piano digitale...aiuto!!

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

14-01-18 16.43

In ordine di tempo ho provato prima il Concert,poi Roland fp-90 che ha la stessa keybed di rd 2000.
E recentemente l'rd 2000,

Mi ricordo bene come era facile giocare con la dinamica nel Concert, ed ho ancora ben presente quella sensazione di massaggio sotto le dita, di estrema scorrevolezza.il tutto coadiovato da un suono che a me piace...
Fp-90 mi fece una buona impressione una keybed facile,meno impegnativa,ci smanazzavo bene anche con l'hammond cosa che sul Concert nemmeno ci provai...
Rd 2000 mi é sembrata piu incartata rispetto alla fp-90 un filo meno scorrevole,forse perche era piu nuova dell'fp-90.
Sul lato dinamica e suono, i due Roland non mi danno le stesse emozioni del Concert.
E anche io un pianista non sono, ma non mi sento di giudicare negativamente rd 2000, non ne ho le competenze....
  • anonimo

14-01-18 16.53

secondo me quest'anno esce la numa concert 2
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-01-18 18.11

@ anonimo
Detto che youtube lascia il tempo che trova, ditemi se questo approccio timbrico va bene per il jazz

Secondo me va bene per la fusion, il pop, etcetera...ma non per il jazz

È l'epitome del "piano vetroso"
1 non toccarmi scottemo
2 il piano vetroso è pianoteq
3 mi avete fatto leggere un sacco di pagine tanto esce il numa concert 2 con la tastiera in palissandro della foresta neraemo
4 a me il timbro roland piace emoemo
  • anonimo

14-01-18 18.15

benjomy ha scritto:
a me il timbro roland piace


Infatti lo usi sempre nelle tue demo emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-01-18 18.22

@ anonimo
benjomy ha scritto:
a me il timbro roland piace


Infatti lo usi sempre nelle tue demo emo
Questo non è vero.. non ne ho molte con roland.. uso spesso il rav emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-01-18 18.24

Secondo il mio parere il timbro roland non è il piu realistico.. ilpiu fedele ad un pianoforte acustico .. ma ha dalla sua il fatto di essere piacevole ed efficace in tantr situazioni.. questo il mio piccolo
Contributo...
  • anonimo

14-01-18 18.30

@ benjomy
1 non toccarmi scottemo
2 il piano vetroso è pianoteq
3 mi avete fatto leggere un sacco di pagine tanto esce il numa concert 2 con la tastiera in palissandro della foresta neraemo
4 a me il timbro roland piace emoemo
Sto invecchiando...ripeto sempre come il vecchietto dei muppet show: "i medi sono vetrosi" emoemoemo
  • anonimo

14-01-18 18.32

@ benjomy
Questo non è vero.. non ne ho molte con roland.. uso spesso il rav emo
Era ironico, comunque ho avuto stage roland fino al fp7f
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

14-01-18 19.10

Io non mi farei troppe pippe....
Lo strumento perfetto non esiste, quindi se ti piace rd2000 prendilo che è ottimo!
In ogni macchina , in qualunque strumento , esistono tantissimi difetti e mancanze, se però ti piace non li vedrai mai.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16778
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2378  

14-01-18 19.16

@ LennyK
Io non mi farei troppe pippe....
Lo strumento perfetto non esiste, quindi se ti piace rd2000 prendilo che è ottimo!
In ogni macchina , in qualunque strumento , esistono tantissimi difetti e mancanze, se però ti piace non li vedrai mai.
Oppure anche se vedi i difetti, ammesso siano tollerabili e che non interferiscano negativamente con il processo creativo, pensi a suonare che è l'aspetto più importante.
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

14-01-18 19.20

@ LennyK
Io non mi farei troppe pippe....
Lo strumento perfetto non esiste, quindi se ti piace rd2000 prendilo che è ottimo!
In ogni macchina , in qualunque strumento , esistono tantissimi difetti e mancanze, se però ti piace non li vedrai mai.
Aggiungo, da collega pianista si intende, che io ho preferito una tastiera NON pianistica per poterci suonare di tutto dignitosamente , anche l'organo , senza rinunciare agli 88 tasti pianistici. Il Montage8. Unico difetto che vedo? Bannata qualunque flightcase rigida per via del volume aggiunto, rimane comunque il suo peso. Per carità , se non devi farci scale, un eventuale softcase con ruote e carrellino pieghevole risolvono, e comunque ... anche con uno stage piano di soli venti kg le ruote sarebbero d'obbligo. Per qualunque sollevamento , salvo ernie discali oppure essere un asociale esiliato, un compagno di gruppo si trova sempre disponibile. Se cercherai qualcosa del tipo "all in one" , nonché versatile e poliedrico , il Montage8 potrebbe essere tenuto in considerazione. PS: se sommi questo consiglio a tutti gli altri "sicuramente"😂avrai le idee più chiare...... oppure no!?!?😂
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

14-01-18 19.21

@ michelet
Oppure anche se vedi i difetti, ammesso siano tollerabili e che non interferiscano negativamente con il processo creativo, pensi a suonare che è l'aspetto più importante.
Giusto .
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

14-01-18 20.20

@ LennyK
Aggiungo, da collega pianista si intende, che io ho preferito una tastiera NON pianistica per poterci suonare di tutto dignitosamente , anche l'organo , senza rinunciare agli 88 tasti pianistici. Il Montage8. Unico difetto che vedo? Bannata qualunque flightcase rigida per via del volume aggiunto, rimane comunque il suo peso. Per carità , se non devi farci scale, un eventuale softcase con ruote e carrellino pieghevole risolvono, e comunque ... anche con uno stage piano di soli venti kg le ruote sarebbero d'obbligo. Per qualunque sollevamento , salvo ernie discali oppure essere un asociale esiliato, un compagno di gruppo si trova sempre disponibile. Se cercherai qualcosa del tipo "all in one" , nonché versatile e poliedrico , il Montage8 potrebbe essere tenuto in considerazione. PS: se sommi questo consiglio a tutti gli altri "sicuramente"😂avrai le idee più chiare...... oppure no!?!?😂
Concordo!!!! Poi la fmx è spettacolare. Consigliatissima la libreria fmxpansion
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1408
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

14-01-18 20.35

vin_roma ha scritto:
Uno dice: ma in dieci minuti di prova hai capito tutto? Io dico che lo capisco anche in 5 secondi, potrà sembrare presuntuoso ma è così perché non cerco split, layer, filtri, ma solo l'interazione tasto/suono e per questa basta premere un paio di note, tutto il resto è perdersi nel marketing


Parole sante, .....il marketing... terzo-quarto-quinto sensore ecc

Mi hai fatto venire in mente P120.... emo. Che a suo tempo non presi perchè quella serie soffriva delle articolazioni , non alle ginocchia emo .... ma ai tasti.
Tu e Molti di Voi sapete di cosa parlo.

In compenso però trovai uno strumento che mi ha soddisfatto che poi ho venduto e dopo aver suonato X 3 anni sulla sua evoluzione (marketing) ,
ho ricomprato quel modello e sapete una cosa ? Al primo tocco ho capito che mi piace di più quell’interazione meccanica-suono di cui parlate ed anche il feeling con la vecchia meccanica è più gradevole

Che strano, eppure dovevo essere abituato alla meccanica che ho suonato per 3 anni.emo

Ovviamente ho entrambi gli strumenti.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9190
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

14-01-18 21.22

Imola 22000 ...ma lo strumento? Che modello è?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-01-18 21.34

@ anonimo
Era ironico, comunque ho avuto stage roland fino al fp7f
Va che avevo capitoemoemo
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1408
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

14-01-18 23.09

@ vin_roma
Imola 22000 ...ma lo strumento? Che modello è?
Un semplicissimo Mp6 Kawai !
Da tempo ero alla ricerca di uno strumento leggero per le prove, per non portarmi dietro Mp7.
Ho trovato un’occasione ed ho deciso di prenderlo per tenerlo fisso in sala prove, non discostandomi molto dalla timbrica e dalla gestione , ho pensato potesse essere la scelta migliore.

Quando è arrivato, pur non avendo un suono di altissimo livello, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla risposta della meccanica/suono.

E tu immagino abbia ancora il P120.....esatto?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

15-01-18 11.56

mi piacerebbe provarlo il numa concert ( anche se tra poco esce il 2 emo).. in lombardia dove si può trovare? qualcuno ha qualche idea?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

15-01-18 12.18

@ benjomy
mi piacerebbe provarlo il numa concert ( anche se tra poco esce il 2 emo).. in lombardia dove si può trovare? qualcuno ha qualche idea?
prova musicalandia
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

15-01-18 14.42

@ zerinovic
prova musicalandia
Una in tutta la lombardia???