, ormai troppo abituato ad avere sotto le dita un "digitale". Sembra assurdo, ma è così: finchè pensi di avere sotto le mani un "digitale", stai tranquillo che il Concert 1) non lo capisci 2) non lo ami. Ma se il tuo approccio cambia, e pensi di suonarlo come se fosse davvero un coda, allora la vita ti sorride. E se sorride a me, che NON sono un pianista, figuriamoci cosa deve sembrare a chi pianista lo è per davvero.... Tant'è che NON lo uso con la band, ma ESCLUSIVAMENTE per il piano e voce.
Per concludere: secondo me non è tanto Vincenzo che dovrebbe provare un RD2000, quanto tu che dovresti assolutamente provare un Numa Concert, per capire finalmente di cosa stiamo parlando... Proprio per toccare con mano (letteralmente!) la differente filosofia con cui è stato pensato e costruito. Ripeto per l'ennesima volta: non è lo stage piano migliore, anzi... E' uno dei più scarni. Ma è quello che più di tutti fa bene... Il pianoforte.
Se e quando capiterai dalle mie parti, sarò felicissimo di offrirti un caffè e fartelo provare emo
  • vin_roma
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16-01-18 19.22

Emidio, ho provato a dirlo in 2000 modi ma l'ha sempre presa come un'offesa ribadendo "prova l'RD2000". Conosco la filosofia Roland e, sia per le tue impressioni, sia per quelle di Ilay e di altri, so benissimo cosa saprà darmi un RD2000, non ho bisogno di provarlo. Ma sono passato per uno "sborone", un presuntuoso... Il pianoforte è di legno e pure a coda, già il verticale è un compromesso, lo è ancora di più andando sul digitale e quando un pianista mi chiede cosa scegliere per avvicinarsi di più alla sensazione di un acustico e, con le mie discrete capacità di pianista e le tante e tante esperienze su strumenti di gran classe dico "Numa Concert" si dovrebbe avere la capacità di comprendere l'ambito in cui si agisce. Se dovessi incontrare un Roland su un palco mica lo schiferei, anzi, ma non tirerei fuori quello che potrei con un Numa. Sono finezze su cui la Roland ultimamente ha sorvolato creando strumenti spinti, veloci, buoni sempre, pieni di controlli, ma senza grossa personalità.
  • emidio
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16-01-18 19.49

@ vin_roma
Emidio, ho provato a dirlo in 2000 modi ma l'ha sempre presa come un'offesa ribadendo "prova l'RD2000". Conosco la filosofia Roland e, sia per le tue impressioni, sia per quelle di Ilay e di altri, so benissimo cosa saprà darmi un RD2000, non ho bisogno di provarlo. Ma sono passato per uno "sborone", un presuntuoso... Il pianoforte è di legno e pure a coda, già il verticale è un compromesso, lo è ancora di più andando sul digitale e quando un pianista mi chiede cosa scegliere per avvicinarsi di più alla sensazione di un acustico e, con le mie discrete capacità di pianista e le tante e tante esperienze su strumenti di gran classe dico "Numa Concert" si dovrebbe avere la capacità di comprendere l'ambito in cui si agisce. Se dovessi incontrare un Roland su un palco mica lo schiferei, anzi, ma non tirerei fuori quello che potrei con un Numa. Sono finezze su cui la Roland ultimamente ha sorvolato creando strumenti spinti, veloci, buoni sempre, pieni di controlli, ma senza grossa personalità.
Non a caso molti pianisti veri definiscono come Roland più "pianistico" a livello di interazione tasto/suono non tanto l'RD2000, quanto l'RD800. Sia chiaro che "meno pianistico" non significa affatto "peggiore", ma semplicemente creato per diversi utilizzi, e non per uno solo quanto perentorio.
Ho ribadito infatti più volte che faccio uscire il Concert solo per esibizioni particolari, perchè altrimenti - quando ho bisogno di un tuttofare - uso esclusivamente Nord Stage e per giunta con tasti waterfall.
  • taglia74
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16-01-18 19.51

@ emidio
Prima di tutto ti ringrazio per l'attestazione di stima, e la cosa è reciproca.
Per quanto riguarda il discorso RD2000, io l'ho provato, e l'ho trovato strepitoso. Ti dico di più: se oggi mi chiedessero un consiglio su quale DP io trovassi migliore in assoluto per un palco, risponderei senza esitazione RD2000 (e subito dopo CP4).
Ma se mi chiedessero qual'è quello che come meccaniche e interazione tasto/suono ricorda più un piano a coda vero, sempre senza alcuna esitazione risponderei Numa Concert.
Perchè RD2000 è secondo me il miglior piano da palco? Per le sue immense possibilità di "all in one", perchè è semplicemente la "summa" di tutto il know-how Roland in fatto di stage pianos; e perchè riesci a tirarci fuori qualsiasi sonorità e ha una gestione da master vera.
Numa Concert invece ha pochi suoni. Ma strepitosi. Fatti per chi cerca UNA sola cosa, che è l'emulazione più fedele in assoluto delle sensazioni di un vero grand... Non so se hai letto la mia recensione sui due Numa, ma io cerco più volte di lasciar trasparire il fatto che sia stato completamente "spiazzato" dalle prime sensazioni ricevute dal Concert. Talmente spiazzato, che dopo un giorno (te lo giuro!) volevo rimandarlo indietro. Poi, continuando a suonarlo, ho capito che il problema non era lui, ma io, ormai troppo abituato ad avere sotto le dita un "digitale". Sembra assurdo, ma è così: finchè pensi di avere sotto le mani un "digitale", stai tranquillo che il Concert 1) non lo capisci 2) non lo ami. Ma se il tuo approccio cambia, e pensi di suonarlo come se fosse davvero un coda, allora la vita ti sorride. E se sorride a me, che NON sono un pianista, figuriamoci cosa deve sembrare a chi pianista lo è per davvero.... Tant'è che NON lo uso con la band, ma ESCLUSIVAMENTE per il piano e voce.
Per concludere: secondo me non è tanto Vincenzo che dovrebbe provare un RD2000, quanto tu che dovresti assolutamente provare un Numa Concert, per capire finalmente di cosa stiamo parlando... Proprio per toccare con mano (letteralmente!) la differente filosofia con cui è stato pensato e costruito. Ripeto per l'ennesima volta: non è lo stage piano migliore, anzi... E' uno dei più scarni. Ma è quello che più di tutti fa bene... Il pianoforte.
Se e quando capiterai dalle mie parti, sarò felicissimo di offrirti un caffè e fartelo provare emo
Caro Emidio, certo che leggo le tue recensioni e quella la lessi appena usci.
Vorrei però mettere il fuoco sul merito della discussione tra me e vin_roma.
Io non ho mai messo in dubbio che pianisticamente parlando sia meglio numa concert, semplicemente perchè non avendolo mai provato non posso giudicare ed anche provandolo forse non ho adeguate competenze per dirlo.
Il merito della discussione però è un altro. Quello che io ho reputato (perchè noto che purtroppo sul forum si ripete troppo frequentemente) un uscita maleducata e credo fuoriluogo come sono fuoriluogo tutti i commenti su strumenti che non si sono mai suonato. Anzitutto perchè gli strumenti cambiano ed in più perchè l'rd2000 è uno strumento che per la prima volta coniuga due tecnologie roland. Nello specifico quello che ho ritenuto offensivo è stato (riporto fedelmente):
"Roland sono buoni per accompagnare le canzoni di Zarrillo, Venditti perché hanno sempre quel suono quasi "midi file" e le meccaniche sono su quel livello. Io, come avevo detto, son nato e cresciuto sugli Steinway e se avevo detto che sugli stage la TP40W era il massimo e dieci spanne sulle concorrenti ...un motivo ci doveva essere: è quanto di più vicino al controllo tecnico di un coda serio. Tutti gli altri so' accrocchi di cui ci si deve accontentare e gli stage Roland stanno in fondo alla lista."

Chiedo: c'è bisogno di ridurre chi ha comperato questo strumento ad un suonatore di Zarrillo (con tutto il rispetto x Zarrillo) e midi file? Non bastava dire che il numa secondo la sua esperienza era più pianistico?
è un atteggiamento che trovo spesso e che onestamente trovo maleducato con tutto il rispetto per chi pur essendo una persona rispettabilissima rilascia certe frasi.

Per quel che mi han detto di questo maestro non ho dubbi abbia ragione sul fatto che concert sia migliore pianisticamente......ma mi piacerebbe in primis che non parlasse male dell'rd2000 ed in secondo che se proprio non può resistere almeno ne parlasse male dopo averlo almeno provato e suonato un po.
  • emidio
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16-01-18 19.58

@ taglia74
Caro Emidio, certo che leggo le tue recensioni e quella la lessi appena usci.
Vorrei però mettere il fuoco sul merito della discussione tra me e vin_roma.
Io non ho mai messo in dubbio che pianisticamente parlando sia meglio numa concert, semplicemente perchè non avendolo mai provato non posso giudicare ed anche provandolo forse non ho adeguate competenze per dirlo.
Il merito della discussione però è un altro. Quello che io ho reputato (perchè noto che purtroppo sul forum si ripete troppo frequentemente) un uscita maleducata e credo fuoriluogo come sono fuoriluogo tutti i commenti su strumenti che non si sono mai suonato. Anzitutto perchè gli strumenti cambiano ed in più perchè l'rd2000 è uno strumento che per la prima volta coniuga due tecnologie roland. Nello specifico quello che ho ritenuto offensivo è stato (riporto fedelmente):
"Roland sono buoni per accompagnare le canzoni di Zarrillo, Venditti perché hanno sempre quel suono quasi "midi file" e le meccaniche sono su quel livello. Io, come avevo detto, son nato e cresciuto sugli Steinway e se avevo detto che sugli stage la TP40W era il massimo e dieci spanne sulle concorrenti ...un motivo ci doveva essere: è quanto di più vicino al controllo tecnico di un coda serio. Tutti gli altri so' accrocchi di cui ci si deve accontentare e gli stage Roland stanno in fondo alla lista."

Chiedo: c'è bisogno di ridurre chi ha comperato questo strumento ad un suonatore di Zarrillo (con tutto il rispetto x Zarrillo) e midi file? Non bastava dire che il numa secondo la sua esperienza era più pianistico?
è un atteggiamento che trovo spesso e che onestamente trovo maleducato con tutto il rispetto per chi pur essendo una persona rispettabilissima rilascia certe frasi.

Per quel che mi han detto di questo maestro non ho dubbi abbia ragione sul fatto che concert sia migliore pianisticamente......ma mi piacerebbe in primis che non parlasse male dell'rd2000 ed in secondo che se proprio non può resistere almeno ne parlasse male dopo averlo almeno provato e suonato un po.
Capisco perfettamente il tuo sfogo, e in parte posso anche condividerlo. Però ti prego di notare sempre il contesto in cui ci troviamo, cioè un "freddissimo" forum... Sono sicuro che se tu e Vin foste stati a parlare de visu di fronte a un buon caffè, un'esternazione del genere (che - ne sono sicuro! - è solo una battuta), detta con la giusta espressione del viso e la giusta intonazione, non solo non ti avrebbe offeso, ma ti avrebbe fatto persino ridere.
A proposito: il live di Zarrillo è stato uno dei concerti migliori che abbia mai visto: lui è un musicista e arrangiatore molto bravo, e la sua estrazione progr dal vivo la lascia trasparire tutta! emo
Ma figurati poi se qualcuno vuole o può palare male di quel "mostro" che è l'RD2000: semplicemente però un pianista puro cerca altro, cioè qualcosa di ancora più dedicato al monoutilizzo.emo
  • taglia74
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16-01-18 20.25

@ emidio
Capisco perfettamente il tuo sfogo, e in parte posso anche condividerlo. Però ti prego di notare sempre il contesto in cui ci troviamo, cioè un "freddissimo" forum... Sono sicuro che se tu e Vin foste stati a parlare de visu di fronte a un buon caffè, un'esternazione del genere (che - ne sono sicuro! - è solo una battuta), detta con la giusta espressione del viso e la giusta intonazione, non solo non ti avrebbe offeso, ma ti avrebbe fatto persino ridere.
A proposito: il live di Zarrillo è stato uno dei concerti migliori che abbia mai visto: lui è un musicista e arrangiatore molto bravo, e la sua estrazione progr dal vivo la lascia trasparire tutta! emo
Ma figurati poi se qualcuno vuole o può palare male di quel "mostro" che è l'RD2000: semplicemente però un pianista puro cerca altro, cioè qualcosa di ancora più dedicato al monoutilizzo.emo
Hai ragione e credo sia così...anche perchè è la stessa cosa che mi ha detto cyrano e sul quale ho riflettuto e porterò attenzione. Infatti mi sono già scusato con vin per la reazione (che per altro seguiva altri attacchi analoghi ed insensati ai quali ultimamente ho risposto ad altri forumer in merito al montage....quindi la misura era "colma" diciamo).
Grazie per le tue buone parole. Il numa a questo punto devo proprio cercare di provarlo :--)
  • clouseau57
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16-01-18 20.39

ilay72 ha scritto:
per quanto mi riguarda, i piani acustici della roland rimangono a mio avviso, fastidiosamente metallici e "vuoti"

Proprio oggi ho ascoltato il fantom XR ed ho avuto la stessa impressione, infatti mi sono portato via il MicroEnsemble della Kurzweil , macchina vecchia di dieci anni ma onestamente un'altro pianeta !
emo
  • vin_roma
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16-01-18 20.47

Taglia... Con tutto il rispetto, ma più volte ero intervenuto facendo capire che non stavate parlando di cose che conoscevate. Una volta mi trovai a parlare di suono acustico tra Steinway, Fazioli etc... Ad un certo punto mi accorsi che il tizio parlava dell'esperienza con i VST ! La situazione era uguale nel post di Ilay, proposte e commenti inutili e più volte ho cercato di riportare i discorsi sulle precise richieste, ok, ma si ha libertà di parlare.
Poniamo il caso che in un thread sui sintetizzatori intervenga Enrico Cosimi dicendo: "senza dubbio filtri Moog!" e io che invece dico: "ma guarda, senti i filtri del DS2 Crumar..." e metti che insista pure ...e lui che ribadisce "Mooogg...!", alla fine mi direbbe: "Vince', stamo a parla' de "robba" seria, col tuo Crumar vacce a fa' le scoregge da 'nartra parte... Insomma, se sono uscito dai binari è perché dovevo frenare un pensiero approssimativo rispetto alla richiesta.
Insomma, goditi il tuo RD2000, ha tute le carte in regola per le tue esigenze, se invece ci dovresti suonarci una ballata di Chopin ti troveresti male. Io questo lo so, tu no. Io ho solo risposto a interventi che, prima dei miei, sono stati irrispettosi e fuori luogo. emo
  • taglia74
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16-01-18 21.15

@ vin_roma
Taglia... Con tutto il rispetto, ma più volte ero intervenuto facendo capire che non stavate parlando di cose che conoscevate. Una volta mi trovai a parlare di suono acustico tra Steinway, Fazioli etc... Ad un certo punto mi accorsi che il tizio parlava dell'esperienza con i VST ! La situazione era uguale nel post di Ilay, proposte e commenti inutili e più volte ho cercato di riportare i discorsi sulle precise richieste, ok, ma si ha libertà di parlare.
Poniamo il caso che in un thread sui sintetizzatori intervenga Enrico Cosimi dicendo: "senza dubbio filtri Moog!" e io che invece dico: "ma guarda, senti i filtri del DS2 Crumar..." e metti che insista pure ...e lui che ribadisce "Mooogg...!", alla fine mi direbbe: "Vince', stamo a parla' de "robba" seria, col tuo Crumar vacce a fa' le scoregge da 'nartra parte... Insomma, se sono uscito dai binari è perché dovevo frenare un pensiero approssimativo rispetto alla richiesta.
Insomma, goditi il tuo RD2000, ha tute le carte in regola per le tue esigenze, se invece ci dovresti suonarci una ballata di Chopin ti troveresti male. Io questo lo so, tu no. Io ho solo risposto a interventi che, prima dei miei, sono stati irrispettosi e fuori luogo. emo
Tu hai ragione, ma non quando dici che sai come suona rd2000 non avendolo provato. Io ci studio pure chopin. Sicuramente suonerei meglio con numa.
Hai ragione quando dici che ne sai piu di me, hai torto quando dici che sai come suona l'rd2000 x il semplice fatto che quella meccanica e quel motore sonoro non sono mai stati accoppiati, quindi x quanto eccezzionale (non ne dubito) tu sia aime l'unico modo xche tu lo sappia è suonarlo (il resto sono e rimangono supposizioni x quanto illuminate possano essere). Poi nessuno ha mai detto che assomigli ad un coda, che assomigli ad uno steinway o che non sia vetroso (tra parentesi ha toni come il "bolt" che è molto morbido wuindi potrebbe non avere quella vetrosita quel tono).
Non mi sono accorto che mi trovavo nella discussione con un consiglio sbagliato....tanto piu che era hp iniziale. Ho espresso il mio umile giudizio.
Amici come prima. Io starò piu attento a nn reagire di impulso.
  • taglia74
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16-01-18 21.17

@ clouseau57
ilay72 ha scritto:
per quanto mi riguarda, i piani acustici della roland rimangono a mio avviso, fastidiosamente metallici e "vuoti"

Proprio oggi ho ascoltato il fantom XR ed ho avuto la stessa impressione, infatti mi sono portato via il MicroEnsemble della Kurzweil , macchina vecchia di dieci anni ma onestamente un'altro pianeta !
emo
Tra il suono dell'xr e dell'rd2000 c'è un abisso. Ho avuto xr e ci posso mettere la mano sul fuoco, con buona pace di tutti :--).
  • vin_roma
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16-01-18 21.59

taglia74 ha scritto:
Tu hai ragione, ma non quando dici che sai come suona rd2000 non avendolo provato.


Mi basta l'impressione che ha avuto Ilay e molti altri qui dentro, che non è un giudizio generale ma specifico a fronte di alcune esigenze che condivido e la cosa non mi sorprende se parliamo di suono Roland.

Ti offende la cosa? Se a te piace che problema c'è?

  • taglia74
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16-01-18 22.14

@ vin_roma
taglia74 ha scritto:
Tu hai ragione, ma non quando dici che sai come suona rd2000 non avendolo provato.


Mi basta l'impressione che ha avuto Ilay e molti altri qui dentro, che non è un giudizio generale ma specifico a fronte di alcune esigenze che condivido e la cosa non mi sorprende se parliamo di suono Roland.

Ti offende la cosa? Se a te piace che problema c'è?

No assolutamente. Altri però hanno espresso anche pareri contrari ai vostri. Magari non sono esperti come voi (o magari si) pochi che avete espresso parere negativo senza provarlo o provandolo velocemente, magari hanno ragione loro o più probabilmente voi. Non so.
Io ho una cultura scientifica quindi non mi convincerai mai che una buona teoria, per quanto buona, non sia tale fino a quando non c'è la prova della sua veridicità....prova che non hai eseguito quindi può essere che la tua teoria sia esatta oppure no. Ti offende questo?
  • ilay72
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16-01-18 22.21

ma chi se lo immaginava che il mio primo ed unico post....avrebbe create sto casino immane....al primo colpo poi!! mai in tutta la mia webvita...giuro!!emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • ilay72
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16-01-18 22.28

cmq...a dirla tutta...non so cosa abbia detto di strano vin_roma....se non semplicemente il suo parere....limpido limpido, netto e schietto...e che corrisponde alla realtà poi...sembrerò sicuramente presuntuoso...ma già dai video che aveva postato fulezone, avevo sentito che non era proprio il caso di considerare il "famigerato" emo uno stage piano di valore.....perchè?! al di là di quello che ha espresso vin_roma...e delle mie sensazioni stomachevoli sul campo...vi state accapigliando da giorni sulla famigerata mandola emo ...quando esiste un Korg Grandstage...che quello si.....se non fa tutto...quasi! e che diamine...su! emo
  • cecchino
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16-01-18 22.33

@ ilay72
ma chi se lo immaginava che il mio primo ed unico post....avrebbe create sto casino immane....al primo colpo poi!! mai in tutta la mia webvita...giuro!!emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
Quando uno ha la stoffa... emoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • ilay72
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16-01-18 22.37

@ cecchino
Quando uno ha la stoffa... emoemoemoemoemoemoemoemoemo
emo
  • vin_roma
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16-01-18 22.47

@ taglia74
No assolutamente. Altri però hanno espresso anche pareri contrari ai vostri. Magari non sono esperti come voi (o magari si) pochi che avete espresso parere negativo senza provarlo o provandolo velocemente, magari hanno ragione loro o più probabilmente voi. Non so.
Io ho una cultura scientifica quindi non mi convincerai mai che una buona teoria, per quanto buona, non sia tale fino a quando non c'è la prova della sua veridicità....prova che non hai eseguito quindi può essere che la tua teoria sia esatta oppure no. Ti offende questo?
I Roland hanno una filosofia generalista.
Se Ilay, di cui ho compreso bene l'approccio allo strumento, mi ha detto che dopo un quarto d'ora si è annoiato vuol dire che l'RD2000, per quanto rivisto rispetto ai precedenti, non ha perso la caratteristica Roland, quella di fare strumenti buoni per tutti i generi, con suoni pompati, livellati, che non danno scossoni, suoni buoni da far leggere ad un midi file e che rendono subito alla grande, già belli limati e pronti per il mix, anzi, per il master!

Invece io il suono lo voglio controllare da me e voglio solo la fonte, essenziale, rude, da domare ...e con una tastiera che me lo permette.

Può non sembrarti un rigoroso metodo scientifico ma mi sono fidato di chi so che la pensa come me e non è stato solo uno a dirmi la stessa cosa.

emo
  • taglia74
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16-01-18 22.56

@ vin_roma
I Roland hanno una filosofia generalista.
Se Ilay, di cui ho compreso bene l'approccio allo strumento, mi ha detto che dopo un quarto d'ora si è annoiato vuol dire che l'RD2000, per quanto rivisto rispetto ai precedenti, non ha perso la caratteristica Roland, quella di fare strumenti buoni per tutti i generi, con suoni pompati, livellati, che non danno scossoni, suoni buoni da far leggere ad un midi file e che rendono subito alla grande, già belli limati e pronti per il mix, anzi, per il master!

Invece io il suono lo voglio controllare da me e voglio solo la fonte, essenziale, rude, da domare ...e con una tastiera che me lo permette.

Può non sembrarti un rigoroso metodo scientifico ma mi sono fidato di chi so che la pensa come me e non è stato solo uno a dirmi la stessa cosa.

emo
....mai prendere caramelle dagli sconosciuti :--)
.....mi hanno raccontato di grandi luminari che sostenevano che la terra era piatta e questi erano contornati da benpensanti che sostenevano lo stesso :--)....così nessuno si sforzava di alzare il naso per capire se effettivamente la terra era piatta oppure no :--)
...magari stai dicendo che la terra è piatta....ma se non alzi il naso come fai a vedere? O magari stai dicendo che la terra è tonda, ma è al centro dell'universo :--).
Ad ogni modo. Buona musica maestri. è ora che vada a letto che domani la sveglia è implacabile.....e non mi avete fatto suonare neanche un po di Chopin sulla mia pessima (pianisticamente parlando) RD2000