26-10-15 23.15
Diciamoci la verità… è stato un flop.26-10-15 23.56
Ciao Vin_Roma, mi sforzo di scrivere commenti oggettivi e speriamo, costruttivi. Proseguo.27-10-15 00.34
Quella che tu chiami non 'variazione di spettro" l' ho notata più pesantemente sul CP4 che sul CP1. In pratica a minor velocità si abbassa il volume ma non il contenuto armonico, in pratica avevo la sgradevole sensazione che quando suonavo piano non avevo un suono più "caldo" ma lo stesso timbro urlato del forte ma distante 10 metri!27-10-15 00.49
Ho anche io un' ottimo ricordo del P120, poi visto che riesco, cerco di cambiare sperando sempre in meglio. Cp1 l' ho preso dopo aver venduto CP300. Ma nonostante una realizzazione veramente eccellente, non vale quello che costa. E' vero, anche suonando con tocco leggero sembra di ascoltare lo stesso piano ma distante. Guarda che io ho acquisito lo spettro di una nota suonata pianissimo e fortissimo. Utilizzando la funzione off-set dell' analizzatore, si possono sovrapporre gli spettri. Desolante... praticamente nessuna variazione nello spettro e quindi nel timbro. Il GT-2 aveva poca polifonia ma un timbro eccellente, ancora ampiamente utilizzato. Perchè non aggiornarlo e riproporlo nei modelli di SP "flagship"?27-10-15 10.08
Il P120 aveva il campionamento a tre livelli di dinamica qui.... avete provato anche il nuovo P255 ? Anche in questo caso forse sono campionati più livelli di dinamica. Io penso che Yamaha abbia scelto di campionare un solo livello di dinamica per i suoi prodotti stage, mentre più livelli di dinamica per gli strumenti home e Clavinova. Penso che ci sia una logica ed un motivo dietro. Magari, secondo loro, il suono in un contesto di gruppo esce meglio con un solo livello di dinamica variando il volume perché serve un suono più asciutto e presente... non so.... Il P120 live con altri strumenti come si comportava? Il CP5 suona molto bene in gruppo e non percepivo la mancanza di layer a bassa dinamica in quel contesto. Che ne dite?27-10-15 11.05
27-10-15 12.12
Anch' io non parlerei di flop, piuttosto di una politica strana... CP1 e CP5 troppo simili ma dal prezzo troppo distante.27-10-15 12.15
27-10-15 14.34
27-10-15 16.08
E va beh, però è stato un flop27-10-15 17.05
Ciao a tutti27-10-15 18.01
Mi aggiungo alla discussione con una domanda: ma perchè i modelli di punta hanno meno suoni dei modelli non di punta?27-10-15 18.55
Perché se lo facessero, compreresti solo il cp1... Così sborsi altri 2500 euro e ti compri anche un motif!!!27-10-15 19.04
27-10-15 19.11
efis007, hai ragione.27-10-15 19.13
27-10-15 19.43
Rispondo limitatamente al CP1 che ho provato proprio in occasione di verificare la questione delle zone nel modo master. Risultato della prova: CP1 ha un bug irrisolto che non consente di gestire il volume della zona X assegnata ad uno strumento esterno. Quando si abbassa il volume dello strumento esterno, con FC7 assegnato solo alla zona esterna, si abbassa anche il volume di CP1...27-10-15 19.50
@CoccigeSupremo: dimmi un solo marchio che consente (senza arzigogolati processi di conversione) a una sua macchina di 15 anni fa di utilizzare i suoni creati oggi, impedendone di fatto l'obsolescenza sonora.27-10-15 20.04