Cp1 e cp5 = flop

  • zerinovic
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15-10-18 08.29

@ vin_roma
Già finito?
Quando osasti mettere in discussione rd 2000 durò di piu...emo
  • zaphod
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15-10-18 11.07

@ vin_roma
Già finito?
perchè siamo in pochi ad avere CP1, e ancora meno aspirano a possederlo emo

...comunque si scoprono sempre cose nuove. Tipo che è obsoleto rispetto a un Modx8 (Anumj dixit) perchè non ha tutti i suoi suoni e pesa di più... strano ma non mi viene voglia di cambiarlo col Modx8 emo... sarebbe come se cambiassi il mio mezza coda Kawai con l'MP11.
Vabbè, battute a parte, vi elenco qui i reali difetti che possiede secondo me il CP1:
- il peso, che però dà come contropartita uno strumento solido da suonare. Comunque, è più maneggevole di quanto si pensi. Però è pur sempre una bara.... va bè, facciamo che ho già risparmiato i soldi per la cassa, mi farò inumare nel CP1 emo
- il prezzo: l'avevo già detto in altro post, o altro 3d: non ho mai provato il CP5, ma non credo che il CP1 valga (valesse) la differenza di prezzo che c'era tra i due... io l'avevo preso in sostituzione di un Kronos e praticamente ho fatto lo scambio in pari, con piccolo conguaglio. Prenderlo ora a 5K non ci penserei proprio... nemmeno potrei!!
- suoni di contorno. In realtà mi basterebbero un paio di bassi. E nemmeno sempre. Li baratterei con il suono di cp80 emo
No, sto scherzando!! Ci avevo registrato una versione di Birdland, con il suono del cp80, ed era venuta spettacolare emo
Non per quello che avevo fatto io, ma proprio per il suono.
- funzioni midi: sono proprio risibili. Vanno bene a me, perchè non le uso mai, e se le uso sono :attacca il cavo, seleziona canale, suona. emo
- facilità d'uso: ecco, non fraintendetemi, in un quarto d'ora impari ad usarlo, però avendo poche funzioni non comprendo perchè non possa essere ancora più semplice. Mi stupisco sempre di come Yamaha renda tutto cervellotico.
Ad esempio, i manopoloni sotto al display (che ovviamente non trasmettono dati midi, tornando al punto precedente) sono assegnabili, cioè puoi fargli regolare l'intensità del tremolo di un Wurly, i martelletti di un Rhodes, la frequenza di un EQ, eccetera. Ma la procedura di assegnazione, che non faccio spesso, me la devo andare a riguardare tutte le volte. Perdio, su un Clavia una cosa la fai una volta e te la ricordi per sempre!!

Un'ultima cosa, non è un difetto del piano in sè... diciamo che essendo ancora in prouzione (in teoria, almeno) mi sarei aspettato che Yamaha rendesse disponibili dei suoni aggiuntivi, che so... un cfx, un Bosendorfer... non che ne senta la necessità, ma non fosse altro per gratificare chi ha fatto un investimento tanto imponente.
  • giosanta
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15-10-18 11.25

zaphod ha scritto:
... va bè, facciamo che ho già risparmiato i soldi per la cassa, mi farò inumare nel CP1...

Se preferisci, tra mille anni, nel mio Hammond c'è tanto posto...emo
In ogni caso, se qualcuno volesse liberarsi da una di queste zoze di CP, me lo faccia sapere.
  • michelet
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15-10-18 12.46

zaphod ha scritto:
perchè siamo in pochi ad avere CP1, e ancora meno aspirano a possederlo emo

Ne avevo parlato tempo fa sul forum e chissà dov'è finito il thread... Comunque sia, CP1 ha un bel bug nella sezione Master che Yamaha non si è per nulla curata di risolvere con un successivo firmware.
In breve, CP1 non è in grado di "separare" il pedale di volume/expression CC7/11 tra le parti interne e quelle esterne, pilotate dalle zone, attive quando è in funzione il modo Master. Questo comporta che quando si indirizza il pedale di volume/espressione ad una Part assegnata ad uno strumento esterno (il tipico synth deputato alla riproduzione degli archi o pad) questo va a pilotare anche il volume del CP1. Avevo fatto degli esperimenti cercando di pilotare il volume di un Novation Mininova (che tra le altre cose riceve il CC#11 e non il CC#7) ma non c'è stato nulla da fare. Seppure avessi impostato il CC#11 per la Part assegnata a Mininova, agendo su FC7, quest'ultimo interveniva anche sul volume complessivo di CP1.
E dopo numerosi tentativi, inventandomi i giri più assurdi, ho gettato la spugna.
  • vin_roma
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15-10-18 13.30

Comunque, per me, se uno strumento suona bene, risponde alle richieste, mi permette di esprimere le mie intenzioni ...è ok! anche dopo venti o trent'anni.

CP1 e 5 li ho suonati, anche il CP4 e li ho trovati assolutamente all'altezza.

Ma i pochi, a mio parere, difetti mi sono inevitabilmente saltati all'occhio (e orecchio).
1) Tastiera: CP1/5 mi hanno ricordato molto la sensazione avuta da pianoforti importanti ma con meccaniche molto rodate e i tasti mi sembravano più corti del normale nell'affondo.
Quella del CP4 mi era sembrata più compatta, "frizzante" e regolare ma un po' più, diciamo, "normale", ben inserita nel settore alto degli stage ma senza velleità spropositate da fuoriclasse.
2) Suono: bello in tutti i modelli, dettagliato e tridimensionale, già pronto per essere registrato, forse un po' troppo per i live (mio pensiero, non avendoli mai usati sul palco)
Ma il difetto, più accentuato nel CP4, è che il suono nei cambi dinamici non muta, ovvero, una nota che in FF fa 'SDDEEENGGG!!!!' ci si aspetta che in PP faccia 'fufff' perché in realtà il feltro del martelletto si comprime di meno ...e invece no, fa 'sdeeng!' (notare il minuscolo emo) lo stesso, solo ad un volume molto più basso.

Certamente la natura stage avrà influito su questa scelta per generare un suono sempre presente, ma, al di la del bel suono e della bella meccanica, questo "difetto", che peraltro sarebbe mascherabile facilmente con un filtro reattivo alla dinamica, un po' mi ha fatto storcere il naso.

Ma se avessi avuto soldi e possibilità di trasporto sicuramente uno di questi sarebbe stato mio ma con la speranza di aver potuto modificare dinamicamente il suono, altrimenti...


...avrei suonato sempre dal MF in su... emo
  • anumj
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15-10-18 14.04

Inumatevi tutti!!!!emo
  • benjomy
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15-10-18 14.14

anumj ha scritto:
Korg l'introduzione sul mercato del Sv-1, di fatto i campioni dentro sono quelli della tradizione Korg, ma con una interfaccia impressionante, in grado di creare alternativa allo strapotere dei nord stage

ma dove???emo
  • anumj
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15-10-18 16.58

@ benjomy
anumj ha scritto:
Korg l'introduzione sul mercato del Sv-1, di fatto i campioni dentro sono quelli della tradizione Korg, ma con una interfaccia impressionante, in grado di creare alternativa allo strapotere dei nord stage

ma dove???emo
Non ci sono cazzi, siete obnubilati da Nord. Ma un minimo di obiettività, ce la fate a guardare i controlli della sezione pianoforti di un nord stage, di un nord elettro o du nord piano? Li riuscite a confrontare con quelli dell SV1? Basta anche solo contarli! Anche visivamente dico, pure un bambino capirebbe che lSV1 è nato per darti il controllo completo del suono di piano e rhodes anche più di un Nord. Il pannello del NP4 fa cacare rispetto alla sontuosità dell’SV1.
  • benjomy
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15-10-18 17.02

@ anumj
Non ci sono cazzi, siete obnubilati da Nord. Ma un minimo di obiettività, ce la fate a guardare i controlli della sezione pianoforti di un nord stage, di un nord elettro o du nord piano? Li riuscite a confrontare con quelli dell SV1? Basta anche solo contarli! Anche visivamente dico, pure un bambino capirebbe che lSV1 è nato per darti il controllo completo del suono di piano e rhodes anche più di un Nord. Il pannello del NP4 fa cacare rispetto alla sontuosità dell’SV1.
1) tu parlavi di Nord stage e non di Nord piano. Non ho mai nemmeno sentito di nessuno che fosse indeciso se utilizzare un Ns o korg Sv
2) chissenefrega di quanti pomelli ci sono ; quello che conta è il suono che esce
3) non mi pare proprio che knrg sv 1 sia stato mai neppure in lontana concorrenza con Ns...
4) nè mi pare che SV1 abbia ricevuto così tanti elogi ....
  • anumj
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15-10-18 17.13

@ benjomy
1) tu parlavi di Nord stage e non di Nord piano. Non ho mai nemmeno sentito di nessuno che fosse indeciso se utilizzare un Ns o korg Sv
2) chissenefrega di quanti pomelli ci sono ; quello che conta è il suono che esce
3) non mi pare proprio che knrg sv 1 sia stato mai neppure in lontana concorrenza con Ns...
4) nè mi pare che SV1 abbia ricevuto così tanti elogi ....
Perché uno il proprio giudizio su uno strumento lo esprime in base a quanti elogi riesce a trovare su internet. Beh giusto.... emo
  • anonimo

15-10-18 17.20

@ benjomy
Interessante
Quando suona piano sembra uno che pesta ascoltato a venti metri di distanza
  • benjomy
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15-10-18 17.25

anumj ha scritto:
quanti elogi riesce a trovare su internet.

scusa.. chi ha mai parlato di internet?emoemo
  • benjomy
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15-10-18 17.27

@ anonimo
Quando suona piano sembra uno che pesta ascoltato a venti metri di distanza
dai ... non fare l'esagerato...emo
  • anonimo

15-10-18 17.33

@ benjomy
dai ... non fare l'esagerato...emo
Ascolta bene... ha pochissima dinamica timbrica
  • zaphod
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16-10-18 11.46

non apro un topic apposito, ma volevo farvi sentire (e perchè no, anche criticare) qualche suono del mio CP1:

- un MIO arrangiamento di We are the champions (Queen): registrazione di trio live, presa diretta dal mixer. E' una parte, non vi sottopongo tutta la suite emo Il suono di piano è il Cf-III

- un brano del disco "Soul Searching" di Lorenzo Piccone - Another Avenue - Anche qui ho usato il Cf-III

- Tutta l'aria che vuoi, nel disco di Zibba "Senza pensare all'estate". Qui il piano era l'S6, non mi piace moltissimo come è stato equalizzato, ma il disco non è mio;

- La saga di Antonio, dal disco precedente; questa è una curiosità: da metà brano in poi si sente un piano honky-tonk che avevo creato io sul CP1, non piacendomi quelli presettati.

grazie per gli ascolti emo
  • paolo_b3
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16-10-18 12.03

@ zaphod
non apro un topic apposito, ma volevo farvi sentire (e perchè no, anche criticare) qualche suono del mio CP1:

- un MIO arrangiamento di We are the champions (Queen): registrazione di trio live, presa diretta dal mixer. E' una parte, non vi sottopongo tutta la suite emo Il suono di piano è il Cf-III

- un brano del disco "Soul Searching" di Lorenzo Piccone - Another Avenue - Anche qui ho usato il Cf-III

- Tutta l'aria che vuoi, nel disco di Zibba "Senza pensare all'estate". Qui il piano era l'S6, non mi piace moltissimo come è stato equalizzato, ma il disco non è mio;

- La saga di Antonio, dal disco precedente; questa è una curiosità: da metà brano in poi si sente un piano honky-tonk che avevo creato io sul CP1, non piacendomi quelli presettati.

grazie per gli ascolti emo
azz... Zaphod, bravino!!! emo

In rapida successione
1) Suona un po' troppo appuntito, specialmente sulle note alte, qui lo avrei visto più corposo
2) Suona un po' troppo corposo, qui lo avrei preferito più appuntito
3) Un po' basso il volume, ma l'intro si sente bene, promosso
4) Bello, niente da dire.

Mi spiace Zaphod, non andiamo oltre il 9... emoemoemo
  • zaphod
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16-10-18 16.23

@ paolo_b3
azz... Zaphod, bravino!!! emo

In rapida successione
1) Suona un po' troppo appuntito, specialmente sulle note alte, qui lo avrei visto più corposo
2) Suona un po' troppo corposo, qui lo avrei preferito più appuntito
3) Un po' basso il volume, ma l'intro si sente bene, promosso
4) Bello, niente da dire.

Mi spiace Zaphod, non andiamo oltre il 9... emoemoemo
ehi grazie Paolo!! emo
mano a mano, ricordo le cose che ho fatto: dunque, nel primo disco linkato (questo) c'è un altro brano in cui si sente il CP1, ossia I Am Alive. Sempre il campione cf-III.
Nel disco ho utilizzato Clavinet, Rhodes e Wurlitzer veri. Il Wurly l'ho usato in Family; in post-produzione, c'era la necessità di ri-incidere una piccola parte, il Wurlitzer non era più disponibile e ho usato il Wurlitzer del CP1. Sfido chiunque a trovare in che parte del brano... emo

Ah, Paolo, questo forse ti interesserà (il B3 nel nick è rivelatore): nel medesimo disco ho suonato tutte le parti di tastiera (a parte il brano 5 in cui ha suonato Ike Stubblefield): l'organo è il fu mio KeyBduo che esce da un Leslie 760, passando per il mio pre a valvole Speakeasy...
  • benjomy
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16-10-18 16.39

zaphod ha scritto:

- un MIO arrangiamento di We are the champions (Queen): registrazione di trio live, presa diretta dal mixer. E' una parte, non vi sottopongo tutta la suite Il suono di piano è il Cf-III

bravissimo.. mi piace la riarmonizzazione.. spesso i jazzisti si fanno prendere la manoemo... la tue è invece molto equilibrata.. il suono mi piace a parte qualcosa sulla alte.. cmq chapeauemo
zaphod ha scritto:
Tutta l'aria che vuoi, nel disco di Zibba "Senza pensare all'estate". Qui il piano era l'S6, non mi piace moltissimo come è stato equalizzato, ma il disco non è mio;

non piace nemmeno a me questa equailizzazione..lo rende piccolo
  • benjomy
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16-10-18 16.40

questo tread ha comunque un merito..s ta facendo uscire allo scoperto un po' tutti!!emoemo
  • vin_roma
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16-10-18 17.30

@zaphod, bella roba, roba seria!