14-10-18 21.04
@ anumj
orange1978 ha scritto:
non solo, l'innovazione di cui parla anumj che sarebbe bellissima non l'hanno fatta
Yamaha, diciamolo senza remore, dopo il DX7 non si è sprecata di certo nel settore ricerca e sviluppo. Ha sempre seguito dei cicli. Anche col Dx7 stesso, proposto e riproposto al tempo in decine di versioni up e downgrade, ma ci ha campato fino alla fine degli 80 (quando usci la Sy77 che cmq era un upgrade della sintesi del DX7 in qualche modo).
Cosi accadde con Motif. Ci hanno magnato per anni, piccoli improvements... e fuori il nuovo modello dopo 2 anni +/-, a seguire le versioni "cinesi" per i morti di fame come me.
Stessa cosa con la nuova serie CP nata con il lussuosissimo CP1 a seguire tutta una serie di 50 sfumature di grigio (il colore più triste in effetti) e di modelli a prezzi via via al ribasso. Ragazzi io ho suonato su cp economy che facevano veramente cagare, altro che cinesate.
Yamaha fa cosi, punto. Parte da una piattaforma e non si schioda manco a cannonate, perchè cmq la gente compra cmq, il marchio c'è ed è blasonatissimo.
Ora non è mica un reato partire da una piattaforma X e proporre varianti, per carità, ma a patto che la piattaforma in questione presupponga già un minimo di
'contemporaneità tecnologica'... e quando dico un minimo, penso subito al Kronos, il suo multicore, con varie tipologie di sintesi, hd ssd, la VMT virtual memory technology che consente di leggere campioni direttamente in streaming dal hd. Non sarà il massimo, ma non è manco male rispetto a cio che si vede oggi.
Oggi trovi gli stessi (forse anche migliorati dopo 10 anni) sample set di pianoforti sul MODX8 che pesa la metà e ha pure 1gb di flash per caricarne altri di pianoforti, più FMX e multitimbricità fino a 8 parti... A livello pratico, se non è obsoleto un CP1 ditemelo voi che cos'è? La qualità costruttiva e la solidità è diversa, si ma cazzo non è che tutti volano sugli intercontinentali con uno strumento del genere in stiva. Io all'estero ho sempre trovato uno strumento idoneo e a limite mi sono portato dietro qualcosa di pratico e leggero.
Persino Kurzweil sta facendo cose egregie nel settore degli stage piano. Anzi secondo me è una spanna su tutti.
Yamaha fa dei gran bei piani acustici, ma con gli stage è veramente fuori moda per usare un eufemismo.
si yamaha in realtà ha provato a innovare perche comunque dopo la storia della dx7/fm, che comunque deriva da studi di chowning e non da yamaha stessa, negli anni 90 ha introdotto i modelli fisici che comunque anche li non sono farina del loro sacco ma derivano da studi europei e americani.
i giapponesi difficilmente inventano, piu che altro ingegnerizzano e riducono i costi, ma le loro idee sono sempre frutto di studi altrui.
cmq non so se lo sai ma molte tecnologie presenti su kronos sono in realtà....yamaha.
La STR1 a modelli fisici, sul manuale cè chiaramente scritto Soundious Waveguide technology courtesy of yamaha....in pratica la korg paga una licenza a yamaha per poter usare la sua tecnologia proprietaria.
La Mod7 è esattamente una VPM/FM con addirittura la AFM....non scrivono yamaha perche probabilmente i brevetti fm sono oramai scaduti e di pubblico dominio (guarda caso oggi è pieno di strumenti che emulano la dx7....chissa come mai)
Anche la MDS per i pianoforti elettrici di kronos è una copia della tecnologia SCM yamaha (spectral component modeling).
....in sostanza Korg Kronos esiste perche esiste yamaha! ed era cosi anche anni fa...il 70% della tecnologia korg deriva da yamaha.
la domanda sarebbe, ma allora perche yamaha non fa direttamente lei le cose? potrebbe fare una kronos lei con SCM, RCM, FMx, AN, VA....e un AWM2 superpotenziata....
yamaha è anni luce davanti a korg, è la sola casa tra le grandi giapponesi che fanno pianole ad essere riuscita a imporre standards anche nel pro audio.
Roland ci ha provato ma ha sempre fallito, Korg non è in grado fa solo cagate....Yamaha prima cn Ns10m poi con tutti i processori spx, le console digitali 01/02, e le nuove linee di mixer attuali è sempre protagonista nel campo pro audio a differenza di korg che non conta niente.
.....forse il settore synth/workstations a loro interessa relativamente, non è il core businness dell'azienza probabilmente mentre per korg si.